« Triangolo nero sul soleOra vi insegno come si seduce! »

Sei gradi di separazione

Post n°857 pubblicato il 15 Marzo 2012 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

I matematici dicono che se prendi due persone scelte a caso, con sei passaggi le colleghi. Il mondo è piccolo, dicono, e quante volte ne abbiamo avuto la prova? La prova scientifica ce l’ha data tempo fa il sociologo Duncan Watts che ha coinvolto 61.168 persone di 166 paesi. E basta fare una semplice considerazione per capirlo anche noi. Proviamoci e scopriremo che tutti noi, in appena sei passaggi arriviamo a qualcuno dall’altra parte del mondo. Con Obama per esempio?

Allora. Ognuno di noi conosce una media di 50 persone (primo grado). Ciò significa che siamo collegati a 2.500 (50x50) persone da due gradi di separazione. A 125.000 da tre gradi, a 6.250.000 da quattro gradi, ed eccoci al quinto con 312.500.000 ed addirittura al sesto con 15.625.000.000, e dato che al mondo ci sono meno di 15 miliardi di persone, ecco che la matematica ci ha servito la spiegazione.

Nel 1967 ci fu un esperimento simile, effettuato dallo psicologo Stanley Milgram che aveva fatto spedire 97 lettere dal Kansas a Boston, in una maniera simile a quella utilizzata da Watts, ed in pratica aveva visto che le lettere gli ritornavano indietro, spedite da conoscenti di conoscenti, in media al sesto passaggio. “Sei gradi di separazione” definì l’esperimento, e quest’espressione divenne popolare al punto tale che John Guare la usò come tutolo di un suo dramma del 1990 dal quale, tre anni dopo, uscì il film omonimo con Donald Sutherland.

Nel mio piccolo ho accennato un breve esperimento. Dal mio spazio di Facebook mi intrufolo ogni tanto nello spazio dei miei amici, circa 200. E non vado molto lontano di solito, in quanto almeno per quelli della mia stessa città in molti casi non vado oltre due gradi. Ovvero tra gli amici di un mio amico trovo un amico che nulla avrebbe a che vedere con il mio rapporto con lui, se non tramite altre esperienze di lavoro, amicizie in tenera età e scuole.

A volte dei colleghi mi dicono, dopo aver spiatole mie amicizie: “ma come conosci quel tizio, quel tuo amico? Ci giocavo al parco pubblico quando avevo 6 anni e mi ero innamorato della cugina!” e mi metto a pensare perché io, la cugina del mio amico, non l’avessi conosciuta! O anche, vedo visi conosciuti, ex colleghi miei ed ex colleghi di colleghi attuali che si conoscono, o fanno finta. Ok, lo so che è semplice così, non uscendo dalla città: anche se ci sono 4 milioni di abitanti, già al quarto grado dovrei coprire la provincia. Allora ora comincerò ad indagare tra i miei amici all’estero, andando ad infilarmi nelle loro amicizie sempre all’estero, e vediamo come andrà a finire.

http://tech.fanpage.it/siamo-tutti-connessi-con-facebook-i-gradi-di-separazione-passano-da-6-a-4-74/

Da stasera mi metterò a controllare le amicizie delle mie amicizie che vivono fuori del bel paese, ed uno per uno mi infilerò nelle amicizie delle loro amicizie e così via fino all'ennesima amicizia. So già che mi perderò o troverò me stesso, o un clone cylone di me stesso, o addirittura un altro me stesso ma in un universo parallelo. Non so se ce la farò a visitare milioni di profili. Mi sembra tanto una catena di S.Antonio però, destinata a ricadere su sé stessa, anche se i numeri ci dovrebbero dare ragione. O forse sarebbe meglio lasciare al caso ed incontrarsi, per caso, in una strada in un paese straniero e dire “Toh, anche tu qui? Com’è piccolo il mondo!” ma nel tuo intimo sai che è tutta una questione matematica…

E questo che c'entra? Boh, l'ho trovato girando tra le amicizie delle amicizie delle amicizie delle amicizie... eccetera:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963