Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/01/2024

AL VIA LA 70ESIMA EDIZIONE DEL CARNEVALE DI MANFREDONIA 15 Gennaio 2024 Il 2024 segna un importante traguardo: settanta anni .

Post n°31808 pubblicato il 15 Gennaio 2024 da forddisseche

AL VIA LA 70ESIMA EDIZIONE DEL CARNEVALE DI MANFREDONIA

 
 
 

Il calcio si fa in quattro per il cuore di Vieste, donato defibrillatore alla casa di riposo Il Gen 15, 2024

Post n°31807 pubblicato il 15 Gennaio 2024 da forddisseche

Il calcio si fa in quattro per il cuore di Vieste, donato defibrillatore alla casa di riposo

473


Si chiude con un grande gesto di solidarietà il torneo di beneficenza di calcio a 5 organizzato dai quattro club calcistici locali di Inter, Juventus, Milan e Napoli club Vieste, in collaborazione con il centro sportivo Star, l’agenzia Tecnocasa e il ristorante Bella Napoli, avvenuto lo scorso 20 dicembre che ha visto trionfare in questa prima edizione proprio lo Juventus Club.
Ma a vincere è tutta la comunità. Domenica mattina, infatti, l’atto finale della manifestazione con la donazione di un defibrillatore alla città di Vieste da parte dei club organizzatori, il frutto di solidarietà che ha unito gli intenti per il bene comune.
È stato dunque installato il dispositivo salvavita presso la Fondazione ‘Gesù e Maria’antistante i giardini di Marina Piccola, alla presenza del sindaco, Giuseppe Nobiletti, e dell’assessore allo sport, Dario Carlino, e dei membri dei club e del direttivo della casa di riposo.
Grazie a questo dono, la comunità viestana potrà usufruire di un ulteriore mezzo di soccorso per ogni evenienza anche a tutela dei residenti della struttura ospedaliera, scongiurando naturalmente il suo eventuale utilizzo.
“Siamo felici di questo gesto di generosità e solidarietà – ha commentato Matteo Vario da pochi giorni neo presidente della casa di riposo – un gesto che ci rende ancora più orgogliosi come comunità. Vieste conserva da sempre il suo carattere altruistico e solidale, sono felice del compimento di questa manifestazione che rivela come da sempre le associazioni di volontariato locali possono e riescono a far vedere il lato migliore della nostra società”.

 
 
 

BAR, RISTORANTI E DISCOTECHE TRA CRISI E CARENZA DI PERSONALE 14 Gennaio 2024

Post n°31806 pubblicato il 15 Gennaio 2024 da forddisseche

BAR, RISTORANTI E DISCOTECHE TRA CRISI E CARENZA DI PERSONALE

In Puglia sono cresciute la saracinesche abbassate nel 2023. L’allarme di Pertuso (Fipe): “oltre 20mila lavoratori in menò”

AAA cercatisi in Puglia came­rieri di sala, cuochi e aiuti cuochi, banconisti di bar e, ancora, lavapiat­ti, addetti alle pulizie e bagnini (spe­cie nella stagione estiva) con brevet­to. La scorsa estate, addirittura, al­cuni imprenditori balneari hanno of­ferto stipendi da 1.800 a 3mila euro perché non riuscivano a trovare per­sonale per il salvataggio da assumere nei propri lidi. Sono solo alcuni dei profili lavorativi ricercatissimi in Puglia, addetti specializzati che, no­nostante la fame di lavoro dilagante, continuano a scarseggiare nelle strut­ture ricettive e nei pubblici esercizi come bar, ristoranti, mense, disco­teche e stabilimenti balneari.

A lanciare l’allarme è la Federa­zione italiana pubblici esercizi (Fipe-Confcommercio) secondo cui man­cherebbero oltre 20mia persone, sol­tanto in Puglia: «Una vera e propria emergenza», la definisce Nicola Per­tuso, presidente di Fipe Bari-Bat e componente del direttivo nazionale, che va ad acuire il momento non fe­lice dell’imprenditoria dei pubblici esercizi la cui dinamica continua a risentire dell’altra faccia della crisi post-pandemica: «dalla crisi della do­manda – commenta Pertuso – si è pas­sati nel volgere di pochi mesi ad af­frontare una crisi di costi. Dunque, pur avendo recuperato, magari non completamente ma piuttosto solida­mente, i livelli dei consumi pre-Covid, l’impatto del forte aumento delle bollette (anche oltre il 200%) e, sep­pure meno intenso, delle materie pri­me, hanno messo a dura prova la te­nuta dei conti economici delle azien­de».

Attualmente, secondo i dati fomiti dall’Ufficio studi di Fipe-Confcommercio, sono poco meno di 27mila le attività dei servizi di ristorazione pre­senti in Puglia (10mila su Bari e Bat, 3mila su Brindisi, 4.200 in Capitanata, 6.200 nel Salente, e poco meno di 4mila a Taranto), quasi quattromila in più rispetto al 2012. Le sale da ballo attive in Puglia sono 111 (anche se si tratta soprattutto di piccole sale e poche di­scoteche) mentre 850 sono gli stabi­limenti balneari.

«In realtà dopo la ripresa post-pan­demica, in questi ultimi mesi molti locali stanno abbassando le saraci­nesche per i costi di tenuta e del per­sonale», evidenzia Nicola Pertuso del­la Fipe Bari-Bat. «Il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito e lo stato di salute di bar e ristoranti non é buo­nissimo, perché sono ancora aperte le ferite lasciate delle chiusure durante la pandemia, con i debiti da ripagare per chi è rimasto aperto e gli utili che si sono assottigliati a causa di costi aumentati molto di più dei prezzi al consumo».

Sulla difficoltà di reperire il per­sonale necessario, Pertuso non ha dubbi: «In Puglia in particolare – ag­giunge Pertuso – l’emergenza è cau­sata da scarsa attrattività professio­nale ma, soprattutto, dall’andamento demografico che sta avendo enormi implicazioni sulla composizione del mercato del lavoro e quindi sulla di­sponibilità di persone e, più in ge­nerale, sul funzionamento dell’incon­tro tra domanda e offerta di lavoro».

C’è poi, secondo il componente del direttivo nazionale della Federazione italiana pubblici esercizi, una «que­stione culturale»: «Il lavoro c’è ma mancano le figure professionali chia­mate a svolgerlo. E mancano perché svolgere un lavoro più “umile” per alcuni può essere discriminatorio o perché non si presentano alle aziende – ovvero le ricerche di personale van­no persone qualificate per le mansioni richieste».

A tal riguardo, così come è già av­venuto in passato, anche quest’anno Unioncamere Puglia e Fipe potreb­bero riproporre una iniziativa («Io lavoro in Puglia – Talent day») in collaborazione con la rete de­gli Istituti alberghie­ri di Puglia e le as­sociazioni di catego­ria per fare orienta­mento alle professio­ni e favorire rincon­tro fra chi offre lavo­ro, ovvero le aziende della ristorazione, e chi lo cerca o lo cer­cherà a breve, ossia i giovani che frequen­tano il quinto anno degli Alberghieri.

«La mancanza di personale giova­ne e qualificato – conclude Nicola Per­tuso – è purtroppo un limite non solo allo sviluppo ma anche alla sosteni­bilità delle imprese».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963