Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

 

« INSOMNIASEGNI INEQUIVOCABILI »

I 5 FILM DELLA MIA VITA

Post n°358 pubblicato il 02 Luglio 2007 da ausdauer
 

Oddio, sapevo che prima o poi sarebbe successo. La catena dei film mi ha girato sul collo per ben due volte, ma non mi coglie certo preparata, considerato che di film non sono affatto appassionata. E adesso???

La spada nella roccia
Semola è il classico ragazzino sfigatello che lavora per un padre e un fratello prepotenti e anche molto stupidi. Lo si nota anche solo dalle figure: mentre il padre e il fratello sono disegnati belli pasciuti e con numerose cosce di pollo che escono loro dalla bocca, Semola ha due gambine secche secche e non fa altro che correre per dimostrare la sua devozione. Corri Semola, corri. Ma un bel giorno incontra Mago Merlino, e la sua vita prende una piega tale per cui, improvvisamente, diventerà re, riscattandosi dalle ingiustizie di un'infanzia trascorsa a lavare pentole.

Credo sia il mio "film" natalizio per eccellenza. Lo hanno proposto talmente tante volte alla RAI alla vigilia o il giorno di Natale, che quando non lo fanno vorrei tanto scrivere una vibrante lettera di protesta che manifesti tutto il mio disappunto. Per fortuna non sono ancora a questi livelli di malattia mentale.

I Goonies
Un gruppo di ragazzini, in visita clandestina alla soffitta di uno di loro, dopo aver rovinato un numero inquietante di antichità in essa contenute, trovano una mappa. Essendo tutti prossimi allo sfratto generale del quartiere, decidono (più o meno volontariamente) di andare a cercare il tesoro. Guarda caso, l'entrata del tunnel segreto, si trova all'interno di un vecchio ristorante in cui sono nascosti i terribili componenti de "La banda Fratelli", che rapiranno uno di loro e si faranno raccontare la storia della mappa. L'inseguimento, l'avventura, il continuo approssimarsi dei loro desiderio, tengono in piedi una storia per ragazzini il cui esito è praticamente scontato.

Da quando avevo 8 anni avrò visto questo film decine e decine di volte. L'ultima volta che l'ho guardato, tra l'altro, mi ha decisamente portato fortuna.

Vento di passioni
L'esistenza tranquilla famiglia composta da tre baldi giovini e dal loro rispettabile padre, abitante in una casetta sperduta chissà dove, viene sconvolta dall'arrivo della fidanzata di uno di questi. Una bella ragazza educata e dalla risatina civettuola, che immediatamente conquista ognuno dei tre fratelli. Quando il fidanzato muore, lei finisce tra le braccia del fratello selvaggio, che dopo averla compromessa in un amore selvaggio, deciderà di darsela a gambe per ritrovare un se stesso perso chissà dove. Mentre lei lo aspetta struggendosi d'amore, giustamente, si consola tra le braccia dell'ultimo fratello rimasto, che si offre di sposarla e renderla una donna rispettabile. Ma il suo vero amore non tornerà mai con lei, anzi, si sposerà e costruirà una famiglia felice con la ragazzina che gli strigliava i cavalli, che al suo ritorno è invece diventata una donna affascinante. Mi sarei aspettata che alla fine la dolce fanciulla si facesse ingravidare dal padre dei suoi amanti, ma forse chiedevo troppo. La storia finirà comunque  tragicamente per tutti, ma i prati saranno sempre verdi e i paesaggi altamente suggestivi.

La prima volta che l'ho visto ero a scuola, nell'ora di inglese, e nello sforzo di tradurre le varie battute, non capii nulla. Ormai, a forza di riguardarlo, credo di aver capito che la donnina era sì tanto infelice, ma anche un po' zoccola.

Il giardino segreto
Mary è una bambina orfana che viene spedita dall'India a vivere con uno zio pressoché inesistente, in quanto perennemente in viaggio nel tentativo di lenire il dolore per la moglie morta cadendo dall'altalena del suo bel giardino. Mary scopre sia l'esistenza di un cugino recluso, ritenuto malato e da sempre viziato all'inverosimile, sia quella del giardino segreto. La ragazzina si dedicherà al giardino tanto che a primavera sbocceranno tanti fiori, il cugino guarirà dalla malattia immaginaria e lo zio tornerà a sorridere.

Io mi sono sempre chiesta: come diavolo si fa a morire cadendo da un'altalena?? Se non è sfiga questa...

