Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« La desaparecidaNominescion »

La solitudine dei numeri primi

Post n°280 pubblicato il 11 Marzo 2008 da Kastania
 
Tag: libri

Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d'esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.

 

Nella serie infinita dei numeri naturali, esistono alcuni numeri speciali, i numeri primi, divisibili solo per se stessi e per uno. Se ne stanno come tutti gli altri schiacciati tra due numeri, ma hanno qualcosa di strano, si distinguono dagli altri e conservano un alone di seducente mistero che ha catturato l’interesse di generazioni di matematici. Fra questi, esistono poi dei numeri ancora più particolari e affascinanti, gli studiosi li hanno definiti "primi gemelli": sono due numeri primi separati da un unico numero. L’11 e il 13, il 17 e il 19, il 41 e il 43… A mano a mano che si va avanti questi numeri compaiono sempre con minore frequenza, ma, gli studiosi assicurano, anche quando ci si sta per arrendere, quando non si ha più voglia di contare, ecco che ci si imbatterà in altri due gemelli, stretti l’uno all’altro nella loro solitudine.

Mattia e Alice, i protagonisti di questo romanzo, sono così, due persone speciali che viaggiano sullo stesso binario ma destinati a non incontrarsi mai. Sono due universi implosi, incapaci di aprirsi al mondo che li circonda, di comunicare i pensieri e i sentimenti che affollano i loro abissi. Due storie difficili, due infanzie compromesse da un pesante macigno che si trascina nel tempo affollando le loro fragili esistenze fino alla maturità. Tra gli amici, in famiglia, sul lavoro, Alice e Mattia, portano dentro e fuori di sé i segni di un passato terribile. La consapevolezza di essere diversi dagli altri non fa che accrescere le barriere che li separano dal mondo fino a portarli a un isolamento atrocemente arreso.

**************** 

Era da tempo che non leggevo più un libro così, tutto d'un fiato, immergendomi completamente, al punto da perdere perfino l'autobus. Oltretutto, tenendo conto che l'autore ha solo 26 anni (è stato un compagno di corso di Big),non posso fare a meno anche di provare un'invidia totalizzante. Io son qui a scribacchiare senza scopo, e un mio quasi coetaneo ha già composto un capolavoro.

Certo fa riflettere. Riflessioni tipo gettare il portatile alle ortiche e ritirarmi a vivere in campagna con tre cani, due mucche e una cuffietta da notte. No, seriamente. Il tipo ha solo un anno più di me, è già al dottorato e in più, così per passare il tempo, ha scritto un capolavoro. Inviiiiiiidia.

Commenti al Post:
April_in_Paris
April_in_Paris il 11/03/08 alle 09:40 via WEB
Buongiorno Kastania.
Sono d’accordo con te, La solitudine dei numeri primi è straordinario nella sua semplicità emozionante. A dir la verità all’inizio non m’era parso niente di speciale ma, pagina dopo pagina, tutto il suo vigore è venuto fuori prepotentemente.

Have a nice day :)
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:10 via WEB
Vero? parte tranquillo ma poi... :)
 
principio.immenso
principio.immenso il 11/03/08 alle 11:51 via WEB
divertente il tuo blog!!e qto libro sembra davvero interessante...lo aggiungo alla lista di quelli da leggere!!buona giornata!
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:11 via WEB
Grazie! ^^
 
fioccodineve2007
fioccodineve2007 il 11/03/08 alle 13:21 via WEB
Anche io lo metto tra le prossime letture!! Buona giornata!
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:11 via WEB
E fammi poi sapere se ti è piaciuto! ^^
 
   
fioccodineve2007
fioccodineve2007 il 12/03/08 alle 13:33 via WEB
Ok!! Promesso! Baci
 
     
Kastania
Kastania il 13/03/08 alle 09:47 via WEB
^_^
 
scarlett84
scarlett84 il 11/03/08 alle 14:20 via WEB
L'avevo notato in libreria, avevo anche letto l'intervista all'autore su Vanity Fair (tra l'altro un gran bel ragazzo...) e mi aveva veram colpito x la trama e il titolo che trovo veram bellissimo...lo leggerò dopo il libro della Vargas..un bacione;)
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:11 via WEB
Sì, diciamo che non è nemmeno da buttare via lui.. :P
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 11/03/08 alle 18:34 via WEB
ecco che torna prepotente la voglia di ricominciare a leggere con costanza... voglia che però cede immancabilmente al sonno tutte le volte che prima di addormentarmi tento di leggere almeno 2 righe! che tristezza! :-( ma prima o poi ce la farò! per il momento mi limito ad aggiungere questo libro alla lista di quelli che vorrei leggere... d'altronde, una come me, che ha fatto della matematica il suo lavoro, può non leggere un libro con questo titolo??? ;-P baci e a presto
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:12 via WEB
Verissimo, lo capirai ad un livello migliore del mio di sicuro :P
 
Lady.Bugs
Lady.Bugs il 11/03/08 alle 18:44 via WEB
Sicuramente leggerò il libro e ti sapro dire... oltre all'invidia, non è che il tuo amico ha pure avuto un bel pò di culo? Cmq complimenti!
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:12 via WEB
eh, sì, quello naturalmente ci vuole. Ed io, puntualmente, non ce l'ho mai avuto. :P
 
ciuchino_84
ciuchino_84 il 11/03/08 alle 20:00 via WEB
ciao..appena hai tempo passa dal mio blog..ti ho "nominato""ciao
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:13 via WEB
Ma grazie! ^^
 
to_revive
to_revive il 12/03/08 alle 10:24 via WEB
Ieri uscendo dallo Studio mi sono fermata in libreria ed ho acquistato il libro che hai segnalato. Non sono riuscita a staccarmene sino alla parola fine. Grazie per avermelo fatto conoscere. Un sorriso.
 
 
Kastania
Kastania il 13/03/08 alle 09:48 via WEB
Ne sono davvero molto felice. :)
 
sissibf74
sissibf74 il 12/03/08 alle 10:39 via WEB
mi hai fatto venire voglia di leggerlo...bacione
 
 
Kastania
Kastania il 13/03/08 alle 09:48 via WEB
Mi raccomando principessa.. fammi sapere cosa ne pensi! ;)
 
zpj
zpj il 13/03/08 alle 18:08 via WEB
mi hai fatto venireuan gran voglia di leggerlo, grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963