Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/01/2024

AL CENTRO PER L’IMPIEGO DI FOGGIA IL RECRUITING DAY DI EUROSPIN 23 Gennaio 2024 Una grande opportunità per chi cerca lavoro ne

Post n°31850 pubblicato il 23 Gennaio 2024 da forddisseche

AL CENTRO PER L’IMPIEGO DI FOGGIA IL RECRUITING DAY DI EUROSPIN

Una grande opportunità per chi cerca lavoro nella Grande distribuzione a: Foggia, San Severo, Cerignola, Manfredonia e Vieste.

Lunedì 29 gennaio, dalle ore 09:00 alle 13:30, presso il Centro per l’impiego di Foggia (via San Severo 70/73, Foggia) si terrà un evento di reclutamento di personale da impiegare nel settore della Grande distribuzione organizzata.

In vista delle imminenti assunzioni in cinque punti vendita della Capitanata (Foggia, San Severo, Cerignola, Manfredonia e Vieste), Eurospin si è rivolta al Centro per l’impiego di Foggia per ricevere supporto nel processo di selezione di nuovo personale. Nello specifico, i profili professionali ricercati sono: Responsabile punto vendita/Vice responsabile; Addetto al reparto macelleria; Addetto al banco gastronomia.

E’ possibile inviare la propria candidatura entro venerdì 26 gennaio presentando il curriculum vitae tramite mail all’indirizzo: ido.foggia@regione.puglia.it.
I candidati, ritenuti idonei, saranno convocati per sostenere un colloquio individuale in occasione del Recruiting day.

Tra i settori in continua crescita, c’è quello della grande distribuzione, che per migliaia di lavoratori rappresenta un’importante opportunità di formazione e carriera.
Eurospin è uno dei maggiori gruppi discount italiani. Nato nel 1993, oggi conta oltre 1200 punti vendita e più di 20mila dipendenti. Per far fronte al suo fabbisogno di personale, il gruppo ha avviato una campagna di reclutamento rivolta a candidati in possesso di determinati requisiti, tra cui: esperienza nel ruolo maturata all’interno della GDO, un approccio positivo al cliente, proattività, precisione, predisposizione ai rapporti interpersonali, disponibilità a lavorare su turni e festivi, passione e genuino interesse per il settore della grande distribuzione.

In occasione dell’evento, ci sarà la presentazione aziendale di Eurospin e successivamente si terranno i colloqui individuali.
La procedura di selezione sarà svolta dai referenti HR di Eurospin, supportati dagli operatori del CPI, al fine di individuare i profili più in linea con le esigenze aziendali.
Ancora una volta la sinergia tra pubblico e privato, nel mercato del lavoro di Capitanata, contribuisce all’incrocio domanda-offerta di lavoro mirando a un aumento del tasso di occupazione nella provincia di Foggia.

comunicazione a.t. foggia

 
 
 

OK DEL GOVERNO ALL’EOLICO OFFSHORE AL LARGO DI MANFREDONIA. PREVISTE 68 TURBINE DA 15 MW 22 Gennaio 2024

Post n°31849 pubblicato il 23 Gennaio 2024 da forddisseche

OK DEL GOVERNO ALL’EOLICO OFFSHORE AL LARGO DI MANFREDONIA. PREVISTE 68 TURBINE DA 15 MW

Il progetto di Seaenergy su 85 km quadrati fra 10,5 e 16 km dalla costa.

Sono 3 i progetti di eolico offshore già approvati dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica: al largo di Marsala, fra Brindisi e Lecce e al largo di Manfredonia (Foggia). Ma sono già oltre 70 i progetti presentati, nel mare di Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia. Sono i dati che fornisce all’Ansa Aero, l’associazione italiana delle imprese dell’eolico offshore, che riunisce 26 società nazionali e straniere. In Italia le turbine eoliche in mare si possono installare soltanto in alcune zone, a causa delle condizioni del vento: il sud, l’ovest e il nordest della Sardegna, il Canale di Sicilia, un arco di Adriatico e Ionio che dal Gargano in Puglia arriva alla Sila in Calabria.