Titanic
Il Titanic è la nave più bella e sicura mai costruita al mondo, tanto che affonderà al terzo giorno di navigazione dopo essersi schiantata contro un iceberg. Nonostante ciò, il giovane e squattrinato Jack, avrà giusto il tempo di conquistare la ricca e infelice (e pure fidanzata) Rose, salvandola dal suicidio, da un matrimonio sbagliato e successivamente anche dalla morte per assideramento, sacrificando la sua stessa vita in nome dell'amore per lei.
Rose, ormai centenaria, racconterà tutta la storia in seguito al ritrovamente del "Cuore dell'oceano", un prezioso diamante regalatole dal suo ex fidanzato e affondato con il Titanic e tutti i suoi ricordi.

Ho visto questo film numerose volte in italiano, diverse volte in inglese, l'ho riguardato con tutti i commenti del regista e degli addetti ai lavori, inoltre mi sono documentata a lungo sulla vera storia del Titanic. Tanto la sapevate già che io non sono normale, no?

Commenti al Post:
Bauessina
Bauessina il 02/07/07 alle 09:52 via WEB
anche io ho visto un sacco di volte titanic (ho superato la ventina) anche in inglese ;)
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:02 via WEB
Io ho la versione 4 dvd! ^__^
 
okki1983verdi
okki1983verdi il 02/07/07 alle 10:31 via WEB
ehehehehe ...
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:02 via WEB
Suppongo che sia un "sì, lo sapevo" ;)
 
GDTeo
GDTeo il 02/07/07 alle 10:38 via WEB
L'anno del titanic fu un anno terribile per noi maschietti, che, per avere le attenzioni delle femminuccie, dovevamo somigliare assolutamente a Di Caprio... e tutti attendevamo il ritorno del fascino ignorante dell'uomo Jhon Wayne... e lo aspettiamo ancora per ritornare nel paradiso delle ascelle pelose e puzzolenti... ;)
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:39 via WEB
Ricordo anche che gli uomini continuavano a ghignare sulla morte di Jack... ^__^
 
Convintopoeta
Convintopoeta il 02/07/07 alle 11:21 via WEB
Non sei strana per niente,altrimenti che si dovrebbe dire di me?Ho libri di ogni genere sulla storia della navigazione transatlantica,ho visitato musei in ogni dove,ho visto Titanic di Cameron decine di volte,ed anche la vhs del NATIONAL GEOGRAFIC sulla spedizione di Robert Ballard che ritrovò il relitto nel 1985.... E' una delle mie tante passioni.Gli altri film da te citati invece non rientrano nella mia lista dei preferiti, ma li ho cmq. apprezzati. TRIVIA:I nomi delle navi "gemelle" del Titanic? ;-) ciauuuuuu!!!!
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:40 via WEB
Non posso risponderti così al Trivia, non sarei credibile vista la molteplicità di fonti a cui attingere! ;)
 
   
Convintopoeta
Convintopoeta il 20/07/07 alle 11:10 via WEB
Eh si, signori si nasce. ;-)
 
Il_giocatore0
Il_giocatore0 il 02/07/07 alle 11:46 via WEB
mumble mumble..... parto dal presupposto che la signorina nella foto a fianco sia tu.... Dalla lettura dei tuoi post....e dalla presentazione che fai di te stessa....mi ero immaginato una ragazza diversa..... tendenzialmente acciaccata perenne ....esteticamente bruttarella.... demezialmente senile..... di fianchi extra-large....perennemente seria e "scazzata"...psicologicamente instabile.... Ed invece....a parte il lato psicologico (quello non si riesce a vedere in foto...) dalla foto...emerge una ragazza assolutamente normale :-) addirittura sorridente e senza accenni di herpes :-)
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:42 via WEB
Un po' di segno l'herpes però me l'ha lasciato... -___-
 
helloween84
helloween84 il 02/07/07 alle 12:35 via WEB
Urca, e come fa un film a portare fortuna? Io pensavo che ti portasse solo gli sguardi di compatimento di bruderoni rassegnati...
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:43 via WEB
Beh, intanto però me li sono levati subito di torno... dì che non è fortuna quella! ;)
 
Fool4poon
Fool4poon il 02/07/07 alle 13:52 via WEB
Pecore...mufloni...ma cinghiali proprio niente?
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:44 via WEB
Bisogna provvedere... ti ho sognato sai? Ahahah... ;)
 
biancanevecontronani
biancanevecontronani il 02/07/07 alle 17:03 via WEB
Vento di passioni l'ho visto e riviso fino a consumarne la cassetta!! Lì sì che era bello Brad, altro che adesso, accerchiato dalla prole multicolor, brizzolato, rugoso e fedifrago!!! La conclusione sul personaggio della Ormond a cui arrivi tu secondo me segna il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta e vzia per sempre le emozioni che dà il film... Ne so qualcosa! :)
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:45 via WEB
E' vero... Brad in quel film è proprio da sbav... ^_^
 
