Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La mia città adottiva: ViterboIl sogno »

L'incipit letterario

Post n°158 pubblicato il 29 Maggio 2007 da bimbadepoca
 

Il gioco mi è stato proposto da SandaliAlSole  Ossimora e Amoildeserto
Il gioco consiste nello scrivere gli incipit dei cinque libri che, in qualche modo, hanno segnato le nostre vite e di passare poi la palla ad altrettanti blogger.
Ho raccolto l'invito con entusiasmo, ho sempre avuto un debole per questo genere di cose. Mi sono messa subito a cercare tra i miei ricordi letterari, alla ricerca di questi cinque libri indimenticabili.

Una scelta più difficile del previsto, anche perché per anni sono stata una lettrice vorace, divoravo un libro al giorno, con la paura di perdermi qualcosa ed essere tagliata fuori dal mondo degli adulti, impazienza tipica dell'adolescenza che vuole tutto e subito. I romanzi letti in quegli anni sono stati dispensatori di lacrime e risate e palpiti del cuore e tante belle utopie dentro la testa. Sono stati la mia educazione alla vita eppure li ricordo in maniera frammentaria e confusa.

Ho passato in rassegna centinaia di titoli. Libri che ho amato perché rappresentavano quel tale evento della mia vita. Libri che mi sono cari perché mi sono stati regalati da persone speciali. Libri prestati e mai restituiti. Libri che non posseggo più.

Alla fine ho dovuto restringere il campo ai libri presenti sugli scaffali della mia libreria, libri centellinati, parole sottolineate a mente. Ho pensato e ripensato, perché non è facile fare una classifica delle proprie emozioni.

Mio caro Marco,
sono andato stamattina dal mio medico, Ermogene, recentemente rientrato in Villa da un lungo viaggio in Asia. Bisognava che mi visitasse a digiuno ed eravamo d'accordo per incontrarci di primo mattino. Ho deposto mantello e tunica; mi sono adagiato sul letto. Ti risparmio particolari che sarebbero altrettanto sgradevoli per te quanto lo sono per me, e la descrizione del corpo d'un uomo che s'inoltra negli anni ed è vicino a morire di un'idropisia del cuore.
Memorie di Adriano - Marguerite Yourcenar

Nella mia casa paterna, quand'ero ragazzina, a tavola, se io o i miei fratelli rovesciavamo il bicchiere sulla tovaglia, o lasciavamo cadere un coltello, la voce di mio padre tuonava:
- Non fate malagrazie!
Se inzuppavamo il pane nella salsa, gridava: - Non leccate i piatti! Non fate sbrodeghezzi! non fate potacci!
Sbrodeghezzi e potacci erano, per mio padre, anche i quadri moderni, che non poteva soffrire.
Lessico famigliare - Natalia Ginzburg

Un giorno, ero già avanti negli anni, in una hall mi è venuto incontro un uomo. Si è presentato e mi ha detto: "La conosco da sempre. Tutti dicono che da giovane lei era bella, io sono venuto a dirle che la trovo più bella ora, preferisco il suo volto devastato a quello che aveva da giovane".
L'amante - Marguerite Duras

Il nonno aveva un cancro alla prostata e la custodia biciclette non andava avanti; ribassò i prezzi sul cartello, da 30 centesimi a 25, ma andò male lo stesso, i clienti erano pochi e i giorni buoni solo quelli del mercato. Io lo aiutavo a mettere le biciclette in fila quando arrivavano e davo ai signori il dischetto di cartone col numero.
Il prete bello - Goffredo Parise

Nella notte tra il 16 e il 17 gennaio 1590, giorno di Sant'Antonio abate, mani ignote deposero sul tomo cioè la grande ruota di legno che si trovava all'ingresso della Casa di Carità di San Michele fuori le mura, a Novara, un neonato di sesso femminile, scuro d'occhi e di capelli; per i gusti dell'epoca, quasi un mostro.
La chimera - Sebastiano Vassalli


