Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« 50.000 visite e consider...La vita, L'Universo e t... »

La ricerca della felicità

Post n°239 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da bluewillow
 

immagine"La ricerca della felicità" è un film che vede un insolito, ma molto efficace abbinamento tra superproduzioni americane e l'italianissimo regista Gabriele Muccino. La pellicola è basata sulla vera storia di Chris Gardner che, dopo aver passato un periodo di grandi difficoltà economiche che lo portano anche a vivere per strada e a venire abbandonato dalla moglie con un figlio piccolo a cui badare, riesce finalmente a realizzare il suo sogno di diventare un broker, cosa che lo porterà poi a diventare milionario. La storia è tratta dall'omonimo libro autobiografico scritto dallo stesso Gardner, attualmente tra i volumi più venduti in Italia.
Attore protagonista è un grandissimo Will Smith (che è anche produttore del film), che dà il meglio di sè nell'interpretazione di un padre combattuto tra il desiderio di dare una svolta alla propria vita e le responsabilità che sente verso il proprio bambino, con cui si trova ad affrontare prove durissime di sopravvivenza.Una curiosità: nel film il figlio di Chris è interpretato da Jaden Smith, che è davvero il figlio di Will Smith e certamente l'affiatamento tra i due ha molto giovato alla buona riuscita della pellicola.
Per inseguire un sogno, il proprio desiderio di felicità, Chris rischia tutto quello che ha e ogni speranza per il suo futuro: una scelta temeraria e potenzialmente folle. Per fare questo sopporta ogni genere di difficoltà e non si abbatte nonostante la sfortuna sembri giocargli costantemente brutti tiri. Alla fine, però la sua ostinazione viene premiata, la ricerca della felicità, che non è solo ottenere un buon impiego, ma anche riuscire a dare il meglio di sé stessi in qualcosa che si ama fare, è conclusa.
Il film mi è piaciuto davvero moltissimo: impossibile non sentirsi solidali con lo sfortunato e inaffondabile Chris. Anche se apparentemente questa potrebbe sembrare la solita storia della realizzazione del cosiddetto "sogno americano", cioè della scalata al successo partendo dal nulla, in realtà il film di Muccino scava molto più a fondo dei soliti film d'oltremanica nei desideri, nei sentimenti, nelle paure di un giovane genitore che vuole solo cercare di essere felice e che pensa che sia suo diritto esserlo.

Questo il sito ufficiale del film
PS: può forse una storia di conquista del mondo non piacermi? immagine(per me è uno dei migliori film degli ultimi anni)

Commenti al Post:
lety.n
lety.n il 22/01/07 alle 15:06 via WEB
Non ti é sembrato però che le tragedie che capitano al povero Chris siano davvero troppe!?!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 15:12 via WEB
sono molte infatti, ma se è una storia vera non mi stupisce a volte la vita è più incredibile di qualunque fantasia, comunque per approfondire credo che leggerò anche il libro, ciao lety :)
 
   
lety.n
lety.n il 22/01/07 alle 15:20 via WEB
He he! immaginavo che avresti letto il libro! poi raccontaci un po' come ti sembra!! ammetto di aver patito un po' il film perché probabilmente non ero dello spirito giusto! ciao!!!
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 15:26 via WEB
io non sono mai stata tanto attenta ad un film come a questo, forse perché come ho scritto nel ps è una storia di conquista del mondo :)))!
 
     
lety.n
lety.n il 22/01/07 alle 16:10 via WEB
Ti é proprio piaciuto tanto!! com'é soggettivo il giudizio anche su un semplice film...ho amici che lo hanno letteralmente detestato...io devo dire che comunque l'ho visto volentieri!
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 18:44 via WEB
a me piacciono i film in cui viene messa in luce l'interiorità dei personaggi. E poi Chris ha una mentalità un pò simile alla mia, anche se io non avrei avuto tutto quel coraggio :)
 
     
lety.n
lety.n il 23/01/07 alle 12:40 via WEB
In questo hai ragione! un coraggio e una forza interiore davvero eccezionali! forse bisognerebbe imparare da lui...a non mollare mai per nessun problema al mondo! baci cara!!!
 
     
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:46 via WEB
ciao lety :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/07 alle 15:11 via WEB
La mia unica paura è che Muccini si sia identificato nell'happy end tipico del cinema americano. Vista la tua recensione, andrò a vederlo.
Ciao Prof! F.to QuotiMignolo ;))
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/07 alle 15:11 via WEB
Ops: Muccino.
 
