Blog
Un blog creato da sara_1971 il 13/07/2007

S_CAROGNE

Avvertenze: questo è un blog, bipolare come i più comuni disturbi dell'umore

 
 

Sara

 

AREA PERSONALE

 
 

Vecchio Paz

Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare una intera Via Crucis con una semplice stretta di mano, o una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore...

 

Cuor di Carogna

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17]
... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] 
... [32]

 

Diario di una gravida

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] ... [32]
[33] ... [34] ... Il parto

 
Citazioni nei Blog Amici: 216
 

 

« Come le dita di una mano...Via col vento »

E il cielo stellato sopra di me

Post n°90 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da sara_1971

Arriva alla conferenza scarmigliata ma sorridente per ricevere una accoglienza calorosa e familiare: se non la conoscessi la definiresti una arzilla vecchietta in pantofole e bastone, una sorta di Miss Marple nostrana che se ne infischia allegramente di essere presa in giro a causa della sua, diciamo così, non vanità.

Poi la senti parlare e capisci subito di essere di fronte ad una grande affabulatrice: il suo non è il tono di un giovane intellettuale armato di contestazione ma quello di una terribile signorina, un po’ in là con gli anni, abituata a scrutare gli astri e contemporaneamente a parlare di Galileo, Copernico, Erodono, Tucidide, delle guerre persiane e del Peloponneso. Signore e signori ecco a voi Margherita Hack, astronoma popolare.

Il Palazzetto dello Sport di Noicattaro è stracolmo di una fauna eterogenea e policroma: famiglie, scolaresche, accademici titolati, adolescenti punk. Mancano solo le Dame Parchitelliane, residenti ad un tiro di schioppo ma probabilmente impegnate nello shopping-tour invernale tra l’Emporio Armani e Prada.

Atea lo è diventata prestissimo e continua a rifiutarsi orgogliosamente di credere nel sublime orologiaio: “Quello che scandalizza Papa Benedetto, quella che viene chiamata dittatura del relativismo, noi laici la chiamiamo libertà: non capisco perché anche chi non crede debba vivere fra patimenti se non vuole più vivere”.

I Dico? “Meglio che nulla. Sono un compromesso, un primo passo. Considero il matrimonio una cosa inutile: oggi c'è molta retorica attorno a questi argomenti ma ci sono questioni più importanti”.

A scuola non andava poi tanto bene (caugh caugh…capito… caugh… Erba? Mamma mia che tosse) e l’unico consiglio che si sente di porgere è quello di seguire le proprie inclinazioni naturali (vi anticipo che avrei quindi deciso di trascorrere il resto della mia vita sul blog, siete avvertiti).

Poi abbozza qualcosa su quella enorme massa oscura in cui gravitiamo tutti, l’Universo, ma ad un passo dalla noiosa lezione di biologia (che tra l’altro avrebbero capito in 3) vira pacatamente sull’incapacità della mente umana di cogliere l’infinito e sulla vertigine che ti prende quando ci provi.

E se fossi credente lì ti verrebbe da dire “Dio, quanto ha ragione”.

Si lascia andare all’ironia, soprattutto su se stessa, giocando con le icone del tempo e mettendo in luce i meccanismi di una società governata dai consumi: ti fa sorridere per la sua arguzia in un primo momento, ma poi ti invoglia ad una amara meditazione sulle debolezze e sui vizi degli uomini.

In perpetua lotta contro il pregiudizio, quello che frena la ricerca, sottolinea amabilmente l’ingerenza delle gerarchie vaticane che per secoli hanno ostacolato la ricerca scientifica: “solo dire no a tutto, attraverso un linguaggio retorico e colpevolizzante, è altamente immorale, di contro lo spirito scientifico è sempre disposto a buttare a mare le proprie convinzioni».

Bene, l’avrete capito: a me Margherita Hack è piaciuta e a 70 anni vorrei essere così, placidamente positiva e sorniona.

