Blog
Un blog creato da sara_1971 il 13/07/2007

S_CAROGNE

Avvertenze: questo è un blog, bipolare come i più comuni disturbi dell'umore

 
 

Sara

 

AREA PERSONALE

 
 

Vecchio Paz

Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare una intera Via Crucis con una semplice stretta di mano, o una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore...

 

Cuor di Carogna

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17]
... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] 
... [32]

 

Diario di una gravida

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] ... [32]
[33] ... [34] ... Il parto

 
Citazioni nei Blog Amici: 216
 

 

« C'è post@ per me - Il bucolicoLaCapaGira »

NON COGITO, ERGO?

Post n°192 pubblicato il 24 Gennaio 2008 da delilah79

 

 

Domenica 20 gennaio 2008

ore 19.28

 

Il silenzio dei pensieri, della prudenza, del non sapere. Il rispetto della vita e delle scelte altrui. L’incapacità mia, umana, di far pendere la bilancia da una parte per determinare il giusto o l’ingiusto, senza sfumature intermedie (isole necessarie d’ossigeno).

Sono una donna incinta. Oggi, 20 gennaio, supero la soglia dei novanta giorni.

Sono una donna incinta che non si oppone all’aborto, pur non rivendicandone un uso scellerato.

Ritengo, (banalmente?), che non si possa generalizzare, né incutere il timore di parole macchiate di sangue per destare tanto pesanti, quanto inutili sensi di colpa.

Non tollero discorsi opportunistici e lava-coscienza di politici e giornalisti che quella stessa coscienza l’hanno zittita quando c’era da opporsi a stragi d’innocenti, dettate dalle pseudo ragioni del grande capo americano.

Rispetto le ideologie etiche e religiose in favore della vita e (essendo libera il prossimo giovedì pomeriggio) invito, Sapientemente, Ratzinger  a tenere un discorso a casa mia a me, Micia e Marcos mentre gli preparo un tè. Tuttavia, se Micia dovesse ribellarsi alla sua venuta, Sua Santità non se ne voglia se domenica prossima non sarò a leccare il suo Beato lato B in Piazza San Pietro: devo iniziare le pulizie pre-pasquali!

Mi spieghino, comunque, lor signori, come si può paragonare una moratoria sulla pena di morte ad una sull’aborto. E dicano che fine ha fatto il libero arbitrio e le sue libere conseguenze, in merito a temi che dovrebbero essere svincolati da legiferazioni moraleggianti.

Dov’è il diritto all’autodeterminazione responsabile (o irresponsabile) che non può farsi oggetto di giudizi politico-legislativi e che dovrebbe maturare come risultato di scelte del singolo?

Sono a metà tra l’essere madre ed il non esserlo ancora.

In mezzo, tutti i volti di donne troppo piccole, troppo “precarie”, troppo abusate, troppo sole e di uomini troppo impotenti che hanno scelto e sceglieranno la strada dell’aborto per reale impossibilità di offrire un futuro dignitoso a chi ha cercato di fare capolino quaggiù.

Oppure gli sguardi di donne troppo stupide, viziate e viziose, irresponsabili ed immature; e di uomini degni compagni di ugual bassezza che hanno sprecato l’opportunità di dare spazio ad un’esistenza.

Realtà umane, percorsi singoli. Giri individuali di questo valzer che chiamiamo vita.

Mi chiariscano gli alti prelati dov’è il giusto. Ma lo facciano con le palpebre abbassate, sì che io non intraveda gli occhi dei bambini mai nati frutto della loro c a s t i t à.

E i politici, con appresso i loro affezionati portaborse di finta cultura, prima di salire sul pulpito della strumentalizzazione etica del corpo, del sesso, delle decisioni personali, lavorino per la costruzione di valide fondamenta affinché dei futuri genitori, non entrino nel panico all’idea di una nuova creatura!

Caro mio, stai crescendo ed io comincio ad ingrassare.

Sei fortunato, sai? Avrai nonni e parenti rompipalle, ma che non ti faranno mai mancare nulla. Io e tuo padre, fortunatamente, non abbiamo per ora un mutuo da pagare e i nostri lavori, per quanto incerti come quelli dei più, ci consentono di ben sperare.

Se non avessi avuto NULLA di tutto ciò e per una notte di sbronza e gambe aperte per puro desiderio di divertimento non prudente (perché non sempre il cervello è desto) “ci fossi rimasta”; se tu non stessi venendo su bene; se fossi stata violentata… se… se… se, se, seee… credo che avrei abortito; non pensando, per questo, di aver preso la decisione più comoda e/o vigliacca.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scarogne/trackback.php?msg=3973122

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:07 via WEB
Allora era vero: Vuelino non c'è! (Buongiorno!)
 
