Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Cinque film da vedereBarry Lyndon – W.M. Thackeray »

Una scomoda verità – Una minaccia globale

Post n°330 pubblicato il 21 Giugno 2007 da bluewillow
 
Tag: dvd, Film

Al Gore, prima ex-vicepresidente degli Stati Uniti durante la carica di Clinton, e poi in corsa per le elezioni come candidato presidente contro Bush (sappiamo tutti com'è andata purtroppo), discute in questo interessantissimo documentario di un tema che sotto tutti i punti di vista è di “scottante attualità”: i cambiamenti climatici dovuti all'eccessivo uso di combustibili fossili (petrolio, carbone, etc). Ogni volta che bruciamo del combustibile, per qualunque uso, dal gas della cucina, alle automobili, ai grandi bruciatori delle centrali elettriche, nell'aria viene immessa una certa quantità di anidride carbonica che va a depositarsi nell'atmosfera. Il grande sviluppo tecnologico degli ultimi decenni, il diffondersi dello stile di vita occidentale in tutto il mondo ha portato ad un aumento massiccio del consumo di carburanti, e quindo anche della quantità di CO2 (cioè di anidride carbonica) rispetto al passato. Ma perché questo è un problema?
La CO2 “ispessisce” il sottile strato di atmosfera che circonda il pianeta, responsabile non solo di farci respirare, ma anche di mantenere costante la temperatura. Una parte dei raggi solari che colpiscono la terra infatti viene trattenuta dall'atmosfera, permettendo al nostro pianeta di avere un clima vivibile e tendenzialmente costante, mentre la restante parte è riflessa indietro. Ma quando la CO2 è troppa, la quantità di raggi solari intrappolati  aumenta , determinando quindi anche un aumento della temperatura globale.
Studi scientifici molto accurati, basati sull'analisi dell'atmosfera intrappolata nel ghiaccio artico nel corso di migliaia di anni,hanno dimostrato che nella storia degli ultimi 600.000 anni non si è MAI registrato un livello così elevato di CO2. La quantità di anidride carbonica nell'atmosfera e la temperatura sono strettamente legate.Più aumenta la quantità di anidride carbonica, più aumenta la temperatura. C'è unanimità al 100% su questo punto nella comunità scientifica internazionale. La previsione degli scienziati è che se continueremo a bruciare combustibili così come stiamo facendo ora, la temperatura globale è destinata ad aumentare vertiginosamente.
Gli effetti di questo cambiamento climatico sono in atto già da ora: i ghiacciai di tutto il mondo si stanno sciogliendo, alcuni laghi scompaiono, aumenta il numero di zone desertiche, ma soprattutto il clima è diventato imprevedibile in tutto il mondo. Le precipitazioni hanno sempre più un carattere distruttivo diventando brevi, rare, ma di forza incontrollabile. Negli ultimi anni c'è stato in tutto il globo un grande aumento degli uragani rispetto al passato, provocando danni ingenti come quelli di New Orleans provocati dall'uragano Katrina. Dal Kilimangiaro alle Alpi, forse fra dieci anni, ghiacciai che hanno resistito per secoli scompariranno. Il ghiaccio delle calotte artiche si sta riducendo al punto da mettere in pericolo le specie che vi abitano. Se lo scioglimento dei ghiacci artici proseguirà, aree occupate oggi da centinaia di milioni di persone verranno inondate.
La temperatura salirà di diversi gradi in tutto il mondo. Se questa estate è calda, aspettate quella che verrà fra 15 anni se nessuno farà qualcosa per frenare questa catastrofica tendenza!
Non è fantascienza. Non è allarmismo. E' quanto accadrà. Al Gore mostra chiaramente che le conoscenze scientifiche alla base di quanto sta accadendo ora, sotto gli occhi di tutti, sono note da tempo, addirittura dali anni '60. Dagli anni '90 si sta cercando di stabilire delle strategie comuni per limitare l'immissione di CO2 nell'atmosfera, ma gli USA si rifiutano di aderire.
E indovinate chi è che immette più CO2 di Asia, Africa e Oceania messe insieme? Proprio gli USA.
Se l'America non aderirà ai protocolli di Kyoto dite pure addio alla Terra.
Ma Al Gore ci lascia una speranza: se verranno imposti parametri di basso consumo alle automobili (in Europa questo già accade), se si utilizzeranno massicciamente le fonti rinnovabili, se utilizzeremo più elettrodomestici a basso consumo (di classe A), se i governi si impegneranno in ogni modo possibile a ridurre le immissioni di CO2 con conoscenze che sono già note e possibili da ORA, allora potremo far tornare indietro le lancette del tempo e ritornare a livelli di CO2 accettabili, pari a quelli di trenta anni fa.
Se non mi credete, guardate questo film: vi toglierà ogni dubbio.
E se qualche dubbio vi rimane, pensate solo questo: Bush è un petroliere. Sarà per questo che dobbiamo per forza consumare il petrolio?
Abbiamo un solo pianeta. Tutti i soldi del mondo non ce lo ridaranno quando i cambiamenti climatici saranno troppo avanzati. E' lo stesso pianeta dove dovranno stare quegli stolti che pensano che il denaro guadagnato con il consumo di combustibili li farà sempre vivere su un' isola dorata, ma non ci sarà più un mondo dove spenderli se continueranno di questo passo.
Per saperne di più visitate il sito:


