Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« 8 marzoLa desaparecida »

Caos calmo

Post n°278 pubblicato il 09 Marzo 2008 da Kastania
 

Pietro Paladini ha fatto una promessa. Ha promesso alla sua bambina di aspettarla davanti alla scuola fino alla fine delle lezioni. Lara, sua moglie, è morta improvvisamente l'estate scorsa e Pietro non sa decidersi a soffrire, non sa decidersi a ripartire. Seduto su una panchina, giorno dopo giorno riceve le visite e le rivelazioni dolorose dei colleghi, turbati da una fusione aziendale, e dei familiari, preoccupati per il suo stato di "arresto". Trasgredite le regole dell'efficienza e della produttività e abitato da una sorprendente calma, Pietro resta in attesa del dolore e della vita dopo il dolore.

 

Già aver letto che la regia era stata affidata ad Aurelio Grimaldi la diceva lunga. Ricordate le polemiche che avevano fatto seguito all’uscita de Il macellaio?

Non riesco a capire perchè Moretti non potesse/dovesse girare una scena del genere. Come pubblico italiano, sul grande schermo abbiamo accettato di tutto, ingurgitato quintali di scurrilità gratuite da cinepanettone, film con protagonista Costantino, Kledi o Alberto Tomba. Perchè negare a un attore di indubbia bravura di indagare in un campo inesplorato?

"Moretti no, è sempre stato un intellettuale, non può cadere così in basso."

Ahhhh. Ora capisco. Se si è intellettuali barra attivisti politici di qualsivoglia corrente, è abbastanza ovvio che non si sappia da che parte cominciare con la riproduzione. Mentre i compagni di liceo facevano educazione sessuale, probabilmente Moretti era in piazza a manifestare contro Berlusconi. Come dite, Berlusconi non era ancora al governo? Ma sì, Moretti protestava lo stesso contro la sua esistenza.

Scherzi a parte. Lo ammetto, il film non mi è piaciuto. Se non altro, mi ha trasmesso una gran voglia di leggere il libro, tanto per stabilire se Grimaldi non ha saputo sintetizzarlo bene o se per una volta Veronesi ha scritto una schifezza. Può anche capitare.

Commenti al Post:
LA_SAB
LA_SAB il 09/03/08 alle 16:48 via WEB
INFATTI HO CERCATO IL LIBRO E NON L'HO ANCORA TROVATO. TUTTI I LIBRI CHE HO LETTO (CON FILM FATTOCISI SOPRA :)) SONO STATI SICURAMENTE MEGLIO DELLA PELLICOLA!
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:23 via WEB
Concordo in pieno..
 
elladvt
elladvt il 09/03/08 alle 18:25 via WEB
Già, sono d'accordo con te sull'assoluta inutilità delle critiche mosse a questo film...che fra l'altro ha solo la bravura di Nanni come punto positivo e diciamola tutta quella scena di sesso non centrava proprio nulla, sembrava piazzata lì a casaccio...che sia stata una buona trovata pubblicitaria per fare andare la gente al cinema?ella
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:23 via WEB
Mah, pare di no. Comunque non è certo stata la parte nè migliore nè peggiore del fim..
 
senonoraquando2
senonoraquando2 il 10/03/08 alle 20:08 via WEB
Io il libro l'ho letto. La scena di sesso non è stata una trovata per fare cassetta. C'era anche nel libro seppure ambientata nel giardino della casa al mare e nel libro era strettamente intrecciata alla scena iniziale del salvataggio in mare e ad una certa "reazione" di Pietro, per dirla con un eufemismo, che è rimasta fuori dal film. Non dico di più. Il libro va letto, è scritto bene, si legge di un fiato anche se lungo. Giulia.
 
 
Kastania
Kastania il 12/03/08 alle 09:24 via WEB
Grazie per la precisione.. sì, ho deciso,lo leggerò. Adesso sono troppo curiosa di paragonarlo. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963