Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Cap. 14 – AffinitàLa carta del futuro »

Ragazze di Palermo – Dacia Maraini

Post n°315 pubblicato il 26 Maggio 2007 da bluewillow
 

Titolo: Ragazze di Palermo Autrice: Dacia Maraini Casa editrice: Corriere della Sera pag: 92 costo: 1 euro + costo di quotidiano e rivista allegata


immaginePer la raccolta dei “Corti di Carta” del Corriere della Sera a cimentarsi in un breve racconto è questa volta Dacia Maraini, una delle migliori scrittrici italiane,che  presta la sua grande capacità di narratrice ad una storia che vede protagonista l'amicizia fra cinque ragazze nella Palermo del dopoguerra. Giusi, Mariola, Cettina, Tanina e Rodi passano dalla grande complicità della adolescenza, che le vede unite e solidali fra loro, mentre si raccontano speranze e segreti, ad una esistenza che le vede sempre più separate e distanti, man mano che ognuna di esse intreccia una relazione amorosa e si vede in qualche modo costretta  al matrimonio, che in quest'epoca segna la fine per una donna di una vita fatta di decisioni proprie. L'amicizia che sembrava indistruttibile si frammenta di fronte ad un età adulta che non permette a tutte di sognare: solo Cettina e Rodi riusciranno in qualche modo ad essere fedeli a sé stesse, mentre anche Palermo si avvia a diventare una città diversa, più moderna.
Dacia Maraini riesce in poche pagine a ricreare a colori vividi l'atmosfera di un piccolo pezzo di passato: sembra davvero di vedere le sue adolescenti girovagare per le strade di Palermo, scherzando sulle stramberie degli insegnati o chiacchierando allegre di piccole e grandi cose. Ho molto apprezzato questo racconto del Corriere (Era ora! Purtroppo non tutti iCorti di Carta erano come questo), mi è davvero dispiaciuto girare l'ultima pagina: avrei veramente voluto che il libro non finisse.

Commenti al Post:
jo_march1979
jo_march1979 il 26/05/07 alle 23:11 via WEB
Dacia Maraini è una dlele migliori menti letterarie che abbiamo in Italia. Hai letto La lunga vita di Maranna Ucria /? io lo trovo eccezionale. Baci e buona domenica Jo
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/05/07 alle 17:24 via WEB
Si l'ho letto e anche per me è un romanzo eccezionale. Dacia Maraini tiene incollati alle pagine, per me scrive in maniera perfetta.ciao jo_march :)!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 27/05/07 alle 09:38 via WEB
La vita adulta arriva improvvisamente, con i suoi problemi e le sue costrizioni. Di bello c'è solo la maggiore indipendenza e qualche soddisfazione. Il segreto per "sopravvivere" è rimanere un pochino ragazzi dentro... Banalità? Forse, ma è quello che sta capitando a me e ai ai miei amici; la vita travolge, bisogna viverne a fondo ogni attimo. Che ci vuoi fare, mi sono svegliato filosofo ;) Un baciotto di bouna domenica.
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/05/07 alle 17:25 via WEB
Sono d'accordo Luke: io mi attengo a questo principio :)))!Buona domenica :)
 
Pulce751
Pulce751 il 27/05/07 alle 11:01 via WEB
Sabato scorso ho incontrato Dacia Maraini al bancomat della biblioteca centrale di Roma. Si trovava lì per un incontro con giovani studenti delle medie. E' una persona davvero dolce e alla mano, l'ho salutata e mi ha risposto con grande educazione, senza alcun fare da diva!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/05/07 alle 17:26 via WEB
Secondo me è perché è veramente brava, quindi non ha bisogno di fare la diva, perchè quando una persona sa di avere così talento non ha più nulla da dimostrare. Ciao Pulce, che incontri fortunati :)!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 28/05/07 alle 09:35 via WEB
Tanti anni fa, ho letto un libro della Maraini, non mi è piaciuto per niente e, chissà perché, non ho più concesso una seconda possibilità a tale scrittrice. Leggendo ora la tua recensione mi rendo conto che ho fatto male, sabato, a non prendere il racconto. A volte, sono troppo drastica. Buon lunedì e che sia veramente buono.
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/05/07 alle 09:56 via WEB
"La lunga vita di Marianna Ucria" è un romanzo davvero molto bello.Purtroppo a volte anche con i bravi scrittori bisogna essere fortunati nello scegliere i libri che li rappresentano di più. Ciao, buon lunedì anche a te :))!
 
shine_out
shine_out il 28/05/07 alle 10:44 via WEB
... gia è veramente dura mantenere la propria identità, sogni, amicizie e ambizioni dp il fatidico si,ma credo alle volte ke si veda con ottica errata il matrimonio, così è veram una tomba o un contratto dalla serietà paurosa, non io credo ke uomini e donne debbano stare insieme x percorrere, conquistare sogni e ambizioni in due, o anke separati (nel senso ognuno il suo sogno la sua ambizione),ma il tutto non lo riesco a rilegare nella nascita di un erede e nel pagam di un mutuo ... buono per chi ci crede e lo fa, ma io sono certa che si possa avere di + dalla vita ... credo veram che un essere umano se vule può conquistare il mondo o cmq rimanere in eterno ... spero che ogni donna possa lottare per la propria indipendenza di pensiero e che non ci si conformi a ciò ke la società vuole ... baci e buongiornoooo ;)))
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/05/07 alle 14:05 via WEB
ciao shine :), anche se il racconto è ambientato all'incirca negli anni '50 ci sono tante cose che in effetti assomigliano ancora al mondo moderno: spesso le amicizie femminile si dissolvono con la vita famigliare.
 
