Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Arianna1921fedechiaraRiamy55maremontycassetta2norise1g1b9mariasen1bisou_fataldronedjibaldolondrafrescaselvaamorino11Crowuglybadbanderuola0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'Occidente morituro e ...Pastorale americana »

Niente di nuovo

Post n°1553 pubblicato il 24 Marzo 2021 da fedechiara
 

  • What about today?
    Di cosa vogliamo parlare oggi? Dei due delfini che si sono persi dentro la laguna di Venezia dopo una annoiata capatina al Mo.se. - e un gondoliere, invece di fare come Caronte che batte le anime riottose col remo, li ha filmati. E chissà che schifezze irriferibili hanno trovato quei due tursiopi in Canal Grando, che da gran tempo non viene escavato, e forse vi si troverebbero tutti gli anelli dei dogi che 'sposavano il mare' invece di inquinarlo e ci sarebbe finalmente rivelato che erano di ottone e le perle molate di vetro di scarto.
    O parliamo di questa storia dei vaccini, che di tanta parte dell'ultimo orizzonte della cronaca il guardo esclude – e, francamente, non se ne può più dei ritardi nelle consegne e della disorganizzazione per la quale nessuno o pochi degli ottantenni scrutinati si presenta ai centri vaccinali e/o del fatto che dell'Astra Zeneca faremmo volentieri a meno, se ci venisse offerta una alternativa decente.
    E facciamo gli scongiuri e preghiamo che davvero se ne esca per il rotto della cuffia e che funzionino, alla fin fine, questi benedetti vaccini e ci consegnino l'agognata immunità di gregge a luglio e si torni a vivere, ma occorre fare i conti con le maledette 'varianti' dei virus che sempre mutano – a differenza di noi che soccombiamo perché sempre uguali a noi stessi o troppo lenti nelle necessarie mutazioni epocali.
    E la Von der Leyen, menagrama, ci manda a dire che dovremo farci il callo alle pandemie prossime venture, ma, forse, dovremmo studiare meglio i diagrammi dei contagi del passato: di tutte le varianti che già abbiamo metabolizzato e sembra che discendano tutte da quell'unico ceppo della 'spagnola' del 1919 (e dagliela con questi funesti numeri doppi!) - e finiremo per accettare che il numero dei morti presenti e i futuri di ogni anno entrante si alzi di un bel po' e che si abbassi, di conseguenza, l'età media delle aspettative di vita.
    E chi l'avrebbe mai detto, un decennio fa, che il futuro delle 'magnifiche sorti e progressive' della mia giovinezza si sarebbe mutato anch'esso nei tempi grami odierni e le predizioni per i figli e i nipoti funeste.

    Dipinte in queste rive / son dell'umana gente/ le magnifiche sorti e progressive...
  • Parafrasi: "Caronte (vv.84-111) - Canto III Inferno - Divina Commedia" di Dante Alighieri
    PARAFRASANDO.IT
    Parafrasi: "Caronte (vv.84-111) - Canto III Inferno - Divina Commedia" di Dante Alighieri
    Parafrasi: "Caronte (vv.84-111) - Canto III Inferno - Divina Commedia" di Dante Alighieri

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963