Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« NOTIZIARIO Edizione dell...Voto libera Maria è la v... »

Tra storia e natura: alla scoperta del sito di Canne della Battaglia. Itinerario cicloturistico

Post n°19930 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Tra storia e natura: alla scoperta del sito di Canne della Battaglia. Itinerario cicloturistico

esperienziale nel Parco Archeologico di Canne della Battaglia e Valle dell'Ofanto

“Tra storia e natura: alla scoperta del sito di Canne della Battaglia” è il progetto di cicloturismo esperienziale proposto dalla Fondazione Apulia Felix onlus ed il partenariato del Polo Museale della Puglia, con il patrocinio del Comune di Barletta, finanziato nell’ambito del progetto regionale InPuglia365 Estate- Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche CUP: B39D17004890009.

In linea con gli obiettivi del bando promosso dall’Agenzia Pugliapromozione, questo progetto punta alla conoscenza e alla fruizione del territorio della Valle dell’Ofanto, in particolare dell’area che circonda il sito archeologico di Canne della Battaglia, oggetto di recenti lavori di riqualificazione e rinnovamento del percorso museale, attraverso un “mix di esperienze” coinvolgenti tra storia e paesaggio. L’area archeologica gravita, infatti, attorno al contesto storico-naturalistico del fiume Ofanto, lungo le prime propaggini delle Murge, interessato da importanti testimonianze archeologiche.

La proposta si articola in diverse attività organizzate nei primi tre weekend del mese di settembre, con itinerari di visita alle aree archeologiche, un percorso cicloturistico nei dintorni della Cittadella di Canne rivolto a famiglie con bambini e a non esperti di cicloturismo, attività laboratoriali per bambini, performance musicali e visite teatralizzate. Tutte le attività saranno gratuite previa prenotazione via mail. In un’ottica di sostenibilità (anche ambientale), in maniera esperienziale e innovativa, si propone un percorso approfondito di conoscenza del contesto; l’intento è creare una “riconoscibilità” del territorio ofantino e dell’entroterra nord-barese con itinerari che coinvolgano luoghi e siti dotati di un’identità storica.

Attraverso queste diverse modalità, sarà possibile conoscere non solo il sito della Cittadella di Canne della Battaglia, con il suo neo-allestito Antiquarium, ma anche alcune evidenze archeologiche che ne caratterizzano il territorio. La storia del sito di Canne della Battaglia è, infatti, ampia e articolata, non legata esclusivamente alla celebre battaglia tra Romani e Cartaginesi, con tracce di frequentazione che vanno dall’età preistorica sino al pieno Medioevo. I visitatori potranno scoprire il sito attraverso un percorso cicloturistico che, partendo dal Museo/Antiquarium, si muove lungo alcune testimonianze storico-archeologiche a valle della Cittadella di Canne. Congiuntamente a queste attività saranno proposte, a giorni alternati, esperienze di tipo laboratoriale per famiglie con bambini, visite teatralizzate e un concerto serale presso l’area archeologica.
Una delle finalità del progetto è anche quella di riattivare nuovi flussi di visita al Parco archeologico di Canne della Battaglia (SP142, 76121 Barletta BT, tel. 0883 510993) che osserva regolarmente i seguenti orari:
aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00, nella seconda settimana del mese aperto dal mercoledì al sabato ore 10-19
aperture serali straordinarie: 2-9-16- 23 settembre dalle ore 10,00 alle ore 22,00
apertura straordinaria domenica 10 settembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Il fulcro di tutti gli appuntamenti, che prenderanno il via dal primo weekend di settembre, sarà l’escursione cicloturistica di 4,5 km circa alla scoperta del territorio che circonda il sito archeologico di Canne della Battaglia. Immersi in una natura rigogliosa, con guide specializzate, saranno percorsi sentieri che portano ai luoghi salienti di quest’area. Il percorso partirà dall’Antiquarium del Parco archeologico di Canne della Battaglia interessato dal recentissimo allestimento che ha come punto di forza la ricostruzione archeologica virtuale in 3D della storica battaglia; lungo il cammino s’incontreranno il villaggio dauno, il menhir, Masseria Canne, gli scavi di San Mercurio nei pressi della stazione ferroviaria e naturalmente la cittadella medievale. Il percorso si presenta per buona parte pianeggiante, con un’altimetria massima di circa 60 m s.l.m in corrispondenza della Cittadella di Canne della Battaglia, dunque adatto anche a famiglie con bambini.
All’interno del sito della Cittadella di Canne della Battaglia e all’Antiquarium, archeologi e guide specializzate effettueranno visite guidate e laboratori ludico-didattici per bambini incentrati sulle antiche tecniche di produzione della ceramica in età preistorica.

Il primo evento, il 2 settembre, si concluderà con uno spettacolo di musica dal vivo del gruppo “Fouranosia Saxophone Quartet” allestito nella scenografica cornice della Cittadella del parco archeologico.

Nel corso dell’ultimo weekend di eventi, il 16 e 17 settembre, presso l’Antiquarium attraverso nuove forme non convenzionali di fruizione si terranno “visite guidate teatralizzate” alla Cittadella a cura dell’associazione "Teatro della Polvere".

Ecco il calendario dettagliato degli eventi:

Sabato 2 settembre:
Ore 17,30 visita all'Antiquarium, percorso ciclabile, ore 20.00 spettacolo musica dal vivo del gruppo musicale “Fouranosia Saxophone Quartet”
Domenica 3 settembre:
Ore 16.00 visita all'Antiquarium, laboratorio didattico, ore 18.30 percorso ciclabile.
Sabato 9 settembre:
Ore 16.00 visita all'Antiquarium, laboratorio didattico, ore 18.30 percorso ciclabile.

Domenica 10 settembre:
Ore 16.00 visita all'Antiquarium, laboratorio didattico, ore 18.30 percorso ciclabile.
Sabato 16 settembre:
Ore 17.30 percorso ciclabile, ore 19.30 visita teatralizzata alla cittadella a cura dell’associazione “Teatro della Polvere”, visita all'Antiquarium.
Domenica 17 settembre:
Ore 10.00 visita all'Antiquarium, percorso ciclabile, ore 12.00 visita teatralizzata a cura dell’associazione “Teatro della Polvere”

Le attività sono completamente gratuite, previa prenotazione, e rivolte ad un ampio pubblico di famiglie con bambini, ciclisti professionisti e amatoriali, appassionati di storia, arte e natura. La prenotazione dovrà necessariamente avvenire via mail, con conseguente risposta della segreteria organizzativa degli eventi, per essere considerata valida.
Per il percorso cicloturistico è necessario possedere una bicicletta ed avere in dotazione dispositivi di sicurezza (caschi, catarifrangenti, protezioni, ecc.).
Il pacchetto completo di escursione cicloturistica, visita guidata e evento o laboratorio prevede un numero massimo di partecipanti pari a 15 persone.
Un margine di 35 persone potrà aggiungersi nelle date in cui sono previsti gli eventi musicali e teatrali.

Per informazioni e adesioni:
Call center 392/9892331
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00

Email: infoapuliafelix@gmail.com

FACEBOOK: Fondazione Apulia Felix onlus
TWITTER: Fondaz.ApuliaFelix
INSTAGRAM: FondazioneApuliaFelix

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963