 
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:10 via WEB
Visto? Mi manca solo la palla di cristallo per vacitinare...
 
   
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:11 via WEB
No, non ci credo... sarà assente per malattia... gira l'influenza! Vuelinoooo! Torna! Questa casa 'spetta a teee!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:13 via WEB
No no, assente ingiustificato... tsk, preferisce farsi mettere in lista nera sugli altrui blog piuttosto che commentare il post di oggi...
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:14 via WEB
Perchè? Dai, "spiegazza", parlami dell'assente ingiustificato!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:16 via WEB
Oddio, non sono la persona adatta per spiegare il suo punto di vista, temo... mi dispiace solo che non sia lui qui a farlo, diciamo così...
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:18 via WEB
Ok, aspetterò d'essere investita da tutti stasera!
 
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:11 via WEB
Post leggerino, leggo... c'è da rimpiangere la mia post@ di ieri...
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:12 via WEB
'zzo rompi?! Non fare la gnorri dopo il tuo tentativo terrorista di ieri!
 
   
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:14 via WEB
Effettivamente semino terrore, ma difficilmente mi definiscono terrorista... A parte il suoro, naturalmente
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:17 via WEB
Anche il battito di una farfalla non so dove che scatena una tempesta non so dove è in grado di seminare terrore, ma quella, poverina, non lo fa di proposito! Tu, cazzo, sei recidivante!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:20 via WEB
Tenera... mi hai dato della farfalla. Tra poco inizierai a parlarmi delle api e dei fiori per caso?
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:22 via WEB
Se servisse a farti aprire le gambe a qualcuno, si!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:24 via WEB
Grazie cara, è bello vedere le nuove generazioni preoccuparsi del futuro dei più anziani...
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:26 via WEB
Lo so, ape adorata! Pensandoci, vestiresti meglio l'abito della mantide scomunicata!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:27 via WEB
Toglierei la mantide e lascerei solo la scomunicata...
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:31 via WEB
Vero, mantide per te è troppo impegnativo!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:32 via WEB
Direi inappropriato. Vestirebbe meglio su di te...
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:36 via WEB
No, succhiare per succhiare, io preferisco vestirmi da zecca...
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:14 via WEB
Aspetto con ansia il passaggio di panglos. Sarà un nuovo divergere?
 
 
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:15 via WEB
Hai fatto una giusta osservazione. Vuelo oggi tacerà ma mi aspetto Panglos dopo il silenzio stampa di ieri...
 
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 14:21 via WEB
...ecco, ora mi diventate serie e rischiate lo diventi anch'io...discorso delicatino...
 
 
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:21 via WEB
E ma infatti... direi che Deli non è propriamente quello che ci si aspetterebbe...
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:24 via WEB
Emh.. o è ehm(?)...inso, mettiamola così, parlare di biberon mi fa venire l'orticaria, a meno che non me li immagino riempiti di grappa!
 
   
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:27 via WEB
Non credo ci sia una bibliografia riguardo gli ehm, in ogni caso avevo avuto il sospetto non sarebbe stata una rubrica glitterata e easy going. Anzi colgo l'occasione per complimentarmi con quel simpatico utente che ci ha definito bruciate. Direi che il termine si accorda alla perfezione con il blog...
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:34 via WEB
"colgo l'occasione per" mandare i saluti alla mamma: ciao mammaaaaa! Chi? Chi ci/VI ha definito bruciate? Per così poco? Per proferire verbo, anzi, per battere parola, che esprima pensieri più o meno condivisibili?!
 
   
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 14:31 via WEB
...beh...o bhe...ti capisco bene!!!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:32 via WEB
Inso, non so come fare: non si rassegna al fatto che a breve li avrà tra i piedi praticamente per sempre (parlo dei biberon)
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:35 via WEB
No, no e no! Non mi rassegno! Vado in giro per casa dicendo a quei traditori di specchi del mio reame che non sono gravida! E' solo un panettone in più che non sto riuscendo a smaltire, OKKKEIII?!
 
     
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 14:40 via WEB
ma i biberon non saranno per sempre...cazzo, gli verrano i denti a 'sta creatura prima o poi!!
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:43 via WEB
...inso, dai, fammi vedere anche lati positivi! Altrimenti entro in crisi!
 
     
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 14:46 via WEB
famme pensà...vuoi la cruda verità o una bugia subdola??
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 14:47 via WEB
Inso, cerca di non essere schietta come sei di solito...
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:50 via WEB
Che domande! Voglio una subdola verità, crudamente bugiarda!
 