Ma soprattutto il vero enigma dell’astrofisica nazionale resta il perché questa donna, candidata e successivamente eletta alle elezioni regionali in Lombardia nel 2005 ed a quelle politiche nel 2006, abbia deciso poi, in entrambi i casi, di rinunciare al seggio… Mistero!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scarogne/trackback.php?msg=3411133

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 22:54 via WEB
Binx, Panglos... lo fate apposta? Perchè sul post precedente? Perchè?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 22:58 via WEB
MALEDETTI commentate QUI!
 
 
panglos
panglos il 12/10/07 alle 23:07 via WEB
No questo non è più bipolarismo, è schizofrenia pura! Ma come, stiamo chiacchierando e tu spari senza avvertire un nuovo post! Pretenderai mica che lo legga ora, vero?! Lo leggerò domani, per intanto, una gentile replica: una buona notte a tutti, belli, brutti, buoni e cattivi...... il problema sono quelli di mezzo.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 23:29 via WEB
cavolo, o dio o Gauss che dir si voglia! panglos sta diventando come ... ehm ... Congus (che si lamenta della lunghezza dei post e dell'assenza di foto); sempre io
 
evariste
evariste il 12/10/07 alle 23:31 via WEB
porca miseria volevo andarci a quella conferenza... potevamo metterci d'accordo no?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 23:45 via WEB
ti ha detto tutto lei, cosa vuoi di più?
 
 
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 12:26 via WEB
A saperlo...
 
panglos
panglos il 13/10/07 alle 08:47 via WEB
Margherita Hack è l'atea che conferma l'esistenza di Dio. Solo ad un essere supremo è dato di creare una donna come lei, mi rifiuto di credere che donne come lei siano il frutto del Caos. Sono più propenso a crederlo per uomini come Borghezio e Berlusconi. Non illuderti: tu a 70 non sarai come lei, sarai ancora una solenne rompicoglioni........... si nasce col proprio destino scritto nelle stelle.
 
 
dipiu1_2
dipiu1_2 il 13/10/07 alle 10:06 via WEB
concordo, cmq una come lei non poteva far parte di quei politicanti cialtroni; la politica? meglio le stelle!!!!!!
 
 
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 12:26 via WEB
Credo proprio tu abbia ragione....
 
zapata71
zapata71 il 13/10/07 alle 09:08 via WEB
Ma quale enigma!!! Ma te la vedi la Hack a "fare politica"? Ad affrontare problemi concreti con la concretezza abituale dei politicanti italiani? Altro che cielo stellato, universo e altri mondi, l'arzilla nonnina scriverebbe subito subito un libro dal titolo "dalle stelle nelle stanze delle stalle" .. e buongiorno a tutti ..
 
 
panglos
panglos il 13/10/07 alle 09:19 via WEB
"Arzilla nonnina" tua nonna!!!
 
   
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 12:29 via WEB
Questa è bella Panglos!
 
   
zapata71
zapata71 il 13/10/07 alle 14:39 via WEB
panglos!!! Ma allora sei stato nel mio blog: e dimmi, ti piace la foto della mia nonnina???
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 14:49 via WEB
No aspetta... ma non si riferiva a quello che ho scritto sul post? Arzilla vecchietta?!
 
     
zapata71
zapata71 il 13/10/07 alle 14:57 via WEB
ah..e ora non so..a me è parso fosse un riferimento al mio commento
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 15:03 via WEB
Mumble mumble... cerchiamo di scrivere una decina di commenti a caso per sviare l'attenzione di panglos casomai arrivasse...
 
     
zapata71
zapata71 il 13/10/07 alle 15:08 via WEB
SEEE!!! Anzi, quando arriva ce lo dice! Cmq, ti 'dai' alla movida stasera? hihihi
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/10/07 alle 15:11 via WEB
Shhh, non dirlo a nessuno... ma forse sono riuscita a convincere Congus a ritentare un cinema... altro che movida!
 
