Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraArianna1921Riamy55maremontycassetta2norise1g1b9mariasen1bisou_fataldronedjibaldolondrafrescaselvaamorino11Crowuglybadbanderuola0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Mani sui capelli.Tristi tropici »

I santi subito e i migliori che 'se ne vanno'.

Post n°1723 pubblicato il 15 Agosto 2021 da fedechiara
 

Santi subito e 'migliori' che se ne vanno.
Non è che solo i migliori 'se ne vanno', come pretende una certa retorica da profili facebook politicamente schierati. Per la verità ce ne andiamo un po' tutti, chi prima chi poi, secondo una storia sanitaria inscritta nei geni e fissata nel dna di ognuno.
E, di recente, ci ha lasciato la Fracci, senza alcun dubbio una 'migliore' nel suo campo artistico e, qualche anno, fa ci hanno lasciato Lucio Dalla, poco più che sessantenne, e Pino Daniele, spaventato per il cuore impazzito e in corsa pazza verso il suo fidato cardiologo lontano – e sarebbe bastato un suo più ragionevole ricorrere al pronto soccorso più vicino per salvarcelo e avere e godere di tante altre sue splendide canzoni.
E Berlinguer, se solo avesse raccolto il suggerimento dei suoi uomini sul palco - che gli suggerivano di interrompere il comizio fatale ai primi, manifesti segni dell'ictus – forse sarebbe ancora tra noi, chissà.
Lunga vita a tutti i migliori della Terra e siano tolte le forbici maledette dalle mani di Atropo e buttate a mare, ma temo che un'altra parca sorella si incaricherebbe di surrogarne la funzione perché 'a chi la tocca la tocca' – e 'Samarcanda', la bella canzone di Vecchioni, ci racconta che possiamo cavalcare senza risparmio fino alla piazza di quel paese mitico, ma la 'nera signora' è lì ad aspettarci e a coglionarci, d'aggiunta, dicendoci con faccia finto-stupita: 'Che diavolo ci fai qui, ti aspettavo altrove'.
Quanto ai 'migliori' di ogni tempo e luogo, difficile coglierne d'un subito la santità – che spesso si accompagna a uno schieramento di fazione politica che la mette in ombra e la diminuisce.
Magari ne informiamo il Vaticano e l'ufficio competente a istruire la cause di beatificazione.
Chissà mai che ne esca, agli inizi del Terzo Millennio, un santo sinistro a tutto tondo, il Gino Strada che ha salvato vite a migliaia, - e con Francesco sulla sacra tolda tutto filo accoglienza e 'no borders' è quasi sicuro che avremmo il miracolo finale della proclamazione e l'altare dedicato e le sante processioni con tutti i miracoli richiesti dai giudici istruttori della Congregazione deputata.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963