Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Gesù insegna nella sinag...Gesù risana un lebbroso »

Gesù guarisce la suocera di Simon Pietro

Post n°2147 pubblicato il 03 Febbraio 2024 da francesconapoli_fn
 

 

Gesù guarisce la suocera di Pietro

Dal Vangelo secondo Marco 1,29-39: (In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demoni; ma non permetteva ai demoni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demoni). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, siamo giunti alla quinta domenica del tempo ordinario e vediamo come Gesù, dopo l'esorcismo nella sinagoga di Cafarnao, ha molto da lavorare tra la gente in ordine di predicazione, guarigioni e liberazioni. Possiamo dire che il ritmo del Maestro viene accellerato. Tutti lo cercano e la pressione della folla è tale che Pietro e gli altri discepoli devono interrompere la preghiera di Gesù e andare altrove. Sembra proprio che l'evangelista Marco voglia farci percepire l'urgenza dell'annuncio del Regno e la passione con la quale Gesù inizia la proclamazione del Vangelo di Dio. Ma c'è un piccolo dettaglio che attira l'attenzione del lettore: è vero che questo primo capitolo del Vangelo inizia ad altissima velocità, ma Gesù non si fa nessun problema a prendersi tutto il tempo necessario per entrare nella casa di Pietro e visitare la sua suocera che era ammalata. È davvero affascinante questa attenzione di Gesù: non ha fretta, non scappa via, non si inventa una scusa, non dice ai suoi discepoli di prendere un appuntamento. Gesù si ferma, ha tempo per lei, la prende per mano e la guarisce. Tutto ciò è davvero stupefacente. Quanto abbiamo ancora da imparare da Gesù! Imparare a rallentare, a dare tempo alle cose importanti, ai bisogni delle persone, prima di tutto. Il nostro lavoro quotidiano e le nostre opere buone non servono a nulla se non sappiamo rallentare il passo e preoccuparci di chi sta male, di chi sta in fondo alla fila, di chi vive arrancando nei suoi problemi. Dobbiamo imparare da Gesù a prenderci cura del prossimo, per quanto ci è possibile. Aiutare i bisognosi, che non debbano essere per forza dei familiari o dei parenti, è una grande opera di misericordia corporale che ci rende più graditi a Dio e ci fa ricevere le sue benedizioni, che ci permettono di vivere bene nelle sue vie e nella sua volontà. Amen).  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963