Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Siamo tutti chiamati all...Gesù insegna nella sinag... »

L'inizio della missione di Gesù

Post n°2145 pubblicato il 20 Gennaio 2024 da francesconapoli_fn
 

 

Gesù chiama i primi discepoli

Dal Vangelo secondo Marco 1,14-20: (Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Cari lettori, in questa terza Domenica del tempo ordinario, il Vangelo di Marco ci presenta la prima predica di Gesù, il suo primo annuncio del Vangelo, uno dei momenti più attesi e decisivi della vita di Cristo. Tuttavia, l'intero annuncio del Vangelo sembra essere contenuto in sole due parole: "Convertitevi e credete". Nella sua prima predica ci saremmo aspettati un lungo ed articolato discorso introduttivo sui contenuti essenziali della fede cristiana, sui misteri della vita di Cristo e della Chiesa, Marco invece non riporta nulla di tutto questo ma racconta fedelmente queste poche parole pronunciate da Gesù. Le fede cristiana ha bisogno di coniugare il contenuto rivelato da Dio con la disposizione dell'animo umano ad accogliere il suo messaggio. Gesù sembra anteporre la necessità di questa disposizione ad accogliere il suo messaggio al contenuto stesso della fede. Convertitevi, cioè cambiate direzione, invertite la direzione del vostro cammino e voltatevi verso di me. Sebbene i contenuti della fede e l'atto di fede siano inseparabili, tuttavia i contenuti rivelati senza la libera decisione di accogliere, senza la volontà decisa e ferma di camminare con Cristo, rimangono semplici e pure ideologie. L'atto di credere non è casuale e nemmeno automatico, prima di tutto è una scelta. Le due chiamate alla fede di Andrea e Simone e di Giacomo e Giovanni, narrate da Marco nel Vangelo di questa domenica, sono la testimonianza di quanto detto. Gesù non cerca di convincere le due coppie di fratelli con discorsi persuasivi o esponendo nel dettaglio le conseguenze della loro sequela, semplicemente li chiama, li invita a seguirlo e l'atto stesso di lasciare le reti per seguire Gesù apre questi uomini ad accogliere il messaggio del regno. Ancora una volta il Vangelo sembra richiamare la nostra attenzione ad una evangelizzazione adulta, matura e consapevole. La Chiesa prima di annunciare i contenuti deve preparare i cuori. Solo un cuore deciso a convertirsi, cioè a cambiare direzione è pronto per accogliere il Vangelo. Come Gesù, anche noi siamo chiamati prima di tutto ad essere annunciatori credibili e a suscitare nei fratelli quella nostalgia di Dio, che è già presente e giace nel profondo del cuore di ogni uomo, nostalgia che se risvegliata è capace di far abbandonare qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, senza alcun indugio, per seguire Gesù e il suo Vangelo. Amen).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963