Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Orgoglio e pregiudizioOrgoglio e Pregiudizio – dvd »

Tre metri sopra il cielo - F. Moccia

Post n°84 pubblicato il 08 Giugno 2006 da bluewillow
 

Titolo: Tre metri sopra il cielo Autore: Federico Moccia Casa editrice: FeltrinelliPag:319 Costo:10 euro



Sono riuscita nella titanica impresa di finire “Tre metri sopra il cielo”, un libro che parla della storia di due ragazzi che hanno in comune qualcosa che alla loro età non può essere ignorato, qualcosa destinato ad unirli per sempre con un filo invisibile, contro ogni difficoltà, contro tutto e tutti: il cervello sotto vuoto spinto e gli ormoni al massimo!

Protagonisti sono Babi (rimBabi) e Step (l'assonanza con la parola teppista non è casuale), che come due moderni Romeo e Giulietta “de noantri” sono separati da due modi di vivere agli antipodi: lei è la più fighetta della scuola privata per ultraricchi che frequenta, lui è il capo di una banda di teppisti, dediti ad ogni crimine da banda giovanile. Bellissima lei, bellissimo lui, non è che a quindici-sedici anni la gente di solito sia molto più profonda,quindi ovviamente i due si metteranno insieme. La storia apparentemente banale è movimentata dai seguenti crimini(cito a memoria, non me li ricordo tutti):


  • Furto di denaro durante una festa in un appartamento e distruzione di mobili e suppellettili dello stesso
  • Inseguimenti in moto, distruzione di veicoli, pestaggio di un adolescente e di un genitore

  • corsa clandestina di moto, incidente stradale e incidentalmente consumo di droga (paradossalmente il crimine più comune in questo libro viene proposto poco, forse è troppo banale)

  • resistenza all'arresto e fuga dalla polizia

  • distruzione di moto di un meccanico che pratica prezzi troppo alti

  • pestaggi vari lungo tutto il libro

  • fuga dal ristorante senza pagare

  • furto di una collana

  • violazione di domicilio per vivere una serata romantica

  • pestaggi

  • furti vari

  • pestaggi

  • dulcis in fundo ad un bambino di 5 anni viene fatta fumare una canna

Il pestatore principale del libro è ovviamente Step, Babi si limita ogni tanto a far notare che lei odia la violenza.

Come in ogni libro giovanile di scarso valore che si rispetti qualcuno morirà, tanto per dare l'illusione che qualcuno paghi per lo scarso rispetto della giustizia. In realtà il baby-criminale viene esaltato ancora di più.

Questo libro può piacervi o meno, non giudico i gusti del prossimo. Ma se qualcuno mi viene a dire che è romantico, penserò una delle tre seguenti cose:

  • ha letto meno di 100 libri nella vita
  • non ha nessuna cultura o ha la cultura della violenza
  • è un adolescente o non ha ancora superato l'adolescenza (valido ancha a 60 anni)


Che sia vero o meno,non mi interessa, sarei falsa a dire che penserei il contrario.

Non possso dire che questo libro sia scritto male: è modellato sulla cultura del nulla che sempre sarà in voga ed è sapientemente scritto per sfruttarla. Solo nelle prime due pagine sono citate più di 10 marche di abbigliamento, moto e macchine. E' un libro commerciale, come lo sono alcune canzoni.

Più interesante del libro, è la storia dello stesso. Infatti “Tre metri sopra il cielo” è stato scritto in due versioni.La prima stesura parlava infatti di giovani adolescenti degli anni '80-90 (quindi senza cellulari, con citate marche di abbigliamento e moto vecchiotte), questa versione è divenuta famosa a Roma, la città in cui è ambientata la storia e sembra circolasse tra i giovani in fotocopie . Il successo “clandestino” di 3MSC ha poi portato la Feltrinelli ad acquistare il libro e a pubblicarlo in versione aggiornata per gli adolescenti moderni. Più recentemente è stata ripubblicata da Feltrinelli anche la versione originale (in copertina c'è una fragola con la bandana). Io ho letto la versione più recente .Dal libro è stato trato anche un film (che io non vedrò mai!)


