Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« Sala d'attesaGuida semiseria agli ult... »

Prima... o ultima

Post n°250 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da Kastania
 

Dove sono finite le femministe degli anni Settanta?

A rigor di logica, stiamo parlando delle nostre madri, no? Coloro che ci hanno messo al mondo, allevato, cresciuto. Coloro che, sempre a rigor di logica, avrebbero dovuto anche passare, alla mia generazione, certe idee sulla libertà e il rispetto di sè stesse.

Sono tentata di pensare che nel 90% dei casi abbiano cambiato radicalmente stile di vita, oppure che un meteorite le abbia colpite tutte durante un corteo, sterminandole.

Pensare di gridare "Io sono mia" o di bruciare reggiseni in piazza, logicamente mi sembra bizzarro. Sono nata in un'altra era, che sono mia lo dò per scontato e non brucerei mai un reggiseno (non riuscirei a fare jogging o palestra senza!e poi, con quello che costano...)

Ma qualcosa ancora mi sfugge.

Non ho mai pensato di intervenire drasticamente sul mio corpo. Non intendo criticare o escludere l'idea di spianare una ruga quando avrò cinquant'anni, o di rimediare a una malformazione fisica, che sia una cicatrice, una bruciatura, o che ne so.

Non amo alla follia svariate cose di me. Idealmente, vorrei avere un altro naso, forse se mi mettessi a fare l'elenco di ciò che considero un difetto salterebbe fuori anche altro. Ma non ho mai DAVVERO pensato di farmi tagliuzzare.

In ogni caso,ieri mi sono sentita davvero depressa dalla mia generazione.

Mia cugina, di soli 13 anni, mi ha detto testuali parole: "Se nei prossimi cinque anni dalla prima non passo alla terza, mi faccio operare per i 18 anni."

Mia cugina è come sua madre: altissima, magrissima, piattissima. Intendo, su un fisico del genere è normale avere una prima, soprattutto quando si è appena adolescenti. Magari le crescerà, magari come Nubenda continuerà ad essere una splendida magrissima.

La cosa che veramente mi agghiaccia era la sua determinatezza nel parlare di un'operazione simile.  A 13 anni io pensavo solo che a 18 anni avrei voluto viaggiare, essere libera, sentirmi adulta. Non sentirmi una maggiorata.

Non sono mai stata piatta, anzi. Ma se avessi avuto dei complessi, l'uscire con Miranda, portatrice sana di una quinta abbondante, me li avrebbe fugati.

Dovunque va raccoglie commenti fuori luogo, nemmeno fosse l'unica donna ad averle sul pianeta. Sono più che sicura che almeno un paio di volte, nella sua vita, ha sognato di avere una normalissima taglia.

Non mi sprecherò in un apologo sulle donne che vorrebbero avere più davanzale per piacere di più agli uomini. Sarebbe facile e ovvio, indegno di nota.

Il problema deve essere più profondo. Deve affondare le radici nella stessa pozza di scarsa autostima che porta le adolescenti ad affamarsi per entrare in una 38, come se questo le rendesse persone migliori, più desiderabili e meritevoli del loro posto nella società.

Insomma, avere la prima può far sentire ultima qualcuna. Beati gli ultimi, allora, se non scendono a compromessi di sfascio fisico e morale.

Commenti al Post:
FerminaD4z4
FerminaD4z4 il 23/10/07 alle 23:01 via WEB
La veritàè che la maggior parte di noi è profondamente superficiale...certe volte mi chiedo se nn sia la cosa migliore essere superficiali...credo che le persone cosi nn soffrano a loro importa di cose "come avere una 3a di reggiseno o via dicendo.." altre volte inorridisco e immagino come sarebbe vuota la mia vita se anche io fossi cosi ..una buona serata:***
 
sissibf74
sissibf74 il 24/10/07 alle 08:07 via WEB
io devo essere l'unica donna che le ho provate tutte...le taglie, dalla prima quando ero alle elementari, alla quinta quando ero incinta. Ora sono tornata alla mia "normalissima" terza e anche se crolla a pezzi me lo tengo così. Dovessi mai vincere al supernalotto però un pensierino ce lo farei...
 
