Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/03/2024

INTORNO ALLE 22,00 DELL’11 MARZO 1918, ALLE SENTINELLE DELLA TORRE DI PORTICELLO NON DOVETTE SFUGGIRE, IN ALTO, UN ROMBO SORDO E

Post n°32015 pubblicato il 03 Marzo 2024 da forddisseche

INTORNO ALLE 22,00 DELL’11 MARZO 1918, ALLE SENTINELLE DELLA TORRE DI PORTICELLO NON DOVETTE SFUGGIRE, IN ALTO, UN ROMBO SORDO E LONTANISSIMO… DA VIESTE VENNE L’ALLARME

Intorno- alle 22:00 dell’11 marzo 1918 alle sentinelle della Torre di Porticello a Vieste non dovette sfuggire, in alto, un rom­bo sordo e lontanissimo. Cosa stava accadendo lassù a duemi­la, tremila metri di quota?

Nes­sun idrovolante austriaco del­lo stesso tipo ad opera del quale Bari e altre località pugliesi ave­vano patito non poco danno po­teva volare a quella quota. Allora tuoni?

Ma un temporale non pro­duce un suono costante … L’allon­tanarsi poco a poco di quel suo­no misterioso in direzione ovest istillò il dubbio in quegli uomini stanchi e infreddoliti. Una staf­fetta raggiunse la postazione te­legrafica e allertò la stazione di Termoli: Li, da un treno arma­to della Regia Marina venne di­ramato il ‘sospetto’ di un dirigi­bile nemico in rotta verso Napoli.

Lo stesso sospetto venne con­diviso da altri posti di guardia (due stazioni ferroviarie e un reparto). Ugualmente, le difese antiaeree di Foggia e Termoli rima­sero inattive. Così quell’ L59, il dirigibile tedesco decollato dal­la lontanissima base di Jambol in Bulgaria al comando del Ca­pitano Ludwig Bockholt, volan­do a quasi cinquemila metri di quota e alla velocità massima di settanta chilometri orari, dopo poco più di tre ore di navigazio­ne potette arrivare indisturbato su Napoli e lì col favore delle te­nebre attaccare gli stabilimen­ti industriali di Bagnoli.

Ma quei 6400 chili di bombe sfiorarono appena il grande polo industria­le arrecandogli danni modesti. A pagare fu invece la popolazio­ne civile: in tutto diciotto morti e un centinalo di feriti. I disastri maggiori tuttavia li causò il pani­co.

Quelle esplosioni, inizialmen­te scambiate dall’Autorità Mili­tare per atti di sabotaggio, pro­curarono una tardiva attivazio­ne delle già scarse difese antia­eree. Venne costituita un’apposi­ta Commissione di inchiesta, di­retta dal generale Alibrandi, che chiese il rinvio a giudizio presso il Tribunale Militare del comandante della difesa antiaerea di Napoli, maggiore Mazzucca, del tenente che doveva essere in Ser­vizio la notte del bombardamen­to e del radiotelegrafista di turno.

Successivamente il Commissario Generale dell’Aeronautica onorevole Eugenio Chiesa, esonerò i comandanti della dife­sa antiaerea di Napoli, Foggia e Termoli: il bombardamento ebbe molta enfasi sulla stampa tede­sca: il giornale Tagliesche Run­dschau del 13 marzo 1918 dedicò un articolo all’azione bellica, de­scrivendo con enfasi la punizione toccata agli antichi e fidati alleati.

La carriera dell’LZ 59 si concluse in modo tragico il 7 aprile 1918. Nel corso di una incursio­ne sull’isola dì Malta, che ave­va per obiettivo il Grati Harbour, alle ore 20:34 l’aeronave esplose in volo sul Mar Adriatico per ragioni sconosciute.

 
 
 

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XX GIORNATA 3 Marzo 2024 DOMENICA 03 MARZO ORE 15,00 – Audace Barletta

Post n°32014 pubblicato il 03 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XX GIORNATA

DOMENICA 03 MARZO ORE 15,00 –

Audace Barletta 1958 – Atletico Vieste    4-1   

Maracanà San Severo – Virtus Bisceglie  2-1    

Virtus Molfetta – Gioventù Calcio San Severo     0-0   

Audace Cagnano – Real San Giovanni   2-1      

Noicattaro – Ideale Bari      1-3  

Real Sannicandro – Atletico Peschici     1-2      

Top Player Minervino – Etra Vancouver Barletta 2-0

LA CLASSIFICA

Maracanà San Severo 55
Audace Barletta 49
Ideale Bari 44
Virtus Bisceglie 40
Top Player Minervino 31
Real San Giovanni 31
Audace Cagnano 30
Atletico Vieste 28
Gioventù Calcio San Severo 22
Virtus Molfetta 17
Real Sannicandro 16
Noicattaro 14
Atletico Peschici 12
Etra Vancouver Barletta 12