     
zapata71
zapata71 il 13/10/07 alle 15:19 via WEB
Shhh, giurin giurello .. oggi sarò al cinema anke io, è inutile ke mi kiedi dove, xkè non te lo dico, e poi alla sala murat, dove c'è una mostra fotografica sulla bella Bari dei tempi andati ...
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 17:53 via WEB
Ou.. ma sai che quasi quasi trascino Congus alla sala Murat!?!
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 16:05 via WEB
Sara usaci la cortesia di leggerli con attenzione i commenti! La mia era una replica al commento di zapata.
Arzilla nonnina la Hack? Ma se è una ragazzina! Trasmette vitalità, gioia di vivere..... fossero capaci di farlo i ventenni.
Zapata ho visto la foto di tua nonna, molto bella, adoro le immagini che ritraggoni i vecchi tutte indistintamente, così come adoro i vecchi.
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 16:07 via WEB
Zapata, solo ora mi accorgo che scrivi un commento come se scrivessi un sms [xké e via sciorinando] me ne fossi accorto prima ti avrei ignorato con sdegno!!
 
     
zapata71
zapata71 il 13/10/07 alle 16:10 via WEB
non ti garba l'uso della k? o la brevità del testo? sono mortificato!!!
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 16:21 via WEB
Detesto le abbreviazioni da sms, fanno troppo quindicenne col pancino scoperto e la cuffiettina nelle orecchie.
 
 
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 12:28 via WEB
No infatti non me la vedrei in una aula parlamentare (intesa come valore assoluto) ma paragonandola agli attuali politici cambio istantaneamente opinione...
 
luthorlex
luthorlex il 13/10/07 alle 09:20 via WEB
Ciao. Un bacio "fuori tema" a te ed Erba. A più tardi! ;-)
 
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 13/10/07 alle 10:45 via WEB
vince come sempre luthorlex
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 13/10/07 alle 09:36 via WEB
"Perchè ha rinunciato????" ...ma è ovvio: perchè è una persona intelligente, no? infatti non si è neanche sposata (almeno mi risulta). Un abbraccio e buon fine settimana
 
 
Binxus
Binxus il 13/10/07 alle 11:05 via WEB
da qui risulta il contrario http://erewhon.ticonuno.it/2002/scienza/hack/bio.htm
 
   
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 13/10/07 alle 11:25 via WEB
Cioè è sposata? Mi scuso per le mie informazioni lacunose, in questo caso! E' proprio vero: nessuno è perfetto, neanche la Hack!
 
   
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 12:29 via WEB
Sei sempre il più attento Binx.... ma scusa la domanda: hai prodotto?
 
     
Binxus
Binxus il 13/10/07 alle 14:07 via WEB
scusa la risposta: non ancora!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 14:15 via WEB
Sgrunt
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 13/10/07 alle 10:47 via WEB
anzi, ho cambiato idea; dato che l'argomento odierno potrebbe intimorire quelli che "io proprio la scienza non la capisco, colpa della mia prof di matematica", dato che è sabato e sono moderatamente allegra, fate pure commenti liberi
 
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 13/10/07 alle 11:02 via WEB
Nulla da dire alla "scienziata", qualcosa da dire sulla donna. Nel 1971 lei e qualche altro "simpaticone" sottoscrisse quel famoso documento di "odio" sull'espreso con cui si denunciava il commissario Calabresi quale responsabile della morte di Pinelli. Non sono a conoscenza di una presa di coscienza da parte della signora. per quanto attiene la sua partecipazione alle elezioni e il suo rifiuto in favore di altri candidati, bisogna proprio essere degli ingenui per non capire che la sua candidatura serviva unicamente per ottenere più voti. Buona giornata
 
 
panglos
panglos il 13/10/07 alle 16:16 via WEB
Scusa ma perché ti risulta qualche candidatura fatta per ottenere meno voti?
 
   
Binxus
Binxus il 13/10/07 alle 16:18 via WEB
forse intendeva per far ottenere più voti alla sua lista.
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 16:22 via WEB
Bella precisazione non c'è che dire. Non esagerare coi grappini....
 
