Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Il ritorno dell'economi...La maschera della Morte ... »

Pillola rossa o pillola blu?

Post n°454 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da bluewillow
 

Questo governo vuole tenere in vita gente cerebralmente morta da 17 anni.
Però allo stesso tempo vuole rifiutare le cure ai migranti clandestini, spingendo i medici a denunciarli, anche se la tutela della salute pubblica comprende la salute di TUTTI, perché le malattie non stanno a chiederti se sei clandestino, immigrato regolare o italiano e si possono diffondere molto facilmente.
Secondo voi questo si chiama DIFENDERE LA VITA?

 

Benvenuti nella vostra nuova desertica e teocratica realtà.

Commenti al Post:
pinguina_felice
pinguina_felice il 06/02/09 alle 21:22 via WEB
Oddio che tristezza...quando succedono queste cose lo stomaco mi si attorciglia dalla rabbia...che schifo
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/02/09 alle 21:31 via WEB
anche a me, non hanno un briciolo di coerenza, non gliene importa di nessuno, per quanto soffra.
 
releardgl
releardgl il 06/02/09 alle 23:44 via WEB
dovevamo essere uno stato laico non laido...
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/02/09 alle 09:10 via WEB
io oggi mi sento in lutto per la morte della democrazia.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/09 alle 11:03 via WEB
No, non è difendere la vita. è imporre il proprio modo di pensare agli altri.
Ieri, mentre facevo zapping mi sono imbattuto nell'imbarazzante Eugenia Roccella, sottosegretario del welfare: impressionanti le stupidaggini che sparava. Mi è venuta in mente un'analogia strana... Da piccolo mi capitava di fare un incubo in cui venivo sepolto vivo, per sbaglio ovviamente; venivo creduto morto e mi svegliavo in una bara terrorizzato urlando "fatemi uscire, fatemi uscire!" ma nessuno mi sentiva. Ecco, voler vivere ed essere coscienti di stare per morire è doloroso, opprimente, ingiusto... anche se non lo vuoi la morte arriva presto e si porta via le sofferenze, dà fine al tuo senso di impotenza.
Ma voler morire ed essere impossibilitati a farlo è molto peggio: quando è la vita ad essere imposta non c'è fine alla sofferenza. Non sei padrone di scegliere e non lo può fare neanche chi ti sta vicino...
Lo possono fare però una schiera di fanatici che non ti conoscono. Siamo in Italia, sì...e che schifo!
Scusate la rabbia, Mirko
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:33 via WEB
Condivido quanto hai scritto. Penso che i gentiori di Eluana la amassero molto e sapessero perfettamente cosa avrebbe voluto la loro figlia, spero solo che ora vengano lasciati in pace.
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/02/09 alle 21:10 via WEB
E' quello che penso anch'io... Ed è quello che spero anch'io.
 
     
bluewillow
bluewillow il 11/02/09 alle 23:42 via WEB
infatti credo sia ora che per queste persone finalmente ci sia un momento per poter vivere lontano dai riflettori. Ciao quoti!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 07/02/09 alle 11:48 via WEB
Quanto manca alla tua conquista del mondo? Qui inizia ad essercene davvero bisogno, mi sa... :S
Baciottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:35 via WEB
Ciao Luke, certe volte cerco di convincermi che vedo le cose in maniera troppo negativa, quando ciò accade succedono di solito che mi fanno capire che invece ero stata troppo ottimista. Il caso di Eluana e quello che sta accadendo ora riguardo ai diritti umani io non lo avrei immaginato nemmeno nei miei incubi.
 
Tapiroulant
Tapiroulant il 07/02/09 alle 12:13 via WEB
La coerenza e l'onestà intellettuale, mi sono accorto nel tempo, in politica sono uno svantaggio sconveniente, e quindi si cerca di evitarle. Dire una cosa oggi, e domani dire con veemenza che si è sempre pensato tutto il contrario: in questo modo la gente, dimentica della sua opinione di ieri, si infiammerà per quella di oggi. A Berlusconi non fregava niente di Eluana, e anzi all'inizio del mandato si era detto molto liberal sulle questioni social-sanitarie di questo tipo (anche perché tra le sue schiere di elettori c'era larga parte della borghesia liberale). Oggi però, che può sfruttare il caso Eluana per schierarsi dalla parte del potere forte rappresentato dalla Chiesa e dal suo elettorato, e al contempo depotenziare i due poteri che fanno ostruzione ai suoi progetti di premierato assoluto (Presidente della Repubblica e magistratura), ecco che con enfasi si pronuncia per la vita di una donna "che potrebbe anche partorire un bambino". Posso anche indignarmi, ma alla fine, in democrazia, la politica funziona più o meno sempre così.
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:38 via WEB
Infatti tutto questo interesse per la vita è sparito all'istante non appena la povera Eluana è morta ed il caso non era più sfruttabile come leva politica.
 