Commenti al Post:
arkhangel
arkhangel il 08/06/06 alle 16:32 via WEB
A me questo libro ha fatto l'acido allo stomaco a furia di sentirlo nominare da un anno in quà. Non so che roba sia, ma una cosa però la so: non lo leggerò mai...neanche sotto tortura. E dire che se lo leggessi sarebbe il mio decimo libro letto da quando nascetti (o nascessi?).
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 16:38 via WEB
fai bene non ti perdi nulla, ci sono davvero tanti libri molto più belli, io l'ho letto perchè ne ho sentito tanto parlare, ma non credevo fosse davvero così superficiale.
 
Pulce751
Pulce751 il 08/06/06 alle 16:35 via WEB
concordo pienamente con te, e aggiungo: pure i cosidetti libri di Melissa p. sono spazzatura, secondo me.
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 16:39 via WEB
i libri di Melissa P li leggo solo se me li regalano:))) (o almeno do uno sguardo alla prima pagina), al momento non ne ho letto neanche uno :))) e se sono peggio di questo allora credo non li leggerò mai :)
 
ratatuille
ratatuille il 08/06/06 alle 16:38 via WEB
... sul libro concordo nella recensione che fai ... fornisco però una attenuante o spunto di riflessione in più ... se la gioventù riconosce questo libro (o storia) come modello di riferimento vi è più di una analisi culturale e sociologica da fare ... ti segnalo ... per un interessante raffronto ... il libro Dammi! (song for lovers) di irina denezkina (Einaudi) ... altro stile ... altra società ... storie simili ... Per ultimo sul film di 3MSC ... io non sono un buon recensore ma a me è sembrato godibile ... forse un po' eccessivamente richiamava echi di 'gioventù bruciata' ... però tutto sommato un film che si guardare e si lascia dimenticare senza lode né morte ... ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 16:44 via WEB
Credo che i giovani ci si identifichino perchè il libro esalta i loro non-valori: essere alla moda, rimanere nel gruppo, distaccarsene il tanto da fare quelle bravate che ti fanno essere in mostra, ma poi rimanere sostanzialmente un omologato. Questo libro non li critica, gli fa sentire riconosciuto il loro modo di vivere. Che poi sia giusto o meno è ovviamente un' altra cosa. Io posso dire di non essere mai stata questo genere di adolescente (hip hip hurrà per me :))) ), forse è anche per questo che il libro non mi piace :)(che bello!). Magari il film ha rivisitato il libro migliorandolo, se no in effetti dovrebbe essere una serie di pestaggi :)))
 
   
ratatuille
ratatuille il 08/06/06 alle 16:56 via WEB
tuttavia se il libro fosse stato scritto in maniera più efficace e senza scadere nel dovere commerciale avrebbe potuto rappresentare uno strumento di critica di quei non valori ... e fornire elementi di riflessione proprio per la società che descrive ... cito esempi per me illustri ... Bunker ... Houellebecq ... la stessa Denezkina che ti citavo poc'anzi ...
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 18:26 via WEB
allora sarebbe stato un libro intelligente e avrebbe venduto molto meno temo :)))
 
ratatuille
ratatuille il 08/06/06 alle 16:39 via WEB
... sul libro concordo nella recensione che fai ... fornisco però una attenuante o spunto di riflessione in più ... se la gioventù riconosce questo libro (o storia) come modello di riferimento vi è più di una analisi culturale e sociologica da fare ... ti segnalo ... per un interessante raffronto ... il libro Dammi! (song for lovers) di irina denezkina (Einaudi) ... altro stile ... altra società ... storie simili ... Per ultimo sul film di 3MSC ... io non sono un buon recensore ma a me è sembrato godibile ... forse un po' eccessivamente richiamava echi di 'gioventù bruciata' ... però tutto sommato un film che si guardare e si lascia dimenticare senza lode né morte ... ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 18:27 via WEB
sul film non posso dire nulla in effetti perchè non l'ho visto !
 
unido82
unido82 il 08/06/06 alle 17:09 via WEB
complimenti per il blog
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 18:27 via WEB
grazie :)
 
margherita_n
margherita_n il 08/06/06 alle 17:42 via WEB
Non ho letto il libro e non ho intenzione di leggerlo (specialmente dopo la tua recensione!!), ma ho visto il film: non era terribile, per quanto adolescenziale, e secondo me aveva una buona attenuante, per quanto frivola: Riccardo Scamarcio! :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 18:28 via WEB
Ok, prendo atto che il film potrebbe essere migliore del film :)))
 
satheen
satheen il 08/06/06 alle 18:38 via WEB
...alla fine sei riuscita a finirlo...=))) ciao..buona serata...
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 18:40 via WEB
si, ma è stata dura! buona serata anche a te:)!
 
