Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraArianna1921Riamy55maremontycassetta2norise1g1b9mariasen1bisou_fataldronedjibaldolondrafrescaselvaamorino11Crowuglybadbanderuola0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Negli anni e decenni a seguireModi diversi per dirsi europei »

Frasi fatte

Post n°1457 pubblicato il 26 Dicembre 2020 da fedechiara
 

  • 'L'Italia è il paese che amo.' Un euro - e sarò ricco - per ogni volta che questa frase è stata pronunciata; vuoi da un politico (buon ultimo il nostro adorato 'avvocato del popolo') o da un calciatore in trasferta milionaria da noi o da uno dei tanti turisti che 'vedi Napoli e poi muori', senza trascurare Firenze, Roma e Venezia.
    E, detta da un politico, somiglia a quella frase insensata (considerati gli anni in cui veniva pronunciata come un carezzevole mantra): 'L'Italia ha bisogno dell'Europa' e viceversa - riportata nel bel film 'La mafia uccide solo d'estate', pronunciata da un Salvo Lima buon'anima in campagna elettorale.
    E il buon Conte, avvocato del popolo, non trascura di rassicurarci sul fatto che sarà tre volte Natale, un 'Natale diverso ma più autentico' e festa tutti i giorni del nostro piacevolissimo lockdown in attesa del vaccino salvifico. E sarà bene andarsi a rileggere il significato del lemma 'autentico' sul dizionario per essere sicuri che non ci pigli per i fondelli.
    E sarà senz'altro un Natale in cui gli auguri di 'buone feste e felice anno nuovo' usciranno dal generico insensato in cui volteggiano ogni anno che passa e saranno tutti direzionati sul 'fine pandemia' e l'isolamento conseguente. Per il distanziamento senza mascherina si vedrà, dopo che i vaccini avranno superato la soglia fatidica del sessanta/settanta per cento della popolazione - e speriamo che funzionino davvero.
    Perché abbiamo pagato un prezzo davvero alto di vite umane e di economie allo stremo e il dato che ci viene dal Giappone, - paese che già fu di samurai e aviatori kamikaze, ma che oggi ci racconta di vite più fragili delle nostre – ci dice che davvero 'non se ne può più' di questa iattura virale planetaria; e se la scienza non vince la sfida dei vaccini l'orizzonte dell'umanità si abbuierà come fu per la famigerata 'spagnola', che diede il colpo di grazia alle speranze di tutti, dopo i milioni di morti nelle trincee della prima guerra mondiale.
    Auguri di cuore, mio prossimo, popol mio, dei più sentiti e partecipati. Ad maiora.Conte:
    Commenti: 1





  • Emergenza Giappone, in un mese i morti per suicidio hanno superato il totale dei decessi per Covid
    FANPAGE.IT
    Emergenza Giappone, in un mese i morti per suicidio hanno superato il totale dei decessi per Covid
    Emergenza Giappone, in un mese i morti per suicidio hanno superato il totale dei decessi per Covid

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963