     
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 14:56 via WEB
sarà un maschio, così è deciso, perchè almeno per la tua gioia, avrà una vita più facile...sarà bello, non troppo intelligente, appartendendo all'universo maschile, però sarà buono, mangerà e dormirà...riuscirai a vedere il colore dei suoi occhi a circa 18 mesi...poi inizierà a camminare e a spaccarti ogni cosa intralcerà il suo cammino...continuo?
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:02 via WEB
No, inso, basta e avanza così, grazie! Pensavo di aver superato il periodo delle nausee, ma l'ansia da futura prestazione materna si è ripresentata tutta d'un colpo dopo il tuo commento!
 
     
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 15:04 via WEB
allora la smetto e mi ritiro nelle mie stanze...
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:06 via WEB
Noooo! Insolentuccia! La pato-logica(?) sono io!
 
     
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 15:10 via WEB
magari rimango e parlo d'altro...
 
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:28 via WEB
BINXUS!!!!
 
 
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 14:28 via WEB
Porco Giuda, BINX, ci sei mancato!!!!
 
Binxus
Binxus il 24/01/08 alle 14:35 via WEB
Buongiorno! Data l'assenza forzata per problemi informatici, chiedo di essere autorizzato a commentare i post antecedenti, grazie.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 14:37 via WEB
Concessa!
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:38 via WEB
Personalmente, accordo il permesso, MA, prima o poi, ti tocca anche passare da qui! :D Mi siederò sulla riva del fiume e aspetterò il passaggio dei vostre s_carogne!
 
   
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 14:39 via WEB
DELLE
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 14:57 via WEB
Deli..annotazione di servizio. Cazzo una volta che vuelo non è appollaiato in attesa di post tu che fai? cominci a commentare? chi scrive il post deve avere il buon gusto, se non l'obbligo morale, di non rompere i marroni al primo colpo. Quello spetta a noi..-ipoquarantunesimo-
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 14:58 via WEB
Anzi quarantaduesimo...vaccaboia
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:00 via WEB
HA RAGIONE IPO! Grande!
 
   
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:00 via WEB
Ipo, hai ragione, ma che vuoi fare? Senza vuelino me la cazzeggiavo e quindi... E poi, i commenti di chi posta non valgono! Risali la hit, vedi?!
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:03 via WEB
Annotazione di servizio: il buon gusto spesso mi annoia!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:04 via WEB
Non siamo rapidi come vuelo. Siamo un pò lenti, a volte flemmatici, a volte siamo tartarughe ma alla fin fine...il traguardo è nostro. -ipo-
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:07 via WEB
A volte l'alcool inceppa i meccanismi della tastiera... Ipo, io e saretta tendiamo il traguardo, ok?! Dai, che ci sei, dai che ci sei!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:09 via WEB
fatto- -ipo-
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:11 via WEB
La tartarughina è arrivata prima, si gira e vi vede tutte..piccole piccole...lontane lontane. -ipo-
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:13 via WEB
Bravo, ipo, bravo! Tò, la bottiglia di champagne da stappare in faccia a tutti! Inso, sii clemente, a giudicare dal commento, anche lui fa parte degli "anziani"!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:15 via WEB
Piccola deli.. stai forse discriminando? -ipo-
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:17 via WEB
Giammai! Non discrimono. Constatazione anagrafica amichevole! (ipo-tamponato?)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:20 via WEB
effettivamente sui tamponamenti, anche a catena, ho una certa esperienza. -ipo-
 
     
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 15:17 via WEB
no vabbè, non è che io sia proprio una pischella...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:08 via WEB
Sono daccordo con inso.. e aggiungo..se sarà femmina farà come in epoca remota faceva la mia: Ficcava le scarpettine di Barbie nel videoregistratore. Tiè.. -ipo-
 
 
insolente.rp
insolente.rp il 24/01/08 alle 15:10 via WEB
il videoregisratore nel 2008???
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:12 via WEB
Inso...ho scritto in epoca remota... stavo parlando di circa 15 anni orsono. La mia pulzella è maggiorenne e guida come un camionista. -iporgoglioso-
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:11 via WEB
Ipuccinoccinociò!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:13 via WEB
si legge che ti manca vueluccio. -ipo-
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:12 via WEB
Concordo con te anche se il ragionamento avrebbe bisogno di un lungo preambolo che tu hai omesso purtroppo di fare. Ti segnalo questo post (non sono io l'autore). http://blog.libero.it/CDW/3970487.html
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:16 via WEB
L'argomento in sè avrebbe bisogno di lunghi preamboli, postfazioni e approfondimenti nel mezzo. Purtroppo, non è possibile essere esaustivi. Il mio intento era quello di mettere nero su bianco un pensiero che non ritiene di poter pensare troppo individualmente.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:17 via WEB
Deli scusa la vecchiaia ma il tuo ultimo commento non è chiaro. -ipo-
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:19 via WEB
Perchè? Ipuccio?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:23 via WEB
Non ho capito il pensiero che non ritiene di poter pensare troppo individualmente. Delucidami o deli. -ipo-
 