BaciTanti
BaciTanti il 08/06/06 alle 19:13 via WEB
ciao blue, sono sempre stata tentata o meglio non tentata a leggere questo libro... da una parte spinta dal fatto che lo conosco (lo scrittore), dall'altra dal fatto che appunto lo conosco... ed ora mi confermi che il libro lo rispecchia... grazie! ^__* PS: il tuo blog è molto interessante... mi permetti di visitarlo più spesso? ;-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 19:57 via WEB
tutte le volte che vuoi :)!
 
silentdusk
silentdusk il 08/06/06 alle 19:19 via WEB
ebbene confesso: ho visto il film ma non ho letto il libro! il film? lasciamo perdere, dimentichiamo che è meglio...anche se, forse, se avessi avuto 15 anni mi sarebbe piaciuto...facciamo 10..comunque proprio bello questo post..continua così che vai alla grande....ma non mettere mai britney spears!mai mai mai mai mai..pietà!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 19:58 via WEB
non ci posso credere: siamo quasi d'accordo! allora ti risparmio Britney!:)))))
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 08/06/06 alle 19:34 via WEB
L'ho letto anch'io, tempo fa e sottoscrivo in pieno ciò che hai scritto...mi hai tolto le parole dalla tastiera! Un saluto.
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/06 alle 19:58 via WEB
hehehe ciao :)))!
 
piccodgl
piccodgl il 09/06/06 alle 11:07 via WEB
no blue ti posso assicurare che il film riesce ad essere anche più pesante del libro. Scamarcio sì è carino che c'entra, ma non vuol dir niente. allora mi appendo un poster. nel film ci sono lunghi dialoghi(superano i 2 minuti qualche rara volta) e intensi paesaggi( 3 in tutto, bonus la villa in riva al mare che 'nse capisce come sia possibile che sia abbandonata). Morale, adolescenti agli adolescenti. A 15 anni, sarebbe piaciuto anche a me, come invece odiavo, che so, Baricco. E tra l'altro, in questo libro, non vedo niente di artistico se non come qualcuno ha già detto qui, la riflessione che ne viene fuori a livello sociale. ma per chi legge, e non per il libro in sè. bacio
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/06/06 alle 11:21 via WEB
peggio del libro..argh..va bhe tanto non credo lo avrei mai acquistato come dvd, al massimo potrei dargli un'occhiata se passa in tv e non c'è proprio nulla di nulla in alternativa :)). grazie del tuo parere ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/08/07 alle 13:14 via WEB
Finalmente ho trovato qualcuno che mi parla male di qst libro che, disgraziatamente, ho letto e di cui ho visto anche il film! Credo che la storia sia ALTAMENTE banale, ci sono libri mooooooooooolto migliori. E se qualcuno adora le storie romantiche, ma perchè leggersi qst spazzatura? Oltretutto è SURREALE ed i giovani hanno il cervello sotto i piedi. Che immagine stravolta dell'adolescenza!! Ma che figura ci facciamo noi, poveri adolescenti??? Povera Italia!!! Lau91 ;-)
 
N.Cinzia86
N.Cinzia86 il 19/10/09 alle 18:24 via WEB
oimmmmmmmmmmmmmmme ... ne film ne libro sono salvabili. passabili per un adolescente che vuole imparare cm marinare o baciare il duro di turno dal cuore tenero cosi tenero...bo!nn so nemmeno io che cavolo scrivo più, sarà l'effetto Moccia che più che un autore definirei "imprenditore". si perche i suoi scritti sono investimenti destinati ad un bacino di utenza dal cervellino grande quanto quello del mio canarino!bellissimo il blog, io amo Jane!e ti ho scoperta solo adesso peccato!GRANDE!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963