http://www.climatecrisis.net/

Commenti al Post:
divesmile
divesmile il 21/06/07 alle 20:08 via WEB
ti auguro una bellissima serata!!! se non ti dispiace vorrei inserirti nella mia lista amici... :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/06/07 alle 20:10 via WEB
mi fa piacere ciao :)
 
dorianobello
dorianobello il 21/06/07 alle 20:21 via WEB
Ciao amica... ricordandoti che questa è la giornata più lunga dell'anno... Ti abbraccio caramente augurandoti una buona serata... Grillo Parlante
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/06/07 alle 20:24 via WEB
grazie del saluto e del bel link ...mah
 
Passofalso69
Passofalso69 il 21/06/07 alle 20:31 via WEB
ciao ^__^
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/06/07 alle 20:32 via WEB
ciao!:)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 21/06/07 alle 21:00 via WEB
Sante parole... (Click)
Ps Mi piaci quando sali sulle barricate! ;P
Un baciottolottolottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 21/06/07 alle 21:03 via WEB
eri in anticipo sui tempi :)))!
 
strike71
strike71 il 21/06/07 alle 21:05 via WEB
Grazie per aver accettato il mio invito, a presto! Ciao, Francesco
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:18 via WEB
ciao, buon week-end :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 21/06/07 alle 21:11 via WEB
E magari usare di più i mezzi pubblici piuttosto che l'automobile (ancora meglio la bici), limitare l'aria condizionata, isolare convenientemente le abitazioni... ma soprattutto utilizzare fonti energetiche rinnovabili come eolico, fotovoltaico e idroelettrico. Non è ancora troppo tardi, ma se non ci si dà una mossa lo sarà presto. Ciao Blue, bellissimo post :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:20 via WEB
Penso che gli interventi maggiori debbano per forza realizzati dal governo, ma ognuno di noi può fare qualcosa in piccolo, anche solo cambiando le lampadine tradizionali con quelle alogene che consumano 5 volte di meno. Ciao Eric :)
 
RosexelA
RosexelA il 21/06/07 alle 23:09 via WEB
Sì blue.... me lo ricordo benissimo quando, alle elementari, già mi istruivano sull'argomento.. E vedo con i miei occhi giorno dopo giorno che nulla è cambiato se non in peggio.
È una cosa che mi fa rabbia e non sopporto il menefreghismo dilagante... che invece resiste insieme all'anidride carbonica. Perché, mi chiedo, perché si deve prima andare oltre il limite consentito per correre poi ai ripari quando è troppo tardi?!..... La mia domanda non trova risposta.. :(
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:21 via WEB
Io anche non capisco, anche se Al Gore lo dice chiaramente: quando un obiettivo non è prioritario per i cittadini i politici lo ignorano. In pratica se non serve a conservare la poltrona fanno finta di niente, assurdo!
 
zialidia
zialidia il 21/06/07 alle 23:51 via WEB
ciao.....
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:21 via WEB
ciao...:)
 
lety.n
lety.n il 22/06/07 alle 09:34 via WEB
Ciao Blue e buon week end!
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:21 via WEB
ciao lety, buon week-end :)
 
Cicotita
Cicotita il 22/06/07 alle 09:59 via WEB
Sai che esiste già da tempo la possibilità delle auto completamente ad idrogeno? Sarebbe già un bel passo avanti eliminare tutte le auto a benzina e gasolio e farle a idrogeno oppure a corrente (anche studiando un modo con pannelli solari)...ma no??? L'economia americana come molte altre va avanti grazie al mangia mangia del petrolio e come rinunciare a tutto cio? sai quanti milioni di pozzi di petrolio sono stati bruciati per non dargli agli americani negli anni passati durante le guerre? Hai idea di quanto inquinamento si è creato? E' una cosa orrenda quello che stiamo facendo al nostro pianeta!!! E non credo che le cose cambieranno da qui a quindici anni...aspettiamoci il peggio!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:22 via WEB
Io penso che le tecnologie per soppiantare al meno in parte il petrolio già esistano, solo che i petrolieri ci tengono a vendercelo tutto: un bello schifo, anche perché il petrolio sarebbe molto più utile per creare materie plastiche piuttosto che per bruciarlo.
 
