Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« VampiresMhhhhh »

L'amaro caso di Nubenda

Post n°256 pubblicato il 20 Dicembre 2007 da Kastania

Nubenda, ora Sposata, non è felice. E nemmeno il marito, stando a ciò che ho visto. Intendo, non infelici in maniera drammatica e dolorosa.  Quelle infelicità quiete e disperate, che alle volte sfociano in divorzi stile Guerra dei Roses.

Motivo? Bambini.

Il leit motiv di Nubenda è sempre stato "moglie e madre entro i 25". La prima speranza è andata a buon fine, la seconda.. beh, per ora no. Ma sembrava piuttosto normale a tutti che, una volta accasata, aspettasse un paio d'anni per mettere in atto il suo progetto genetico.

E il marito.. beh, non credo di aver mai conosciuto un uomo più ansioso di metter su una bella famiglia numerosa, di quelle da pubblicità dei biscotti per colazione. Davvero, un uomo prontissimo a cambiare pannolini tutta la notte ed essere felice.

Ora però, qualcosa è cambiato.

Nubenda ha iniziato a pensare alla sua carriera. Tra quattro anni inizierà a lavorare, a maturare punti per ottenere un posto. E all'inizio lo stipendio, ovviamente, sarà basso.

"Capisci, per almeno altri 10 anni non posso permettere che un bambino rovini i miei piani. E poi.. quando finalmente avrò un lavoro e l'indipendenza economica, ti pare possibile che tutto quello che mi guadagnerò faticosamente debba andarsene in pannolini, pappette e omogeneizzati? No no, è fuori discussione. Non so, forse non ne vorrò mai. Davvero, non ho poi tutta questa grande voglia di diventare madre."

Io e Big, notando il volto glaciale del marito, cerchiamo di sdrammatizzare.
Beh, magari non è il caso di avere tre figli, però uno.. meno tempo, meno impegno, meno pressione. Anche meno spese, se vogliamo parlare di economia.

"Uno o tre, si tratta sempre di rovinarti la vita."

Mentre tornavamo a casa, io e Big tacevamo. E'stato lui a rompere il silenzio, e notare che non è affatto uno ansioso di riprodursi in tanti piccoli Big.

"Ti sembra giusto il suo voltafaccia?"

No. Non mi pare giusto.

Non puoi sposare una persona promettendole di avere insieme una squadra da calcio di marmoccchi e poi abolire perfino l'idea di una sola gravidanza. Perlomeno, non per questi motivi. Un conto è chi non può permetterselo,perchè magari è disoccupato e non arriva a fine mese. Un conto è quando insorgono motivi di salute per cui affrontare una gravidanza si rivela pericoloso.

Insomma, se anche una sola virgola fosse cambiata nella loro vita rispetto a tre mesi fa, rispetto al giorno in cui si sono legati per sempre (brr, scusate ma mi fa ancora effetto il "per sempre"), allora potrebbe essere giustificata.

Diversamente, da parte sua mi pare solo un mostruoso atto di egoismo.

Non illuderei mai la persona che mi chiedesse di sposarlo.  Non sono tipo da avere 4 figli, non lo sono ora e non lo sarei mai. Diplomaticamente, credo che uno sia il numero ideale.Certo, per lo stesso motivo non sposerei qualcuno che rigettasse completamente l'idea di avere un figlio.

Vorrei qualcuno che volesse, come me, l'"aspettiamo e vediamo come va".

Ho visto coppie separarsi perchè uno voleva figli e l'altro no. Oppure perchè uno dei due si rivelava sterile:credo che, al di là del dolore che certe situazioni possono trasmettere, queste persone si fossero fondamentalmente legate SOLO per avere bambini.

Possibile che un imperativo biologico possa sconvolgere tanto il comportamento di persone altrimenti razionali?