   
Tapiroulant
Tapiroulant il 11/02/09 alle 11:19 via WEB
Beh, adesso cercheranno comunque di sfruttare a dovere il caso per promuovere la loro iniziativa sul testamento biologico... E penso che sfrutteranno la faccenda ancora per parecchio, se non altro per schierarsi dalla parte forte della Chiesa e recriminare.
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 08/02/09 alle 11:34 via WEB
sono con te
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:38 via WEB
grazie.
 
pennydog
pennydog il 08/02/09 alle 21:29 via WEB
Sì per tutto questo non ci sono parole, ma parolacce. Senza tener conto che se non curi un immigrato rischi di infettare anche il resto della popolazione...ma tanto a loro che gli frega, mica ci pensano loro alle conseguenze delle loro scemate.
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:41 via WEB
Infatti penso agitino l'immagine dell'immigrato crudele e delinquente per far dimenticare che le cure mediche invece possono essere rivolte a bambini, anziani, persone fragili che vivono in condizioni disagiate nel nostro paese, mentre magari altri membri della loro famiglia lavorano in nero per qualcuno che non riceverà mai nessun controllo. Una ipocrisia immensa.
 
carolav08
carolav08 il 09/02/09 alle 09:21 via WEB
bah..io dico che spesso e volentieri siamo proprio dei gran contraddittori..buon inizio !
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:41 via WEB
un saluto carola, anche se un po' in ritardo!
 
shiondgl
shiondgl il 09/02/09 alle 11:48 via WEB
Ti sei risposta da sola, cara Blue. Un bacio. Silvia
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:58 via WEB
Ciao Silvia.
 
into_the_wild
into_the_wild il 09/02/09 alle 21:39 via WEB
forse esco un po' fuori dal coro ma io non riesco proprio a fare a meno di pensare che si tratti di un falso problema : Eluana è viva o morta ? La scienza non riesce a dirlo , il che equivale ad affermare che abbia almeno il 50 per cento delle possibilita' di essere viva . E togliere l'assistenza sanitaria agli extracomunitari clandestini ridurra' i problemi del nostro Paese ? Gli economisti non lo sanno , il che equivale a dire che esiste una probabilita' del 50 per cento che il provvedimento sia una gran stupidagine ma....
 
 
into_the_wild
into_the_wild il 09/02/09 alle 21:43 via WEB
...ma in entrambi i casi , come in molte altre vicende , la verita' credo sia una : la nostra civilta' non è in grado , o non vuole , fare la cosa piu' semplice , prendersi cura del piu' debole , chiunque esso sia , un clandestino , una donna madre , un orfano , un portatore di handicap , un essere che vive uno stato vegetativo . I deboli non hanno spazio fra di noi , cosi' ci si arrovella per trovare una soluzione che contenti il nostro egoismo ed al contempo zittisca la nostra coscienza . E' un falso problema quindi .
 
   
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:55 via WEB
Io non credo che la decisione presa nel caso di Eluana sia stata presa come tentativo di eliminare qualcuno debole, ma secondo l'idea che vivere non è solo respirare, ma anche avere una chance di interazione con l'esterno,anche minima, anche solo battere le ciglia per esprimere una volontà. In questo caso non c'era. C'era un corpo, costretto all'immobilità e secondo me anche alla sofferenza . Quale padre vorrebbe questo per un figlio? Chi lo vorrebbe per sé stesso? Se il padre di Eluana sapeva che la figlia non l'avrebbe voluto ha fatto bene. Comunque è chiaro che questo caso è stato strumentalizzato da tante parti politiche, senza cura per la sofferenza di una famiglia.
 
 
margherita_n
margherita_n il 10/02/09 alle 13:19 via WEB
non mi risulta che la scienza dica quello che dici tu, in ogni caso, perchè deve essere lo Stato o la Chiesa a decidere?
 
   
margherita_n
margherita_n il 10/02/09 alle 13:20 via WEB
(rispondevo a Intothewild)
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:56 via WEB
E' un problema molto serio, ma purtroppo non c'è chi ha intenzione di affrontarlo seriamente. Ciao Margherita.
 