songo1
songo1 il 22/06/07 alle 10:48 via WEB
Ciao, adoro Jane Austen..Orgoglio e pregiudizio è meraviglioso!! Sei un'anima romantica.Come me.
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:23 via WEB
ciao songo :)))
 
cubax77
cubax77 il 22/06/07 alle 11:43 via WEB
un argomento scottante allucinante e cui si parla e parla e non si fa nulla di veramente concreto.... ... quell'immagine di mamma ordo col figlio al polo nord che nn sa dove andare perchè è rimatsa su un pezo di ghiaccio isolato è l'emblema di quello che sta succedendo, così come tutti quegli uragani e tonadi che stanno sconvolgendo il pianeta... nn so.. davvero nn so che dire.. un abbraccio
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:24 via WEB
ciao cubax io spero davvero che le cose cambino, spero che il prossimo presidente degli Stati Uniti abbia più intelligenza di quello attuale (da Bush ormai non mi aspetto niente ha troppi interessi personali).
 
RusselKane
RusselKane il 22/06/07 alle 11:59 via WEB
Mi mancava il tuo umorismo ... kiss kiiss RK
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:24 via WEB
ciao RK, buon week-end :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/06/07 alle 12:21 via WEB
Ho promosso una piccola iniziativa contro l’indegno abbandono degli animali. Forse potrà interessarVi: http://moticanus.blogspot.com/2007/06/invito-ai-bloggers-diciamo-no-al.html Ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:31 via WEB
Il tuo post è un pò ambiguo visto che in realtà si riferisce all'abbandono dei blog e non degli animali. Io invito a non abbandonare gli animali VERI! Il mio blog in ogni caso quest'estate con ogni probabilità non andrà in vacanza.
 
shine_out
shine_out il 22/06/07 alle 12:37 via WEB
Ciao cara Blue, spero che presto qualcuno (in alto/governi vari) si metta una manina sulla coscienza ... questo detesto del denaro e del potere accieca sempre tutto ...
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 14:33 via WEB
I governi fanno qualcosa solo quando ai cittadini interessa davvero, secondo Al Gore. Però spero davvero facciano urgentemente qualcosa. Questo è lo stesso mondo dove dobbiamo vivere tutti. Niente può salvare nemmeno il più ricco del mondo. Ciao shine !
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/06/07 alle 15:13 via WEB
La cosa più assurda è che il paese che maggiormente inquina è proprio l'America, da sola produce più della metà dell'inquinamento mondiale. E quel criminale di Bush continua arrogantemente a rifiutarsi di firmare gli accordi di Kyoto. E continua fare le guerre per esportare il suo bel modello di democrazia civile, ma quello è un altro discorso...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/07 alle 17:08 via WEB
Già. Condivido.
 
   
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 19:52 via WEB
ciao quotidiana :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 19:52 via WEB
Noi europei riusciamo a vedere Bush con più obiettività, gli americani devono avere gli occhi foderati di bacon! Ciao bimbadepoca :)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 22/06/07 alle 16:05 via WEB
Io dico che fino a che non ci dimostreremo noi per primi attenti alle problematiche dell'ambiente non possiamo aspettarci che lo facciano i governanti....anche se dovrebbero.....il guaio è che tutti ci si indigna ma poi nulla!!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 19:53 via WEB
Nel nostro piccolo qualcosa possiamo farlo scegliendo automobili a basso consumo, utilizzando elettrodomestici di classe A (che fanno anche risparmiare sull'elettricità), utilizzando lampadine alogene che consumano cinque volte in meno di quelle normali a parità di luminosità, evitando di tenere il riscaldamento troppo alto d'inverno. Ciao Lilly :)
 
Bauessina
Bauessina il 22/06/07 alle 17:11 via WEB
ti auguro un buon week end ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/06/07 alle 19:54 via WEB
ciao bauessina, buon week-end :)
 
GeorgiaNicolson
GeorgiaNicolson il 22/06/07 alle 20:40 via WEB
mi hanno parlato molto bene di questo film, a questo punto lo vedrò...comunque trovo scandaloso da parte degli USA (o perlomeno, di Bush) questo voler continuare a mettere i propri sporchi interessi davanti al benessere globale, e quindi anche il loro...spero almeno che questo documentario smuova la coscienza dei cittadini...ciao blue, buon weekend! :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/06/07 alle 10:22 via WEB
lo spero anche io, ciao Georgia :)
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 22/06/07 alle 22:16 via WEB
Sai, io credo che a noi per primi dell'ambiente non interessi molto. Qui a Roma "A maghina bbella" è diventata irrinunciabile... e più sono grosse e più i loro proprietari ne vanno fieri (si tratta di ipo sessuali)...mio figlio, nonostante io m'incazzi tutto il giorno, si fa due docce al giorno e durano un'ora l'una... che ti devo dire... io sono scettico...
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/06/07 alle 10:23 via WEB
Per questo penso che sia importante che siano i governi ad intervenire con provvedimenti su vasta scala, soprattutto rivolti all'utilizzo di energie rinnovabili. Spero davvero che qualcosa si smuova, ma senza gli USA sarà difficile.
 
