Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

Messaggi del 14/01/2024

ITALIA, VERONA: PRIMO SUPERMERCATO SENZA PERSONALE ALLE CASSE! LE GESTISCE L’AI.

Post n°1726 pubblicato il 14 Gennaio 2024 da scricciolo68lbr
 

Avevo letto della loro esistenza negli Stati Uniti e in pochi altri posti nel mondo. Ma le mode lanciate dagli USA sono sempre quello che scarto, gli USA a me non vanno proprio a genio per partito preso! Comunque tornando a ciò che volevo scrivere, sono i negozi senza cassa: quelli in cui entri, metti articoli in borsa – e perfino in tasca – quel che ti serve, e all’uscita non ti rimane che pagare cashless. Primo passo verso la digitalizzazione totale.

Nel caso degli Amazon Go – che però non se la passano proprio bene: hanno esordito nel 2018 e negli ultimi mesi ne sono stati chiusi otto - non serve neanche quel passaggio perché il sistema riconosce in automatico i prodotti, fa il conto e scala il dovuto dai metodi di pagamento impostati nel proprio account Amazon, riconosciuto all’ingresso.

In ogni caso, per prima volta arriva in Italia, un'esperienza di acquisto cosiddetta «cashierless» nel nuovo Tuday Conad «Prendi&Vai» di Verona, inaugurato l’8 novembre 2023. Nel centro storico scaligero Dao – che distribuisce le insegne Conad e Maxì in Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia - ha ripreso il concept Tuday, cioè di supermercati di metratura contenuta dedicati alla spesa di prossimità nel Nord-Ovest, e per la prima volta ha applicato l’intelligenza artificiale a un negozio di vicinato. Tutto questo grazie al partner tecnologico Sensei, tech company portoghese con all’attivo diversi «negozi autonomi» operativi in Europa e Sud America. Dopo lunghe analisi e ricerche, il progetto è entrato nel vivo con una fase operativa svolta a tempo di record. In meno di un anno, costruzione, test e apertura del negozio hanno coinvolto decine di partner e aziende specializzate, di rilievo sia locale sia europeo.

 

Come funziona Prendi&Vai di Tuday Conad

«Prendi&Vai» di Verona non sembra funzionare diversamente dagli Amazon Go: ogni cliente sceglie e prende i prodotti dagli scaffali e li ripone in uno zaino, una borsa, persino nelle tasche. Una fitta "rete di sensori" e "telecamere" installate sul soffitto invia all’AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato e crea così il carrello per il pagamento. «Il tutto nel pieno rispetto della privacy e con un accurato data management» garantiscono da Conad. Rispetto della privacy? E come no... 

All’uscita, il pagamento è 100% digitale, può avvenire solo con carte, wallet digitali degli smartphone o tramite l’applicazione iOS e Android, creata da Sensei in esclusiva per la versione «Prendi&Vai» di questo negozio Tuday Conad. Un QR code generato dalla apppermette alla clientela di uscire senza attese e ricevere lo scontrino virtuale entro pochi minuti. Non serve scansionare i prodotti come nelle casse automatiche o compiere altri passaggi: basta pagare (addio ai contanti? No, grazie!).

Secondo Conad, «l’AI renderà lo shopping più comodo e veloce (quando si preoccupano per noi, c'è puzza di bruciato), per la clientela e ci aiuterà a migliorare la comprensione delle abitudini di acquisto locale (vogliono tenerci sotto controllo stretto) e consentirà di adeguare l’assortimento alle sue reali necessità».

«Il nuovo format, dedicato alla spesa di prossimità più evoluta, rappresenta una sorta di ibrido tra le esperienze internazionali e il modo tradizionale di fare la spesa - spiega Alessandro Penasa, amministratore delegato Dao-Conad -nNei TuDay Conad “Prendi & Vai” è infatti possibile fruire di un’esperienza d’acquisto cashierless dove la tecnologia diventa uno strumento al servizio della spesa tradizionale. Ciò significa uno shopping più comodo e veloce, senza rinunciare ad un’offerta completa, con freschi, freschissimi, prodotti pronti al consumo, specialità gourmet e del territorio. Inoltre, in TuDay Conad “Prendi & Vai” sarà sempre presente lo staff, specificamente formato per assistere e accompagnare i clienti in questa innovativa (e demenziale) esperienza.

La grande differenza rispetto ad altre esperienze è che questo negozio di vicinato che utilizza la tecnologia al servizio di clienti e collaboratori e non un esperimento tecnologico con un negozio costruito attorno. Belle parole per inoculare la pillola. Va peraltro detto che è un modello sperimentale (non ci ricorda qualcosa già vissuto?), oltre che dal first mover statunitense, da altri players con buoni risultati e molti altri vi stanno approcciando.

L’autonomous store di Verona fa parte degli investimenti in innovazione della rete che le cooperative associate a Conad stanno portando avanti nell’ambito del piano triennale 2022-2025. Come Dao, avremo nei prossimi mesi una nuova apertura “Prendi & Vai” a Trento».

CONCLUSIONE: evitiamo di frequentare questi posti, con la scusa della comodità, è un classico, vogliono prendere il sopravvento sulle nostre e sulle vostre vite! MEGLIO DI NO! RESTIAMO LIBERI! BOICOTTIAMO QUESTE INIZIATIVE! BOICOTTIAMO CONAD! L'uomo è per natura un essere socievole, necessita del contatto umano! Come per la psicopandemenza del 2019-2021, tamponi, distanziamento sociale (è recente la deposizione di Fauci, il responsabile del CTS per Biden, che ha confessato che questa disposizione era priva di qualsiasi fondamemto scientifico, e che fu presa a caso) furono adottati solo per SPAVENTARE, INTIMIDIRE, TERRORIZZARE GLI INDIVIDUI, perchè la paura tende a erigere dei muri nella mente, ad isolare, a tenere lontani i propri simili e rinchiude l'essere umano in una prigione autocostruita! Tenetele bene a mente queste cose! DICIAMO NO!!!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrDesert.69cassetta2norise1there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0ssurfinia60Rico65moroPenna_MagicaThirteen13daniela.g0
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTà.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963