Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

« Amaca di cartaLa ricreazione non ci sarà più? »

Mano tesa

Post n°782 pubblicato il 28 Giugno 2014 da mullerina
 

C'è qualcosa a cui bramiamo, qualcosa che viviamo come un bisogno, chi in maniera più marcata chi meno. Mi verrebbe da definirlo: senso di appartenenza. Ovvero quel bisogno di sentirsi parte di un gruppo e riconosciuti come tali.
Una necessità che si accompagna alla paura di stare da soli, ma anche alla consapevolezza che la gioia ha senso nella condivisione.
Un sentimento, per quanto estremamente forte, se provato da un solo soggetto, rimane inlucchettato ed esplode ad una profondità dell'animo tale, da lasciare una scia visibile davvero a pochi, nella maggior parte dei casi invisibile. Ci sono poche cose pericolose come i sentimenti unilaterali. Affondano nel silenzio.

Tornando al senso di appartenenza, chiunque appartiene ad altri.
Tutti noi siamo parte di qualcosa e apparteniamo a qualcuno, eppure a volte viviamo un senso di smarrimento, che destabilizza e turba, ci sentiamo persi, abbandonati, soli.
E viene da chiedercelo se a volte siamo davvero soli. Se può esistere un momento in cui non apparteniamo a nessuno e nessuno può sorreggerci.
Perchè in fondo ciò che ci fa paura della solitudine è il rischio di cadere senza che nessuno se ne accorga, senza che nessuno ci sostenga. Paura di provare un sentimento unilaterale, che nessuno vede, né sente. Paura di essere senza voce mentre affondiamo.

Guardo chi mi circonda, guardo a quanti appartengo io... E misuro la probabilità di restare sola, con quella paura che morde i piedi e si fa sentire.
E mi chiedo se sono salva, ma la risposta non c'è.
Posso solo aggrapparmi a chi resiste ai miei uragani, e mi restituisce chi sono io.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963