     
Binxus
Binxus il 13/10/07 alle 16:27 via WEB
c'è una sottile differenza tra ottenere e far ottenere. ps: che cos'è un grappino?
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 16:32 via WEB
Bicchierini di grappa, superalcolico. Io non la vedo la differenza, se ci si presenta alle elezioni ci si presenta per ottenere più voti possibili [escludiamo la candidatura dei masochisti], nella speranza che venga votata la lista che ci sostiene.
 
     
Binxus
Binxus il 13/10/07 alle 16:34 via WEB
allora. nella lista vedo la Hack, è una persona seria, la voto, un bel po' di persone fanno così, poi la Hack rinuncia e al suo posto va qualcun altro (gli fa ottenere voti)
 
     
Binxus
Binxus il 13/10/07 alle 16:48 via WEB
oppure può essere che, una volta eletta, o in imminenza delle elezioni il candidato (nell'esempio la Hack) presentatosi in perfetta buona fede si accorga che la sua notorietà è stata semplicemente sfruttata e quindi decida di rinunciare.
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 17:18 via WEB
Binx, tu sei sempre super attento!!
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 13/10/07 alle 17:08 via WEB
Non pensavo ci fosse bisogno di un interprete per comprendere che mi riferivo alla sua lista. In merito alla differenza tra ottenere e far ottenere, ti faccio un esempio: Mi candido per ottenere più voti. . .mi candido per fare ottenere più voti. Allora se dico per ottenere, incidentalmente mi riferisco alla mia lista, se dico far ottenere, è necessario che io specifichi a chi. Ok?
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 17:14 via WEB
Sì, ho capito il tuo ragionamento solo... non so... nella mia stupida mente vado cercando altri motivi...
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 17:26 via WEB
Gente sembrate nati ieri, e, a meno che le vostre schede non siano false, così non è. Non esiste l'uomo forte tanto caro alla destra che arriva e mette tutto a posto. In una democrazia il singolo apporta il suo contributo alla causa nella quale crede. La Hack ha sponsorizzato una parte politica perché ci crede, ha poca importanza che non sieda in parlamento, al suo posto siederà qualcuno che sostiene le stesse idee. Nel caso della Hack poi, la politicizzazione traspare da ogni sua affermazione pubblica. Io credo che l'ingenuità invocata dal primo commento, appartenga a chiunque voti qualcuno e pensa che quel qualcuno cambierà il mondo: le nostre istituzioni non prevedono questa possibilità. Ve lo ricordate il Di Pietro di qualche anno fa? Doveva rivoluzionare l'Italia, oggi siede in parlamento e contribuisce (bene o male lo lascio dire a voi) alla gestione della cosa pubblica.
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 13/10/07 alle 18:04 via WEB
Ma sei ingenua??????????????
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 18:10 via WEB
Non credo... il modo migliore per essere ingenui è credersi più furbi degli altri quindi non credo...
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 19:04 via WEB
Si è leggermente intuito che non sei di sinistra (correggimi se sbaglio). Capisco che possa destare irritazione a chi non è di sinistra il fatto che la Hack lo sia...... questo non può che riempirmi di gioia.
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/10/07 alle 11:37 via WEB
E che c'entra quel documento? Ti dò un consiglio: fatti un giro su wikipedia e dai un'occhiata ai nomi di quei simpaticoni, come li chiami tu. Secondo me avrai qualche sorpresa, perchè accanto all'ovvio Toni Negri ci sono anche, per fare solo qualche nome: Giorgio Bocca, Zavattini, addirittura Tiziano Terzani (!), insomma non esattamente dei terroristi. Quelli erano i tempi, non c'è nulla da fare. Facile commentare adesso.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/10/07 alle 11:55 via WEB
Ok, come non detto! fate sempre il contrario di ciò che vi dico! anni di piombo, un sereno tema saturnino
 
 
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 12:34 via WEB
Premesso che del fatto credo di essere poco (e magari male) informata credo che ogni atto del passato debba essere giustamente analizzato all'interno del suo contesto storico... e su questo concordo perfettamente con Je est (a parte il fatto che AMO Tiziano Terzani e ho una particolare predilezione per vabbè... lasciamo perdere...)
 
