Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraArianna1921amorino11Crowuglybadbanderuola0Anthony101990Jonesossimoraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegasparesportautomoto
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Languide memorie.Monacazioni e sindromi d... »

Uomini forti e s-governi del presidente.

Post n°2572 pubblicato il 10 Maggio 2023 da fedechiara
 

Forse era un passaggio obbligato quello del confronto politico con le opposizioni. E i no erano scontati. Quando mai l'opposizione si accoda senza alti lai e accuse velenose all'indirizzo dei 'nemici' che li hanno trombati alle elezioni. E allora perché quel minuetto istituzionale, l'ennesimo, che è servito solo a ribadire le distanze e le paure?
Serviva a stemperare le polemiche obbligate sul 'governo fascista che impone i suoi diktat' (sic) ci manda a dire la Meloni e il suo entourage. In effetti.
Immaginatevi le grida di dolore e gli accenti d'ira della Schlein e di Conte-lo-Schiaffeggiato-in-piazza se Meloni avesse semplicemente presentato alle Camere il suo disegno di legge sul presidenzialismo, così come lo ha in mente. 'Me ne frego.' avrebbero titolato velenosi i giornalisti amici della stampa mainstream e la Meloni nelle vignette avrebbe avuto il volto gonfio del Duce – e qualche suonato dei centri sociali l'avrebbe effigiata come la Petacci nella foto orribile post esecuzione.
Ma, invece, tutto si sarebbe fatto secondo Costituzione e affini, ben si intende, perché nulla si fa in questo paese che Costituzione non voglia, con annesso il sempiterno coro e gli abbracci patetici del 'partigiano portaci via' dell'organetto meccanico nei musei dedicati.
Ma non basta il rispetto del protocollo istituzionale e il passaggio alle Camere e l'eventuale referendum finale a mettere la sordina alle polemiche stupide dei soliti noti. No, bisogna lasciare alla Schlein e al Conte-Schiaffeggiato il giusto spazio mediatico per poter affermare:
'No ad un uomo o a una donna forte al governo della Repubblica.' (ri sic)
E il ricordo corre a quell'uomo forte, fortissimo che abbiamo congedato politicamente da poco e che l'Europa a guida sinistra ci invidiava (whatever it takes) e perfino la Nato se lo teneva stretto al petto come prossimo sostituto di Stoltenberg (nomen omen). Armamenti all'Ucraina come se piovesse, la Democrazia lo vuole! tuonava - e si portò dietro Macron e Scholtz nel treno notturno a Kiev per lo stucchevole Omaggio all'Eroe.
Un uomo, il Draghi, che ha prolungato oltre misura la melina politica dei voltagabbana con il preteso 'governo di tutti' (e di nessuno), la Meloni esclusa - ed eccovi dimostrata l'ipocrisia dei due oppositori che oggi gridano 'No all'uomo/donna forti!' (tri sic).
Ma Draghi cos'era allora? Cosa è stata la sua epopea breve di 'uomo solo al comando'?
E Mattarella? Che ha deciso di non mandarci a votare nascondendosi dietro al dito pietoso che: 'La pandemia ancora non lo consente' - ma, curiosamente, andammo a votare per le amministrative e non ci fu nessun picco di contagio.
Non è un 'uomo forte e solo al comando il Mattarella - con quel suo costituzionale fare e disfare e disporre i governi tecnici e 'del presidente' e i partiti attorno a lui con la coda fra le gambe e ad annuire nel corso dei minuetti quirinalizi e a ri-votarcelo per pura disperazione per altri anni sette di una monarchia di fatto?
No all'uomo forte e solo al comando (sic quater).
Ma ci facessero il piacere gli Schlein e il Conte e i loro reggicoda – noiosi parvenus di una opposizione che gli va stretta perché cresciuti e pasciuti nell'ombra dei minuetti quirinalizi e dei 'governi del presidente'.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963