   
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:25 via WEB
Hai ragione, ipo. Rettifico : SE NON individualmente! Così ti è più chiaro?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 15:28 via WEB
Brancolo nel buio. I neuroni cominciano a pretendere le stampelle per muoversi e collegarsi. Stanotte mi rispieghi, se vuoi la questione del pensator pensante. ciao ciao deli a dopo. -ipo-
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:30 via WEB
Ipo, ma il post l'hai letto? ;) Dai, non è difficile! A stasera, ipuccio, porta una birra fredda, così parliamo meglio!
 
   
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 15:34 via WEB
Bye-bye blog! A stasera. Vado a preparare le tazze per il Papa. Non sia mai che decida di farmi un'improvvisata e mi trova impreparata! Sia lodato Gesù Cristo!
 
     
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 24/01/08 alle 15:37 via WEB
Ciao, Deli. Scusa, ma ho fatto tardi. Allora ci vediamo dopo, quando spero di trovare commenti relativi al post. L'argomento è difficile. Vi diamo il tempo di pensarci...
 
vogliosara
vogliosara il 24/01/08 alle 17:12 via WEB
E' un problema di coscienza, ognuno dovrebbe ascoltare la propria. io in cuor mio non so cosa è giusto e cosa non lo è ma vorrei che chi si trova costretto ad una scelta lo riuscisse a capire
 
 
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 20:44 via WEB
Vogliosara, tacci tua... è l'unico commento a tema...
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 21:08 via WEB
Vogliosara, pur apprezzando il fatto che il tuo sia l'unico commento a tema, non riuscirai ad arruffianarmi(quindi è inutile che mi mandi in allegato una pregunta in pvt)! Sei follemente innamorato di saretta?! Mi dispiace per te, (sono sincera e ti sono vicina nel dolore, giuro!) MA oltre che consigliarti uno bravo per uscire dal tunnel, di più non posso. Per cui, perchè non tempesti solo la messaggeria della tua adorata lasciando erbuccia e me al di fuori? Eh? Che dici?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 20:55 via WEB
Un deprofundis a Prodi. Amen
 
 
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 20:57 via WEB
Letto adesso, sono appena tornata... chi sei anonimo de profundis?
 
   
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 21:03 via WEB
Buonasera!
 
   
congus
congus il 24/01/08 alle 21:05 via WEB
sarà qualche rincoglio...
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 21:15 via WEB
Deli, che fai adesso, mi freghi le battute? Svergognata
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 21:16 via WEB
Perchè mai, arpiuzza adorata?!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 24/01/08 alle 21:51 via WEB
arpiuzza adorata... quando il diavolo ti liscia, l'anima vuole... ma ti sei accorta di essere in doppio nick tra le ultime visite?
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 21:53 via WEB
Si, ma (inutile dirlo)non capisco perchè. Perchè? [L'unica cosa che vorrei da te è che concedessi un caffè a vogliosara!]
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 24/01/08 alle 22:05 via WEB
La sfiga di Sara è contagiosa. Vogliosara, tienilo a mente. Meglio evitarla. Deli, non è stata colpa mia, oggi: il pc in tilt. Il silenzio di stasera ha tanti significati.
 
 
Binxus
Binxus il 24/01/08 alle 22:14 via WEB
Buonasera! anche il mio pc è stato in tilt da lunedì a oggi: mi sa che anche la mia iella è contagiosa.
 
   
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 22:20 via WEB
Ciao, Binx! Tu che te la cavi meglio di me, sai perchè il mio nick esce radddoppiato? Perchè sono gravida e valgo per due?!
 
     
Binxus
Binxus il 24/01/08 alle 22:36 via WEB
se me la cavo è da vedere! in che senso esce raddoppiato? dove?
 
     
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 22:42 via WEB
Nella voce ULTIME VISITE AL BLOG. Pensaci, io intanto abbandono il campo per stasera. A domaniiiii!!! ;)))
 
     
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 24/01/08 alle 22:44 via WEB
Ciao!
 
     
Binxus
Binxus il 24/01/08 alle 22:55 via WEB
Buonanotte! Mi sa che non risolverò questo mistero.
 
     
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 24/01/08 alle 22:42 via WEB
Ciao Binx! Mi sei mancato!
 