 
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 13/10/07 alle 17:12 via WEB
I nomi li conosco, così come conoscevo il Suo, conoscevo gli altri. Qualcosa la leggo anch'io. Non ho mai detto che sono o erano terroristi, è gente che ha sbagliato, qualcuno se ne è rso conto, altri no. Non capisco "quelli erano i tempi, non c'è nulla da fare". Se me la spieghi ti rispondo. Il documento c'entra perchè ho espresso un mio punto di vista sulla persona, sbagliato o giusto che fosse.
 
   
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 17:17 via WEB
Credo si riferisse alla contestualità dei tempi... ovvero è preferibile leggere un documento considerando i tempi perchè rileggendolo a distanza di più di 30 anni le cose appaiono magari diverse (rispondo per conto di Je_est, sbagliando e me ne scuso!)
 
   
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/10/07 alle 17:49 via WEB
Provo a spiegarmi. Quello che oggi noi consideriamo sbagliato (ovvero pubblicare un documento di quel tipo) era normale in quel contesto di scontro sociale così acceso. Gli intellettuali prendevano posizione, a volte anche in modo molto duro. Mi sembrava abbastanza chiaro.
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 17:52 via WEB
Quindi ti avevo inteso...(Piccola soddisfdazione);)
 
     
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/10/07 alle 18:00 via WEB
Tu capisci sempre tutto, bellezza.
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 18:11 via WEB
ma mai abbastanza ;)
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 13/10/07 alle 18:12 via WEB
Il senso lo avevo capito anche io. Ti dchiedevo spiegazioni perchè a mio sommesso avviso che ci sia uno scontro in atto, quale che sia il contesto, bisognerebbe imparare a parlare con cognizione di causa. prima di firmare una condanna sarebbe necessario che le Autorità preposte facciano il loro lavoro. Il fatto che sia una persona in vista, uno scienziato, uno scrittore, o qualsiasi altra cosa, non mi autorizza a "sparare sentenze" e, ancor meno, a denigrare una persona senza aver la benchè minima cognizione di causa. Prima di accusare qualcuno, si conti fino a cento, o meglio, fino a mille. Hanno sbagliato e sono stufo di sentire che bisogna "esaminare il contesto storico", altrimenti anche Mussolini ha fatto bene ad entrare in guerra al ianco dei tedeschi. Se esaminate il contesto. . . . . .
 
     
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/10/07 alle 18:20 via WEB
Ma che stai dicendo? Che c'entra Mussolini? E allora dillo subito che Margherita Hack ti sta sulle balle perchè è vicina a una parte politica che non ti piace, su!
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 18:24 via WEB
Poeta, io sinceramente credo che avresti potuto portare un personaggio migliore da contrapporre alla Hack, perchè è di lei che stiamo parlando... In ogni caso sto pregando affinchè chi so io non entri a leggere questi ultimi commenti (...)
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 13/10/07 alle 18:30 via WEB
Guarda, non ci siamo per niente. Evidentemente non mi sono spiegato. Sara, anche tu, rispondi a quello che ho detto prima di parlare di Mussolini ( che poi qualcosa di buono ha fatto anche lui, leggete un pochino di De Felice).
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 18:45 via WEB
Allora... sperando di aver capito il tuo ragionamento ti dico questo: anche io avrei preso posizione, probabilmente, così come prenderei posizione adesso (pur non essendo una intellettuale e pur non avendo probabilmente sufficiente cognizione di causa, ahimè).... spero di essere stata esauriente perchè sto scappando quindi non so se potrò ulteriormente risponderti... Accolgo l'invito ma penso anche che la lettura sia un atto necessariamente individuale... e sarebbe bene lo pensassi anche tu... a dopo...
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 19:28 via WEB
Mussolini: quando c'era lui si poteva dormire con le porte aperte, e i treni arrivavano in orario. Poeta me le raccontava mia nonna queste cose. Credimi preferisco un treno in ritardo all'idea che qualcuno mi dica cosa posso o non posso pensare.
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 14/10/07 alle 11:01 via WEB
Se le tue conoscenze si limitano a quello che diceva la nonna . . .
 