pazzaneldna
pazzaneldna il 24/10/07 alle 09:16 via WEB
io a 13 anni pensavo....a 18 avrò la patente...sono piatta ora,ero piatta all'ora...ho pensato di rifarle...ma poi credo che se sono così,vuol dire che vanno bene...non lo vivo come un complesso...vivo invece come un pericolo il fatto che ci siano adolescenti così ingluenzabili dai modelli proposti in tv
 
beth68
beth68 il 24/10/07 alle 09:16 via WEB
temo che (per quanto fare il genitore non sia facile e lo so sulla MIA pelle!) una grande responsabilità in questo lo abbiamo noi genitori...che non sappiamo più dare la sicurezza di essere amati ai nostri figli. sicurezza che , se avessero anche solo per un decimo di quella che sarebbe necessaria, li salverebbe dall'affondare nella pozza...per me è stato così da figlia, sper di non rifare l'errore da madre, con i tremila doveri che mi ritrovo a dover assolvere..anche per loro... si rischia di trascurare la sostanza. comunque, non mi farei mai tagliuzzare...anche perchè se facessi la raccolta punti (con quelli di sutura) che mi ritrovo, vincerei sicuramente un premio consistente!!! ^^ baci!
 
elo7
elo7 il 24/10/07 alle 11:07 via WEB
Io sono come Miranda, e come lei ricevo commenti fuori luogo e soprattutto l'attenzione viene puntata lì quando ho altri pregi...però ho cercato di accettarmi, ed ora che sono più donna,sì delle volte ho i complessi, ma delle altre ne vado pure fiera,sinceramente...perchè ricevo anche svariatissimi consensi. e comunque il fascino deriva anche da altro, non dalla perfezionee poi dalla mancanza di personalità che si rischia di dimostrare fissandosi sull'aspetto fisico..un bacione:***
 
vallllina
vallllina il 24/10/07 alle 12:49 via WEB
Come Miranda, mille volte ho desiderato avere un seno normale, che una sesta attira commenti sgradevoli, e non è comoda da portare, per non parlare del reperimento abiti. Le ragazzine di oggi mi spaventano un poco, spero che sia solo un periodo che passano, e che crescendo cambino le loro idee, perchè se davvero le loro priorità sono quelle che dichiarano ora, c'è davvero di che intristirsi.
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 24/10/07 alle 14:24 via WEB
Non dare a queste parole un peso eccessivo, Kastania! Non e' un segno dello sfascio generazionale: e' semplicemente la frustrazione di un' adolescente che vede intorno a lei un fiorire di tette dal quale rimane esclusa, e dal quale probabilmente restera' esclusa anche in futuro, se la genetica non e' acqua! In pratica, le stesse parole che ho pensato io alla sua eta', e forse le ho anche dette, chi lo sa. A 13 anni avevo tanti altri sogni e interessi, non solo quello di arrivare a conquistare una terza misura, ma questa faccenda del seno piccolo era un mio cruccio. Ridicolo quanto vuoi, ma sempre un cruccio. Credi che a 18 anni mi sia DAVVERO fatta rifare il seno? Assolutamente no. Neanche a trenta, se e' per questo. Continua a essere una parte di me che "potrebbe essere migliore", ma via, si sopravvive. E sono quasi certa che neanche tua cugina arrivera' a farsi mettere sotto i ferri. Soprattutto se ha dei genitori intelligenti. Ciao, Dolly
 
lanternavips
lanternavips il 24/10/07 alle 14:35 via WEB
Nemmeno una narice tappata riesce a farmi andare sotto i ferri x correggere uno stupido problemino al naso...ne ho il terrore..degli ospedali..delle operazioni..figuriamoci per un capriccio..io mi amo come sono!!!! Maretta
 
sax2002
sax2002 il 24/10/07 alle 15:41 via WEB
E' solo questione di assenza di valori..al giorno d'oggi non si è se non per quello che si ha, che si mostra (ostenta) e quindi l'intelligenza, la moralità, i valori veri di una persona, non visibili fisicamente, non esistono più.
 
