Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

«  Digital woodoo !Orgoglio e pregiudizio »

La mia generazione

Post n°82 pubblicato il 06 Giugno 2006 da bluewillow
 

Questa mail circola da un pò su internet, a volte cambiano alcune cose, come ad esempio il periodo a cui si riferisce che oscilla fra anni 70 e 80 (alcuni dettagli infatti possono riferirsi solo a chi è nato negli anni '70, altri solo a chi è nato negli anni '80), però credo si possa applicare a chiunque abbia un età fra i 25 e i 35 anni e parla di un mondo più semplice che purtroppo non c'è più.

"Lo scopo di questa missiva é quello di rendere giustizia a una generazione,

quella di noi nati negli anni 70 (anno più,anno meno),quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.

Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna,non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90. Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti. Babbo Natale non sempre ci portava ci che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.

Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori. Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.

Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2...

Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon.

Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga.

Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci.

Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.

Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.

Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in.

Siamo la generazione che and al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill.

Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi ausare dei gettoni del telefono.

Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta.

Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto.

Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare..."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Voltrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia,Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie dicartone ma con l'ascensore.

La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.

La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita...

L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni.

L'ultima generazione degli spinelli...

Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag;facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turistica.

Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.

Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni,tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacciimbottiti e tanto meno le rotelle!!

Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine.

Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato.

Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavano lavandoci la testa con l'aceto.

Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi,dolby-surround, cellulari, computer e Internet, per ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto;

bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani!

E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :P

Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.

Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!

Commenti al Post:
Pulce751
Pulce751 il 06/06/06 alle 12:55 via WEB
mi associo, sono del '75! buon appetito Blue :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 13:22 via WEB
pure io :))))! Ottima annata :)))!
 
   
Pulce751
Pulce751 il 06/06/06 alle 13:24 via WEB
ottima, davvero :-)))
 
   
rosenkar
rosenkar il 06/06/06 alle 13:27 via WEB
'76..ma ho fatto la primina :))
 
     
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 13:41 via WEB
quasi coetaneo allora :))
 
six13
six13 il 06/06/06 alle 13:29 via WEB
cazzo sono degli anni 80. sono troppo piccolino... :-(
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 13:42 via WEB
beato te :)))!!! allora non sai che il perfido mangiadischi della foto ad esempio rovinava tutti i 45 giri, mi ha devastato una collezione di sigle di cartoni :)
 
   
six13
six13 il 07/06/06 alle 12:11 via WEB
io usavo un piatto da 33 con l'adattatore... ma la rottura è trovare le puntine a un prezzo decente...
 
ardylness
ardylness il 06/06/06 alle 13:57 via WEB
cavoli, son del '79, eppure mi ritrovo in tutto ciò scritto sopra, e anzi, dirò anche che siamo stati gli ultimi a fare le ricerche con i mitici fascicoli arancioni "le mie ricerche" per l'appunto, o che per fare una cartina di uno stato s'impiegava ore di "ricalco" sulle veline... di penna stilografica, gli ultimi che hanno imparato l'inglese da Seimandi a Superclassifica Show... ed i primi a capire cosa è l'HIV... quelli che hanno portato il chiodo ed il bomber come divise, che hanno visto sorgere e tramontare marche come la Best Company. Quelli hanno usato gli schettini (i pattini per chi era più fortunato) prima dei roller-blade ... ecc... ec... ec...
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 16:11 via WEB
è vero tutte queste cose le abbiamo fatte solo noi di questa generazione :)!
 
margherita_n
margherita_n il 06/06/06 alle 14:18 via WEB
Impossibile non associarsi... con un po' di nostalgia. Margherita '72
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 16:12 via WEB
:))))
 
vlrlcg
vlrlcg il 06/06/06 alle 14:43 via WEB
io sono del '75. Cacchio quanti ricordi..........
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 16:12 via WEB
Vero! :)
 
   
satheen
satheen il 06/06/06 alle 17:19 via WEB
presente!! =)) sono del 75...avevo dimencato il mio 45 giri di Candy Candy che saltava continuamente!!... A voi li compravano i dischi per fare il provino per lo zecchino d'oro??
 
     
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 23:09 via WEB
No, mi compravano i dischi dello zecchino d'oro però :)))
 
     
satheen
satheen il 07/06/06 alle 12:26 via WEB
...ti pareva...che la sfortuna era capitata solo a me...=)))
 
     
bluewillow
bluewillow il 07/06/06 alle 13:07 via WEB
ma io non sono molto intonata :)))
 
silentdusk
silentdusk il 06/06/06 alle 18:43 via WEB
beh..dall'anticristo alla nostalgia...complimenti! :-))))))lo so, non son mai contento! :-))))quante cose vere e quante altre se ne potrebbero aggiungere..buona serata blue
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 22:10 via WEB
ahhh ma non ti va bene mai nulla!!! Guarda che faccio un post con tutte le canzoni di Britney Spears per vendetta :PPP:)))!!!
 
RusselKane
RusselKane il 06/06/06 alle 20:08 via WEB
Si magrado tutto sono ancora intero, anche se devo dire che i danni psicologici forse sono quelli meno evidenti. Ho un sacco di cicatrici piccole e grandi che mi ricordano tante belle cose. Forse è per questo che il sangue non mi fà tanta impressione, in un certo periodo non c'era giorno in cui non tornavo a casa insanguinato. E ricordo con nostalgia quando giocavamo in un campetto polveroso per 5 o 6 ore filate a pallavolo sotto il sole utilizzando come rete prima il filo e poi una rete di protezione arancione trafugata ad un cantiere stradale ;-P. Se provo a farlo adesso mi ricoverano dopo 5 minuti, da dove veniva la forza non lo sò proprio. Poveri adolescenti moderni, quante occasioni di crescere ed imparare si perdono. Kiss Kiss
 
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/06 alle 22:13 via WEB
Anche io da adolescente avevo 10 volte più forza di ora :)))
 
strangeskin
strangeskin il 07/06/06 alle 01:28 via WEB
Poochie me l'ero dimenticata, capperina! Grazie non l'avevo letta. Chissà chissà se Mila ....
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/06/06 alle 10:51 via WEB
già chissà che fine hanno fatto in realtà mila e shiro :)))!
 
Pulce751
Pulce751 il 07/06/06 alle 11:32 via WEB
mila e shiro??? Ma il li adoravo!!! E Mimì Aiuara ve la ricordate????
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/06/06 alle 13:08 via WEB
si Mimì che si allenava facendo giri di campo con le catene alle mani, faceva tiri mirabolanti che avrò provato ad imitare decine di volte...chi può dimenticarla?:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963