     
Binxus
Binxus il 24/01/08 alle 22:50 via WEB
Tu pure!
 
 
delilah79
delilah79 il 24/01/08 alle 22:17 via WEB
Erbuccia, non preoccuparti affatto! Non so quali siano i significati che attribuisci tu al silenzio di stasera. Mi piacerebbe conoscerli; magari a pc aggiustato. Io non ho abbastanza conoscenza degli assidui "avventori" di s_carogne, nè delle istruzioni per l'uso dei blog. Spero che il silenzio sia dovuto al de profundis di Prodi o ad altri validissimi motivi personali, piuttosto che all'argomento trattato. Se così non fosse, se mi sbagliassi, ahi, ahi... quanta strada "ha da percorrere" la mia speranza nel genere umano e nelle sue più fertili sfumature!
 
   
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 24/01/08 alle 22:44 via WEB
Se penso a quello che ci aspetta... Diciamo che certe facce le preferisco con un sorriso di circostanza piuttosto che con uno di compiacimento...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/08 alle 00:03 via WEB
Cara e paffutella deli come promesso son quì al capezzale della futura puerpera. Sai che "vengo dopo il Tg" e a "mezzanotte e d'intorni".. come da te richiesto ho in mano una birra fredda e, notando la tua uscita dal blog, non virtualmente la bevo in onore del nascituro. -ipo-
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/08 alle 01:18 via WEB
In merito alla mancanza di commenti serali, se vuoi, azzardo anch’io delle risposte: 1)-la partita Lazio-Fiorentina in TV: 2)-i commentatori. Visti i precedenti post da te scritti..con il feto che sguazzava e faceva i tuffi nel liquido amniotico, non si aspettavano la bomba di dover discutere temi così scottanti come la moratoria su pena di morte, aborto, la chiesa. 3)- Non voglio fare il bigotto, non sono un “fervente cattolico” ma, come la stragrande maggioranza ho ricevuto, o mi hanno imposto, come vuoi, una spalmata di cristianesimo ormai profondamente radicata nel mio modo di essere e di fare. E’ una aspirazione all’infinito flebile ed annacquata, me ne rendo conto e in noi piccoli uomini vien fuori nel momento del bisogno. Ci ricordiamo di LUI quando ci serve, quando ci serve un miracolo. Questa precisazione teologica spicciola, molto spicciola, per dirti che hai usato parole troppo dure ed irriguardose nei confronti di Sua Santità. Credo tu abbia capito che scrivo sempre quello che penso e penso, ti ripeto non da Cattolico con la C maiuscola, forse nemmeno minuscola, che almeno il lato “B” potevi evitarlo. In ogni campo, professione, religione ecc. ognuno tira acqua al suo mulino quindi se il Santo Padre, sapientemente voleva andare alla sapienza, i santi sapienti della sapienza, sapientemente dovevano acconsentire. 4)- Hai già quivi scritto post. Hai notato che i commenti generalmente si riducono a due righette quindi: “come si fa a discettare su problemi così scottanti con una sola frase??” Certo si poteva scrivere (.. ? __ ciao ehh a dopo primo) sarebbero stati otto commenti ma che non sarebbero serviti a niente rispetto alla discussione costruttiva che invece oggi ti aspettavi. In merito alla moratoria concordo con te… sono cose totalmente diverse ma che non lascerei al libero arbitrio. La legge è moraleggiante…la si cambia ma non stiamo parlando di pizza e fichi per cui, arbitrariamente mangiamo la pizza e cestiniamo i fichi. Mi sembri un po’ come Mose che si scaglia contro l’esercito del faraone e tu ti scagli contro gli alti prelati, sbagliando a tua volta, facendo di tutta un’erba un fascio. (scusa erba la citazione è dovuta) Certo molti prelati hanno sbagliato è naturale ma, cito “Non guardare ai nostri peccati ma alla fede della tua chiesa”. La fede non si discute..noi ne siamo privi. Mi piacerebbe continuare ma gli occhi mi si chiudono… la vecchiaia.. Vi lascio con un piccola citazione che possa essere adeguata al post di oggi… Due cose in vita mi furon sommamente care: il cielo sopra di me, la legge morale dentro di me. –ipoKANT-
 
panglos
panglos il 25/01/08 alle 08:07 via WEB
Post di elevatissimo spessore e commentatori diafani come carta velina... fa eccezione il solo ipo, siamo ormai i soli che considerano questo spazio un'occasione di confronto... gli altri lo hanno trasformato ormai stabilmente nella sede dove esercitarsi ad inviare sms.
Non postate! Devo leggere per intero il commento di ipo e devo commentare.
Qualunque cosa stia facendo vuelo, speriamo che continui a farla...
[segue...]
 
 
sara_1971
sara_1971 il 25/01/08 alle 08:10 via WEB
Buongiorno! A ipo e Panglos vanno i miei omaggi mattutini particolarmente sentiti... Posterò nel pomeriggio... besos Panglos
 
   
ZioWow
ZioWow il 25/01/08 alle 09:22 via WEB
BUONGIORNO A TUTTI!!!!!!!! stamattina ho 5 min. di più, SARA come stai? ciao.
 
     
sara_1971
sara_1971 il 25/01/08 alle 18:03 via WEB
Zio, stanca morta...
 