     
into_the_wild
into_the_wild il 11/02/09 alle 08:23 via WEB
mi sembrava di aver capito che il quesito di bluewillow fosse riferito alla norma di legge che vuol negare ai clendestini , esseri piu' deboli per motivi diversi , l'assistenza sanitaria e che il caso di Eluana sia stato dall'autrice del post citato solo per evidenziare l'atteggiamento paradossale di chi quelle norme sostiene . Ribadisco che in entrambi i casi la ideologizzazione spinta ed una certa dose di imbecillita' impedisca a chi legifera di guardare all'essenza dei problemi la cui soluzione , per me , punto di vista essenzialmente mio , viene spesso guidata da egosimi i piu' diversi .Per quanto riguarda l'argomento Eluana , ho fatto uan scelta anni fa , scelta resa difficile dall'aver indosso i panni di medico e di figlio insieme : posso assicurare che scelte del genere lasciano cicatrici e tormenti indelebili e il dubbio di aver scelto male , dubbio cui nessuno puo' dare sollievo , almeno in questo mondo .
 
     
bluewillow
bluewillow il 11/02/09 alle 23:46 via WEB
Io mi riferivo ad entrambi in effetti, avevo sentito le due notizie una di seguito all'altra e mi erano sembrate entrambe assurde. Nei casi come quelli di Eluna, io penso che non ci siano verità assolute e valide in ogni caso, o che un parlamento possa imporre a tutti: per questo penso si debbano lasciare medici e famiglie liberi di decidere secondo coscienza a seconda dei vari casi. Le imposizioni,dalla chiesa o dai politici lontani dai malati e dai problemi loro e delle loro famiglie credo siano solo deleterie.
 
RusselKane
RusselKane il 10/02/09 alle 09:11 via WEB
CAra conquistatrice del mondo, si chiama politica "panem et circenses". Baci RK
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:56 via WEB
E infatti, hai colto in pieno il problema. Ciao RK!
 
margherita_n
margherita_n il 10/02/09 alle 13:18 via WEB
Sono assolutamente d'accordo con te Ciao...
 
bluewillow
bluewillow il 10/02/09 alle 16:59 via WEB
Per tutti: scusate per il ritardo con cui ho risposto ai messaggi, ma ultimamente ho avuto veramente pochissimo tempo e quano avevo tempo la mia connessione andava ko.
 
elbirah
elbirah il 11/02/09 alle 09:52 via WEB
significa difendere la "non vita". Contro la volontà di Dio che ò'ha chiamata "naturalmente" ed "umanamente" a sè 17 anni fa ed è stata ancorata qui dalla volontà dell'uomo. Oggi è stata anche strumentalizzata ed è vergognoso. Mi chiedo soltanto perchè tanta gente non se ne renda conto e punti il dito saccente verso un padre che ha donato 17 anni della sua vita ad una morte quotidiana e dolorosa. A favore di un uomo che ha dedicato poche ore della sua vità, con tutta la comodità di 5 mesi di distanza dalla sentenza definitiva ed ha chiamato il provvedimento "decreto" ...quindi "urgente"; è così chiaro , è così chiaro...
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/02/09 alle 23:47 via WEB
infatti ora questo decreto sembra sia molto meno importante di prima...
 
Tapiroulant
Tapiroulant il 11/02/09 alle 11:17 via WEB
Tra l'altro, a tutti quelli che nei suoi ultimi giorni dicevano "quando l'ho vista s'è mossa!", o "a me ha fatto un sorriso!", vorrei domandare... Ma anche accadesse l'improbabile miracolo del risveglio, come credete si sentirebbe una che scopre che ha completamente perso 17 anni di vita? Che si ritrova in un mondo completamente diverso da come l'aveva lasciato? Con parenti invecchiati, morti, amici perduti...? Con il suo corpo ormai irrimediabilmente sfatto e irriconoscibile? Probabilmente non avvertirebbe il forte stacco nella sua vita, e si risveglierebbe pensando di essere stata via per una notte, o qualche giorno. Una persona che si risveglia dal coma dopo 17 anni, ha la vita completamente, irrimediabilmente rovinata. Forse, dobbiamo solo ringraziare il fatto che non si sia svegliata e che sia morta, dopo tutto quel tempo.
 
 
bluewillow
bluewillow il 11/02/09 alle 23:53 via WEB
Io ho letto una descrizione delle condizioni del cervello di Terry Schiavo, la donna americana rimasta quindici anni in coma, in una condizione simile a quella di Eluana: all'autposia venne rivelato chemetà del suo cervello era già morta, che mai avrebbe potuto svegliarsi perchè erano andati distrutti i centri per la visione, quelli per l'udito e per la deglutizione. Era un corpo senza più possibilità di rivivere tentuto in vita in condizioni che non augurerei a nessuno. UNa donna ridotta ad essere una pianta ricoperta di piaghe.Queste cose però non le dicono. Illudono la gente che un miracolo sia sempre possibile, ma di fatto non accade mai.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963