Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

 

« INSOMNIASEGNI INEQUIVOCABILI »

I 5 FILM DELLA MIA VITA

Post n°358 pubblicato il 02 Luglio 2007 da ausdauer
 

Oddio, sapevo che prima o poi sarebbe successo. La catena dei film mi ha girato sul collo per ben due volte, ma non mi coglie certo preparata, considerato che di film non sono affatto appassionata. E adesso???

La spada nella roccia
Semola è il classico ragazzino sfigatello che lavora per un padre e un fratello prepotenti e anche molto stupidi. Lo si nota anche solo dalle figure: mentre il padre e il fratello sono disegnati belli pasciuti e con numerose cosce di pollo che escono loro dalla bocca, Semola ha due gambine secche secche e non fa altro che correre per dimostrare la sua devozione. Corri Semola, corri. Ma un bel giorno incontra Mago Merlino, e la sua vita prende una piega tale per cui, improvvisamente, diventerà re, riscattandosi dalle ingiustizie di un'infanzia trascorsa a lavare pentole.

Credo sia il mio "film" natalizio per eccellenza. Lo hanno proposto talmente tante volte alla RAI alla vigilia o il giorno di Natale, che quando non lo fanno vorrei tanto scrivere una vibrante lettera di protesta che manifesti tutto il mio disappunto. Per fortuna non sono ancora a questi livelli di malattia mentale.

I Goonies
Un gruppo di ragazzini, in visita clandestina alla soffitta di uno di loro, dopo aver rovinato un numero inquietante di antichità in essa contenute, trovano una mappa. Essendo tutti prossimi allo sfratto generale del quartiere, decidono (più o meno volontariamente) di andare a cercare il tesoro. Guarda caso, l'entrata del tunnel segreto, si trova all'interno di un vecchio ristorante in cui sono nascosti i terribili componenti de "La banda Fratelli", che rapiranno uno di loro e si faranno raccontare la storia della mappa. L'inseguimento, l'avventura, il continuo approssimarsi dei loro desiderio, tengono in piedi una storia per ragazzini il cui esito è praticamente scontato.

Da quando avevo 8 anni avrò visto questo film decine e decine di volte. L'ultima volta che l'ho guardato, tra l'altro, mi ha decisamente portato fortuna.

Vento di passioni
L'esistenza tranquilla famiglia composta da tre baldi giovini e dal loro rispettabile padre, abitante in una casetta sperduta chissà dove, viene sconvolta dall'arrivo della fidanzata di uno di questi. Una bella ragazza educata e dalla risatina civettuola, che immediatamente conquista ognuno dei tre fratelli. Quando il fidanzato muore, lei finisce tra le braccia del fratello selvaggio, che dopo averla compromessa in un amore selvaggio, deciderà di darsela a gambe per ritrovare un se stesso perso chissà dove. Mentre lei lo aspetta struggendosi d'amore, giustamente, si consola tra le braccia dell'ultimo fratello rimasto, che si offre di sposarla e renderla una donna rispettabile. Ma il suo vero amore non tornerà mai con lei, anzi, si sposerà e costruirà una famiglia felice con la ragazzina che gli strigliava i cavalli, che al suo ritorno è invece diventata una donna affascinante. Mi sarei aspettata che alla fine la dolce fanciulla si facesse ingravidare dal padre dei suoi amanti, ma forse chiedevo troppo. La storia finirà comunque  tragicamente per tutti, ma i prati saranno sempre verdi e i paesaggi altamente suggestivi.

La prima volta che l'ho visto ero a scuola, nell'ora di inglese, e nello sforzo di tradurre le varie battute, non capii nulla. Ormai, a forza di riguardarlo, credo di aver capito che la donnina era sì tanto infelice, ma anche un po' zoccola.

Il giardino segreto
Mary è una bambina orfana che viene spedita dall'India a vivere con uno zio pressoché inesistente, in quanto perennemente in viaggio nel tentativo di lenire il dolore per la moglie morta cadendo dall'altalena del suo bel giardino. Mary scopre sia l'esistenza di un cugino recluso, ritenuto malato e da sempre viziato all'inverosimile, sia quella del giardino segreto. La ragazzina si dedicherà al giardino tanto che a primavera sbocceranno tanti fiori, il cugino guarirà dalla malattia immaginaria e lo zio tornerà a sorridere.

Io mi sono sempre chiesta: come diavolo si fa a morire cadendo da un'altalena?? Se non è sfiga questa...

Titanic
Il Titanic è la nave più bella e sicura mai costruita al mondo, tanto che affonderà al terzo giorno di navigazione dopo essersi schiantata contro un iceberg. Nonostante ciò, il giovane e squattrinato Jack, avrà giusto il tempo di conquistare la ricca e infelice (e pure fidanzata) Rose, salvandola dal suicidio, da un matrimonio sbagliato e successivamente anche dalla morte per assideramento, sacrificando la sua stessa vita in nome dell'amore per lei.
Rose, ormai centenaria, racconterà tutta la storia in seguito al ritrovamente del "Cuore dell'oceano", un prezioso diamante regalatole dal suo ex fidanzato e affondato con il Titanic e tutti i suoi ricordi.

Ho visto questo film numerose volte in italiano, diverse volte in inglese, l'ho riguardato con tutti i commenti del regista e degli addetti ai lavori, inoltre mi sono documentata a lungo sulla vera storia del Titanic. Tanto la sapevate già che io non sono normale, no?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963