Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

 

« HANNO DETTO DI MEI 5 FILM DELLA MIA VITA »

INSOMNIA

Post n°357 pubblicato il 28 Giugno 2007 da ausdauer
 

A seguito delle continue mine che esplodono all'interno del mio corpo coinvolgendone i vari apparati e sistemi, credo sarà doveroso, a breve, cambiare il mio nick da Ausdauer (= perseveranza) a Quark (= ricotta). A quel punto potrei anche cambiare il titolo storico del blog e trasformarlo in un accativante "Benvenuti a Budinolandia, languido luogo di morbidezza e libertà di condizioni mediche e psicologiche", ma non vorrei essere tacciata di eccessivo flaccidume.

La mia nuova, entusiasmante, afflizione riguarda stavolta una persistente insonnia. A dire il vero, tanto nuova non è, poiché ne soffro da almeno 10-15 anni, ma non sottilizziamo.

Presa dallo sconforto e dalla disperazione e, soprattutto, decisa a porre fine a queste interminabili notti d'agonia tra le lenzuola, ho dato una rapida scorsa a tutti i tradizionali rimedi possibili e immaginabili che la letteratura mi offriva, tralasciando volutamente la parte relativa a benzodiazepine varie, che già mi sembra di essere sufficientemente rincretinita (eufemismo).

1. Uso di erbe, sapientemente miscelate, quali valeriana, camomilla, passiflora, luppolo, lavanda, biancospino. Considerato che una volta ho visto esplodere (nel vero senso della parola) una bottiglia contenente una tisana misteriosa preparata da mia nonna con erbe di origine varia ed eventuale, devo ammettere di temere un po' la combinazione erboristica.

2. Bere latte tiepido prima di andare a dormire. Non ho mai capito cosa c'entrasse, ma mi assicurano che il latte tiepido contenga alti livelli di triptofano, un sedativo naturale. Pensare che del buon latte possa contenere cose dal nome così brutto non lenisce di molto la mia ansia, ma se funziona, ben venga, per carità.

3. Fare una buona mezz'ora di esercizio fisico nel pomeriggio. Questa la vedo già più dura, e non solo per la mia indole pigra. Vale anche salire di corsa le scale dell'albergo per raggiungere la cucina e scappare non appena lo chef cerca di misurarmi il sedere? Per me vale più di mezz'ora di ginnastica, ci vogliono riflessi pronti e scatti felini mica da tutti.

4. Avere una cena leggera tre ore prima di addormentarsi. Dunque, calcolando che io torno dal lavoro alle 21,30 e finisco di cenare verso le 22, a che ora dovrei decidermi a coricarmi per evitarmi le interferenze della digestione? Quasi meglio saltare la cena e passare direttamente al latte al triptofano, per quanto inquietante possa sembrare.

5. Evitare attività stimolanti nelle ore serali. A me questa sembra un'ottima scusa per licenziarmi... "scusate, non posso lavorare nelle ore serali, è un'attività troppo stimolante e poi non dormo."

6. Svegliarsi presto al mattino e andare a letto ad un orario consono, possibilmente regolare. Uhm, e se uno, per puro caso, decidesse di avere una vita sociale ogni tanto? Niente, l'orologio biologico si sballa. Clausura, fame e latte al triptofano.

7. Non usare il letto per scopi che non siano il riposo o l'attività sessuale. Ecco, ora si spiegano tante cose! Sul letto io ormai, a parte mangiare, ci faccio qualsiasi cosa: leggere, scrivere, stare al pc, stare al telefono, mettermi lo smalto, studiare, riflettere sul destino dell'universo o sulla colazione da preparare (argomenti che, per profondità, si equivalgono).

8. Non assumere caffeina o sostanze stimolanti. Se non dormo la notte, durante il giorno mi cala la palpebra e devo studiare, o addirittura lavorare, quindi via di caffé. E la notte dopo dormo ancora meno, instaurando un circolo vizioso abbastanza complicato da interrompere.

9. Evitare di dormire il pomeriggio. Giusto per essere sicuri di stramazzare subito, la sera, non appena si salgono le scale e si intravede il letto spuntare da dietro la porta. Neanche il tempo di bere un sorso di latte al triptofano, per intenderci.

Un po'confusa, rivolgo alla Mutti le mie perplessità riguardo a tutto ciò. Non c'è un altro rimedio?

"Sì, Aus, te lo do io il decimo rimedio: la mazza da baseball di tuo fratello! Un colpo ben assestato, scommettiamo che poi dormi?"

Uhm... Può essere che mi venga sonno, in effetti. Vi farò sapere (o leggerete tutto sul giornale).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963