Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Le notti di Salem - Stephen KingAristotele e i misteri d... »

Jane in crosstitch

Post n°414 pubblicato il 09 Settembre 2008 da bluewillow
 

Ovvero, Jane Austen a punto croce!


Girovagando per la rete ho scoperto, ormai da tempo, che una delle community più attive sul web è quella delle ricamatrici di punto croce e in generale di appassionate di hobbistica femminile. Qualche anno fa erano principalmente i siti dei designer di schemi più famosi a fare da punto di ritrovo per le appassionate di questo genere di ricamo, ma con lo sviluppo della banda larga e di servizi free più diffusi, ora le ricamatrici hanno spesso forum indipendenti e blog personali dove mostrare i propri lavori.
Mi piace molto leggere questo genere di blog, sia perchè molti ricami sono veri e propri piccoli capolavori, e non avete idea di quanto siano complessi, sia perché  si tratta dei blog che meglio di tutti mostrano come il mondo possa essere unito da internet. L'ambiente delle ricamatrici è infatti spesso internazionale, con persone da tutta europa , america e talvolta anche Giappone che comunicano tra loro, organizzano round robin (giri di tele dove a turni ognuna ricama un pezzo), scambi di materiale da ricamo e di biglietti realizzati a mano .
Le community più sviluppate sono quella francese e quella americana, ma anche in Italia se ne sta formando una sempre più numerosa.
E' un piccolo mondo a parte. 
Il fatto che la DMC, la principale casa produttrice di filati e accessori da ricamo, che in termini pratici è la Microsoft del moulinè (il cotone da ricamo),  abbia problemi finanziari forse non vi preoccuperà molto, ma nel mondo del ricamo ha generato una piccola ondata di panico: si è temuto che il punto croce fosse spazzato via dal mondo dell'hobbistica, per mancanza di materie prima (tutti vendono quasi solo DMC), crisi poi rientrata grazie ad un comunicato stampa della stessa ditta.
Nora Corbett(Mirabilia designs, suo il disegno del ricamo di inzio post), Marylin Levitt Imblum, Isabella Vautier, Laura Lattuada e Renato Parolin sono nomi che forse a voi non dicono nulla, ma per le ricamatrici di punto croce sono vere e proprie star, sono questi infatti i designer più alla moda in questo momento. Qualche volta, in fiere e simili, vendono anche schemi autografati.
Nei miei giri nei tra i blog ho scoperto che esiste persino una designer, The Sampler girl , specializzata in disegni di sampler antichi ispirati a Jane Austen Un sampler è un imparaticcio, un ricamo che le ricamatrici del passato realizzavano per mostrare la propria abilità, spesso costitutito da un alfabeto e semplici disegni. Quelli che vedete qui sotto riportano frasi tratte dai libri di Jane Austen e cercano di replicare l'aspetto dei sampler più antichi, che avevano solo disegni molto stilizzati e pochi colori.

 Non sempre mi è chiaro il perchè delle scelte della disegnatrice, c'è infatti un sampler dedicato a “Sense e Sensibility” di Jane Austen che riporta poi una frase di un sonetto di Shakespeare (uno dei miei preferiti fra l'altro), ma credo che l'importante sia che anche nel mondo del ricamo Jane Austen abbia le proprie fan!

Commenti al Post:
carolav08
carolav08 il 10/09/08 alle 09:26 via WEB
quante cose non si sanno...addirittura star del ricamo?non si finisce mai di imparare, ciao blue ^_^
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/08 alle 09:30 via WEB
si e sono anche molto amate :), certo non credo che nessuna appenda i loro poster, ma i quadri dei loro schemi si :)
 
