Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarabaldolondracassetta2frescaselvaArianna1921amorino11Crowuglybadbanderuola0Anthony101990Jonesossimoraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La mattina del 15 giugno...La grande bruttezza. »

Grandi viaggi.

Post n°3049 pubblicato il 05 Marzo 2024 da fedechiara
 

Topiche, Grandi Viaggi e catene. 03 marzo 2023

Le topiche giornalistiche (cataplasmi e unguenti) sono sempre in agguato e colpiscono anche menti preclare come quella di Concita de Gregorio, l'ex direttrice de 'l'Unità' – ex giornale di partito duro a morire e che, forse, tornerà a tirare l'anima con i denti proprio nel corso di questo semestre dopo un ventennio di chiusure e improbabili resurrezioni annunciate.
Scriveva Concita, a ridosso del naufragio sulle spiagge di Crotone e dello spietato j'accuse' del ministro Piantedosi nei confronti di coloro che pagano 5/8000 euro per fare colpevole naufragio nel corso di una loro maledetta 'lotteria del mare', che quel loro azzardo estremo di 'migranti', in fondo, non è molto diverso dagli azzardi di chi prende moglie o marito o mette al mondo un figlio. Ussignur! dicono i Lombardi, gente pratica e senza grilli per la testa e nei piatti.
Trascura, la brava e riflessiva Concita, di prendere in considerazione il finale di partita di quegli azzardi prezzolati: la morte, il naufragio vero, effettivo, la 'strage' - che qualche trinariciuto giornalista dai neuroni infiammati dice 'di Stato', giusto per poter credere di essere vivo e intelligente, in qualche suo segreto modo.
Una arrampicata sugli specchi, il parallelismo tra matrimonio e nascita di un figlio con un naufragio organizzato e opportunamente prezzolato a bordo di un legno marcio che compie l'intero viaggio egeo di Odisseo nel tempestoso montare delle onde, quale mosca o ragno meglio non saprebbe fare, ma tant'è questo è il portato ultimo di un partito preso, il partito del 'buonismo', malattia senile del sinistrismo in quotidiana rotta di collisione con il buonsenso comune.
Migranti di tutto il mondo imbarcatevi senza remore, non avete da perdere che le vostre catene. In fin dei conti il vostro azzardo è un azzardo 'normale', sperimentato in decenni di 'salvataggi' ong che, nella maggior parte dei casi, vi da premio del biglietto vincente dell'accoglienza, dopo il Grande Viaggio e l'appassionante avventura della 'lotteria del mare'.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963