     
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/10/07 alle 20:26 via WEB
L'unica cosa buona l'ha fatta chi gli ha sparato in faccia.
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 14/10/07 alle 11:05 via WEB
Dopo questa affermazione, mi pare giusto terminare qui ogni discussione. La pochezza di argomenti non si addice al mio modo di essere. Saluto Sara, continuerò a visitare l suo Blog, ma non parteciperò più alle discussioni. penso sia un bene per tutti, per me che tento di farmi capire e non ci riesco, e per il "lama" qui sopra che va avanti a sputi.
 
     
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/10/07 alle 14:33 via WEB
Pensi giusto, è senz'altro un bene.
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 13/10/07 alle 18:26 via WEB
Non ci siamo. Ti ho parlato di contesto storico. E ho fatto un ragionamento, rispondi a quello
 
     
panglos
panglos il 13/10/07 alle 19:15 via WEB
La schiavitù è giusta! Contesto storico: l'antico egitto. Poeta, perché non scrivi un trattato su quanto fossero immorali gli antichi egizi. La schiavitù è sbagliata. Contesto storico: oggi (l'oggi di duecento e passa anni a questa parte). Poeta il contesto storico è fondamentale. Cosa significa che bisogna contare fino a mille prima di esprimere un parere POLITICO (nessuno ha condannato a morte Calabresi, intendo fra quelli citati)? Chi ti dice che i sottoscrittori di quel documento non abbiano contato fino a centomila? Calabresi era in quegli anni il SIMBOLO della cialtronaggine delle istituzioni, gli ha detto male e mi dispiace per lui ma questo era e questo è.
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 14/10/07 alle 11:13 via WEB
ma che cosa dici!! Che esempio fai?? Il contesto storico non giustifica accuse prive di senso e non provate. Una cosa è un modo di essere generalizzato, altro è prendere posizione senza una benchè minima prova. Ma ci vuole tanto per capirlo?? Bene ora basta veramente
 
     
panglos
panglos il 14/10/07 alle 11:53 via WEB
Poeta, vorrei ricordarti che prima che fosse ASSASSINATO VILMENTE Calabresi, un anarchico, tale Pinelli, era volato giù dalla finestra del commissariato gestito da Calabresi. Vorrei altresì ricordarti che Pinelli era indagato come esecutore materiale della strage di Piazza Fontana, non era indagato per aver rubato le caramelle ad un bambino. Ciò che nessuno ha spiegato in maniera convincente è come sia stato possibile che un indagato per strage abbia avuto in un commissariato la possibilità di tentare di imitare Icaro (ipotesi a Calabresi più favorevole). In una società nella quale la parola responsabilità, alludo a quella professionale, ha un significato il responsabile del commissariato avrebbe perso la poltrona. Non mi dilungo sul fatto che per la strage di Piazza Fontana si sia indagato (nell'immediatezza dell'evento) in un'unica direzione quando il tempo ha dimostrato che servizi segreti e bombaroli di destra non ne erano del tutto estranei. Ti dice nulla l'espressione "Strtegia della tensione"?
Il contesto non è importante? Te li ricordi gli anni di piombo? Sarebbe ridicolo giudicare i fatti svoltisi in quegli anni con il metro che (vivaddio) abbiamo oggi. Quegli anni possono essere metabolizzati (attenzione: non giustificati) solo se collocati nel loro proprio contesto socio-culturale.
Esercitato il mio diritto di replica ti saluto
Non roviniamoci la domenica, oggi c'è un post che induce al sorriso, sfruttiamolo
Senza rancore, amici (o nemici?.... non ricordo) come prima.
 