Commenti al Post:
chopperina0
chopperina0 il 20/12/07 alle 15:27 via WEB
io credo che se si decide di "aspettare", l'arrivo improvviso di un bambino sia una gioia inaspettata..mentre se si decidono di avere figli, e poi uno dei due cambia idea, questo possa comportare un cambiamento radicale:un conto è programmare una famiglia, un altro è pensare di avere per sempre solo la vita di coppia. Inoltre non capisco questo accanimento verso il lavoro: si lavora per vivere, non viceversa (e lo dico nonostante io abbia un bel lavoro cmq)..sono ben altre le cose a cui ambire.
 
thegoodfella
thegoodfella il 20/12/07 alle 16:26 via WEB
c'è un regalo per te sul mio blog.. :D
 
scrittocolpevole
scrittocolpevole il 20/12/07 alle 20:42 via WEB
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. A.
 
libertangoo
libertangoo il 20/12/07 alle 22:28 via WEB
condivido il to pensiero su tutta la linea ..tranne un punto: sono figlia unica e non sai che darei per aver un fratello o una sorella. Il legame di sangue non si può mai creare con amici e amiche e talvolta la vita riserva BRUTTE SORPRESE e poterle condividere con una sorella o frat. ti assicuro che è tutta un altra cosa...fidati sulla parola!
 
alessandra_1976
alessandra_1976 il 20/12/07 alle 23:22 via WEB
Oh si che può...ho giusto un paio di coppie di amici ad un passo dalla separazione x qst motivo...cosa che mi fa sentire sempre più fiera della mia chiarezza in merito: niente bambini, ne ora ne mai, da sempre...il pacchetto alessandra prevede qst, chi mi sceglie lo sa da subito... Ma infondo il voltafaccia di chi sposa un tizio pensando ad un altro nn mi stupisce più di tanto...
 
 
Lady.Bugs
Lady.Bugs il 21/12/07 alle 09:29 via WEB
Ti assicuro che quando scopri di avere un bimbo nella tua pancia e senti il tuo compagno emozionato, tutte le tue convinzioni crollano miseramente, e scopri che la voglia di bambini è anche in te, anche se ora è nascosta!
 
Lady.Bugs
Lady.Bugs il 21/12/07 alle 09:23 via WEB
Io sono quella che, da sempre, diceva no ai figli. E invece, quando poi ci capiti dentro e il problema figli ti tocca da vicino, si cominciano a vedere le cose da un'altra prospettiva. Nubenda non ha voltatofaccia, ha solo realizzato cosa comporti avere un bimbo. Finchè l'idea di maternità era lontana, remota e quasi inavvicinabile,le andava bene, era bella. Ora che invece è diventata concreta, si è spaventata. E' come essere entusiasmati per le montagne russe ma poi, ad un passo dal gioco, si comincia ad aver paura perchè i camioncini rossi non sono poi così belli come aveva pensato. Io, anche questa volta, la capisco
 
luglio.79
luglio.79 il 21/12/07 alle 09:39 via WEB
OGGI E' VENERDI E QUESTA VOLTA PASSO NON SOLO X AUGURARTI UN BUON W.E. MA SOPRATTUTTO X PORGERTI I MIEI PIU' SINCERI AUGURI DI UNO SPLENDIDO E SERENO NATALE, PIENO D'AMORE E DI AMICIZIA!! UN ABBRACCIO!!
 
Laxmi84
Laxmi84 il 21/12/07 alle 12:40 via WEB
Ciao cara! Sì non è giusto questo voltafaccia di Nubenda e credo che il suo matrimonio o non durerà per molto o sarà veramente infelice... che tristezza. Ne approfitto per farti gli auguri di buone feste, nel caso non ci sentissimo. Un bacione ciaoo ^^ Lax
 
nonsolop
nonsolop il 21/12/07 alle 13:46 via WEB
Mi spiace molto per Nubenda e Marito....comunque sono adulti, dovranno gestire questa cosa da soli.... A te faccio tanti auguri, per un Natale sereno e che l'anno nuovo ti porti tanta gioia e tanto amore!Baci
 
Victoriah
Victoriah il 21/12/07 alle 15:00 via WEB
Evidentemente sì....io in questo sono molto chiara,bambini si,un giorno,quando sarò pronta!!!non voglio farmi prendere l'ansia da maternità!!!il fatto che tra Nubenda e il Marito uno dei due dovrà per forza arrendersi,mica puoi fare una via di mezzo qui!!!gli auguro di trovare la strada giusta!!! :) baci
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 21/12/07 alle 15:06 via WEB
Passo veloce veloce per lasciarti i più sinceri auguri di buon Natale!
 