Commenti al Post:
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/05/07 alle 20:13 via WEB
Gli incipit quando sono belli, sono un vero invito a proseguire la lettura...e adesso come si fà, con questa moda che è invalsa nel mondo blog e il tempo che è rimasto il tiranno di sempre?...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/05/07 alle 11:46 via WEB
Non me ne parlare Carpedy... tra mie personali paranoie e commenti da lasciare nei blog coinvolti nel gioco delle città, non ho avuto il tempo nemmeno di passare a leggere i miei blog amici.
Ho intravisto che quasi tutti vi siete lasciati contagiare dalla mania dell'incipt letterario. Adesso con calma vi leggo tutti e mi segnerò su di un bel quaderno i titoli dei libri che m'ispirano.
Prima o poi mi dovrò cercare un amante libraio ;-))))
 
bluewillow
bluewillow il 30/05/07 alle 13:33 via WEB
Lessico famigliare piacque molto anche a me: è uno di quei libri i cui aneddoti ogni tanto mi tornano in mente, perché sono cose che in qualche modo fanno parte della vita di tutti, davvero un bel libro. ciao :)!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/05/07 alle 00:18 via WEB
Sì Blue, è un libro "familiare" proprio perché mette insieme i ricordi quotidiani di una famiglia qualunque. Che poi tanto qualunque non era, nel salotto di casa Levi/Ginzburg si riceveva il fior fiore dell'intellighenzia torinese. A me il libro piace anche per il nuovo punto di vista che offre sui personaggi pubblici.
 
marea14
marea14 il 30/05/07 alle 14:30 via WEB
Anche per me è stato molto difficile scegliere solo cinque libri.
Tra i libri citati ne abbiamo uno in comune: “Le memorie di Adriano”
Non male l’idea dell’amante libraio … ho una lunghissima lista di libri che ho annotato girando nei blog che hanno aderito a questo gioco :-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/05/07 alle 00:22 via WEB
Finora sono riuscita a passare solo in un paio di blog... ed ho già riempito una pagina di quaderno. Questo gioco non promette nulla di buono. Dobbiamo seriamente trovare un corteggiatore libraio :-))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/07 alle 14:51 via WEB
ho fatto il post sulla mia città anche io: più che una città è un "LUOGO" .
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/05/07 alle 00:23 via WEB
Finalmente, cominciavo a preoccuparmi. Vengo subito a leggerti.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 16:11 via WEB
Sai che non ho mai letto Vassalli? Me lo sono appuntato. La mia lista dei desideri per il compleanno sarà particolarmente nutrita quest'anno. Grazie bimba
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/05/07 alle 00:30 via WEB
Io proprio in questi giorni ho visto in libreria un altro romanzo di Vassalli che mi ha colpito. S'intitola "Marco e Mattio", un affresco storico ambientato nella Venezia della fine del settecento
Grazie a te Miti per la bella opportunità...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/05/07 alle 22:22 via WEB
ma la consigli "La Chimera"?.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 11:01 via WEB
A me è piaciuto molto Ody... è la storia di Antonia, una ragazza di notevole bellezza, che per una serie di coincidenze a suo sfavore sarà accusata di stregoneria e processata. La cronaca del suo processo è da leggere con la rabbia per le ingiustizie di ogni tipo e di ogni tempo.
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/06/07 alle 20:46 via WEB
Scusate l'intromissione: lo consiglio anch'io...
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 01/06/07 alle 09:36 via WEB
Ne ho letti e su 5. Mi manca Lessico famigliare e Il Prete bello (mi pare però di aver visto il film. C'era un film, sbaglio?).
Memorie di Adriano, l'ho letto in parte a Villa Adriana, un giugno di tanti anni fa. Anzi, questo fatto mi fa ricordare che 4 o 5 anni fa, al Foro Romano, proprio in cima al Colle Palatino, mi sono messo a leggere a voce alta, in latino, l'Eneide. Un successone. Qualche turista voleva addirittura pagarmi.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 11:07 via WEB
Io sono molto legata ad "Il prete bello", è stato uno dei pochissimi romanzi che mi ha fatto piangere a lacrimoni. Il film dovrebbe esistere, ma non l'ho visto, non so nemmeno chi sono gli attori.
Certo che leggere "Memorie di Adriano" a Villa Adriana, è proprio la morte sua :-)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/06/07 alle 11:02 via WEB
Non ho mai letto "Il prete bello", anzi non ho mai letto Parise. Di "Memorie di Adriano" non dirò nulla, però è il libro che mi fa amare ancora di più Roma, che mi fa apprezzare ancora di più Castel Sant'Angelo e il Pantheon e tante altre cose. Mi segue da quando ho dicianove anni quel libro e mi capita di rileggerlo. Anche "La chimera" mi era piaciuto molto e così tanti altri libri di Vassalli. Quasi quasi metto in lista "Il prete bello".
Questo "gioco" sta diventando un disastro per le mie finanze ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 11:14 via WEB
Il prete bello è un romanzo bellissimo, il ritratto di una provincia bigotta, ricco di personaggi e situazioni che fanno sorridere e poi toccano il cuore.
Questo gioco sta diventando un disastro per le finanze di tutti. Non sono ancora riuscita a fare un giro in tutti i miei blog amici ed ho già segnato 12 libri da comprare.
Mi serve assolutamente un corteggiatore libraio... non fiori ma opere di carta ;-)))
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/06/07 alle 11:37 via WEB
Eheh. Bella questa!
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 15:15 via WEB
Il corteggiatore libraio serve, eccome se serve. Solo dai tuoi incipit, Quoti, mi sono segnata ben 3 titoli...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 01/06/07 alle 15:09 via WEB
I tuoi incipit sono totalmente diversi dai miei. Dei tuoi, Con Adriano nn ho letto molto oltre l'incipit e ora giace là, a prender polvere. Ma il Lessico è mio. Gli altri, quasi degli sconosciuti, di cui ho vagamente sentito parlare. Vanno ad aggiungersi alle annotazioni, per la prossima visita da Feltrinelli. Ciao Nancy
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 15:18 via WEB
Sì Casal, incipit molto diversi i nostri, "Memorie di Adriano" è un libro che inizialmente trovai di una noia mortale. Come te lo lasciai ad impolverarsi su di uno scaffale, ma poi cominciai a leggerlo... e non avrei voluto smettere più.
Dei tuoi mi sono segnata i titoli di Amos Oz... il futuro premio nobel ;-))
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 18:47 via WEB
Ho pubblicato un post di consuntivo sul gioco “la mia città”. Se ti va, t’invito a raggiungermi e a lasciare le tue impressioni consuntivo gioco la mia città
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 21:57 via WEB
Letto e commentato :-))
 
