Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Il Maestro e Margherita ...Archanes – Valerio Massi... »

Il caso Jane Eyre – Jasper Fforde

Post n°311 pubblicato il 23 Maggio 2007 da bluewillow
 

Titolo: Il caso Jane Eyre Titolo originale: The Eyre Affair Autore: Jasper Fforde Traduzione: Emiliano Bussolo e Daniele A. Gerwuz Casa editrice: Marcos y Marcos pag: 378 costo: 16 euro


immagineIn un 1985 alternativo la Guerra di Crimea, (combattuta  in realtà per soli tre anni dal 1853 al 1856 fra Russia e una coalizione di stati europei) non è mai finita e centinaia di uomini ancora muoiono, a causa delle trame della losca multinazionale Goliath Corporation,interessata solo a vendere armi. In questo ipotetico mondo, la civiltà si è sviluppata in modo leggermente differente rispetto alla nostra: a dividere gli animi non sono la fedi politiche, sportive o religiose,bensì quelle letterarie. I bambini si scambiano figurine che hanno per tema i personaggi di libri famosi, a fare propaganda porta a porta non sono i seguaci di qualche culto, ma i Baconiani ,(sostenitori del fatto che sir Francis Bacon sia il vero autore delle opere di Shakespeare) e a scontrarsi per le strade in cortei organizzati sono i surrealisti e i rinascimentalisti (innovatori e conservatori  rispettivamente nelle rappresentazioni teatrali). La letteratura insomma è un affare di importanza nazionale e ad occuparsi di crimini letterari c'è addirittura un intero reparto delle Operazioni Speciali, di cui l'investigatrice Thursday Next (letteralmente Giovedì Prossimo) è uno dei migliori agenti.
Quando il pluriricercato e pericolosissimo Acheron Hades (letteralmente Acheronte Ade), decide di rubare un'invenzione in grado di  modificare i manoscritti originali dei romanzi e tutte le loro successive copie, sequestrando il suo inventore Mycroft Next (zio di Thursday), inizia una lotta senza quartiere per acciuffare il criminale e impedire che romanzi storici come il Martin Chuzzlewit di Dickens  e Jane Eyre di Charolotte Bronte vengano cambiati.
Peccato solo che in questo 1985 Jane Eyre non si sia mai riunita all'amato Rochester e abbia deciso, alla fine del romanzo, di partire per le Indie con il barbosissimo cugino St. John: un finale che ha da sempre lasciato l'amaro in bocca a milioni di lettori, ma forse non del tutto definitivo...
Questo romanzo di Jasper Fforde è un concentrato di trovate originali e fine umorismo, condito da citazioni letterarie a bizzeffe.Il mondo alternativo creato da Fforde è una divertente parodia di quello attuale, ricco di dettagli apparentemente assurdi, ma che con il sorriso mostrano come la differenza tra il vero e il possibile sia in fondo molto sottile: una repubblica indipendente del Galles, uno Spike ammazzavampiri (una evidente citazione del telefilm Buffy Vampire Slayer), una guerra di Crimea che chissà perché ricorda tanto qualche guerra attuale. Un libro di fantascienza a sfondo letterario per apprezzare il quale è richiesto forse  l'unico requisito di conoscere bene  Jane Eyre di Charlotte Bronte, a cui si fa riferimento un po' lungo tutto il romanzo e in modo particolare nei capitoli finali. Diversamente temo che sarebbe difficile capire bene lo svolgimento della trama e soprattutto si correrebbe di il rischio di rovinarsi una eventuale lettura dello stesso Jane Eyre, visto che nel volume ne viene rivelato praticamente l'intero svolgimento. Una lettura leggera, ma piuttosto gustosa. Del resto, guerra di Crimea a parte, un mondo come quello di Thursday Next non sarebbe male (nessuno potrebbe mai accusarmi di leggere troppo).

Questo è il sito ufficiale di Jasper Fforde

Sito ufficiale dedicato a Thursday Next

Pagina della Marcos y Marcos dedicata a "Il caso Jane Eyre"

Recensioni del libro sul sito della casa editrice

Pagina di wikipedia dedicata a Jasper Fforde  (oltre che scrittore è un ex-sceneggiatore di Hollywood,ha scritto infatti la sceneggiatura di Entrapment e la Maschera di Zorro: questo forse non depone del tutto a suo favore, ma posso onestamente dire che questo libro è migliore del film con Banderas...Banderas a parte ovviamente)

Commenti al Post:
Anyolgraphic
Anyolgraphic il 23/05/07 alle 23:40 via WEB
Wow...questo è un blog davvero ben fatto...complimenti. Ti immagino con un vestitino primaverile seduta sotto un albero che leggi un libro bianco...mi verrebbe da suonarci qualcosa.Come mai mi sento ispirato? mah.. Buona serata Anyol Felice serata Anyol
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 14:30 via WEB
ciao anyolgraphic, grazie per i complimenti. La tua immagine è molto suggestiva, ma purtroppo non corrisponde molto alla mia personalità: non mi siederei mai con un vestito bianco sotto un albero, sarebbbe la morte del vestito bianco :)))!
 
fast_web65
fast_web65 il 23/05/07 alle 23:54 via WEB
Un salutone!! Stefano
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 14:30 via WEB
ciao stefano :)))!
 
