ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Ci sono SI che si capisc...Alcuni testi, in qualche... »

Meditando leggendo e ascoltando.

Post n°1293 pubblicato il 15 Novembre 2016 da lascrivana

La conversazione avuta ieri con Vince198 su libero community, e quella con prontalfredo su facebook, mi ha fatto venire voglia di sfogliare il libro della costituzione Italiana. Sembra un Vangelo tanto è scritto bene e leggibile. Il fervore e la passione di Benigni, mi hanno contagiato a tal punto da voler riaprire queste pagine. Ricordo che quando presiedevo nelle urne elettorali come segretaria comunale, ebbi la fortuna d’incontrare un bidello della scuola pubblica che ci ospitava, che conosceva a memoria tutti gli articoli della costituzione. All’epoca pensai che quella sua passione fosse assurda; e invece Benigni mi ha fatto ricredere.

Nel corso degli anni, nonostante il governo sembri agire secondo l’ordine costitutivo, ci ha privato di quella libertà e dignità, proprio perché ha dimenticato i nostri diritti sul lavoro. Non hanno fatto nulla per risanare l’economia, nessun sacrificio che ci consentisse di migliorare il nostro tenore di vita.

Articolo 1 della costituzione:

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Articolo 4

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Bella la costituzione, vero? E come dice Benigni, essa è come una mamma per noi, che ci protegge dalle ingiustizie. E allora mi domando, perché è ancora così alto il tasso di disoccupazione? Abbiamo bisogno di qualcuno che inizi a far funzionare il bellissimo progetto della Costituzione Italiana.

Ho citato gli articoli sul lavoro, poiché in questo momento è l’unico obiettivo che tutti gli Italiani sperano di raggiungere.

Se dovessi esporre tutti gli ordinamenti, ci renderemmo conto che è vero: le regole sono nate per essere trasgredite.

E i primi articoli sono quelli fortemente penalizzati dalla nostra Repubblica. Con il lavoro si garantisce al cittadino dignità e rispetto, se a un uomo manca questo, non può far altro che sentirsene frustrato e deluso.

Da quello che ho ben capito, con il SI si vuole modificare un articolo della costituzione sul numero dei parlamentari?

Ed io dovrei preoccuparmi di quest’articolo e dimenticare tutti gli altri Italiani disoccupati?

A Benigni che ha citato i dieci comandamenti che negavano, paragonandoli agli articoli della costituzione che approvavano, ricordo che il Vangelo aveva già abolito il vecchio testamento.

 

La vita e l’innovazione c’impongono dei cambiamenti continui. La libertà è un diritto di tutti… ma non c’è libertà se non c’è un lavoro.

Badate bene che con questo post non voglio influenzare nessuna decisione, solo capire.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963