Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Tempi difficili - Charle...Il libretto rosa di Finzioni »

101 machiavellici modi di diffondere la lettura - Stratagemma n° 2: la prima dose è gratis!

Post n°671 pubblicato il 15 Settembre 2011 da bluewillow
 

Questa rubrica del mio blog è dedicata ai migliori modi di diffondere la lettura, prendendo ispirazione da tutti coloro che hanno maggior successo nella propria attività, ma senza alcun riguardo per il fatto che si tratti di metodi scorretti, sleali o censurabili o meglio ancora... "machiavellici"!
 Questa è una guerra, quella all'ignoranza, quindi il fine giustifica i mezzi!
Il primo stratagemma "Precoce indottrinamento" (post n°663) era ispirato alla chiesa cattolica, mentre il secondo è ispirata a coloro che, nonostante crisi economiche devastanti, impoverimento generale e dilagante disoccupazione, continuano a vendere incontrastati la propria merce: gli spacciatori.
Come fanno questi solerti individui a trovare una clientela affezionata e a mantenerla nel tempo? (soprattutto considerando il fatto che una buona parte li abbandona in maniera definitiva?)
Qual è il segreto del loro successo? Come mai, tutto va a rotoli, ma la gente continua ad acquistare droga oggi più di ieri?
Ma è chiaro: lo spacciatore ha cura massima nel procurarsi nuovi affezionati clienti (del resto altrimenti il suo lavoro avrebbe breve durata...), quindi alletta i suoi potenziali bersagli con piccoli omaggi della sua merce, sicuro che il piacere ricavato dalla prima dose gli conquisterà un fedele acquirente.
Il potenziale lettore, che non si è mai dedicato alla lettura, ma che ha in sé i germi della corruzione che lo porteranno a dilapidare buona parte del proprio denaro per accumulare tomi e tomi, fino a consumarsi, non è tanto diverso da un comunissimo potenziale drogato.
Come il futuro tossico, il futuro lettore non ha mai incontrato ciò che poteva dargli soddisfazione: i libri di scuola erano noiosi, quelli consigliati in televisione totalmente insipidi, quelli ammassati nei supermercati gli hanno sempre ispirato diffidenza, viste le sue precedenti esperienze, per non parlare delle librerie, luoghi di perdizione. La delusione dovuta a letture insoddisfacenti è forse uno dei più grandi deterrenti alle future letture di molti potenziali lettori.
Il futuro lettore ha bisogno di qualcosa in grado di catturarlo, emozionarlo, fargli perdere il contatto con la realtà e sballarlo al punto da fargli desiderare di andare in biblioteca, in libreria o ovunque possa procurarsi una nuova dose di libri.
Ma come si fa a fare questo? I libri costano molto, come del resto la droga (ok: i libri costano meno della droga, ma un lettore vive mediamente più di un drogato...). Se il futuro drogato sapesse da subito quanti soldi finirebbe per spendere drogandosi forse non inizierebbe mai.
Se  tutte le case editrici rendessero disponibili gratuitamente per la lettura i primi due o tre capitoli di ogni volume, mediante internet ad esempio, pubblicizzando questo fatto nei luoghi tradizionalmente frequentati da non lettori, mettendo in evidenza il piacere ricavato dalla lettura, anche solo per curiosità molti potrebbero iniziare a leggere alcuni di questi incipit, provandone uno dopo l'altro, fino a trovare quello fatale!
Amazon, una delle più grandi librerie online del mondo, ha costruito una vera fortuna su questo metodo nella sua versione inglese (associandolo anche fortissimi sconti, in verità): sul suo sito si possono leggere i primi capitoli della gran parte dei volumi in vendita. In questo modo il lettore è più consapevole del proprio acquisto, prova maggiore soddisfazione nella lettura e da cliente soddisfatto torna a comprare, e a leggere, ancora una volta.
Questo metodo si sta diffondendo anche in Italia: il sito 10 righe dai libri offre ad esempio estratti da volumi di recente pubblicazione, oltre che proporre ai lettori di scrivere le dieci più significative frasi trovate nelle proprie letture; inoltre anche alcuni venditori online come IBS stanno recentemente offrendo la possibilità di leggere i primi capitoli delle ultime uscite.
Ma non basta: questo metodo dovrebbe essere la regola.
Dirò di più: se le case editrici avessero più lungimiranza diffonderebbero, anche solo su internet se proprio volessero risparmiare i costi, interi libri gratuitamente, come hanno fatto alcune case editrici americane per i primi volumi di serie molto lunghe o per autori molto prolifici. Anche gli italiani Wu Ming hanno usato questo metodo con successo, rendendo disponibili gratuitamente gran parte dei propri libri (qui il link per scaricare gratuitamente i loro libri). Se quell'autore ti piace, finirai per non poterne fare più a meno!
Anche potenziare le biblioteche, rendendole più fornite, moderne accessibili e diffuse sul territorio sarebbe un grande stimolo alla lettura e alla vendita di libri. Erroneamente alcuni ritengono che le biblioteche siano una specie di competitore per chi vende: sono invece il loro più grande supporto, perché diffondono l'abitudine alla lettura, la confidenza con la parola scritta anche fra coloro che per ragioni famigliari o economiche non nascono in condizioni che li porterebbero a disporre di molti libri.
Chi impara ad amare la lettura, impara ad amare i libri: un lettore della biblioteca potrà mai essere una persona che non comprerà mai un libro, secondo voi? Di sicuro ne comprerà più della gran parte degli italiani che non leggono.
Ognuno di noi lettori inoltre può diventare lo spacciatore di libri di qualcun altro: provate a regalare  libri, a trascinare la gente in biblioteca, se avete la fortuna di averne vicina una, parlate del piacere ricavato dalla lettura, allettate i futuri potenziali lettori in ogni modo!
Nel prossimo capitolo vi parlerò più in dettaglio di che libri utilizzare per attuare lo stratagemma n°2 - "la prima dose è gratis", ma ricordate in ogni caso che, come per le droghe, con i libri si inizia con "roba leggera"!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963