Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« BARI - «Puglia, una Sto...Puglia bollente, a Locon... »

San Giovanni R.: “Chip”, il microfestival di innovazione sociale di Artefacendo Scritto da Redazione

Post n°28374 pubblicato il 22 Giugno 2021 da forddisseche

San Giovanni R.: “Chip”, il microfestival di innovazione sociale di Artefacendo

Scritto da  Redazione

Vota questo articolo
(0 Voti)

Dal 7 al 9 luglio Laboratori Urbani & Coworking Artefacendo aprono le porte al pubblico e alle buone pratiche di innovazione sociale e culturale. Ingresso libero.

Appuntamento 7, 8 e 9 luglio, alle ore 21.00, presso il cortile dei Laboratori Urbani & Coworking Artefacendo di San Giovanni Rotondo per un confronto diretto con le buone pratiche di innovazione sociale e culturale in grado di cambiare in meglio la nostra vita e il nostro mondo.

 

Ad aprire il ricco confronto previsto dal programma saranno, mercoledì 7 luglio, le cooperative “Biccari” e “Cantieri di Innovazione Sociale”, nonché il co-founder del progetto Anima Living Network.

 

A costituire la “Cooperativa di Comunità Biccari” sono 200 biccaresi di ogni fascia d’età, che saranno rappresentati dalla Vice presidente Magda La Trofa, i quali condividono l’obiettivo di costruire delle alleanze sul territorio e di recuperare il patrimonio dormiente, valorizzare agricoltura e natura, implementare buone pratiche di accoglienza ed ospitalità. Tra le loro più recenti iniziative, stanno riscuotendo molto interesse bubble room e atomo installati nel bosco intorno Lago Pescara, ai piedi del Monte Cornacchia.

 

La Cooperativa Cantieri di Innovazione Socialenasce invece a San Giovanni Rotondo e svolge fin dalla sua costituzione attività di orientamento e sviluppo della cultura dimpresa per adolescenti. Il suo presidente, Ludovico delle Vergini, ci racconterà - tra le altre cose - l’affidamento, in piena pandemia, della Biblioteca Comunale “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo ad una articolata compagine associativa, di cui la cooperativa è capofila. In un tempo breve e ricco di difficoltà, sono state realizzate numerose attività e offerti servizi culturali innovativi (consulenza e orientamento scolastico e professionale, prestito a domicilio, corsi di dizione e scrittura creativa). La cooperativa gestisce anche il Centro Informa, per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e donne vittime di violenza, e l’asilo nido comunale.

 

Ad arricchire una visione del territorio aperta, inclusiva e integrata, ci sarà anche Massimo Ciuffreda di Anima Living Network. Massimo è un innovation manager con esperienza internazionale nel settore delle startup hi-tec che è tornato nella propriacittà dorigine, Mattinata, alla guida di unazienda di innovazione sociale di respiro nazionale che favorisce linterazione tra territori intraprendenti, smart worker e pubbliche amministrazioni.

 

Si proseguirà, giovedì 8 luglio, con un’altra terna di ospiti.

Condividerà con il pubblico il proprio percorso e la propria esperienza, il sociologo, esperto di politiche pubbliche, e imprenditore sociale, Roberto Covolo. Da assessore alle politiche giovanili del Comune di Terlizzi, ha promosso un progetto partecipato per la trasformazione di un ex mattatoio in un centro innovativo per la produzione di eventi culturali. Dal 2007 al 2011 ha lavorato per Bollenti Spiriti, il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili. Dal 2012 al 2018 ha coordinato le attività di ExFadda, ex stabilimento enologico a San Vito dei Normanni trasformato in uno spazio innovativo per la comunità. Dal 2018 al 2020 è stato Assessore alla Programmazione Economica e Sociale del Comune di Brindisi, promuovendo la nascita di Palazzo Guerrieri, un laboratorio di innovazione urbana per accompagnare la transizione economica e sociale della città. Dal 2020 coordina le attività di ricerca e sviluppo di XFARM, un'azienda agro-ecologica e sociale nata dal recupero di 50 ettari di terreni confiscati alla mafia.