   
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 15:13 via WEB
Non è il solito film americano, anche con l'happy end ha qualcosa di diverso, ti fa veramente immedesimare nel personaggio, a me è piaciuto molto. :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 15:14 via WEB
Ah dimenticavo: ciao mignolo!:)))
 
gambediseta
gambediseta il 22/01/07 alle 15:12 via WEB
ciao, credo che andrò a vederlo
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 15:13 via WEB
è molto bello, fai bene :)!
 
demy_moore37
demy_moore37 il 22/01/07 alle 17:30 via WEB
non ho visto il film .... ma sicuramente per inseguire un mio sogno non butterei nulla della mia vita all'aria.... e poi perchè conquistare il mondo ? un bacio demy^_*
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 18:35 via WEB
è una buona domanda. Penso che ognuno dia un senso ed uno scopo diverso alla propria vita. Per me conquistare il mondo significa raggiungere i miei obiettivi, sicuramente smisurati, ma senza i quali per me non ha senso tirare la carretta. Posso raggiungerli, posso fallire, ma non posso non tentare. Ciao demy moore
 
Daphne_82
Daphne_82 il 22/01/07 alle 18:00 via WEB
buona settimana!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 18:35 via WEB
ciao daphne buon inizio settimana :)
 
holy.bast
holy.bast il 22/01/07 alle 18:04 via WEB
Ciao, ho visto che sei passata e volevo salutarti. Questo film non l'ho ancora visto ma sulla lista dei miei prossimi impegni. Buona settimana.
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 18:36 via WEB
buona settimana holybast :))
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 22/01/07 alle 18:25 via WEB
In effetti ne ho sentito parlare parecchio bene... Magari ci faccio un pensierino per imparare qualcosa: il protagonista è parecchio diverso da me. Io sono affondabilissimo, purtroppo :S Un baciottolo
 
 
bluewillow
bluewillow il 22/01/07 alle 18:39 via WEB
Allora vai a vedere questo film, perché se c'è una cosa che mi sono detta dopo averlo visto è che per quanto si sia in difficoltà non bisogna mai darsi per vinti: Gardner supera talmente tante difficoltà che alla fine mi sono sentita in colpa per tutte le cose di cui mi lamento di solito, che non sono nemmeno un centisimo di quello che ha dovuto affrontare lui. Certo la sua forza d'animo è rara, ma un pò più forti credo che possiamo diventarlo tutti. E poi non ci credo che sei affondabilissimo :))
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 22/01/07 alle 21:15 via WEB
delle volte la felicità ti piomba addosso quando meno te lo aspetti... e non è la conquista del mondo ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:26 via WEB
dipende! in fondo la felicità è diversa per ognuno :)
 
fast_web65
fast_web65 il 22/01/07 alle 23:05 via WEB
Non sempre bastano le capacità per riuscire nella vita, non credo molto nelle risalite dall'inferno per passare alla gloria, un uomo un poco più fortunato di tanti altri. Componente essenziale il fattore C. ciao buona serata
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:29 via WEB
Nel film il protagonista riesce a farcela per una serie di circostanze che apparentemente lo stanno danneggiando, ma poi giocano a suo favore. Il fattore fortuna è presente, ma il protagonista riesce ad avvantaggiarsene solo perchè non si è scoraggiato: se avesse fatto marcia indietro quando tutto andava male avrebbe perso tutto. Ha continuato coraggiosamente e poi tutto si è risolto. Credo che più di fortuna si possa parlare di serendipity. Ciao fastweb :)
 
melfaroma
melfaroma il 23/01/07 alle 10:07 via WEB
Un bellissimo film ma troppo lento!
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:30 via WEB
i film lenti a me piacciono se sono fatti bene. Pensa che uno dei miei preferiti è "Il pranzo di Babette" che un milione di volte più lento di questo.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/01/07 alle 11:04 via WEB
Non vedo l'ora di vederlo! Ho sentito parlarne molto bene :) pensavo... ma per voi dove passa la ricerca della felicità? Per me attraverso noi stessi, nel cercare di cogliere quel briciolo di positività nelle cose che accadono ogni giorno, nel cercare di essere migliori per noi stessi e per gli altri, ma passa soprattutto attraverso le persone che per noi contano davvero e nella determinazione di realizzare i propri sogni e desideri.... un salutone e buona settimana...Niky
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:32 via WEB
Come ho scritto anche nei precedenti commenti, secondo me la felicità è una cosa diversa per ognuno. Probabilmente è uno dei motivi per cui essere felici è così difficile: non si sa nemmeno cosa sia e come ottenerla. ciao niky :)
 