     
sara_1971
sara_1971 il 14/10/07 alle 14:46 via WEB
Forse per la prima volta quoto Panglos!
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 14/10/07 alle 19:16 via WEB
Mi ci tirate per i capelli. L'inchiesta accertò inoltre che il commissario Calabresi non si trovava nella stanza al momento del fatto. [1] La sentenza dell'inchiesta sulla morte di Giuseppe Pinelli fu emessa nell'ottobre del 1975 e titolare inchiesta è stato Gerardo D'ambrosio che non mi è mai parso personaggio di destra. Alla fine dell'inchiesta si poteva sottoscrivere quello che si voleva. Questo era quel che volevo dire. E basta. Il senso era non prendiamo posizione se non abbiamo le conoscenze giuste per poterlo fare.Ricordo che qualcuno disse: Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire. Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
 
     
panglos
panglos il 15/10/07 alle 08:09 via WEB
Ho da dire qualcosa.....
Parlavo di RESPONSABILITA' PROFESSIONALE, il titolare del commissariato nel quale un indagato per strage ha la libertà di lanciarsi dalla finestra (ipotesi a Calabresi più favorevole) DEVE essere ritenuto PROFESSIONALMENTE responsabile. La carica della quale siamo investiti ci da onori ma anche oneri.
Quello che è successo farebbe pensare che quel commissariato fosse gestito con molta leggerezza, magari così non è, ma dall'esterno questo sembra.
 
     
sara_1971
sara_1971 il 15/10/07 alle 08:18 via WEB
Minchia Panglos, sei tremendo... mi era sfuggito...
 
     
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 15/10/07 alle 12:46 via WEB
Bisognava dirglielo a Gerardo Dambrosio. Dai, cosa c'entra la responsabilità professionale. E' tutt'altra cosa. C'è di sicuro l'accertamento della esclusione di responsabilità di Calabresi che, non dimenticate, è stato assassinato. O lo vogliamo considerare un morto di serie B??
 
     
panglos
panglos il 15/10/07 alle 18:05 via WEB
Direi di chiuderla qui, le nostre posizioni sono chiare.
Se se ne accorge Sara che stiamo commentando un post di due giorni fa.......
 
     
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 15/10/07 alle 18:24 via WEB
e se poi se ne accorge pure Erba? ti perdono solo perché ieri involontariamente, è chiaro, ho riaperto una ferita nel tuo cuoricino
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 13/10/07 alle 13:03 via WEB
Beh..vado via! Godetevi il fine settimana e non fate i monelli, che vi controllo! Un abbraccione!!!!!
 
 
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 14:16 via WEB
Sarà difficile... parlavo di entrambe le esortazioni, eh?!
 
semplicementemarco2
semplicementemarco2 il 13/10/07 alle 15:20 via WEB
La piu' bella ed intelligente atea mai vista.....dopo voi naturalmente.....(bella la frase su benedetto xvi...ciau io vado a firenze a rompere il c....ehm a vincere un torneo di biliardo...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/10/07 alle 22:50 via WEB
In bocca al lupo Marco... S.
 
luthorlex
luthorlex il 13/10/07 alle 15:25 via WEB
C'è nessuno in ascolto? ....vorrei provare a dire qualcosa di intelligente...almeno una volta...passo! ;-P
 
 
zapata71
zapata71 il 13/10/07 alle 15:28 via WEB
mah ...
 
luthorlex
luthorlex il 13/10/07 alle 15:45 via WEB
Gli unici due...eh amico? ;-)
 
 
zapata71
zapata71 il 13/10/07 alle 16:06 via WEB
E stanno tutti a prendere il caffè...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/10/07 alle 16:20 via WEB
fai pure, io ho finito caffè e sigaretta, Erba
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 17:53 via WEB
Erba, cosa stai cercando di dirci? Che è l'ora del cesso?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/10/07 alle 18:03 via WEB
Erba come me...zw
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 18:11 via WEB
ZioWow, anche tu stai cercando di indirizzarmi al cesso?
 