seleluna02
seleluna02 il 23/12/07 alle 00:46 via WEB
pensare solo alla carriera...no, io ho scelto che non é la strada giusta. e sinceramente mi sembra la scusa per qualcosa di piú profondo....comunque, ognuno é libero di scegliere. anche io fino ai 25 anni non volevo figli, assolutamente, ma la veritá é che il mio ex non li voleva, e io non ne volevo con lui. invece ora nasce in me la voglia di averne perché li condividerei con qualcuno che mi sta dimostrando che sarebbe la cosa piú bella nella sua vita. buon natale!
 
my_heart_swings
my_heart_swings il 23/12/07 alle 14:56 via WEB
Permettimi di dire che non ho mai pensato che nubenda amasse suo marito...Perciò questo suo atto di egoismo (in effetti non saprei definirlo in altro modo) lo trovo del tutto in linea con le dinamiche precedenti: quando mancano rispetto e amore, è un macello. Lo è già quando ci sono. Ma, quando mancano, è un massacro...
 
LA_SAB
LA_SAB il 23/12/07 alle 18:42 via WEB
OGNUNO IN QUESTO CAMPO HA IDEE DIVERSE. NON CONDIVIDO IL FATTO CHE UNA DONNA NON VOGLIA AVERE FIGLI (NON RIESCO A CAPIRE COME MAI)MA PENSO CHE LO FACCIA SOLO PER UN MOTIVO INCONSCIO CHE NON SA E CHE NON DICE. IL LAVORO SOPRA UN FIGLIO NON MI PIACE. IO DA DONNA SENTO IL BISOGNO FISICO DI AVERE UN FIGLIO, NON POSSO ORA CERTAMENTE CI PROVEREMO L'ANNO PROSSIMO (SE TUTTO VA BENE) MA NON ILLUDEREI MAI UN UOMO CHE DESIDERA DA MATTI ESSERE PADRE ...SONO CERTA CHE SE LEI NON RIUSCISSE AD AVERNE SAREBBE IN CRISI. è PROPRIO VERO CHE CHI HA IL PANE NON HA I DENTI.
 
blumare77
blumare77 il 24/12/07 alle 00:37 via WEB
Ciao Kastania, buon natale! Un bacino :* Ale
 
Fagottina5
Fagottina5 il 24/12/07 alle 07:19 via WEB
ciao!tanti auguroni!fede
 
scarlett84
scarlett84 il 24/12/07 alle 12:19 via WEB
I figli sono sempre un punto dolente all'interno di una coppia..è un passo importante e va ponderato...Nubenda nn mi è mai sembrata molto coerente con se stessa e con gli altri...quindi questa del figlio nn mi stupisce...ma magari cambierà idea col tempo...chissà.. Buon Natale, bella, a presto!
 
FrancyRich
FrancyRich il 24/12/07 alle 13:28 via WEB
BUON NATALE!!!
 
TRI_VELLA
TRI_VELLA il 24/12/07 alle 13:38 via WEB
mi permetto sommessamente di dire che Nubenda doveva andare in pasto a quell'altro, chi era? il musicista?....bella egoista...si è sposata quasi per accontentarlo o per fare contenti i genitori....tra 6 mesi tutti a casa.... E a te, passa un meraviglioso Natale...baci P.
 
pimpirinella75
pimpirinella75 il 24/12/07 alle 17:22 via WEB
Buon Natale! ;-)
 
scri79
scri79 il 24/12/07 alle 19:10 via WEB
Un augurio di passare un Natale sereno un bacio Fra
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 25/12/07 alle 08:49 via WEB
Un pensiero cattivello potrebbe essere che forse i figli nn li vuole da questo uomo, ma è Natale e sono buona e le auguro un mondo di bene. Anche a chi l'ha sposata. Che abbiano l'onestà di guardare in se stessi e prendere le decisioni conseguenti. E' vero, i figli possono far cambiare i programmi di vita, in meglio. Tanti auguri cara Kast
 
luglio.79
luglio.79 il 28/12/07 alle 09:53 via WEB
L'AUGURIO KE QUESTO NUOVO ANNO SIA PER TE RICCO DI SOPRESE E L'AUGURIO SINCERO KE TUTTI I TUOI DESIDERI DIVENTINO REALTA'!! UN ABBRACCIO!!
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 28/12/07 alle 17:52 via WEB
Un buon nuovo anno. Con figli o non.
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 30/12/07 alle 01:35 via WEB
Auguri Kastania.... amica mia! Buon 2008! Che sia un anno come lo desidera il tuo cuore! Un abbraccio! *_*
 