21474
21474 il 03/07/07 alle 08:33 via WEB
CIAO MARTA, SEI STATA NOMINATA MIA CARA. VAI AL MIO BLOG E CAPIRAI. SONO SICURA CHE SE SEI ABBASTANZA PSICOTICA TI DIVERTIRA' UN SACCO QUESTO GIOCO. BACI
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:45 via WEB
Se sapessi linkare il post ti farei leggere, l'ho fatto l'anno scorso! ;)
 
aaltopiiri
aaltopiiri il 03/07/07 alle 13:53 via WEB
No, non lo sapevamo ^_^ Ciao Aus, come stai?? Todos bien????
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:45 via WEB
Si tira avanti... ;)
 
fatinabastarda
fatinabastarda il 03/07/07 alle 17:38 via WEB
Ah!Ah! un po' zoccola!! Ah! Ah!!!
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:46 via WEB
Ridi per il velato eufemismo? ;)
 
Errors00
Errors00 il 03/07/07 alle 20:28 via WEB
La spada nella roccia l'avrò visto anche io una 15ina di volte, quasi obbligatoriamente, per via che se lo vedeva un pomeriggio si e l'altro no, mio fratello quand'era 8 9enne, non malaccio come cartone, certo che però il film, excalibur, 3 ore, non era male neanche quello, nell'altro no si vedeva i goonies, ma comunque il finale non era poi così scontato, anzi, ci sono rimasto parecchio male quando ho visto che tutto quel tesoro andato perso così...sono quelle sensazioni che è come se li perdessi tu...Gli altri 2 non li ho visti, e l'ultimo chi non l'ha visto giusto un paio di volte, una in divx l'altra in dvd. Belle descrizioni, sei tu quella che scrive le trame dietro i dvd? :-)
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:46 via WEB
Non sono io, ma potrei considerarlo un lavoro alternativo... ;)
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 04/07/07 alle 10:19 via WEB
Quella della tipa zoccola di vento di passioni MI HA FATTO MORIRE... ma anche Tristan, alla fine del film va con UN ORSO da' proprio l'idea di che tipo di famiglia fosse quella del colonnello. Ciao e... sgosh! :-D
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:47 via WEB
Tristan era un selvaggio, gli si concede tutto... ;)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/07/07 alle 12:49 via WEB
Urrà!!! Finalmente li ho visti tutti. E' la prima volta, da quando è cominciato questo "giochino" che non mi sento una perfetta ignorante in materia di cinema :-))
Ma lo sai Aus che sei proprio carina, ma gli uomini dalle tue parti hanno le fette di prosciutto sugli occhi???
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:48 via WEB
E' che sono io ignorante in materia :))) Nuuu, dici? Secondo me hanno la piadina... ;)
 
Francesco_984
Francesco_984 il 05/07/07 alle 00:52 via WEB
Beeeelllllaaaaa La spada nella roccia!!...peccato che non ho visto nessuno degli altri... La nuova foto non è male...ma la posa a "conca incidentata"..la si poteva evitare!!!
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:49 via WEB
Conca incidenteta a chi???? :PPPPPPPP
 
Bauessina
Bauessina il 05/07/07 alle 10:35 via WEB
sei stata nominata ;D
 
 
ausdauer
ausdauer il 06/07/07 alle 12:50 via WEB
Uh, non mi vuole proprio nessuno nella casa, mi nominano tutti!
 
Ladainha
Ladainha il 06/07/07 alle 13:32 via WEB
Qua ci son due film che ti appoggio... ma solo due eh! Vento di passioni ed il giardino segreto; se devo essere sincero non me li ricordo bene, anzi ricordo ben poco di entrambi... ricordo però che quando li ho visti... tutti e due mi son piaciuti un sacco! Brava Pietta :)
 
Madame.Pi
Madame.Pi il 13/07/07 alle 15:27 via WEB
ma nooo... non è morta cadendo dall'altalena.. sta tipa (impedita, non c'è che dire) cade dall'altalena, e siccome era incinta dal colpo e dallo scioc le vengono le doglie e patatrac mi muore di parto. ma un punto croce davanti al camino no? baci b.weekend!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963