Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

« Fine ed inizio, o girotondoCambia le tue stelle »

15.948

Post n°828 pubblicato il 20 Gennaio 2017 da mullerina
 

Quando un grosso capitolo di vita si chiude è come ritrovarsi d'improvviso spaesati, tutto il tempo, che prima era dedicato a qualcosa, ora appare vuoto. Tutte le energie spese ora lasciano il posto ad un po' di stanchezza, una buona dose di ozio, ed un misto tra la voglia di fare e non fare.

Mi trovo in quel periodo in cui la mente è già in corsa verso nuove idee, più o meno strampalate, più o meno irraggiungibili; mentre io mi godo il tempo lasciato libero dal lavoro, immersa nella lentezza. 
Intesa come il godere senza fretta delle cose lasciate a metà, ho ricominciato a leggere, che è già una grande conquista! Mi sono presa il tempo per qualche film e finalmente ho deciso di mettere ordine alla mia montagna di file.
Il quantitativo di foto digitali, documenti, video ormai mi era sfuggito di mano. È incredibile come i nostri ricordi siano così bisognosi di gigabyte, incosistenti tra le nostre mani. Di palpabile ci restano delle collanine di conchiglia, di dubbio gusto, le ormai obsolete lettere o cartoline e quel poco che il konmari tunnel ha salvato, poi solo cartelle su cartelle nella memoria di un pc.

Iniziare il riordino è stato un incubo, dolce, ma un incubo.
Ho riguardato più di 16.000 foto, e ne ho catalogate e salvate alla fine 15.948. E sono solo quelle dal 2009 ad oggi, visto che le precedenti sono rimaste intrappolate in un vecchio pc, fino a svampare completamente nonostante i diversi tentativi di estrazione (è ancora una ferita aperta!).
Otto anni di vita in più di 15mila foto. Aprirle una ad una era una continua sorpresa, molte le ricordavo, tante altre no, segno che non venivano cliccate chissà da quanto tempo, possiamo parlare di polvere digitale in questi casi?! Se si, ce n'era una tonnellata sopra ad alcune cartelle!

Pensavo che vivessimo così veloce da non avere il tempo di guardarci indietro, in realtà ogni tanto fa bene fermarsi. Ho rivissuto eventi, sorrisi, periodi, solo passando le serate a suddividere le cartelle, è stato come fare di nuovo una risata con chi non c'è più. Ritrovarmi tra i banchi del liceo, in qualche gita in posti lontani, o riprovare il senso di Natale che solo dai miei nonni si respirava.
Mi ci voleva questo riordino, anche per raccogliere spunti per qualcosa di nuovo.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963