Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaradr.emmeallen5031bisou_fatalg1b9Arianna1921Riamy55maremontycassetta2norise1mariasen1dronedjibaldolondrafrescaselvaamorino11
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I luoghi comuni e il mis...Ieri accadeva - Berlino ... »

Non siamo nati ieri

Post n°436 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da fedechiara
 

Non siamo nati ieri

C'è una vera e propria industria che tesse le sue trame – letteralmente – al fine di isolare e mettere al riparo le persone fragili da influenze ritenute pericolose e dannose al sistema di potere e informativo vigente. Alla stazione del treno, in quei pochi minuti di attesa in cui, da uffici nascosti chissà dove, si invita perentoriamente ad 'allontanarsi dalla linea gialla', mi è capitato di notare una tale che portava a tracolla una borsa di stoffa con su scritto: 'No blogger, no influence, only me.'
Come se fosse facile isolarsi da influenze esterne di ogni tipo che ci vengono da giornali, televisioni, amici a cena, colleghi di ufficio e restare chiusi in quella improbabile torre d'avorio sintetizzata malamente da quel 'only me' impresso sulla borsa della signora. Only you?https://www.youtube.com/watch?v=IlVjR5Clz0A (passatemi la citazione dei favolosi Fifties).

In verità siamo tutti, chi più chi meno, delle vere e proprie 'carte assorbenti' (chi se li ricorda più i beati anni degli inchiostri?) di tutto quanto viene detto, trasmesso, orecchiato, gridato, promesso (a volte vigliaccamente: vedi i politici in campagna elettorale) da un intero mondo e clamore che ci circonda, ci avvolge, ci frastorna, ci influenza, ci indigna, ci fa arrabbiare. 
E la risposta 'giusta' a tutto questo frastuono - che un Shakespeare nichilista sintetizzava da par suo in : 'rumore e furore che non significano niente') – è il semplice, sereno 'farsi un'idea' di come va il mondo per il tramite di quegli stessi giornali, tele e radio giornali, blogs e bloggers, amici e colleghi e politici in comizio che ascoltiamo, dobbiamo ascoltare con il necessario 'grano salis' e massima capacità di discernimento che nessuna borsa tessuta (sospetto commissionata dal pd) mette al riparo e garantisce.

E tutto il can can che fanno i giornaloni di regime sinistro ( e domani quelli di centro e/o di destra ) e i politici oggi allo s-governo della nazione contro le pretese 'fake news', le notizie false, si può bellamente e opportunamente cestinare con il semplice clic su internet che ti rimanda alla fonte della notizia o alla 'home' del portale e del sito da cui partono le informazioni e le opinioni. Papale papale e semplice come deglutire in pezzo di pane pre masticato. 
E, se è vero, che non sempre ci riesce di smascherare i mitici, mitologici, 'hacker russi' di cui si riempie la bocca mezza classe politica europea ( e giornaloni annessi ed embedded ) e i democratici americani per denunciare improbabili influenze sulle elezioni trascorse e quelle che verranno, basterà un sano e distaccato disincanto relativo a 'tutto quanto fa spettacolo' politico a restituirci il grimaldello col quale possiamo aprire le porte della buona e sana informazione che ci permette di bilanciare le eventuali menzogne e false notizie. In fin dei conti non siamo nati ieri. 
E alla signora che indossava quella borsa stupida e frase cretina mi sentirei di consigliare la lettura di più e diversi giornali e blogs di bloggers diversi e 'voilà!', come per miracolo, la sua idea personale è bella che fatta e 'no influence'. Capito mi hai, povera cara?!

Мои новые каналы (my new channels):https://www.youtube.com/channel/UCrFi_SRWezWFUGdxi_…
YOUTUBE.COM

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963