LadyAileen
LadyAileen il 10/09/08 alle 11:28 via WEB
Chi l'avrebbe mai detto! ^_^
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/08 alle 11:48 via WEB
La prima volta che ho i ricami delle marche Lavender &Lace e Mirabilia credevo fossero dipinti,non riuscivo a credere fossero fatti con il putno croce,infatti spesso i designer più famosi sono anche illustratori o pittori. Ciao LadyAileen :)
 
releardgl
releardgl il 10/09/08 alle 11:33 via WEB
molto carino e particolare...brava blue esploratrice del web...
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/08 alle 11:54 via WEB
Nell'articolo ho parlato solo di una parte di quello che mi colpisce di questo tipo di blog. La cosa che trovo più incredibile è che la gran parte dei blog più belli,anche se sono solo una piccola parte del totale, è di persone che vivono in posti di montagna, dove magari per tanto tempo fa troppo freddo per uscire di casa, in posti che sembran usciti dalle fiabe. In uno di quelli che letteralmente mi fa uscire gli occhi fuori dalle orbite, una di queste blogger aveva fotografato un cerbiatto, visto dalla finestra di casa, che aveva trovato in giardino. Un cerbiatto! Un' altra ha immortalato una marmotta. So che può sembrare buffo, ma la cosa più eclatante che ho visto affacciandomi dalla finestra di casa mia è l'appartamento del mio dirimpettaio, noto tossicodipendente, andare in fiamme perché si era "addormentato" fumando. Capisci la differenza? Loro vedono i cerbiatti, io i tossici in fiamme! E' decisamente un altra qualità della vita, è evidente che ho un karma oscurato :)!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/09/08 alle 12:38 via WEB
Mia madre mi ha insegnato a ricamare, ma al punto croce non ci sono mai arrivata.
Ho un'amica che quando viaggia in aereo fa centrini (all'uncinetto) per mandare via la paura di volare, e sembra funzionare.
Nemmeno io ti avrei immaginata in giro per blog di ricamo, ma questo significa che sei molto molto curiosa il che è sempre un pregio.
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/08 alle 12:47 via WEB
ci sono delle cose stupende in questo tipo di blog, anche se tante tradizioni si stanno perdendo io penso sia bello che un mezzo modernissimo come internet aiuti a conservarle ed anche ad innovarle. Ciao Quoty :)))
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 10/09/08 alle 13:52 via WEB
Ciao Bluewilluccia !!! Non mi dire che dai libri sei passata al punto e croce ?! comunque ti seguirei anche in questo caso... ;) Un bacione.
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/08 alle 13:54 via WEB
Ciao Macchiaccia :),bentornato :). Libri, ricamo e hobby vari non si escludono a vicenda per fortuna :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 10/09/08 alle 18:36 via WEB
Non si finisce mai di imparare, a questo mondo...
Baciottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/09/08 alle 18:53 via WEB
Si, per una volta sono incappata in una community poco conosciuta,ma piuttosto felice. Si parla sempre male di internet, ma ha anche molti lati positivi, dà spazio alle attività creative.
 
Cicotita
Cicotita il 11/09/08 alle 16:11 via WEB
Mi piacerebbe saper fare il puntocroce...ma non ho mai tempo per imparare. Le mie amiche dicono che è facile e loro lo fanno a tempo perso...brave!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/09/08 alle 19:29 via WEB
E' abbastanza facile, lo so fare persino io che non sono molto portata per le arti manuali,ma occorre veramente tanto tempo, molta pazienza e poi secondo me anche un certo gusto. Mia nonna era bravissima, ricamava persino su un lino dove vedere i fili di trama a me sembra impossibile.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/11/08 alle 17:40 via WEB
sicuramente aveva visto il film di ragione e sentimento, perchè marianne e willoughby si recitano l'un l'altra proprio questo sonetto e poi marianne lo ripete in un'altra scena prima di ammalarsi...è evidente che è una grande fan, quindi, ma almeno poteva scegliere una battuta dal libro, sarebbe stato meglio! e brava blue, fra le tue passioni pure il ricamo...vorrei saperlo fare anch'io, ma mi incasino pure con il semplicissimo punto croce!! (i miei "dietro" erano orribili,sisi) :) buona domenica!! :) erica
 
 
bluewillow
bluewillow il 03/11/08 alle 12:21 via WEB
Ciao Erica :), la mia passione per il ricamo è attualmente puramente virtuale, visto che non ho il tempo per dedicarmi anche a questo, mi ci vorrebbero giorni di 48ore, ma come si dice "impara l'arte e mettila da parte", dopo la pensione (che avverrà se vivrò forse dopo i 90 anni per come stiamo messi in questo paese) magari mi dedicherò anche al punto croce :))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963