LA PROSSIMA XXI GIORNATA DOMENICA 10 MARZO ORE 15,00

Atletico Peschici – Atletico Vieste   

Etra Vancouver Barletta – Real Sannicandro           

Gioventù Calcio San Severo – Audace Barletta 1958         

Noicattaro – Virtus Molfetta

Real San Giovanni – Top Player Minervino  

Virtus Bisceglie – Audace Cagnano

Ideale Bari – Maracanà San Severo

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XIX GIORNATA 3 Marzo 2024 DOMENICA 3 MARZO – ORE 15,00 – Atletico Fogg

Post n°32013 pubblicato il 03 Marzo 2024 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XIX GIORNATA

DOMENICA 3 MARZO – ORE 15,00 –

Atletico Foggia – Gargano Academy   3-3         

Ascoli Satriano – Virtus Calcio Foggia  3-0       

Lesina Calcio – Red Heart Sannicandro Garganico 1-7

Ischitella – Punto Foggia      4-0 

Sant’Agata Di Puglia – Audax San Severo   0-0

Sporting Torremaggiore – Real Vico 6-1

Virtus Stornarella – Virtus Sammarco          

Riposa: Peschici Calcio

LA CLASSIFICA

Ischitella                              44

 Red Heart Sannicandro Garganico    44  

Audace Ascoli Satriano       42

  Virtus Stornarella                  41      

Virtus Sammarco        33

 Audax San Severo     27

Atletico Foggia          26

Sant’Agata Di Puglia 24

Real Vico        23

Sporting Torremaggiore     23

Gargano Academy     17 

Lesina Calcio 15

Virtus Calcio Foggia 12  

Punto Foggia 4         

Peschici Calcio       3   

LA PROSSIMA XX GIORNATA DOMENICA 10 MARZO ORE 15,00

Virtus Calcio Foggia – Sant’Agata Di Puglia           

Audax San Severo – Marconi Ischitella        

Gargano Academy – Virtus Stornarella        

Peschici Calcio – Sporting Torremaggiore    

Real Vico – Lesina Calcio     

Red Heart Sannicandro Garganico – Atletico Foggia          

Virtus Sammarco – Audace Ascoli Satriano

Riposa: Punto Foggia

 
 
 

MANFREDONIA/ PER I PAGAMENTI DEI TICKET IL CUP VA IN CORTOCIRCUITO: UTENTI INFURIATI 3 Marzo 2024

Post n°32012 pubblicato il 03 Marzo 2024 da forddisseche

MANFREDONIA/ PER I PAGAMENTI DEI TICKET IL CUP VA IN CORTOCIRCUITO: UTENTI INFURIATI

L’uso della moneta elettronica rende problematico il servizio. Sono state suggerite all’Asl una serie di correzioni.

Il Cup è il Centro unico prenotazioni delle prestazioni sanitarie per le quali è previsto il pagamento del relativo ticket. Dal 15 gennaio l’Azienda sanitaria locale della provincia di Foggia ha disposto che i pagamenti dovranno essere effettuati «esclusivamente con moneta elettronica» ovverossia con le carte di credito emesse dalla banca o dalle poste presso cui si ha il contro corrente. Il pagamento in denaro contante lo si può effettuare presso le ricevitorie autorizzate, previa commissione prevista dal gestore.

Un provvedimento «Fortemente voluto dalla Direzione Strategica dell’Azienda sanitaria locale della provincia di Foggia per la sicurezza degli operatori e degli utenti e a tutela delle strutture aziendali, spesso oggetto di danneggiamenti e vandalismi, il piano di riorganizzazione delle attività di pagamento nelle casse CUP è stato avviato, in sinergia con Sanitaservice, a seguito dell’escalation di furti e tentativi di furto registrate durante il 2022».

Sicuramente sono provvedimenti che rispondono alle purtroppo attuali esigenze di prevenzione verso i sempre più frequenti espedienti escogitati da malfattori per mettere a segno truffe e assimilati. Un sistema che ha però il grave handicap di aver dimenticato gli utenti che più di altri ricorrono al CUP, vale a dire gli anziani che hanno poca o nulla dimestichezza con i moderni sistemi di pagamenti elettronici. Di qui una serie di lamentele

«Il povero malato – rileva un’anziana signora – già afflitto delle proprie sofferenze, dopo essere stato al Cup per definire il ticket da pagare, deve recarsi in tabaccheria con un pizzino/vaglia per il versamento, per poi tornare al Cup e completare l’operazione. Un traffico che complica maledettamente la vita ai poveri anziani per di più ammalati».

L’anziana signora suggerisce di ricorrere all’impiego di quelle macchinette in uso sempre più diffuso presso le attività commerciali dove si accetta il contante. Sono le “MyCash” ovvero cassa automatica che accetta banconote e monete, ne controlla l’autenticità e le riutilizza per erogare il resto e tutto in automatico e in sicurezza in pochi secondi.

«Sarebbe doveroso per l’Azienda sanitaria locale – annota l’anziana utente – ricorrere a tale sussidio elettronico per facilitare le operazioni del versamento del ticket e soprattutto venire incontro alle legittime e giustificate esigenze delle persone sofferenti. È anche questo un servizio sanitario».