libertangoo
libertangoo il 31/12/07 alle 11:55 via WEB
rinnovo il mio pensiero per l'anno nuovo:Vi auguro l'entusiasmo...la leggerezza...i colori..la voglia di non smettere mai di sognare e di perseverare..di credere nelle persone e di non aver paura di sbagliare o di cadere! è bellissimo innamorarsi tante volte, è splendido mettersi in gioco sempre...avere voglia di incrociare sguardi nuovi e di conoscere realtà così stranamente diverse dalle nostre... vi auguro la curiosità... AUGURI!!!!
 
pimpirinella75
pimpirinella75 il 31/12/07 alle 13:02 via WEB
Buon anno! ;-)
 
kita18
kita18 il 02/01/08 alle 12:25 via WEB
buon 2008
 
raggiodiluna8dgl
raggiodiluna8dgl il 04/01/08 alle 07:30 via WEB
Lo sbaglio è la programmazione radicale. L'esigenza di fare figli in numero prefissato, tutti sani o selezionati geneticamente, entro un certo tempo. Questa pratica svilisce la maternità. Responsabilità nella procreazione ok, ma adesso sembra che ste mamme siano lì con il loro registrino in partita doppia. Io per esempio adesso sono un po' pentita di non avere avuto le palle di fare il secondo, anche se effettivamente non era il momento non avevamo soldi nè aiuti domestici di alcun tipo. E cmq uno l'ho fatto, senza una lira e senza un lavoro vero. Adesso ho figlio e professione.
 
Lilly_84
Lilly_84 il 05/01/08 alle 11:32 via WEB
Purtroppo c'è sempre una presa di decisione femminile nell'annosa questione dell'avere figli o meno. E' abbastanza triste perchè dovrebbe essere sempre una scelta condivisa, ma l'amara realtà è che se una donna decide di averne di hanno, se dedcide diversamente così sarà. Non mi spingo a giudicare Nubenda, certo non la condivido però.... potrebbe anche essere che lui si sia sposato nell'idea di avere figli....non è una cosa così strana!
 
luna.e.stella
luna.e.stella il 06/01/08 alle 11:44 via WEB
Complimenti per il blog! ^___^ Luna
 
eranaeala
eranaeala il 08/01/08 alle 13:40 via WEB
Che tristezza immensa... io non potrei mai ritenermi completa, di aver vissuto d'avvero senza l'esperienza della maternità... Cmq la presa di posizione di Nubenda non è bella... E ti dico di più, per la chiesa è anche una valida motivazione per l'annullamento del matrimonio!
 
beth68
beth68 il 09/01/08 alle 10:26 via WEB
cara kas, riesco a leggerti solo ora e non trovo assolutamente giusto il voltafaccia di nubenda, come te. a parte che sarebbe una causa di nullità di matrimonio perfino per la sacra rota (se si sono sposati in chiesa: non ricordo!), non volere un figlio per questo motivo (non per quelli che tu giustamente sottolinei, nel qual caso si parlerebbe di "paternità e maternità RESPONSABILE" = non metto al mondo un figlio perchè non potrò mantenerlo o per motivi gravi di salute) è come dici, PURO EGOISMO. e anche una bella menzogna al suo consorte. insomma, sono d'accordo su tutto. :( un bacione... ele
 
kaput
kaput il 11/01/08 alle 10:20 via WEB
c'è chi pensa che famiglia sia condividere con un'amica casa (magari una bella macchina e qualche viaggio...). e chi invece pensa che famiglia sia una capanna, un palazzo, una barca, un prato...ma con la persona che ami e i figli. un figlio non ti rovina la vita ma te la magnifica...due te la rendono grandiosa, e tre (spero...fra un paio di settimane ti confermo...) te la rendono ciò che di più bello c'è al mondo. ma vedi...la colpa non è solo di noi bamboccioni, ma qui in italia le cose non funzionano tanto che è difficile sopravvivere senza figli, e con i figli non si fa altro che PEGGIORARE le proprie possibilità. i bambini. i giovani. sono il futuro di questo paese, possibile che nessuno riesca a rendersi conto che se continuiamo a darci la zappa sui piedi...prima o poi non riusciremo più a camminare?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963