Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraArianna1921amorino11Crowuglybadbanderuola0Anthony101990Jonesossimoraalice.100dgl0Wawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegasparesportautomoto
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il teatro sinistro dell'assurdoIl silenzio dopo la vittoria. »

Dell'inseguire una palla.

Post n°2360 pubblicato il 14 Dicembre 2022 da fedechiara
 

Globalizzazioni e (mancate) integrazioni.

Stasera si farà la Storia, ma non si morirà ('Qui si fa la Storia o si muore!' - G. Garibaldi).
Per nostra (e loro) fortuna non siamo al gioco della palla dei Maya (vedi nel link allegato), bensì ad una semifinale dei mondiali di calcio – divenuti tristemente noti a causa delle concomitanti mazzette elargite dal Qatar (e forse dallo stesso Marocco, la cui squadra è, oggi, in semifinale), ad alcuni personaggi sinistri al fine di condizionare il parlamento europeo e convincerlo a dire bene dei due stati accusati di scarso rispetto dei diritti umani.
Una storia complicata, come vedete, ma che i nostri amici di radio3mondo oggi hanno celebrato in trasmissione quale un evento sportivo e sfida para politica di prima grandezza che ci riporta alla mitica 'globalizzazione' di cui tanto si discute in questi nostri anni di infamia politica massima.
Tutta l'Africa esulta e tifa Marocco, diceva la conduttrice imbeccando la sua ospite, sarà vero? Europa contro Africa, la guerra dei mondi?
La domanda e il dubbio sono legittimi perché, in realtà, la globalizzazione fa strani scherzi e, nel prato qatariano dove si giocherà Francia-Marocco, sarà davvero difficile distinguere un volto 'più bianco del pallido (A whiter shade of pale)' nella sfida delle due squadre.
La Francia ha una quantità di giocatori di prima e seconda e terza fascia di immigrazione africana da far invidia allo stesso Marocco e, in ogni caso, molti di quei giocatori, di ambe le squadre in lizza, giocano nei 'clubs' europei da anni e sono cittadini europei o con doppia nazionalità acquisita.
Dove starebbe la 'guerra dei mondi', di grazia, e l'Africa tutta in piedi esultante dopo il primo gol del Marocco?
Come che sia io tiferò Francia, in memoriam di una nazione europea oggi perseguitata dai troppi 'citoyens' di colore radicalizzati sul web o nelle carceri e nelle moschee che hanno riempito di morti ammazzati il biennio tragico 2015/16.
Così, giusto per 'stare sul pezzo' e politicizzare a mia volta la questione e tenerla sul filo di una globalizzazione per me nefasta e che fatichiamo a ricondurre a 'integrazione' e valori condivisi.
Facciamo 2-0 per i 'Blues'. Alle venti su rai uno.
(…) negli stadi di El Tajin e di Chichén Itzá troviamo anche le raffigurazioni di sacrifici dei praticanti del gioco, forse il capitano della squadra vincitrice, dal momento che dall'essere sacrificati aveva inizio il percorso per diventare una divinità.[37] La decapitazione in special modo è associata al gioco, teste decapitate appaiono spesso nell'arte del periodo tardo classico, e sono raffigurate di frequente nel Popol Vuh. Qualche studioso ha ipotizzato che teste mozzate o teschi venissero usati al posto della palla,[38] forse per rivivere la leggenda del Popol Vuh, in cui il dio del sole viene decapitato dai malvagi nonni materni (gli dei della morte) e la testa usata come palla. Tuttavia alla fine del racconto egli riprenderà la testa e resusciterà. https://it.wikipedia.org/.../Gioco_della_palla....
Gioco della palla centroamericano - Wikipedia

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963