shine_out
shine_out il 23/01/07 alle 11:38 via WEB
Ciaooooooo amica si hai ragione e' un bel film e sicuramente una bellissima storia ... adoro i sogni ... credo ke essi ci aiutino ad andare avanti e a fare cose che non faremmo mai ... un bacio ... a proposito di blogsfere hai letto di una blogger credo araba che si e' ritrovata pubblicata sul Corriere della Sera una s/mail personale??? Credo sia una storia interessante cn lati oscuri che sicuramente ti intrigheranno ... ciaoooooooo
 
shine_out
shine_out il 23/01/07 alle 11:44 via WEB
http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl5958.phtml ...vedi se e' questo ... speriamo
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:37 via WEB
probabilmente le mail sono state passate al giornalista dagli stessi protagonisti della vicenda o da qualcuno che aveva accesso al loro computer. L'ipotesi più semplice è che siano stati proprio loro a dare le mail, altrimenti viste le vigenti leggi sulla privacy vorrei proprio sapere come pensa di difendersi il giornalista. In ogni caso credo che la privacy su internet sia prossima allo zero. ciao shine, grazie per la segnalazione :)
 
shine_out
shine_out il 23/01/07 alle 11:46 via WEB
http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl5958.phtml ... mahhhhhhhhh :)))) tieni conto della buona volonta'...
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:38 via WEB
funziona, grazie shine :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/01/07 alle 16:06 via WEB
;)))))))))) ciaooo ... Shine
 
lauretta85LI
lauretta85LI il 23/01/07 alle 12:53 via WEB
Io non lo ho ancora vista, ma conto di farlo presto.. Mi ispira questa trama, mi consigli di andarlo a vedere?
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:39 via WEB
a me il film è piaciuto: non è una storia di azione, è basata tutta sui sentimenti dei protagonisti, in particolare di Chris, il padre interpretato da Will Smith. Per questo alcuni lo ritengono un film lento. A me è piaciuto proprio per questo invece :)
 
   
lauretta85LI
lauretta85LI il 23/01/07 alle 14:34 via WEB
ok.. Comunque il bambino è veramente il figlio di will smith! Buona giornata a te!
 
     
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:11 via WEB
si lo so, l'ho scritto anche nell'articolo.
 
vedorosso20
vedorosso20 il 23/01/07 alle 12:58 via WEB
ci devo andare...e dopo il tuo entusiastico commento ci voglio assolutamente andare!!! viva la felicità e chi la cerca, poi ti dico se mi è piaciuto
 
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/07 alle 13:39 via WEB
ciao vedorosso20, spero che il film ti piaccia :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/01/07 alle 15:17 via WEB
mi ero già ripromessa di andarlo a vedere mercoledì...adesso... prenoterò i biglietti con più sucurezze ;)un bacione _ elbirah_
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:11 via WEB
ciao elbirha :)
 
foglienere
foglienere il 23/01/07 alle 15:35 via WEB
mmm a me non è piaciuto granchè... l'ho trovato un po' troppo lungo e pesante. Mi è piaciuto Will Smith, un'ottima prova per l'ex scanzonato principe di Bel-Air e merita essere visto per la sua recitazione. ciao, Scalda
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:12 via WEB
Will Smith ha ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore protagonista proprio per questo ruolo infatti. ciao scalda :)
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 23/01/07 alle 17:05 via WEB
era 1 po noioso, ma piacevole lo stesso, adoro le favole. ciao da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:13 via WEB
a me è proprio piaciuto, il film è tratto da una storia vera.ciao iv :)
 
Daphne_82
Daphne_82 il 23/01/07 alle 17:30 via WEB
se vedrò il film ti farò sapere la mia recensione, così vediamo se coincidono!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:13 via WEB
ok, ciao daphne :)
 
lelloazzurro
lelloazzurro il 23/01/07 alle 17:54 via WEB
L'ho visto già 2 volte, una con i miei amici, l'altra con la mia ragazza! Bellissimooooooo!!!!!!!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:14 via WEB
hehe mi fa piacere vedere che anche a qualcun altro è piaciuto come a me :)
 
