Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraArianna1921Riamy55maremontycassetta2norise1g1b9mariasen1bisou_fataldronedjibaldolondrafrescaselvaamorino11Crowuglybadbanderuola0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Demenze incontrollabili ...La città futura »

Modeste proposte

Post n°594 pubblicato il 02 Settembre 2018 da fedechiara
 

Non ho una robusta 'modesta proposta' per risolvere i gravi problemi del mondo che ci affannano, né mi sorregge il genio scrittorio di mr. Jonathan Swift che, nel 1729, proponeva di far ingrassare i figli dei poveri a puntino - col fine di venderli ai ricchi per le le speciali esigenze culinarie delle loro cucine. Qualcosa di simile a quanto faceva il macellaio Biasio a Venezia, narra la leggenda, che si è meritato la menzione speciale di un imbarcadero Actv e i poveri turisti che vi approdano ignorano ogni cosa di quel nostro straordinario romanzo d'orrore. Biasio, chi era veramente costui, chiediamolo alle poche guide turistiche indigene che ci sono rimaste.

Però anch'io ho fatto la mia parte e steso qualcosa di simile a una 'modesta proposta' quotidiana per combattere l'incontenibile follia del mondo lungo il corso degli anni recenti.
'Vaste programme' e impresa di Sisifo, ne convengo, - e meglio sarebbe riscrivere uno scanzonato 'Elogio della follia' di Erasmo, adattandolo ai tempi grami degli anni tremila che abbiamo iniziato da par nostro: tornando, come i gamberi, al Medioevo dell'islam trionfante in Occidente per virtù di immigrazioni a sciami di locuste, e la pretesa dei nostri ospiti, onorati di cittadinanza insieme ai ricongiunti (mogli, figli e nonni), di imporre la sharia nei territori occupati - e i riti del 'ramadan' e i minareti e le preghiere dei muezzin e lo sgozzamento degli agnelli sacrificali sopra le molli e tolleranti legislazioni degli stati europei iper accoglienti e 'multiculturalisti'.

Ma sarebbe da folli pretendere di fermare e/o arginare la follia del mondo in cui viviamo immersi e incanalare i suoi potentissimi flussi motori nell'alveo di una razionalità nuova e imperante e toccherà rassegnarsi, a breve, agli sbarchi quotidiani dei 'richiedenti asilo' a migliaia ogni giorno – com'è accaduto durante i governi Renzi/Alfano e Gentiloni, perché non riusciamo più a reggere e tollerare le rabbiose attribuzioni di 'fascisti' e 'razzisti' che ogni santo giorno ci piovono addosso, a noi poveri e indifesi 'giallo-verdi' (che colori acidi!).

E la manifestazione del 29 settembre p.v. del pd e vari buonisti associati e scalmanati 'no borders' ci dirà di bel nuovo minoritari perché le piazze frementi e urlanti dei 'nouveaux fous' di sempre, si sa, pretendono di mostrare un 'cambio di indirizzo' e una nuova sensibilità e di imporre un diverso governo delle cose perciò prepariamoci al peggio, da qui alle elezioni europee.
A volte ritornano, si dice degli incubi - e la faccia di Martina, con i suoi occhi strabuzzati nel corso delle interviste lunari dei tigi, qualche notte di queste mi ha sconvolto peggio dei miei incubi abituali, mannaggia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Una_modesta_proposta

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963