 
 
 

ci siamo LA CUCINA DELLA BELLA NAPOLI E’ APERTA! 3 Marzo 2024 Tornano i piatti sfiziosi in un angolo di tranquillità

Post n°32011 pubblicato il 03 Marzo 2024 da forddisseche

ci siamo LA CUCINA DELLA BELLA NAPOLI E’ APERTA!

 
 
 

LO SVILUPPO DEL GINO LISA/ UTILIZZARE TUTTA LA PISTA ELIMINANDO GLI ULTIMI OSTACOLI «ABUSIVI» 3 Marzo 2024

Post n°32010 pubblicato il 03 Marzo 2024 da forddisseche

LO SVILUPPO DEL GINO LISA/ UTILIZZARE TUTTA LA PISTA ELIMINANDO GLI ULTIMI OSTACOLI «ABUSIVI»

Una delegazione del Comitato Vola Gino Lisa ha incontrato la 3A Commissione Consigliare Ambiente e Territorio al fine di sol­lecitare la stessa ad investire il Comune di Foggia in alcuni opportuni interventi politici e tec­nici. Questo incontro, program­mato e voluto dalla stessa Commissione, ha dato seguito a pre­cedente incontro, più ristretto, tra la Sindaca di Foggia e il Presidente del Comitato nel quale sono state poste comunque le basi per un futuro tavolo tecnico istituzio­nale, chiaramente con la presenza della Regione Puglia (assente) e di Aeroporti di Puglia (presente).

Nel corso dell’incontro con la Commissione è stato evidenziato dal Comitato come ad oggi la pista di volo di 2000 metrinon è utiliz­zabile ancora per intero a causa di alcune criticità che insistono sulla stessa ( verosimilmente manufatti abusivi ) e per le quali sarebbe opportuno fare chiarezza con il management di Aeroporti di Pu­glia al fine di comprenderne la natura e se sussiste una sola competenza d’intervento del Comune di Foggia o se vi sia una distinta competenza di altro soggetto o ad­dirittura la necessità di investire comunque, contestualmente oltre al Comune anche altri soggetti istituzionali ivi compresa la Pro­cura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia.

Si è discusso, per le note com­petenze, anche di viabilità e di messa in sicurezza del tratto di Viale degli Aviatori mettendo in evidenza la necessità, in prossi­mità dell’ingresso e dell’uscita dall’aeroporto, della realizzazione di eventuali rotatorie o altro atte a favorire l’ingresso e l’uscita dallo stesso e da qualunque direzione si giunga e per entrambi i sensi di marcia.

Si è poi suggerito la col- locazione all’interno del sedime aeroportuale di una velostazione che potrebbe favorire ed incre­mentare, previo parere positivo di Aeroporti di Puglia Spa, un set­tore particolare legato proprio al­la crescente passione del ciclo tu­rismo specie nella nostra bellis­sima provincia, cosa che rende­rebbe Foggia anche una delle pri­me realtà aeroportuali in tal sen­so, avendo la possibilità di con­nettere ed integrare l’uso della bi­ci con quello del treno e dell’ae­reo.

Sono stati chiaramente affron­tati anche i temi più caldi e più critici come la possibilità di va­lutare un ulteriore allungamento della pista di volo, fatto questo che oltre ad aumentare chiaramente la potenzialità di questo scalo an­drebbe a migliorare molti aspetti connessi alla stessa sicurezza (fat­to questo non irrilevante); tale al­lungamento però è notoriamente legato ai lavori che dovranno es­sere avviati sulla statale 16.

«Abbiamo poi evidenziato che sussiste la necessità di sollecitare la Regione Puglia e Aeroporti di Puglia Spa a riconsiderare l’iter della continuità territoriale, più spesso invocato nel tempo dal territorio, che oltre a garantire un futuro stabile al traffico aereo an­drebbe a sostenere anche una riduzione dei costi dei biglietti, ren­dendo ancora più competitivo l’aeroporto di Foggia, oltre a facilitare, a nostro avviso, anche l’iter dell’inserimento dello scalo tra gli aeroporti d’interesse nazio­nale (passaggio non ancora for­malizzato) e di conseguenza dell’insediamento anche del distaccamento dei vigili del fuoco», fanno sapere dal Comitato ed ag­giungono: «Attualmente è noto che il nostro è un aeroporto SIEG (servizi d’interesse economico ge­nerale) che beneficia di contribui­ti pubblici regionali a sostegno pe­rò delle perdite della compagnia Lumiwings e non dell’utente con­sumatore e questo in un territorio in cui il PIL non spicca certamente per valori alti.

In merito ai costi dei biglietti abbiamo riportato all’attenzione della stessa Com­missione la questione della caren­za di una qualsiasi convenzione tra l’attuale compagnia Lumiwin­gs e le varie categorie, a partire dalle forze dell’ordine (un tempo esistente ma poi eliminata) agli ordini professionali o cosa più im­portante al mondo universitario e dei giovani in senso più ampio.

In ultimo si è posta all’attenzione del­la Commissione dell’esistenza di un’addizionale comunale sull’im­barco che spetterebbe al Comune di Foggia su ogni biglietto ven­duto; così sì è discusso su come poter far riutilizzare tale importo per sostenere la pubblicità degli attuali voli di linea dall’aeroporto di Foggia.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963