Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarag1b9Arianna1921Riamy55maremontycassetta2norise1mariasen1bisou_fataldronedjibaldolondrafrescaselvaamorino11Crowuglybadbanderuola0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il trionfo della patata ...Natali, pasque e resurrezioni. »

Normali infelicità.

Post n°3109 pubblicato il 05 Aprile 2024 da fedechiara
 

Normali infelicità e follie belliche. - 05 aprile 2022

Come in psicologia il primo passo è quello di accettare che 'la tua infelicità è una normale infelicità' – uguale alle infelicità conclamate del tuo prossimo conosciuto e sconosciuto – così per la presente guerra, che i media televisivi e di stampa pretendono sia di speciale atrocità e unica e incomparabile, dovremmo accettare che è solo 'un'altra guerra'; una delle tante che nel settantennio nostro generazionale abbiamo osservato con sincero orrore, allargando le braccia per la loro ineluttabilità.
Così è stato per la guerra atroce della ex Jugoslavia – con finale bombardamento 'umanitario' della Serbia - e per quella, recente, della Siria delle illusorie esportazioni di democrazia, fallite una via l'altra.
E, forse, questo levare alti gli scudi e i peana della guerra di resistenza all'invasore russo si deve al fatto che in Ucraina la democrazia aveva preso piede, dopo il preteso golpe di piazza Maidan, e si faceva prossima la sua iscrizione nella lista dei papabili membri dell'Unione europea - e i maggiorenti Nato davano per scontata la sua prossima appartenenza alla cintura difensiva (sic) e d'assedio allo storico 'nemico' russo e addestravano l'esercito ucraino e lo armavano con i migliori sistemi d'arma.
E se accetteremo che la nostra infelicità sia una normale infelicità di generazione disincantata e incredula che i promettenti orizzonti del digitale e del virtuale cancellino i confini e le guerre (Alessandro Baricco 'The Game') riprenderemo a vivere, cicatrizzando le ferite recenti – e provando a rimediare ai guasti spaventosi alle economie che ci siamo procurati con le demenziali sanzioni che chiudono i rubinetti del gas e ci costringono a ipotizzare nuove, illusorie e costose tecnologie sostitutive.
Quando sarebbe bastato il coraggio politico (di chi, ahinoi?) di prendere le distanze dall'alleanza militare americana e ipotizzare e dare corpo ad una prudenziale neutralità come quella dei nostri confinanti svizzeri – che per secoli si sono garantiti l'immunità bellica, passando attraverso ben due guerre mondiali.
Trovatemi un qualche c.... di politico italiano capace di assumere una posizione come questa. Chiedo la cittadinanza austriaca.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Operazione Allied Force - Wikipedia
IT.WIKIPEDIA.ORG
Operazione Allied Force - Wikipedia

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963