molly257
molly257 il 28/05/07 alle 15:53 via WEB
Buon Lunedi blue!Il mio blog sta prendendo forma finalmente,anche se nn mi decido sull'aspetto!! Tra le tue letture rientra Cohelo?Sto leggendo il suo ultimo libro e lo sto apprezzando parecchio..
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/05/07 alle 19:13 via WEB
Ciao molly, buon lunedì anche a te. Non ho ancora letto nulla di Cohelo :)
 
margherita_n
margherita_n il 28/05/07 alle 17:33 via WEB
E si sa che i libri migliori sono quelli che vorresti non finissero... :-) Ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/05/07 alle 19:14 via WEB
Cosa che non capita purtroppo molto spesso, ciao margherita :)
 
Bauessina
Bauessina il 29/05/07 alle 08:12 via WEB
domenica pomeriggio ho visto il film : la casa sul lago del tempo. fanno riferimento ad un libro di jane austen: persuasione. tu l'hai letto immagino .... come l'hai trovato? ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 10:41 via WEB
Non sapevo che questo film facesse riferimento a Persuasione, a questo punto devo assolutamente vederlo! Persuasione è il romanzo della "maturità" di Jane Austen, l'ultimo ad essere stato completato prima della sua morte. A mio avviso è uno dei più belli, la mia personale lista di preferenza per i romanzi della Austen, dal più bello al leggermente meno bello (sono tutti bellissimi)è :"Orgoglio e Pregiudizio", "Persuasione", "Senno e Sensibilità" altrimenti noto come "Ragione e Sentimento", "Mansfield Park", "L'abbazia di Northanger", "Emma". A me Persuasione piace molto :)!(comunque stai chiedendo all'oste se il vino è buono, a me piacciono tutti)
 
   
Bauessina
Bauessina il 29/05/07 alle 11:35 via WEB
io ho letto solo una parte di orgoglio e pregiudizio ma poi faticavo a seguirlo. ad un certo punto confondo i nomi .... penso di non averlo letto con la concentrazione giusta ;) se ti capita guardalo quel film io l'ho trovato carino e soprattutto il finale ...... rappresenta ciò che mi piacerebbe davvero poter fare ;)
 
     
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 19:25 via WEB
Se ti ricapita io ti consiglio di rileggerlo, perché secondo me è davvero un bel libro. Le migliori traduzioni sono quelle Newton Compton e Garzanti. Ti consiglio di evitare la versione della Bur (spero tu non abbia quella) perché è terrificante. Ciao :)!
 
SCIAZZUKA
SCIAZZUKA il 29/05/07 alle 09:10 via WEB
Ciao! Io sto cercando un libro "esperienze dell'anima" di eliot Jay Rosen. Non riesco a trovarlo nè in libreria nè in internet, hai qualche suggerimento? Se puoi!! Grazie...a presto, :))
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 10:45 via WEB
Una volta mi è capitato di dover cercare un libro completamente fuori stampa. A quel tempo internet non aveva questa diffusione e quindi non se ne parlava nemmeno di cercarlo in questo modo. Mi sono rivolta ad una filiale della casa editrice e me lo sono fatta spedire da loro. Era un libro universitario, quindi non so se si possa fare in questo modo per tutti i volumi. Nel caso che la tua libreria non riesca ad ordinarlo potresti provare a chiedere direttametne alla casa editrice o ad una sua filiale più vicina (se esiste). Se no, potresti provare a vedere se nella tua città ci sono librerie che vendono libri usati. So che ci sono alcuni negozi capaci di trovare di tutto, ma no ho esperienza diretta di questo tipo di librerie. Ciao :)
 
   
SCIAZZUKA
SCIAZZUKA il 29/05/07 alle 13:05 via WEB
Grazie! Casa editrice sprovvista...provo nella biblioteca nazionale di firenze (dove c'è tutto, anche quello che ancora non è stato pubblicato!!) e vedo se è possibile trovare qualche libreria che fa i miracoli!!! Abbracci...:)
 
     
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 19:19 via WEB
Mi sembra una buona idea, spero tu riesca a trovarlo :)!
 
     
SCIAZZUKA
SCIAZZUKA il 29/05/07 alle 20:31 via WEB
Grazie grazie...abbracci abbracci...:)
 
     
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 21:43 via WEB
:)
 
shine_out
shine_out il 29/05/07 alle 11:37 via WEB
Ciao amica mia ... un bacio e buongiorno :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 19:19 via WEB
Ciao shine :))), buona serata :)!
 
molly257
molly257 il 29/05/07 alle 14:43 via WEB
Ho visto anche io il film "La casa sul lago del tempo"..Mi è piaciuto molto,ma nn sapevo facesse riferimento a qualche libro..Persuasione avete detto,giusto?Mi sa che ci faro' un pensierino e me lo comprero'... Buona giornata Blue!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 19:20 via WEB
Ciao Molly, avevo sentito parlare bene di questo film, ma ora che so che cita Persuasione sarà mio! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/07 alle 17:07 via WEB
hehe... capirai..tanto appena chiudi un libro ne apri un altro... :P un bacione - elby-
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 19:20 via WEB
Ma non è detto che sia ugualmente bello,ciao elbirah :)))!
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 29/05/07 alle 18:13 via WEB
Non ci crederai cara Bluewilluccia ma questo sono riuscito a leggerlo pure io !! :P un bacione e buona serata ! :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 19:21 via WEB
Ciao Macchiaccia, ci credo, era un bel libro :). Buona serata :)))!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 29/05/07 alle 18:23 via WEB
Ciao Bluuuuuuuuuu :* Smack!
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 19:21 via WEB
Ciao Luuuuuukee :))!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963