Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)

QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

NEW! Quansheng UV-K5 con FW mod - guida completa per la installazione step by step!

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23

APRS tx posizione GPS via radio

Ground Plane homemade con stili estensibili

FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Recensione libro "La Mo...Rete Radio Montana »

EX Stazione NATO del Monte Giogo: Storia, Moto & Radio

Ex base NATO "Livorno" - Monte del Giogo

Cari lettori non vi perdete questo articolo, chi segue il blog sa che è dedicato ai viaggi, alle moto, alla fotografia e alla radio (intesa come mezzo di comunicazione), bene, questo è forse l'unico post da quando è nato OnTheAir che racchiude tutti insieme questi argomenti e anche qualcosa di più, fatevi prendere dalla lettura (e dalle immagini e dai video) ed arrivate fino in fondo, non ve ne pentirete!

Nei miei tour in moto nella Lunigiana mi era capitato di scorgere sulla sommita di un monte delle enormi antenne paraboloidi, mi avevano destato curiosità, ma non ero mai andato oltre, è stato un articolo di Mario Ciaccia sullo Speciale di Motociclismo "Itinerari in moto" - tutte le regioni d'Italia intitolato "Tornanti & Radar" che mi ha dato l'ispirazione per scoprire questo reperto "archeologico" delle telecomunicazioni dello scorso secolo, vediamo di capire come.....

Negli anni della guerra fredda le nazioni aderenti al patto atlantico della NATO sentirono il bisogno di avere una propria rete di comunicazione globale in grado di dare una sicurezza di collegamento anche in caso di conflitto mondiale, era infatti il periodo storico in cui le democrazie occidentali si opponevano e si misuravano con il blocco sovietico a colpi di azioni di spionaggio e controspionaggio. Quanto siamo davvero andati vicini ad una terza guerra mondiale non lo sapremo mai, ma le contromisure furono prese e la rete di comunicazione Troposcatter ne è una concreta testimonianza.

Consideriamo che siamo in un periodo tecnologico in cui non esistevano Internet, satelliti e cellulari, quindi l'unica alternativa ai collegamenti in onde corte (HF) facilmente individuabili e disturbabili erano le UHF con tecniche militari all'avanguardia.

La stazione NATO "Livorno" il cui nome lo prende probabilmente dalla base NATO di Camp Darby collocata tra Livorno e Pisa e per il fatto che il comando strategico/operativo delle forze americane durante la seconda guerra mondiale era per queste zone a Livorno, è ancora oggi presente in tutte le sue caratteristiche: impianti, locali e strutture, tutto ormai in un tremendo stato di abbandono.

Alcuni anni fa è stato iniziato un progetto di recupero e conservazione museale con centro di ricerca e sperimentazione da parte dell'A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - sezione di Parma che aveva ottenuto la gestione di un locale e di un traliccio antenne, purtroppo, non so per quale motivo, il cartello ARI sul cancello d'ingresso non c'è più, di antenne sul traliccio ne è rimasta una sola, una semplice verticale V-UHF ed alcuni cavi di alimentazione delle antenne risultano tranciati, anche se la stanza dove vanno a finire è l'unica con infissi e porte chiuse, speriamo quindi che tale ambizioso progetto possa trovare un seguito. AGGIORNAMENTO: il progetto è stato abbandonato così come il presidio ARI ed il nominativo dedicato IK4MGV con il relativo sito web.

Io sono Radioamatore, se ne volete sapere di più vi consiglio di leggere questo articolo sul blog, ho cercato di contattare via mail e via radio qualcuno dei radioamatori che gestivano il sito, ma non ho avuto successo.

Ieri mattina ho deciso quindi di andare a visitare la Stazione unendo allo scopo un bel viaggio in moto con la mia R1150GS Adventure, moglie e radio al seguito, raggiungerla è abbastanza facile, si prendono la A12-15 e si esce ad Aulla, poi si seguono le indicazioni per Comano sull'Appennino Tosco Emiliano. Ad un certo punto si intravede a sinistra una stradina asfaltata che si addentra nel bosco, non c'è alcuna segnalazione, si inizia a salire per un tragitto lungo 3Km, ATTENZIONE: nei primi 200m la strada è molto malmessa e l'asfalto è rovinato con enormi buche e scalini di 20cm, con enduro stradali e 4x4 si va su prestando attenzione, con moto stradali non saprei, dopo questi 200m comunque la stradina è a posto e molto bella con i suoi panorami.

La stazione è sulla sommità del Monte del Giogo la cui vista spazia a 360 gradi, un cancello scorrevole reca un cartello di "Pericolo e divieto di accesso", quindi entrate a vostro rischio, sia ben chiaro, non è chiuso così come la recinzione è divelta in diversi punti, l'ho aperto e sono entrato con la moto andando fin sotto le antenne, l'impatto è notevole, sembra di essere a Chernobyl in era post atomica, se andate dentro i caseggiati l'atmosfera ricorda invece Shining il film, da brividi.

Cliccate sull'imagine sotto per un album video-fotografico che descrive tutta la struttura


Pensare a come pulsava di vita questo ambiente tra gli anni 50 e 90 ti fa immaginare un mondo diverso, era una postazione strategica, presidiata giorno e notte da personale militare, tecnici radio e manutentori, smantellare il tutto probabilmente sarebbe costato troppo così è stata semplicemente abbandonata al suo destino di reperto militare tecnologico del passato, che peccato..... Ce ne sono altre in Italia sul continente ed una in Sardegna che versa nelle stesse condizioni, sarei molto curioso di vedere come sono messe.

Mi sono portato dietro la radio, una V-UHF digitale e analogica, da quassù si prende il "mondo" ed a aprte quelli degli impianti presenti non ci sono disturbi elettrici, sarebbe una sede ottima per contest radiantistici, ho fatto qualche QSO (collegamento), c'è solo l'imbarazzo della scelta per selezionare i ripetitori da impegnare, peccato che non ce ne sia qui uno radioamatoriale, sarebbe una location fantastica, in verità non è tutto abbandonato, ci sono delle stazioni di rilevamento climatico ancora in funzione, così come ripetitori civili e ministeriali in locali autonomi e chiusi.

Dopo aver curiosato intorno e nei locali aperti dove si potrebbe girare un bel film di tensione e paura abbiamo fatto qualche bella foto panoramica e poi siamo rimontati in moto, scesi dalla stradina prendendo a sx ci siamo diretti verso il Passo del Lagastrello per poi scendere ad Aulla, il tempo minacciava pioggia e così ho puntato la mia Adventure verso casa, un tuffo nella storia è stato fatto, una bella girata in moto pure, qualche bella foto e collegamenti radio, insomma: una mia giornata tipo!

Per chi vuole approfondire l'argomento consiglio di dedicare qualche minuto alla visione di questo video (file di grosse dimensioni, attendere che venga caricato) che spiega tutta la storia della Stazione NATO e di tutto il sistema interconnesso a livello mondiale.

 

Lamps! Alex OnTheAir e 73 de I5EKX.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963