Binxus
Binxus il 25/01/08 alle 12:04 via WEB
Buongiorno!
 
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 25/01/08 alle 13:16 via WEB
Buondì! Panglos, noi aspettiamo, ma prima o poi ci verrà voglia di postare... Vedi tu.
 
   
panglos
panglos il 25/01/08 alle 15:10 via WEB
Bisogna darsi una regola, ci sono post che restano per mezza giornata ed alri un giorno e mezzo.
Un punto di riferimento potrebbe essere che non si posta fino a che non ho commentato io... l'unico commento che valga la pena di essere letto.
In ogni caso... procedo.
 
sempremalinconica
sempremalinconica il 25/01/08 alle 14:46 via WEB
ti faccio i complimenti per il post... per quello che scrivi e per come lo scrivi. solo questo, buon dì :)
 
panglos
panglos il 25/01/08 alle 15:40 via WEB
Dunque, mi sono letto di nuovo il post ed ho letto il commento di ipo... non val la pena di leggere altro.
Sono ateo fino all'ultima fibra del mio essere, quindi non abbraccio l'atteggiamento risentito di ipo circa il fatto che preferisci fare le pulizie pasquali anzicché leccare il lato B di Sua Santità. La questione mi coinvolge quanto apprendere delle abitudini sessuali del paramecio: nulla, per essere chiari.
Il problema ha due aspetti: l'aborto secondo la morale cattolica, l'aborto secondo la morale laica.
Io sono contro l'aborto, sono contro cioè all'interruzione di una eventuale gravidanza della MIA compagna. Pur essendo contro l'aborto, ho votato a favore della legge che regolamenta la possibilità di abortire.
Io penso che è compito della scienza dire quando l'embrione ha superato il limite che fa di lui un essere umano: la scienza ce lo ha detto ed ha collocato questo limite (non ricordo quale sia, agli amanti del dettaglio precisarlo).
Stabilito quel limite si è stabilito quando si può parlare di interruzione di una vita in essere e quando invece si parla di interruzione di una vita potenziale.
La morale cattolica, quella i cui adepti sproloquiano di sesso e di maternità pur essendo casti per vocazione (sappiamo tutti quale è il limite di questa affermazione), vorrebbe che si parlasse di vita a partire dal concepimento. Questo mi trova in totale disaccordo: si può parlare di vita se c'è un cervello funzionante, prima di questo stadio è vita potenziale. Se rifiutiamo questo limite allora dobbiamo coniderare criminale anche il disperdere il seme, la masturbazione, il rapporto anale o orale ecc. (scatenate la vostra fantasia).
La libertà della DONNA di abortire è un diritto sacrosanto, conquistato con fatica in un'Italia bacchettona e che nessuno può mettere in discussione. Il fatto che ci siano delle coppie che considerano l'aborto al pari di una qualunque tecnica anticoncezionale (proprio in questi giorni ho saputo di una donna che è rimasta incinta per la sesta volta dopo cinque aborti) non autorizza nessuno a fare il moralista: il feto viene espulso allo stesso modo del feto di una donna che rifiuta la gravidanza perché frutto di uno stupro. Se questo avviene (aborto-anticoncezionale) è perché una morale cattolica, arretrata e sessuofobica, si oppone ad una visione atea (nel senso di non divina) della sessualità. L'educazione sessuale è lasciata agli amici più grandi, ove per più grandi intendiamo ragazzini di quindici anni o anche meno, si arriva all'incontro col sesso, la vera energia vitale dell'universo, carichi di ansie e di sensi di colpa, in una ignoranza pressocché totale.
Io da laico affermo il diritto di abortire delle donne che vogliono farlo, nei modi e nei tempi stabiliti dalla legge.
Chi si oppone all'aborto vorrebbe l'abrogazione della legge nella sciocca convinzione che l'eliminazione di una legge equivalga a eliminare una pratica. Non c'è nulla di più ottuso. In assenza di una legge si tornerebbe agli anni sessanta, quando una donna che voleva abortire si rivolgeva a praticoni privi di qualsiasi qualifica, in ambienti igienicamente inadeguati. Le donne bene potrebbero concedersi una "vacanza" in un Paese dove l'aborto sia consentito.
Ancora avrei da dire, ma mi sono perso in questa mortificante finestra...
 