otherwise1
otherwise1 il 01/06/07 alle 23:34 via WEB
ho letto il tuo commento da Writer...ti ringrazio...detto da te per me e' importante...lullaby
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:02 via WEB
Te l'ho già detto Lullaby... il tuo post è stato scritto in maniera diversa dagli altri. Non era un esercizio di stile, ma una confessione a cuore aperto e questa sincerità io l'ho avvertita tutta. T'abbraccio :-))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/06/07 alle 09:18 via WEB
Congratulations young girl, sei blog del giorno (se ho capito bene, che con questa nuova impaginazione faccio confusione, ma sulla prima pagina da cui ora devo passare per andare a vedere i messaggi ho riconosciuto subito la tua bellissima foto). Che nn sia la scusa per metterti in riposo per qualche settimana, OK? Un abbraccio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:03 via WEB
Questa volta Casal niente potrà tenermi lontana dal blog. Ho già dato in termini di paranoie ed inquietudini :-)))
 
bluewillow
bluewillow il 02/06/07 alle 10:02 via WEB
ciao, complimenti per il blog del giorno!:)
 
 
bluewillow
bluewillow il 02/06/07 alle 10:03 via WEB
e buona festa della repubblica !
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:04 via WEB
Grazie Blue. E' un onore essere stata il blog della repubblica ;-))
 
kaleni
kaleni il 02/06/07 alle 10:12 via WEB
la Chimera di Vassalli!mi piace tantissimo quel libro...secondo me è sottovalutato.ciao!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:05 via WEB
Anche secondo me. Ed è un vero peccato perché è davvero un bellissimo libro, che meriterebbe più lettori.
Ma sappiamo tutti che "tirano" solo gli autori di tendenza.
 
onice0
onice0 il 02/06/07 alle 12:11 via WEB
Anch'io ho partecipato all'incipit dell'amica "animedeserte"....è stato anche questo un bell'esperimento. Dei tuoi preferiti ho letto "L'amante"....mi è successo qualcosa di simile, successivamente alla lettura.I sentimenti che si susseguono sono imprevedibili, bellissimi ma anche dolorosi...purtroppo io non sono tanto imprevedibile...sarà l'età? ;) Kiss
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:11 via WEB
Vedi Onice... ultimamente mi sono convinta che noi tutti, sia uomini che donne, c'illudiamo di essere imprevedibili. Ed invece ci comportiamo sempre nella stessa scontatissima maniera. Solo nei romanzi esiste l'imprevedibilità dei sentimenti e forse è per questo che certe letture lasciano un segno così marcato nelle nostre vite. L'imprevedibilità esiste nella realtà solo la prima volta che t'innamori.
Appena avrò tempo vengo a leggere le tue scelte, così mi segno altri titoli :-)
 
amoildeserto
amoildeserto il 02/06/07 alle 12:34 via WEB
Blog del giorno ... felicissima io, bravissima tu :)
 
