Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« Anno nuovo?Altro che primavera »

La Patria, bene o male

Post n°453 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da Kastania
 

150 date come filo conduttore per raccontare in 150 piccole storie la grande storia del nostro Paese dall'Unità ad oggi: questa la formula semplice ma certo innovativa scelta da Carlo Fruttero e da Massimo Gramellini per celebrare a modo loro i 150 anni di vita della nostra nazione. Il duo Fruttero-Gramellini ripercorre infatti, a quattro mani, i grandi eventi della storia italiana, dall'istituzione del Parlamento alle guerre mondiali, dalla nascita della democrazia ai fatti dei nostri giorni, chiamando in causa i personaggi - politici, intellettuali, artisti e scienziati -che hanno contribuito a fare del nostro un grande Paese. Il risultato è un mosaico che rivela una storia d'Italia diversa, spesso più interessante di quella che c'è stata raccontata, un po' noiosamente, a scuola. Recuperando date ed eventi a volte dimenticati e forte di una scrittura brillante e ironica, il libro offre al pubblico una lettura affascinante e divertente dei 150 anni della nostra Unità nazionale.

 

Riassumere 150 anni di storia patria in soli 150 aneddoti che spaziano dalla cronaca nera a quella rosa, dalla politica al costume, dallo sport al cinema? un'impresa ardua se non impossibile, se non fosse stata affidata a due delle penne migliori in circolazione. E infatti il libro non è solo bello, è un capolavoro che pagina dopo pagina spolvera ricordi sopiti e sepolti del nostro passato, con inquietanti analogie col presenti e pessimistiche previsioni sul futuro. Si ride, anche se con l'amarezza della consapevolezza: e a un libro simile, alle soglie dei festeggiamenti del 2011, che si vuol chiedere di più?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963