Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« L'inizio della missione di GesùGesù guarisce la suocera... »

Gesù insegna nella sinagoga e scaccia uno spirito impuro

Post n°2146 pubblicato il 27 Gennaio 2024 da francesconapoli_fn
 

 

Gesù

Dal Vangelo secondo Marco 1,21-28: (In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, in questa quarta domenica del tempo ordinario, il Vangelo ci presenta Gesù che insegna. Entra della sinagoga di sabato, si mette a insegnare, come altre volte insegna nel tempio o lungo la strada o sul monte... "messosi a sedere li ammaestrava dicendo: Beati..." Erano stupiti del suo insegnamento perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi. Gesù insegna con autorità, con autorevolezza possiamo dire. Dove sta l'autorevolezza di Gesù? Perché la gente avverte questo? Perché la sua parola è certa, sicura, è una parola che convince. Perché Gesù conosce la verità: la verità della vita, la verità di Dio, la verità dell'uomo, il senso vero delle cose. In secondo luogo perché quello che dice, prima lo vive, lo vive sempre, è coerente. Inoltre quando parla non ha degli interessi particolari per sè, ma ama, ha compassione delle persone e delle folle; lui si fa servo della loro vita, dona tutto se stesso e la potenza del suo amore quando incontra i malati, gli indemoniati, i peccatori. Anche gli spiriti immondi riconoscono la sua autorità: "Io so chi tu sei. Il Santo di Dio". Gesù è davvero il maestro, che parla al cuore e alla vita di ciascuno. Egli guarda ai problemi veri delle persone, è il buon pastore che conduce sulla strada della verità. Lui è il solo, che ha avuto il coraggio di dire, senza paura di essere smentito: "Io sono la via, la verità, la vita". Siamo felici di avere come maestro di vita il Signore Gesù? Lasciamoci illuminare, ammaestrare, insegnare da lui e da quanto ci ha lasciato nel Vangelo che è la continua buona notizia dell'amore di Dio per la nostra vita e per la vita del mondo, che è quella parola che dà senso e valore e pienezza della nostra esistenza. C'è un canto che piace ai giovani e che mi auguro che entri dentro al cuore, per una vera esperienza di rapporto personale con Gesù, il Signore. Alcune di quelle parole esprimono il desiderio e la gioia di tutto questo: "Tu, solo tu, solo Tu sei il mio Maestro, insegnami ad amare come hai fatto tu con me; se lo vuoi, io lo grido a tutto il mondo che Tu sei: l'unico Maestro sei per noi!" Amen).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963