 
eccelso86
eccelso86 il 02/06/07 alle 12:47 via WEB
Congratulazioni...blog del giorno per la seconda volta^^. Buon fine settimana
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:14 via WEB
E per la seconda volta senza essere stata avvertita. Come volevasi dimostrare ;-)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:13 via WEB
Bravissima per cosa??? Per aver copiato cinque incipit, come hanno fatto all'incirca 12.764 altri blogger??? Come è bello rileggere il tuo nick Amo :-)))
 
marea14
marea14 il 02/06/07 alle 15:09 via WEB
Blog del giorno! sono contenta perchè lo meriti :-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:14 via WEB
Tu lo meriteresti molto di più Marea...
 
gladiatore1973
gladiatore1973 il 02/06/07 alle 17:00 via WEB
Credere, VINCERE, obbedire, W l'ITALIA
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:15 via WEB
Scusami Russel Crowe... ma ho come la sensazione che tu abbia le idee un po' confuse.
 
diariodialice
diariodialice il 02/06/07 alle 22:45 via WEB
molto bello ed interessante il tuo blog
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:15 via WEB
Grazie Alice :-))
 
marika851
marika851 il 03/06/07 alle 13:48 via WEB
Davvero complimenti per il blog,hai uno stile molto particolare.Mi piace il tuo modo di scrivere Un abbraccio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:17 via WEB
Scrivo in modo lineare e semplicistico, decisamente fuori moda, ma sono contenta di trovare ancora degli estimatori :-))
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 03/06/07 alle 19:42 via WEB
Per tutti i fulmini ! a me non viene in mente nessun libro al momento… Sarà che mi sono piaciuti tutti ?! :D Bhe però… a pensarci bene… il “libro” che mi diedero a scuola guida non mi è piaciuto molto…:P Buona serata !
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:19 via WEB
Uhm... a pensarci bene quel libro non piacque nemmeno a me. Per imparare il funzionamento del motore ci ho messo delle settimane, manco avessi dovuto diventare un meccanico :-))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/06/07 alle 20:45 via WEB
Scusa la mia irriverenza: ricordo il post che avevi scritto quando sei stata blog del giorno, posso chiedere un bis? :)) (era bellissimo e lo condividevo)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:23 via WEB
Ma parli di quel post dove dichiaravo d'odiare tutto e tutti, manco fossi Bush??? Il post che il 9o% dei miei commentatori non aveva capito nulla, e qualcuno manco aveva letto fino in fondo.
Un bellissimo post quello, ma come Paganini non posso ripetere una simile meraviglia ;-))))
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/06/07 alle 16:52 via WEB
Proprio quello :)
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 03/06/07 alle 21:03 via WEB
Che bello trovarti nella home page di Libero :) Non ho letto nessuno dei libri da te citati, i cinque libri che hanno cambiato la mia vita sono stati 1. Pinocchio di Collodi 2. Bel Amì di Guy de Maupassant 3. Delitto e castigo di Dostoevskij 4. Finzioni di Borges 5. Cuore di tenebra di Conrad, che ha ispirato a Coppola quel capolavoro di Apocalypse Now, con una magistrale interpretazione di Marlon Brando.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:24 via WEB
Tre su cinque!!! Mentre Apocalypse Now non l'ho mai visto, è un genere di film che mi farebbe stare troppo male...
 
piandeloa
piandeloa il 04/06/07 alle 08:14 via WEB
Una mattina, svegliandosi da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò nel suo letto trasformato in un insetto mostruoso.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:27 via WEB
No!!! Le metamorfosi di Kafka!!! Perché vuoi paragonarmi ad uno scarafaggio, che oltre a farmi schifo, non è il soggetto nel quale mi trasformerei???
Oggi mi sento tanto una pesca sciroppata ;-)))
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 13:54 via WEB
Rileggendo ho capito che, forse, era solo l'incipit del tuo romanzo cult (rido!!!)
 
Bauessina
Bauessina il 04/06/07 alle 08:42 via WEB
buona settimana ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:27 via WEB
Anche a te Bauessina :-))
 
bambina_in_nero85
bambina_in_nero85 il 04/06/07 alle 10:51 via WEB
bello questo "giochino"^_^mi piacciono tanto queste cose...ti auguro una buona settimana e se ti va passa pure dal mio blog^_^
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/06/07 alle 12:28 via WEB
Anche a me piacciono, infatti non me ne perdo uno. Passerò appena troverò il tempo per farlo. Promesso!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963