Le turbine in genere non possono essere piantate sui fondali (come nel Mare del Nord), perché il Mediterraneo è molto profondo. Quindi devono essere posizionate su piattaforme galleggianti ancorate al fondo. Il che rende più difficile l’installazione e fa aumentare i costi. Il vantaggio dell’eolico offshore rispetto a quello terrestre è che le pale sono invisibili da terra, e non pongono problemi al paesaggio. Il progetto al largo di Marsala è stato presentato da GreenIt (joint venture fra Plenitude e Cdp Equity) e dal fondo Ci Iv gestito da Copenhagen Infrastructure Partners. Prevede 21 turbine da 12 megawatt ciascuna, per un totale di 250 Mw. L’europea Galileo e la barese Hope hanno ricevuto il via libera per un parco eolico da 525 Mw nel mare fra Brindisi e Lecce, con 35 pale da 15 Mw ciascuna.

Al largo di Manfredonia, Seaenergy vuole installare 68 turbine da 15 Mw, per un totale di 1.020 Mw, su 85 km quadrati fra 10,5 e 16 km dalla costa. I target europei prevedono 8,5 gigawatt di eolico offshore al 2030 in Italia e 18,5 al 2040. Sono richiesti investimenti per 25 miliardi di euro al 2030 e 55 miliardi al 2040, con la creazione di migliaia di posti di lavoro. Al settore servono grandi quantità di acciaio per le pale e le piattaforme (mercato appetibile per l’Ilva di Taranto), cantieri portuali per la costruzione, cavi sottomarini e impianti di accumulo. L’eolico offshore porterà anche alla mancata emissione di 13.000 tonnellate di Co2 all’anno al 2030 e di 28.000 tonnellate al 2040, col risparmio di 2,2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio al 2030 e di 4,8 milioni di tonnellate al 2040. Il Decreto legge energia del novembre scorso ha previsto due poli nel Mezzogiorno per la costruzione delle piattaforme galleggianti per le pale. Ma Aero ritiene che siano insufficienti, e ne chiede almeno 4. L’associazione, presieduta da Franco Mamone Capria, chiede anche al governo un quadro regolatorio chiaro, un piano pluriennale di incentivi (con il Decreto Fer 2 sulla rinnovabili) e procedure autorizzative più semplici e rapide.

ansa

 
 
 

LEGA NAVALE ITALIANA COMUNE DI VIESTE PUNTO D’ARTE CLUB Sezione di Vieste

Post n°31848 pubblicato il 23 Gennaio 2024 da forddisseche

LEGA NAVALE ITALIANA COMUNE DI VIESTE PUNTO D’ARTE CLUB
Sezione di Vieste Ass. Culturale Vieste

 

XI° Appuntamento di poesia in vernacolo e in italiano
L’ORA DEI POETI…ERA ORA!
Serata di ascolto di poesia. –XI° Edizione Marzo 2024-
R E G O L A M E N T O
-I poeti possono partecipare con una poesia in vernacolo o con una poesia in lingua
italiana.
-La poesia in vernacolo dovrà avere la traduzione in lingua italiana.
-La poesia dovrà pervenire entro il 15 di Febbraio 2024.
-Il componimento è a tema libero; ma, il tema, può anche riguardare l’aspetto del
proprio Paese, il mare, il bosco, le abitudini sociali.
-La partecipazione comporta un contributo spese di Euro 20,00 (Venti euro).
-I partecipanti dovranno spedire, la poesia, in 3 (tre) copie dattiloscritte con il proprio
indirizzo mail, civico e numero telefonico.
-Il plico, contenente la poesia e il contributo, dovrà essere spedito
al Maestro Saverio Sciancalepore Via Trieste,12—71019 VIESTE- FG.
Oppure consegnato a mano allo stesso indirizzo tutte le sere
dalle ore 17,30 alle ore 19,00; tranne il sabato e la domenica.
-La manifestazione si svolgerà nella Sede della Lega Navale Vieste in marzo c.a.
-È gradito un breve curriculum vitae.
-Ad ogni autore sarà comunicato, in tempo utile, il giorno e l’ora della manifestazione.
-I poeti partecipanti sono dovuti a presenziare alla manifestazione in quanto saranno loro
medesimi i lettori della propria poesia o possono indicare, pur essendo presenti, il lettore
di propria fiducia.
-Ad ogni poeta sarà rilasciato un particolare
Per ulteriori informazioni telefonare al numero: -334/7341946.