eranaeala
eranaeala il 24/10/07 alle 16:59 via WEB
Carissima temo che il problema abbia troppi risvolti. Fin da piccole ci è stato fato il lavaggio della testa con le Barbie (forme impossibili x una donna reale), gli uomini valutano solo chi risponde ai canoni estetici della tv (se sei piatta o hai la cellulite poco importa che tu abbia cervello, cultura, simpatia), quando vai a far compere le commesse ti guardan male se chiedi una 42/44 figurati una 48. Insomma guarda chi è una delle più popolari under 28: Paris Hilton (magra, non bella. glamur, non colta. di facilissimi costumi, non riservata). E temo che gli uomini non siano esenti da questo problema. Si ammazzano in palestra o piscina o che altro. Curano l'abbigliamento. Vanno dall'estetista come se non più delle donne. direi che la situazione generale è davvero delle peggiori. Ma rifletti, in un mondo dove pochi fortunati hanno la possibilità di pensare a un futuro, allora tanto vale viversi la frivolezza di ogni giorno.
 
AlbaSonica
AlbaSonica il 24/10/07 alle 17:05 via WEB
magari rinsavisce e cambia idea...quante cazzate abbiamo detto noi a 13 anni? si renderà conto che avere una taglia in più in alcuni casi e per alcuni ragazzi non conta niente...l'idea le sarà più chiara quando incontrerà il classico belloccio con poco cervello ahahahahah baci kast!
 
giulia0782
giulia0782 il 24/10/07 alle 17:44 via WEB
oddio..fortuna che non mi sono mai posta il prblema seno!! anzi, sono contenta di averne poco,è molto più "gestibile"!!! buona serata kast!
 
libertangoo
libertangoo il 25/10/07 alle 11:47 via WEB
Il problema è che la gente ormai pensa che la vita è un set di uomini e odnne ..in cui se non hai le la ricostruzione delle unghie e due tette da paura NON SEI NESSUNO!!!
 
Victoriah
Victoriah il 25/10/07 alle 20:00 via WEB
Guarda,vedo un abisso tra come ero io da adolescente e come sono le adolescenti di oggi!!!!queste fanno sesso,pensano alla chirurgia,si truccano più di quanto mi sia truccata in vita mia,mostrano il perizoma,vogliono emulare le veline.....credo che il meteorite abbia colpito anche loro e non solo le nostre mamme del '68!!!!speriamo che crescendo a tua cugina si sviluppi soprattutto un pò di autostima in modo che se proprio vuole farsi crescere il seno si accontenti di un reggiseno imbottito!!!!ciao ciao
 
surfgirl_82
surfgirl_82 il 26/10/07 alle 15:17 via WEB
io a 13 anni avevo il complesso che oggi sarebbè decisamente demodè..mi sentivo troppo magra, gli altri ragazzini mi chiamavano scheleton e via dicendo e quindi la mia preoccupazione principale era ingrassare..diciamo che oggi sarei stata senza dubbio in contro tendenza! Comunque sono d'accordo col pensieri generale..a 13 anni una ragazzina dovrebbe essere felice, spensierata e pensare a ridere e basta! bacio
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 27/10/07 alle 10:45 via WEB
il problema è che anche gli uomini ci stanno cascando, purtroppo. una volta la cultura dell'immagine corporea era un vezzo delle sole classi dominanti, un ornamento dei loro palazzi. oggi invece non fai un metro per torino che non ti imbatti in pubblicità piene di uomini e donne bellissimi e atleticissimi. noi sognavamo i viaggi perché leggevamo libri e guardavamo cartoni animati e progranmmi che parlavano di un mondo fantastico e fantasioso. il messaggio che passano i media è ora "per sfondare nella vita devi avere un fisico perfetto e/o un'intelligenza fuori del comune. non c'è più spazio per le sane vie di mezzo. solo extraterrestri. sinceramente trovo assurda ogni forma di maschilismo o femminismo. come forse avrai capito, da grande psicologa quale diventerai, io sono per l'assoluta parità dei sessi, nel rispetto dei bisogni e delle reciproche differenze. ma soprattutto credo che bisognerebbe insegnare di nuovo ai ragazzi quelli che sono i veri valori della vita, e non la quarta di reggiseno o il portafoglio pieno o il successo a tutti i costi. dobbiamo essere prima di tutto noi stessi; così facendo non potremo che avere un grande successo, visto che è la cosa che dovremmo saper fare meglio... buon weekend! :) S.
 