Accanto a lui ci saranno due anime garganiche profondamente legate alla propria terra: Domenico Sergio Antonacci di Gargano Natour e il “Reverendo Podolico” Luciano Castelluccia. I due, entrambi originari di Carpino, producono una serie di interessanti iniziative culturali, dalla nascita del Carpino Folk Festival, rassegna della musica popolare e delle sue contaminazioni, di cui sono i fautori, al nuovissimo progetto Gargano Rural Fest.


Oggi Domenico Sergio Antonacci, blogger di Amara Terra Mia, laureato in Progettazione dei Sistemi Turistici, studioso e profondo conoscitore del Gargano, è una guida turistica esperienziale che accompagna tutto l’anno centinaia di visitatori lungo gli affascinati sentieri del promontorio con il progetto Gargano Natour. Con il suo blog racconta le storie dei territori e di chi li vive ogni giorno. Nella vita professionale si occupa anche di comunicazione e strategie di marketing digitale.

Luciano Castelluccia, animatore territoriale e operatore culturale, dal 1998 è direttore artistico del Carpino Folk Festival. Da sempre impegnato nel ricostruire il tessuto della memoria comunitaria e nel valorizzare il patrimonio culturale del Gargano attraverso la ricerca, la musica, l’enograstronomia e l’aggregazione sociale, nel 2011 ha intrapreso un percorso artistico personale volto a raccontare la storia della propria terra, attraverso le sue primizie, in un originale spettacolo teatrale - musicale intitolato “L’acquasala salverà il mondo”.

 

 

Venerdì 9 luglio si conclude con una singolare accoppiata.

Saranno con noi il giovanissimo Climate Shaper, Potito Ruggiero e il giornalista e scrittore Lorenzo Tosa. Potito Ruggero ha tredici anni. Il 27 settembre del 2019, durante il terzo appuntamento del Global Strike for Future, è lunico a scendere in piazza nel suo comune, a Stornarella, in provincia di Foggia, per lanciare un segnale contro il riscaldamento globale. Ciononostante non si perde d’animo. Per tre ore resta seduto davanti alla finestra del Sindaco, con un cartello su cui cera scritto: “I keep an eye on you”(Io vi tengo docchio). Da quel momento, balza agli onori della cronaca e non smette più di fare attivismo.

Solo qualche giorno fa, è uscito, per Baldini + Castoldi, il suo primo libro, intitolato Vi teniamo docchio, scritto a quattro mani con Federico Taddia, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico. Un piccolo manifesto, un manuale pratico rivolto a tutti, giovani e adulti, per imparare cosa si può fare davvero, nella vita di tutti i giorni, per salvare il pianeta e cambiare il futuro.

 

Lorenzo Tosa è un giornalista professionista, originario di Genova, collabora con il portale di news Tpi e con la rivista bimestrale italo - francese Radici. Nel gennaio del 2019 ha lanciato il suo blog, Generazione Antigone: una piazza virtuale in cui racconta le vite di donne e uomini noti e meno noti che, con atti di eroismo o piccoli gesti quotidiani, contribuiscono a costruire unItalia e un mondo antirazzista, antifascista, antisessista, in difesa dei diritti umani e civili. Ed è proprio nel corso di questa sua attività che conosce Potito. Con oltre 400mila follower e 18 milioni di persone raggiunte ogni mese, la sua è la terza pagina Facebook personale più seguita in Italia e la prima per trend di crescita, il che lo rende uno degli influencer più seguiti, apprezzati e discussi del web. Nel 2020 pubblicail libro, edito da Mondadori,Un passo dopo laltro Viaggio nellItalia che resiste nonostante tutto, nel quale racconta il passaggio del nostro Paese nellepoca del Covid tra diritti civili e sociali.

 

 

Le serate saranno aperte dalle performance dei ragazzi della Scuola di musica Novecento dei Laboratori Urbani Artefacendo. L’ingresso è libero.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963