PrincipeDistratto
PrincipeDistratto il 23/01/07 alle 18:58 via WEB
Sicuramente riuscire a risalire la china dopo un periodo buio è gratificante, un successo personale rafforzato da mille sfide. Vero che il componente fortuna è essenziale, la capacità sta nella ,a volte intuizione, di .....catturare l'attimo!! Ah. quanti momenti nella vita sfuggono !!!! buona serata dall'ippocampo
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:14 via WEB
ciao principe distratto :)
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 23/01/07 alle 22:05 via WEB
Appena sarò un pochino triste andrò a vederlo ! a parte gli scherzi, me ne hanno parlato tutti bene : andrò a vederlo. Buona notte :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:15 via WEB
ciao macchiaccia :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/01/07 alle 23:34 via WEB
Sicuramente un film da vedere, ma non credi che più che conquistare il mondo Chris conquista il suo spazio nel mondo???
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:15 via WEB
Si, però di uno spazio abbastanza confortevole ;)!
 
chiliandnutella
chiliandnutella il 24/01/07 alle 09:29 via WEB
Ciaooooooo...veloce passaggio per un salutino... Piacevolissimo leggerti da me, da te. Un bacino nutelloso, Jenny
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:15 via WEB
ciao chiliandnutella :)
 
diavolo_tenero
diavolo_tenero il 24/01/07 alle 09:32 via WEB
ja ciao buona giornata smackk
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:16 via WEB
ciao diavolo tenero :)
 
shine_out
shine_out il 24/01/07 alle 10:33 via WEB
Ciao dolcezza ... da me piove, ma non fa freddo(odio il freddo) invece ho imparato a scendre a compromessi con la pioggia ho imparato ad ascoltarne la musicalita'....per il resto ti lascio un sorriso e ci si vede + tardi .... ciaoooooooooo ^______________^
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 10:39 via WEB
anche da me è ritornato l'inverno, ciao shine :)
 
manuel_1781
manuel_1781 il 24/01/07 alle 10:52 via WEB
Una storia bellissima, un film pienamente riuscito. Ottima prova di Will Smith in una parte drammatica. Consiglio di andare a vederlo snobbando, piuttosto, "Manuale d'amore 2", un film decisamente insipido.
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 12:21 via WEB
a me questo film è piaciuto, "manuale d'amore" non l'ho visto, ma mi sembra la solita commedia sexy all'italiana, non è il mio genere. ciao manuel :)
 
nuvoleinasia
nuvoleinasia il 24/01/07 alle 11:14 via WEB
CIAO, GRAZIE PER AVERMI AGGIUNTO ALLA TUA LISTA AMICI, IL FILM DI CUI TUTTI PARLANO, PERCHè IN UN CERTO SENSO RISPECCHIA PARTE DELLA SITUAZIONE ATTUALE IN QUESTA SOCIETA...PURTROPPO NON POTRO VEDERLO SUBITO...HO PUBBLICATO ALCUNI POST RECENSIONI LIBRI VIENI A FARTI UN GIRO..;-) BACI
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 12:23 via WEB
vengo a vedere, ciao nuvoleinasia :)
 
mia_forever
mia_forever il 24/01/07 alle 13:56 via WEB
Non vedo l'ora di vederlo.... credo che sia l'evento cinematografico dell'anno! baci
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 14:08 via WEB
probabilmente si, peccato che in Italia non si producano film con gli stessi criteri di qualità, ciao miaforever :)
 
franco460
franco460 il 24/01/07 alle 17:05 via WEB
Ho visto il film. Nel complesso non è male, forse un po' pesante nella parte centrale perchè si dilunga troppo sulle disavventure. Non ho capito se la ricerca della felicità consista nel desiderare la ricchezza. A me non sembra un valore degno di nota. Ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 18:29 via WEB
Non la ricchezza, ma il proprio posto nel mondo, la serenità di vivere una vita senza abissi di difficoltà. E poi c'è anche la autorealizzazione: il piacere di fare qualcosa che entusiasma. ciao franco460.
 
   
franco460
franco460 il 24/01/07 alle 21:47 via WEB
Questo sì, ma avrebbe potuto trovarlo anche facendo l'operaio e non il rappresentante e non per forza il broker( si scrive così?) ciao
 
     
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 21:49 via WEB
se avesse voluto tanto fare l'operaio o qualunque altro lavoro si . Se invece sognava di fare il broker, allora doveva fare quello. ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/07 alle 10:01 via WEB
Ciao! Sono andata a vedere il film dopo aver letto la tua recensione e ti ringrazio xche' e' una storia veramente bella e commovente. Alla fine ho pianto. Non bisogna mai rinunciare ai propri sogni..... Anna
 
 
bluewillow
bluewillow il 26/01/07 alle 14:33 via WEB
ciao Anna, mi fa piacere che il film ti sia piaciuto :)!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963