lammvarg
lammvarg il 23/06/07 alle 01:52 via WEB
Ehi bw, tu che sei una divoratrice di libri, hai mai letto "State of Fear" di Michael Crichton? Premesso che a me come autore Crichton è sempre piaciuto perchè scrive di scienza e fantascienza in modo documentato, in questo libro si scaglia contro la teoria del global warming: la cosa naturalmente mi ha lasciato molto perplesso, ma nemmeno mi sento di escludere che possa avere qualche ragione. Se non l'hai letto trovi il sunto del claim in http://www.crichton-official.com/fear/index.html. Che dire? Forse c'è un po' da pensarci su...
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/06/07 alle 10:27 via WEB
Lammvarg lo stesso Al Gore dice nel documentario che nonostane gli scienziati siano tutti concordi, dati alla mano, sul fenomeno del surriscaldamento globale, il 53% dell'informazione in America semina dubbi sul global warming e sai perché? Perchè sono pagati per farlo, perché il mondo del consumismo genera soldi. Io credo agli scienziati veri piuttosto che agli scrittori di fantascienza. Poi il fenomeno del surriscaldametno globale è sotto i nostri occhi: l'inverno non arriva, grandinate che schiantano i tetti mai viste prima, alluvioni sempre più frequenti. Persino mia nonna che ha quasi 80 anni mi dice che queste cose prima non le aveva mai viste. I ghiacciai si stanno sciogliendo per davvero, anche sulle nostre Alpi. Ti sembra normale? Ci possiamo trovare mille scuse per continuare a sprecare energia, ma il mondo va in rovina lo stesso.
 
   
lammvarg
lammvarg il 23/06/07 alle 15:56 via WEB
Bluewillow, il mio commento di risposta è cresciuto troppo ed è diventato un post... Ti chiederei di leggerlo là :-)
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/06/07 alle 16:08 via WEB
ok, vado a leggere!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/06/07 alle 10:37 via WEB
Buon week end
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/06/07 alle 13:50 via WEB
ciao buon week-end :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 23/06/07 alle 11:33 via WEB
Baciottoloooooooooooo! ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/06/07 alle 13:50 via WEB
ciao Luke :)!
 
bruno14to
bruno14to il 23/06/07 alle 17:22 via WEB
Ciao, se ne parla da anni, azioni concrete poche o nulla. L'ultimo G8 avrebbe trovato l'accordo: peccato che in questo accordo non ci siano nè date prossime venture nè cifre che servano da limite. Splendida giornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/06/07 alle 17:26 via WEB
ciao bruno, quando si tratta di dire parlare senza dire nulla i politici sono dei veri maestri purtroppo!
 
deamaya1977
deamaya1977 il 24/06/07 alle 10:32 via WEB
Ma questo non è un argomento nuovo, se ne parla di più da che Al Gore ha presentato questo documentario.
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/06/07 alle 19:53 via WEB
Non è nuovo, ma in passato gli ecologisti sono spesso stati additati come dei catastrofisti ad oltranza: questo documentario mostra in realtà abbiano sempre avuto ragione. La novità sta solo nel fatto che il problema è diventato ancora più urgente perché siamo arrivati al punto che gli effetti sono facilmente visibili anche senza essere scienziati.
 
kyary55
kyary55 il 24/06/07 alle 14:20 via WEB
hei ciao...era da un po che non passavo ma eccomi qui!complimenti eh!è difficile veder un post cosi tanto commentato!!baci
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/06/07 alle 19:53 via WEB
ciao kyary :)!
 
elbirah
elbirah il 24/06/07 alle 17:10 via WEB
stanno mandando a puttane un pianeta per l'utilizzo forzato ed estremo del tanto redditizio petrolio...hanno intenzione di utilizzarlo pfino all'ultima goccia.... e mi torna in mente una frase di Beppe Grillo in RESET " l'età della pietra nn è mica finata perchè erano finite le pietre!"
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/06/07 alle 19:54 via WEB
esattamente quello che penso: voglio sfruttare il petrolio fino alla fine delle scorte, prima che venga deprezzato. Correndo così il rischio che sia troppo tardi per tornare indietro. Semplicemente assurdo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963