RosexelA
RosexelA il 24/05/07 alle 00:28 via WEB
Che bello questo libro!! Devo leggerlo.... Mi ha entusiasmata la tua recensione! :) ciao blue!
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 14:31 via WEB
E' un libro leggero, ma davvero fantasioso: ho fatto fatica a ridurne la trama all'essenziale senza aggiungere altri dettagli. Fforde ha davvero una grande inventiva. Ciao rosexelA :)
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 24/05/07 alle 01:15 via WEB
fatevi da soli il vostro finale. FINALMENTE! potremmo far sposare Elizabeth Bennet con Mr. Collins, finalmente!! povero mr. Collins. ma perché tutti lo odiano?:)))
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 24/05/07 alle 11:35 via WEB
Questo è un abominio!!!!!!Ma povera Lizzie!!!!:))))
 
   
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 14:36 via WEB
Lilly vedo che anche tu hai avuto la mia stessa reazione :)!
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 14:32 via WEB
Mr Collins ed Elizabeth!...svengo!...mi sono ripresa e rileggo...no, svengo di nuovo!!! :))) Meno male che certe macchine non esistono per davvero :)))!
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 24/05/07 alle 11:09 via WEB
La vera tragedia è che ogni volta che fai la recensione di un libro mi viene una voglia matta di leggerlo!!! E come faccio che ho pile ancora intonse di libri da sbranare??? Vabbè, lo aggiungerò, tanto uno più uno meno non si nota la differenza no? Un bacione e a presto!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 14:33 via WEB
Ciao Virginia_Clemm, a me succede più o meno la stessa cosa quando mi suggeriscono un libro nuovo, credo che dovrebbero darmi una tessera gold in libreria :)!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/05/07 alle 12:36 via WEB
Ecco su un punto almeno siamo in disaccordo: Banderas lo potrei anche lasciare da parte. Mi piaceva ai tempi di Almodovar, poi... Segnato anche questo. Buon pomeriggio Blue :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 14:34 via WEB
Il più bel film di Banderas per me è "Desperado": bello il film, bellissimo l'attore :)))! Pellicole hollywoodiane a parte, resta sempre piuttosto fascinoso :)!
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 24/05/07 alle 12:51 via WEB
Il gioco della lista dei 5 libri ha accresciuto a dismisura la lista dei desideri: presonalmente prevedo la trasmigrazione di tanti libri che, sottratti all'anonima giacenza delle librerie, continueranno a prendere polvere sul mio comodino, vivendo con la perenne illusione di essere sfogliati.
Il libro di cui parli, prima o poi, farà la medesima fine, poiché sono un appassionato del genere "story fiction" filone letterario molto sfruttato dalla fantascienza che secondo il mio modesto parere trova la sua massima espressione nel capolavoro di Philip Dick, la svastica sul sole.
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 14:36 via WEB
Ecco, adesso ne ho un altro per la mia lista: mi li leggerò tutti una volta in pensione :))))Ciao eroico.aviere :)
 
mrkbox
mrkbox il 24/05/07 alle 15:15 via WEB
Post bellissimo e interessante ...... Ciao e buona serata
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 15:22 via WEB
ciao mrkbox, buon pomeriggio! :)
 
shine_out
shine_out il 24/05/07 alle 15:16 via WEB
Ciao amica ... cmq 30° a me piacciono al mareeeeeeeeeeeeeee ... così faccio la paperella ;))) baciiiii
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 15:23 via WEB
Il caldo mi distrugge, preferisco di gran lunga climi più freschi. Quando fa così caldo dovrei andare in giro con un frigobar portatile in una bolla climatizzata. Non oso pensare cosa saranno Luglio e Agosto! :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 24/05/07 alle 18:11 via WEB
Dev'essere un gran bel libro anche questo qui... Ma hai particolarmente fiuto o ti informi un sacco, per trovarne sempre di così interessanti? Ti abbraccio forte
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/05/07 alle 19:03 via WEB
Di solito leggo la prima pagina: nel 90% dà già una buona idea di quello che sarà il resto del libro, anche se non sempre serve. Per il resto mi affido all'intuito e alle voci sentite in giro (anche su internet). Non sempre sono fortunata. Ho un "Tokyo Cancelled" ad esempio che credo sia uno dei più brutti libri mai pubblicati sulla faccia della terra e che so non riuscirò mai a finire (a dire il vero non ho nessuna intenzione di farlo). Però certi libri hanno qualcosa di speciale: forse sembrerà stupido, ma secondo me sono un pò magnetici :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/08/07 alle 12:50 via WEB
Grazie per aver recensito questo libro...Io sono un'appassionata di "Jane Eyre"(forse è il mio libro preferito)e mi fa piacere scoprire qualsiasi cosa che abbia un nesso con esso Lau91;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/09 alle 18:24 via WEB
Curiosità: hai letto anche il libri successivi che fanno parte della saga? (persi in un buon libro, il pozzo delle trame, c'è del marcio...) Come sono? Mirko
 
 
bluewillow
bluewillow il 18/01/09 alle 18:34 via WEB
Non ho ancora letto i libri successivi, ma conto di farlo in futuro. Il libro cita Jane Eyre, ma non si può dire che sia strettamente imperniato su di esso, comunque è una lettura estremamente divertente e rilassante. Ciao Mirko :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/09 alle 19:07 via WEB
Grazie bluewillow. Il caso Jane Eyre l'ho letto (pur non avendo letto la Austen) e mi è piaciuto davvero molto. Ho già acquistato Persi in un buon libro, ma ero curioso di sentire il parere di una lettrice così accanita. Davvero complimenti per il blog. Mirko
 
     
bluewillow
bluewillow il 18/01/09 alle 19:17 via WEB
Grazie per i complimenti Mirko, ma (argh!) Jane Eyre non è stato scritto da Jane Austen, bensì da Charlotte Bronte :)))
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/09 alle 19:35 via WEB
mi sono accorto del misfatto e sono venuto qui con l'intenzione di -non visto- modificare il messaggio, ma mi è andata male. lol no dai, è stato davvero un lapsus, avevo in mente il titolo del tuo blog, l'angolo di jane....
 
     
bluewillow
bluewillow il 19/01/09 alle 14:28 via WEB
ah, ecco ;)!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963