Lilly_84
Lilly_84 il 27/10/07 alle 14:59 via WEB
Il dramma vero e proprio è che quelle donne degli anni 70, quelle che brauciavano i reggiseni e inneggiavano a "il corpo è mio e me lo gestisco io" son le mamme di queste sciagurate.... il mondo gira proprio alla rovescia...
 
LA_SAB
LA_SAB il 27/10/07 alle 16:54 via WEB
IO HO SEMPRE SOSTENUTO LE DONNE IN GAMBA CAPACI. DA AUTISTA DI PROFESSIONE PENSO CHE UNA DONNA SIA IN GAMBA GIA' SE è CAPACE A GUIDARE, PERCHè SA LEVARSI PRESTO DALLE BALLE, NON PERDE TEMPO IN MEZZO ALLA STRADA, NON FA LE COSE SENZA PRIMA GUARDARE GLI ALTRI COSA FANNO ETC ETC ETC. UNA DONNA CHE HA LA STIMA DI ME LAVORA HA DEI FIGLI RIESCE AD ORGANIZZARSI PERFETTAMENTE SENZA ANDARE IN CRISI. ORA GUARDO LE DONNE IN GIRO E MI INCAZZO, GUIDANO CON SIGARETTA CELLULARE IN MANO TOTALMENTE LEGGERFE NEI LORO COMPORTAMENTI, PENSANO CHE ESSENDO DONNE TUTTO LORO è CONCESSO, POSSONO FARE TUTTO QUELLO CHE GLI PARE. SBAGLIATO. VEDO LE RAGAZZINE DI OGGI...ANCHE IO HO UNA CUGINETTA CHE SI TRUCCA PIU' DI ME (HA 16 ANNI) CHE HO 27 ANNI...SEMBRANO TUTTE UGUALI....ED è PURE FIDANZATA CON UN CALCIATORE...GUARDA MI SENTO MALE......NON CI SONO PIU' DONNE IN GAMBA COME QUELLE CHE DICI TU SCORDIAMOCELE.
 
baciamiancora2006
baciamiancora2006 il 28/10/07 alle 12:38 via WEB
Concordo appieno con te quando rifletti sui principi delle giovanissime di oggi. Loro vivono purtroppo in una epoca continuamente bombardata da stereotipi di donne e uomini purtroppo tutti uguali. La perfezione estetica diventa già a quell'età il motivo cardine di depressione e sconforto, quando dovrebbero godersi invece la genuinità e la spensieratezza dei loro anni. Sono in disaccordo invece coi quanti sottovalutano e demoliscono(e sono tanti, visti i commenti) l'importanza della chirurgia estetica. La scienza per fortuna, ci ha permesso di apportare delle migliorie al nostro corpo e ci insegna come mantenere giovane il cervello, attraverso lo studio. E se da un lato è bene mantenere il proprio cervello in forma lo è anche mantenere il proprio corpo sfruttando i mezzi a nostra disposizione. Ci sono donne che pur di mettere in evidenza un seno in proprzione al proprio fisico si imbottiscono sino a sembrare ridicole. Poi però dichiarano di stare bene con se stesse e di non voler sottoporsi mai ad un intervento chirurgico perchè assurdo e ridicolo. E sinceramente lo trovo un controsenso. Il problema effettivo secondo me è che un certo tipo di intervento e fatto come si deve porta costi ingenti che non sono alla portata di tutti. Io mi sento fortunata perchè i miei difetti non mi tolgono il senso di femminilità che qualunque donna dovrebbe avere per stare bene con se stessa e con gli altri. Mia sorella invece, era piatta come un tavoliere, e soffriva molto di questo. Le sarebbe bastata una seconda. Sono sicura che se fosse ancora in vita sarebbe arrivata al punto di sottoporsi all'intervento. Ed io sarei stata d'accordo. Sarei stata contenta di vederla serena di indossare un semplice costume a triangolo senza quella fissazione di farlo superimbottire per forza. E' pertanto così deleterio sottoporsi ad un intervento chirurgico se questo significa vivere meglio con se stessi e con gli altri? Ovviamente il discorso cambia quando si fa della scienza un mezzo per andare completamente a stravolgere se stessi. L'esagerazione storpia come in qualsiasi cosa, e allora in quei casi non trattandosi più di un complesso limitato, più che un chirurgo credo ci si dovrebbe rivolgere ad uno psicologo. Scusa...prolissa come sempre ...Ciao tesorina e buona domenica... :)
 
