Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarasbaglisignoragiancarlomigliozzidr.emmeallen5031bisou_fatalg1b9Arianna1921Riamy55maremontycassetta2norise1mariasen1dronedji
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Infiammazioni e distinzi...Valori universali ed alt... »

Storiche sudditanze e miscele pericolose.

Post n°2064 pubblicato il 26 Aprile 2022 da fedechiara
 

In molte piazze italiane si è contestata l'appartenenza dell'Italia all'alleanza militare americana 'difensiva' che chiamiamo Nato. Che cosa difende ed ha difeso nei decenni del nostro scontento, ci chiediamo. Erano 'difensivi' i bombardamenti sulla Serbia? E gli interventi in Irak ed Afghanistan di pretese azioni militari di 'enforcing freedom' a quale fattispecie di difesa armata corrisposero?
E l'intervento americano in Ucraina di addestramento militare di quell'esercito di 'nuovi nazionalisti' e vecchi nazistoni 'Azov' - e l'aiutino offerto gentilmente dalla c.i.a. ai membri del 'settore destro' nel colpo di stato di piazza Maidan e dintorni – a quale fattispecie di 'cintura difensiva' va ascritto?
Salta agli occhi che le logiche di quella benemerita associazione post seconda guerra mondiale sono logiche vecchie, le logiche obsolete - e trascinate stancamente nei decenni - del 'nemico russo', a prescindere dall'averlo incluso nei lucrosi commerci internazionali delle materie prime e nei consessi politici del G8/G20 - e mai nessuna proposta e test di buona volontà è stato presentato nelle assise internazionali di una cintura difensiva di stati neutrali al confine russo quale prova di buona volontà e distensione.
E straparlare pubblicamente e a vanvera di una fiera 'Resistenza' italiana da esportare in Ucraina insieme al carico di armi pesanti e bombe ('l'Italia ripudia la guerra quale risoluzione dei conflitti internazionali') non è solo una contraddizione in termini, bensì una enormità politica che i vertici istituzionali potevano risparmiarci/si.
E l'avere sguinzagliato la Digos nelle piazze a cancellare le scritte di aperto dissenso dalle decisioni di sudditanza Nato del nostro s-governo parlamentare di nessuno e tutti è l'aspetto più odioso di una censura s-governativa paurosa del crescere di una opposizione politica che non trova più un partito in parlamento che la rappresenti.
Una miscela di contraddizioni politiche e sociali davvero pericolosa per il futuro della nostra democrazia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963