Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Gesù guarisce la suocera...Gesù va nel deserto e po... »

Gesù risana un lebbroso

 

Gesù guarisce un lebbroso

Dal Vangelo secondo Marco 1,40-45: (In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, il Vangelo di questa domenica introduce la comunità dei credenti a riflettere sul tema della purificazione. Marco sembra usare parole specifiche per distinguere il tema della guarigione da quello della purificazione. La nuova traduzione dei testi sacri ha giustamente insistito su questa differenza. Non si tratta di un semplice cambio di termini, quanto piuttosto di una maggiore fedeltà al testo che apre ad una profonda rilettura teologica. Curiosamente il lebbroso non implora Gesù per ottenere la guarigione, egli chiede la purificazione. Se la guarigione ci ottiene la salute fisica, la purificazione, secondo il pensiero biblico, ci ottiene la riammissione alla relazione con Dio interrotta con il peccato. La Bibbia ha ben chiara questa differenza. La guarigione senza la purificazione è un'opera incompleta e illusoria. L'uomo ritrova il suo equilibrio, la sua guarigione profonda solamente quando ritrova la relazione con Dio. Gesù risponde al lebbroso dicendo che "vuole purificarlo" e asseconda con prontezza la richiesta dell'uomo. In realtà la purificazione del lebbroso segue un percorso preciso e articolato e rappresenta un modello per ogni vera purificazione. Prima di tutto viene descritto un atteggiamento particolare da parte dell'uomo che si rivolge a Gesù; il Vangelo dice che lo "supplicava in ginocchio", gesto inusuale, raro, che gli ebrei riservavano solamente a Dio. La purificazione dal peccato richiede come prima istanza la sottomissione libera e amorevole a Dio. L'uomo inizia a purificarsi quando si abbassa davanti a Dio. Il solo gesto di inginocchiarsi muove la compassione di Dio il quale a sua volta si piega sull'uomo: "ne ebbe compassione, tese la mano e lo toccò". Il gesto di toccare il lebbroso, assolutamente vietato dalla legge ebraica per via della contaminazione dei peccati, evidenzia la supremazia di Dio sul male e soprattutto sottolinea la relazione ritrovata tra l'uomo e Dio. Gesù si china sull'uomo e gli tende la mano, ristabilisce ciò che il peccato ha rotto. Il cammino della purificazione proposto da Marco termina con un altro importante gesto, chiesto da Gesù stesso all'uomo ormai purificato: "va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto". Gesù non annulla la legge ma la porta al suo pieno compimento. L'uomo purificato e guarito è chiamato ad esprimere il suo più profondo ringraziamento attraverso la scrupolosa osservanza della Legge di Dio. Ecco delineato anche per noi il necessario cammino della purificazione che deve partire dal Sacramento della Riconciliazione e proseguire nella comunione con la Chiesa, che è il modo migliore per rendere grazie. Amen).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963