 
sara_1971
sara_1971 il 25/01/08 alle 18:06 via WEB
Ok Panglos, penso abbia detto tutto, devo solo aggiungere che stavolta vogliosara un commento a tema l'aveva fatto (cosa mi tocca ammettere!)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/08 alle 17:01 via WEB
ho il pc rotto,sto usufruendo in tuttta fretta di una postazione internet a lavoro. Per ipo e panglos,ci si risente a pc aggiustato. Un grazie a sempremalinconica. Saretta,questa è la tua sfiga che si propaga.Deli.
 
 
sara_1971
sara_1971 il 25/01/08 alle 18:06 via WEB
Deli, dici che sono contagiosa?
 
   
Binxus
Binxus il 25/01/08 alle 18:08 via WEB
no! noon sei conta aaaaargh!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 25/01/08 alle 18:12 via WEB
ti leggo faceto :)
 
     
Binxus
Binxus il 25/01/08 alle 18:13 via WEB
avresti potuto se... ma ormai... sigh! povero me!
 
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 25/01/08 alle 17:07 via WEB
si utilizza l'espressione 'sono contrario all'aborto' per indicare due cose distinte: l'aborto in sé e la legge sull'aborto. ora, io posso essere o meno contraria all'aborto in sè (questione se abortirei o meno) ed è una faccenda che resta nella mia sfera più intima e personale di moralità. si dice, però, anche 'io sono conrario all'aborto' per dire che si vuole impedire di abortire ad altre persone o che non si vuole una legge che regolamenti l'interruzione di gravidanza (in fondo è la stessa cosa). io sono contraria all'aborto, nel primo senso, mentre, sotto il secondo profilo, no. sono favorevole alla libera scelta.
 
 
sara_1971
sara_1971 il 25/01/08 alle 18:09 via WEB
Sì, infatti, anche se sembra strano doverlo ribadire...
 
   
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 26/01/08 alle 22:06 via WEB
infatti. per questo motivo non ho commentato subito!
 