alessandra_1976
alessandra_1976 il 28/10/07 alle 15:55 via WEB
Se vuole le tette se le rifaccia pure così, al risveglio dall'anestesia, scoprirà che è esattamente la stessa donna di prima e quelle tette nn l'hanno resa nè migliore nè più affascinante...una botta pazzesca lo so, ma molto utile, a parecchie delle mie ex allieve questa scoperta ha scambiato le prospettive di vita.
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 29/10/07 alle 10:32 via WEB
Le ragazzine d'oggi sono l'antifemminismo per eccellenza. Si denuderebbero e farebbero di peggio per apparire in tv, sculettando magari sulla pedana di strisci al notizia. Forse l'ingrandimento del seno è la cosa che mi sbalordisce meno...MA certo è che più si va avanti e più sono contenta di essere nata negli anni 80!
 
sham.rock
sham.rock il 29/10/07 alle 16:44 via WEB
Ciao!!! Che bello leggerti, io sono talmente impegnata che non riesco a scrivere con regolarità! Però abbiamo troppe cose in comuneeeeee!!! Innanzitutto il Notre Dame [cazzarola] che non sono mai riuscita a vederlo, che cavolo, è sempre infrasettimanale! Poi i cani, la chirurgia, il record di storia d'amoooore! eheheh! Un abbraccio!
 
nonsolop
nonsolop il 29/10/07 alle 17:01 via WEB
Ah, a 13 anni e' sempre tutto cosi' difficile! Ai miei tempi BISOGNAVA avere le Nike (i vecchi Paninari), adesso probabilmente BISOGNA essere maggiorate... forse cambiano solo i modi di esternare l'insicurezza dell'adolescenza :-) Ciao bella, complimenti per i sempre bei post
 
vlrlcg
vlrlcg il 30/10/07 alle 14:53 via WEB
Il problema dell'autostima neanche se lo pongono, anzi non conoscono neanche il significato di questa parola. Il punto è questo secondo me. E lo sai qual'è la cosa + agghiacciante? Mentre in tutti i movimenti sociali ci sono sempre o quasi sempre stati degli adulti maturi o a volte retrogradi, ma comunque convinti dei loro ideali e valori, e dei giovani scapestrati, irresponsabile e innovatori, oggi tra giovani e adulti non c'è assolutamente differenza. Un'affermazione fatta da una ragazzina come tua cugina mi fa pensare: "è molto giovane deve ancora crescere e maturare, non si rende con to di quello che dice." Poi mi giro e sento lo stesso discorso da una donna di 50 anni che non solo lo dice ma lo fa anche. Ecco qui non so che pensare, resto senza parole. Mi spaventa. Non fraintendermi, ritengo che ognuno è libero di fare ciò che vuole, sopratutto se serve a farlo stare meglio con se stesso, ma così si esagera. Una volta pensandoci da grandi sognavamo di avere una bella familglia, un lavoro gratificante, una bella casa, valori e affetti. Oggi...... .....domani la + figa devo essere io!!! Bah, che delusione.
 
Manfredi.E
Manfredi.E il 30/10/07 alle 17:37 via WEB
Felice 250esimo post! La generazione anni 70 sta subendo crisi a partire dai suoi figli. Non dar loro retta.
 
katluna11
katluna11 il 01/11/07 alle 17:49 via WEB
...bellezza fisica sinonimo di perfezione,di felicità,di realizzazione......purtroppo molte persone credono che raggiungendo una loro personale perfezione fisica si abbia la possibilità di vivere bene.....il"segreto" è l'armonia....tra corpo e cervello,tra ideali e realtà.... un abbraccio.. kat...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963