Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« Il senso di colpaOggi »

Le ragazze di Piazza di Spagna

Post n°238 pubblicato il 11 Settembre 2007 da Kastania
 

Da oggi varo un nuovo tag.

I BEI FILM DI UNA VOLTA, che sono la mia vera passione. Da Hollywood all'Europa, divoro letteralmente le vecchie pellicole.

Sono sempre stata cinefila,e questo è un fatto.
Ma conosco un sacco di persone che, pur condividendo questa passione, non si degnerebbero di passare ore davanti a vecchie pellicole, a meno che insignite di qualche Oscar o onorificenza varia.

No,per me non è così.

Prendiamo per esempio il film di oggi, appunto.

Un professore (lo scrittore G. Bassani, doppiato) assiste dalla celebre piazza romana ai casi malinconici di tre ragazze di borgata che lavorano in una grande sartoria. Scritto da S. Amidei, è il 3 film di Emmer, campione (milanese) del neorealismo rosa in salsa romana. Grazioso, garbato, con qualche pungente notazione sociologica, ma già sull'orlo dell'Arcadia neorealistica.

Una commedia, non priva di spunti morali, che tratteggia le storie di tre ragazze "di borgata", tutte alla ricerca del grande amore. La disillusione, ovviamente, è dietro l'angolo.
Sarà che pensavo a Jane, e l'ho riconosciuta proprio in una delle tre protagoniste, talmente buona dolce ed accomodante da finire sistematicamente bidonata, a dispetto delle sue molte virtù...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963