delilah79
delilah79 il 26/01/08 alle 12:47 via WEB
Risposta tardiva. IPO, andrò in ordine: “In merito alla mancanza di commenti serali…2)-i commentatori. Visti i precedenti post da te scritti..con il feto che sguazzava e faceva i tuffi nel liquido amniotico, non si aspettavano la bomba di dover discutere temi così scottanti come la moratoria su pena di morte, aborto, la chiesa.” . La vita non è fatta solo di massimi sistemi, ma anche, o soprattutto, di quotidianità. Una non esclude l’altra e, a parer mio, non castra la possibilità di saltare (per chi ne sia in grado o per chi voglia) da nausee gestanti e Zie Ada, ad interrogativi più seri che necessitano di una pausa riflessiva. “Ci ricordiamo di LUI quando ci serve, quando ci serve un miracolo. Questa precisazione teologica spicciola, molto spicciola, per dirti che hai usato parole troppo dure ed irriguardose nei confronti di Sua Santità.” e ancora “almeno il lato “B” potevi evitarlo. In ogni campo, professione, religione ecc. ognuno tira acqua al suo mulino quindi se il Santo Padre, sapientemente voleva andare alla sapienza, i santi sapienti della sapienza, sapientemente dovevano acconsentire.” . Si, è vero, spesso ci ricordiamo di lui quando ci serve un miracolo e chissà che talvolta il miracolo che qualcuno chiede non sia un aborto. Stridente come frase, non trovi? Ma spesso reale. Religione, bigottismi ancora troppo radicati e morale cattolica figlia del "fa come prete dice e non come prete fa" arriva, talvolta a degli assurdi per me inconcepibili e inaccettabili. Non ho mai voluto lasciar intendere che il Santissimo Ratzinger (che, personalmente, non amo come figura religiosa, ma rispetto come uomo di indiscutibile cultura) non dovesse andare alla Sapienza, ANZI, nel mio “sapiente invito a casa”, intendevo esattamente il contrario. Il rifiuto ad un confronto dialettico (anche se le fonti in merito sono discordanti) è sempre negativo. Ritengo tuttavia, che “gli alti e scaltri prelati” abbiano saputo subito rigirare il coltello della loro parte, disegnando una vittima con colori, a mio parere, troppo marcati. Ed ecco la mia personale licenza sul lato B che non rinnego! Non mi scaglio contro tutta la chiesa. Né ho mai fatto nella mia vita di ogni erba un fascio. Ho vissuto in “religioso contatto” per ben otto e più anni. Conosco sacerdoti, suore (annessi e connessi di ogni grado) di grande umanità e indubbia valentia (discorso fin troppo ovvio come lo è per l'intero genere umano). MA ciò non toglie il mio sguardo critico e quanto più obiettivo possibile, verso Credi che non sono i miei e che non voglio, né vorrò mai, accettare sol perché infusi in virtù di una fede astratta che troppo spesso è lontana e incompatibile con la realtà. Fede, non vuol dire per me, accettazione indiscussa e ignorante (nel senso più puro del termine). Ho fede in ciò che vedo, o in cui credo perché Valore della mia esistenza; ho fede in ciò che accetto, ma con consapevolezza. Ultima e conclusiva annotazione. Per conto mio, non ho grossi problemi a comprendere che Lazio- Fiorentina possa tirare di più di un post. Anzi, quasi ne sono contenta, in questo mondo fatto ormai monitor di pc e di rapporti virtuali; questo perché alla partita collego una socialità fatta di birra, panino, rutto libero e scambio di sguardi che, a volte, può dare molto di più di un blog. Quindi, “non temere”, i miei post sono aperti ad ogni aspettativa possibile e non presumono di dover avere attenzione! Panglos: PERFETTAMENTE IN SINTONIA e ACCORDO CON OGNI PAROLA DEL TUO COMMENTO. Aggiungo solo che, l’aborto e le sue problematiche, non hanno, per me, scadenze e tempi di differenza tra feto ed embrione. Una mia amica ha deciso (dolorosamente) di abortire al sesto mese, cioè non appena scoperta la gravissima malformazione di sua figlia, tale da non consentire alla creatura, già formatasi, alcuna una possibilità di vita umana. E’omicidio questo? E secondo voi è stata una scelta facile, lo è tuttora? Allora, il (mio) punto è questo: il linea di principio non sono affatto favorevole all’aborto. Ma ritengo che le linee di principio lascino il tempo che trovano quando si scontrano con la vita e gli incidenti di ciascuno e penso che NESSUNO qualsiasi sia il suo abito, laico, religioso, credente, cattolico, buddista, sciamano…Papa, Antipapa… debba metterci il becco. Un rispettoso silenzio delle scelte altrui è per me doveroso. Kleo, PERFETTAMENTE IN SINTONIA e ACCORDO CON OGNI PAROLA DEL TUO COMMENTO (repetita iuvant!) Saretta, scusa la lunghezza, non commento più per una settimana! ;))) A prestooooo!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/08 alle 13:19 via WEB
Per Deli…risposta alla risposta. Credo (non in senso teologico) che la lingua (nostra) è la stessa. La mia era solo una considerazione. Che sei saltellina ed in grado di passare dal serio al faceto mi è chiaro da quando hai fatto il primo test di gravidanza. Se stiamo parlando di Religione, nel senso più ampio del termine, logicamente è astratta . Certo puoi aver fede in quello che credi ma se inserisci questo termine in un contesto religioso, non può essere quello che vedi e, ti ripeto nuovamente.. magari ne avessi tanta di Fede purtroppo, come te, sono come San Tommaso. Sono con te per la socialità della partita ma la birra che mi avevi chiesto di portare io l’ho portata, tu non venivi quindi ho dovuto tracannarla da solo. Ciao ciao deli… buon appetito (birra inclusa). –ipo-
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/08 alle 13:32 via WEB
Proprio in questi giorni si discute di info-etica.. potrebbe essere un argomento da trattare..cosa ne dite?? (alle due streghe) -ipo- Ps. Un ringraziamento a Deli per la risposta.
 
   
delilah79
delilah79 il 26/01/08 alle 18:57 via WEB
Per Ipo: "La vita non è fatta solo di massimi sistemi, ma anche, o soprattutto, di quotidianità. Una non esclude l’altra e, a parer mio, non castra la possibilità di saltare (per chi ne sia in grado o per chi voglia)", non era riferito a me, non sono poi così egocentrica ;), ma a tutti coloro che decidano di scrivere o commentare i post, seri o faceti che siano. La birra? Sai com'è, ultimamente mi trattengo un po'...giusto un po'. Come l'avessimo bevuta insieme, anzi, grazie! Ottima e fredda al punto giusto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Erba

erba_blog

 

Istruzioni per l'uso

Prima di scrivere minchiate a caso leggi

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantediprofumicassetta2io_chi_sonosognoinfinito3jack_torrance_0zapata71panglosgeometra540PerturbabileLondon.JArianna1921je_est_un_autremariondgl13yyossaryan
 

ULTIMI COMMENTI

NAUFRAGHI SPIAGGIATI

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

C'è post@ per me

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963