 

 
 
 

Il Foggia si affida di nuovo a Cudini. “Contento di poter tornare ma adesso le parole non servono” Caos panchina, i rossoneri r

Post n°31847 pubblicato il 23 Gennaio 2024 da forddisseche

Il Foggia si affida di nuovo a Cudini. “Contento di poter tornare ma adesso le parole non servono”Caos panchina, i rossoneri richiamano il mister dopo l'esonero di poche settimane fa

Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver affidato, nuovamente, la guida tecnica della prima squadra a mister Mirko Cudini. “Il tecnico marchigiano che ha diretto i satanelli dal 26 luglio al 14 dicembre 2023 – ricorda il club in una nota -, aveva raccolto 22 punti con un’ottima partenza, collezionando 7 risultati utili consecutivi nelle prime 8 gare di campionato. La società di via Gioberti ha deciso dunque di tornare sui propri passi e richiamarlo alla guida del Foggia”.

Mister Cudini commenta così, ai microfoni della società, il suo ritorno sulla panchina rossonera: “Sono contento di poter tornare, ma in questo momento le parole non servono, bisogna solo lavorare e pensare al bene del Foggia”.

 
 
 

98 anni dalla nascita di don Antonio Spalatro Don Antonio Spalatro nasce a Vieste il 2 febbraio 1926, festa della Candelora, ne

Post n°31846 pubblicato il 23 Gennaio 2024 da forddisseche





98 anni dalla nascita di don Antonio Spalatro

Don Antonio Spalatro nasce a Vieste il 2 febbraio 1926, festa della Candelora, nello stesso giorno è portato a battesimo in Cattedrale. Andrà sempre in po’ “superbo” per essere nato in questo giorno, perché ha saputo che chi nasce in un giorno di festa mariana è predestinato.

Nel segno di Maria si verificano gli eventi religiosi più importanti della sua vita. É cresimato il giorno della festa della Protettrice del paese, S. Maria di Merino. Riceve l’abito talare il 21 novembre 1937, festa della Presentazione della Beata Vergine Maria al tempio. É ordinato sacerdote il 15 agosto 1949, festa dell’Assunzione di Maria. Nel suo diario racconta con passione l’intenso lavorio spirituale di quegli anni. La decisione di farsi santo l’avverte da subito e l’accompagna per tutto il resto della sua vita.

In piena coscienza, don Antonio sceglie di lavorare in parrocchia a tutto campo, mettendo al servizio della pastorale tutta la sua vita. Quale solerte pastore evangelico attende alla riforma della liturgia per ripristinare, per sé e per il popolo di Dio, il centro e la sorgente di ogni cammino spirituale. Privilegia l’evangelizzazione e l’istruzione religiosa dei vari gruppi parrocchiali. In particolare si dedica all’iniziazione cristiana dei bambini, istituendo scuole catechistiche e fondando l’Oratorio come luogo di esperienza di vita cristiana e di ricreazione.

Sceglie la carità come forma di apostolato sacerdotale, tanto da essere chiamato apostolo della carità. Non disdegna di porsi al servizio dei poveri e degli ultimi, numerosissimi dopo la guerra, per procurare loro cibo e vestiario. Si riduce all’elemosina tra i fedeli per raccattare elementi di prima necessità per chi non ha nulla.

Il lavoro intenso e continuato che l’ha sempre contraddistinto peggiora la sua già malferma salute. Nel giugno 1954 gli viene diagnosticato un male che per quel tempo si rivela incurabile. Il 27 agosto 1954, tra atroci sofferenze, muore serenamente nella casa paterna, all’età di 28 anni. La sua morte porta il sigillo della santità e del martirio. La sofferenza del Cristo Crocifisso, di cui era diventato l’immagine viva, lo investe e dà impronta a tutta la sua vita. Il seme caduto in terra muore e produce nuova vita che ora continua nel suo popolo.

A 98 anni dalla sua nascita, la comunità viestana ricorderà la figura e le virtù del Servo di Dio don Antonio Spalatro con una solenne concelebrazione che si svolgerà sabato 3 febbraio 2024 alle ore 18.00 nella Basilica Concattedrale di Vieste e sarà presieduta dall’arcivescovo emerito Mons. Domenico D’Ambrosio. Dopo la messa interverranno il postulatore romano don Francesco Armenti e il professor Antonio Tomaiuoli che relazioneranno sui progressi del processo di beatificazione.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963