Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)

QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

In collegamento APRS con la ISS

La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23

APRS tx posizione GPS via radio

Ground Plane homemade con stili estensibili

FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'occhio di Minosse Ciao Giorgio, ciao Richard »

Moto & Radio (appendice 2)

Post n°129 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da on_the_air
 



Continua da appendice nr.1

Nei due ultimi tour in moto ai quali ho partecipato, Sardegna e Lago Maggiore ho messo in pratica quanto riportato nel mio mini corso "Comunicare in moto via radio" a suo tempo recensito su Motociclismo, il sistema era già stato collaudato diverse altre volte anche nel corso dell'anno scorso, ma sempre utilizzando apparati PMR.

Quest'anno, grazie alla partecipazione del mio amico motociclista/radioamatore Maurizio R. IZ4JIR ho avuto modo di apprezzare invece al pieno tutte le potenzialità della comunicazione tra motocilcisti radioamatori con ricetrasmettitori radioamatoriali sfruttando quando necessario ripetitori radio.

Per meglio capire le situazioni vi consiglio di leggere la seconda e terza parte del report relativo al raid in Sardegna dove a settembre ci siamo trovati in condizioni meteo veramente estreme, considerate che furono chiusi gli aeroporti per il forte vento e mentre sterravamo all'interno dell'isola a pochi metri da noi passò una tromba d'aria, senza contare fulmini e pioggia torrenziale, tanto che qualsiasi indumento antiacqua non riuscì a resistere.

Poter contare sulla possibilità di comunicare ovunque ci si trovi e a distanze praticamente internazionali aumenta notevolmente la sicurezza di un gruppo in viaggio, soprattutto quando ci troviamo lontani da centri abitati, non importa che ci sia campo per i cellulari e l'oggetto della comunicazione viene propagato a chiunque si trovi in ascolto, non serve comporre un numero telefonico, non costa niente, e tramite i ripetitori e i link nazionali si può comunicare anche a distanze molto elevate senza che ci sia visibilità diretta.

E' necessario ora chiarire che l'utilizzo di un apparato radioamatoriale non è libero e la sola detenzione di un RTX (ricetrasmettitore su frequenze radioamatoriali) se non in possesso di Licenza di Radioamatore deve essere denunciata alle autorità competenti, è bene quindi capire con precisione in cosa consista l'attività di un radioamatore, vi invito quindi ad un'attenta lettura di quanto sotto riportato:

Chi sono i Radioamatori?

Con tale denominazione si identificano esclusivamente operatori che dopo aver sostenuto un esame di cultura radiotecnica hanno conseguito dal Ministero delle Telecomunicazioni (ora MISE), tramite un esame scritto di radiotecnica (*) l'autorizzazione a gestire una stazione radio, se ne evince pertanto che fenomeni come i 27Mhz CB, PMR, LPD od altre attività siano completamente estranee a quella di radioamatore.

L'esatta interpretazione della definizione di radioamatore va vista nell'ottica di una specifica categoria di tecnici radio che pur operando spesso per hobby è in possesso di un bagaglio tecnico di grande vastità e complessità.

Ai radioamatori si devono in questi ultimi anni quasi tutte le innovazioni tecniche che hanno segnato il cammino della radio, questo formidabile strumento che ha abbattuto tutte le distanze tra i popoli, nato dal genio di Guglielmo Marconi. Il collegamento tra radioamatori avviene in ogni angolo del mondo sia con la voce, che con il codice Morse che con la telescrivente sino alle ultime tecniche computerizzate dai segnali radio chiamati Packet.

In tutto il mondo si contano oltre tre milioni di radioamatori. Il globo terrestre è coperto da una fitta rete di stazioni radio di radioamatori collegabili tra loro la cui lingua ufficiale è l'inglese.

Le istituzioni si sono rese conto che nessuno meglio dei radioamatori poteva garantire per vastità e capillarità una copertura in caso di emergenze, ecco allora che i radioamatori, organizzati nelle loro associazioni (A.R.I. - C.I.S.A.R.) sono divenuti parte di varie Protezioni Civili stabilendone un legame molto stretto, anche in Italia (soprattutto dopo il terremoto in Irpinia del 1980) per fornire alle comunicazioni dei mezzi dello Stato un grande supporto. I radioamatori sono i primi ad intervenire e gli ultimi a lasciare la zona dell'emergenza quando si ristabiliscono le comunicazioni telefoniche.

Nonostante l'avvento dell'era di internet abbia certamente modificato o quantomeno condizionato l'interesse verso il mondo della radio, i radioamatori rappresentano oggi più che mai un patrimonio tecnico - culturale unico in tutto il mondo, che costituisce la
base della ricerca e dello sviluppo di tutti i più sofisticati sistemi di telecomunicazione.

Il futuro della radio è il futuro di tutti i sistemi di comunicazione.

(ndr) Il testo di cui sopra è stato tratto dal catalogo Marcucci ed integrato con alcune note dal sottoscritto.

(*) N.B. Il superamento dell'esame non comporta automaticamente il rilascio della licenza per gestire la Stazione Radio, ma riconosce un'abilitazione tecnica alla sua conduzione, soltanto dopo un ulteriore controllo da parte di altri organi preposti, come ad esempio il Ministero dell'Interni, viene rilasciata la suddetta Licenza che abiliterà il Radioamatore tramite un apposito nominativo internazionale ad operare con i Radioamatori di tutto il mondo.

Corsi per il conseguimento della patente vengono svolti, generalmente in modo gratuito, presso alcune sedi delle associazioni indicate precedentemente, sui cui siti si trovano anche dei testi di preparazione all'esame richiedibili on-line. Un lodevole strumento di educazione ed informazione viene perseguito anche nelle scuole con il programma "La Radio nelle scuole"

In poche parole non eiste un "automatismo" per cui vista l'utilità, da motociclisti si può diventare radiomatori in un sol colpo, ma se a qualcuno di voi è venuta un pò di curiosità vi consiglio di approfondire l'argomento, vi si aprirà un mondo che non immaginate nemmeno, magari iniziate con leggere tutte le puntate del mio mini corso sulla radio, poi magari, chissà......

Continua nell'appendice 3.


'73 de I5EKX Alex OnTheAir

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963