     
ZioWow
ZioWow il 13/10/07 alle 18:35 via WEB
ehm... ci sto andando, sei invitata:)
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 18:45 via WEB
APPUNTO: arrivo!
 
panglos
panglos il 13/10/07 alle 20:34 via WEB
Adorabile oggi questo blog: commenti dai toni pacati, fratellanza e amore.
Conto sul buonsenso delle autrici, confido per domani in un postettino leggero.
P.S. Comincio a pensare, contro quanto più volte da me sostenuto, che sia superflua l'esistenza del Troll.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/10/07 alle 21:56 via WEB
Tranquillo: domani voleremo basso. La domenica dovete riposare anche voi. Erba (oggi Panglos mio adorato eri così preso dalla discussione che non hai aggiornato i tuoi fans sulla tua cucina)
 
 
panglos
panglos il 13/10/07 alle 22:39 via WEB
Ieri ho ricevuto la visita lampo (le più gradite) di un mio cugino, mi ha recapitato delle vettovaglie mandatemi da una mia zia che vive in campagna, insomma il classico pacco che si porterebbe ad un emigrante (mia zia a distanza di 33 anni continua a ritenermi tale). Oggi ho cenato con pecorino fresco e salsicce sott'olio, è stato un inno all'ipercolesterolemia.
 
   
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 13/10/07 alle 22:54 via WEB
per una sera passi, ma non esagerare: il tuo spirito è giovane, ma ... mi chiamano, devo andare!
 
     
panglos
panglos il 14/10/07 alle 06:32 via WEB
No, no, tranquilla che non esagero, si tratta di follie occasionali, sto molto attento all'alimentazione, non perché sia un salutista ma perché adoro la cucina povera: nulla supera in bontà una minestra di legumi.
I puntini sospensivi che seguono il tuo ma, suscitano in me sentimenti di odio.... di la verità che te li ha suggeriti Sara?
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 13/10/07 alle 22:26 via WEB
vi saluto entrambi, sara ed erba ... molto carino questo blog, se acconsentite vi aggiungerei ai blog amici... interessante la descrizione della conferenza di Margherita Hack fino a poco fa avrei scritto "donna con le palle" ma dopo un mio post recente ho capito che sarebbe più giusto scrivere semplicemente "donna (persona!) di gran carattere". Auguro un'ottima domenica, un sorriso da Mr. What :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/10/07 alle 22:51 via WEB
Certo...
 
   
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 13/10/07 alle 22:55 via WEB
se non ti firmi amica mia ...
 
     
sara_1971
sara_1971 il 13/10/07 alle 22:58 via WEB
Pace e amore fratelli... sono appena tornata dal cinema con Congus e ho argomenti per i prossimi 10 post!
 
     
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/10/07 alle 05:59 via WEB
Sempre dello stesso tenore scatologico?
 
wu.chi
wu.chi il 15/10/07 alle 11:01 via WEB
infuocato questo post beh io mi astengo da qualsiasi commento, primo perche anche discendendo da una famiglia di sinistra credo di essere giunta alla conclusione di essere decisamente apolitica e secondo perche (Haimeeeeeee ogni volta che leggo un vostro post mi accorgo sempre piu della mia immensa ignoranza!) non avevo la piu pallida idea di che fosse Margherita Hack (vado subito su wikipedia ad acculturarmi un pochino). Quindi ogni mio commento risulterebbe decisamente fuori luogo un bacione a tutti e buona giornata
 
 
sara_1971
sara_1971 il 15/10/07 alle 11:02 via WEB
Sfoglia la "Margherita" anche per me... io ogni volta scopre cose nuove sul suo conto :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Erba

erba_blog

 

Istruzioni per l'uso

Prima di scrivere minchiate a caso leggi

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantediprofumicassetta2io_chi_sonosognoinfinito3jack_torrance_0zapata71panglosgeometra540PerturbabileLondon.JArianna1921je_est_un_autremariondgl13yyossaryan
 

ULTIMI COMMENTI

NAUFRAGHI SPIAGGIATI

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

C'è post@ per me

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963