Creato da moon4ever il 12/05/2009

Mirtilla

..il viaggio di Mirtilla nel Paese delle Paturnie..

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

BLOG NO LIBERO

 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

BLOG DEL GIORNO

I MIEI ARTICOLI SU WWW.MALGRADOPOI.IT

 

« negatività porta negativitàMa tu come dormi?! »

Il condizionamento dell'EX

Post n°219 pubblicato il 25 Luglio 2013 da moon4ever

 

vert. EX composit


In questi giorni non si fa altro che parlare di ex un po' da tutte le parti.
Per quanto mi riguarda, io non ne parlo MAI volentieri, e quando mi tocca parlarne, mi sale un fastidio indicibile da dentro.

Innanzitutto se questi personaggi si sono guadagnati lo status di ex, che sia per scelta loro o peggio ancora per scelta mia, alla base, non c'è mai niente di buono.
Se poi considerate che tutte le mie relazioni, tranne una (la più importante) sono finite per decisione mia, capirete da soli il fastidio che ne segue.
Mi reputo una persona buona, paziente e tollerante. Litigare con me, non è impossibile, sia chiaro, ma ce ne vuole, perché cerco sempre di trovare una mediazione in primis. Certo che se poi mi si cerca, alla fine mi si trova pure, ed è sempre meglio non far arrabbiare una persona buona, perché potrebbe stupirvi con reazioni delle meno buone in assoluto.

Dicevo che non ne parlo mai volentieri, eppure in questi giorni sembra che attorno a me ci sia una congiura per rivangare l'argomento ex. Una sillaba che da sola riesce a farmi partire un brivido da cima a fondo della schiena. Eppure ci sono stati. Ci sono stati per tutti.

Si presuppone che una persona intorno ai trent'anni, per quanto abbia iniziato tardi a relazionarsi con l'altro sesso, come me, abbia comunque avuto delle esperienze.
E' normale e, come dico sempre, forse ci sarebbe più da preoccuparsi del contrario.
Eppure ognuna di queste esperienze ci ha segnato, ci ha lasciato qualcosa e ci ha tolto qualcos'altro.
Molte mie amiche dicono che è un dare/prendere.
Per quella che è la mia esperienza personale è sempre stato un prendere e prendere da parte loro ed un dare e dare da parte mia. Sempre rapporti molto altruisti e bilanciati che sennò non mi piacciono, eh! :)
Quindi una volta conclusi non potevo certo averne un bel ricordo, se il mio è stato un arricchirmi di paure dopo essermi svuotata di bei sentimenti.

Solo stasera parlando con la mia amica ragionavamo su quanto gli ex condizionino non solo il passato ma anche il presente e pure un probabile futuro di relazione.
E' stato così per me, è stato così per lei e se ci pensate bene, sono sicura che lo è o che lo è stato anche per voi. Perché per quanto possiate esser stati fortunati ed avere dei bei ricordi delle relazioni passate, sono certa che in un angolino in fondo al cuore vi portiate dietro una sorta di piccoli traumi, un paio di cicatrici, anche solo un paio di brutti ricordi, che aspettano solo l'occasione giusta per venire fuori a darvi un po' di fastidio.
Perché per quanto la vostra nuova relazione sarà stupenda, soprattutto se iniziate a relazionarvi con una persona nuova, anche con tutta l'entusiasmo iniziale e l'enfasi del caso, proprio perché vi conoscete poco, arriverà il momento in cui vi sembrerà di vedere qualche tratto negativo di un ex che vi ha fatto soffrire o che vi ha in qualche modo segnato.
E nel 99,9% dei casi non è affatto così, è solo un parto malato della vostra mente. Sono le vostre paure che parlano, non è la realtà, perché un'altra persona, al posto vostro, nella stessa identica situazione, non vedrà quelle cose, ne vedrà altre, le stesse che a sua volta l'avranno colpito negativamente.

La conclusione a cui siamo giunte questa sera (che secondo me è sensatissima) è che ognuno di noi nell'osservare le cose ha i propri filtri, dettati dal proprio vissuto e non riesce per quanto si sforzi ad essere obiettivo, ma si farà sempre e comunque, anche solo in parte, condizionare da quelle che sono state le sue esperienze passate.

La nostra missione sulla terra è quella di farci una teoria di noi stessi, una teoria di come in linea generale andrà (o dovrà andare) la nostra vita, per poi andare a cogliere dalle situazioni attorno a noi solo gli elementi che confermano le nostre tesi, senza dar troppo peso a quelli che invece le smentirebbero. E questo vale per tutto, dal lavoro ai sentimenti.

Forse sono andata un po' ad incasinarmi con la spiegazione delle teorie, ma spero di essere riuscita a far passare il concetto.

Voi come la pensate?!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/moon4ever/trackback.php?msg=12246294

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 26/07/13 alle 08:36 via WEB
Io come la penso Mirty? Penso che il mio stato di singletudine è innanzitutto un voler stare realmente sola (nonostante ci sono ancora scassa zebedei che sostengono il contrario, forse solo per il fatto che loro stessi hanno paura a star soli e quindi si infastidiscono), ma ovvio che l'insofferenza al genere maschile è cresciuto dalle cicatrici di cui parlavi tu. Un atteggiamento, uno sguardo, una scusa, sono tutte situazioni che voglio o non voglio, riconduco alla persona precedente, rovinando di fatto il rapporto che ho nel presente. Certo, se mi chiedi se poi erano tutte paturnie mie, ti rispondo di no, perchè alla fine i comportamenti quelli erano, e il mio non era un campanellino d'allarme, era una tromba per intenderci :-D Io ho avuto una sola storia importante, poi ho avuto un altro ragazzo, ma è durata pochissimo col secondo, il primo l'ho lasciato io, il secondo mi ha lasciata lui. Ma credimi, non cambia nulla a livello di sofferenza. Bel post Mirty, oggi mi sa che ci sarà da confrontarsi parecchio :-)
 
 
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 09:09 via WEB
Il punto è che se ti trovassi difronte ad una persona nuova, tu per prima cosa, noteresti dei tratti o dei dettagli che in passato ti hanno fatta soffrire, io ne noterei degli altri, la Lisa, magari ne noterebbe degli altri ancora. Vediamo solo quello che vogliamo vedere in base a quelle che sono state le nostre esperienze! Grazie Ale! Peccato non aver più tempo per scrivere, perchè ti giuro che le idee non mancano, anzi... ;)
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 26/07/13 alle 09:13 via WEB
Sicuramente noterei alcuni tratti del passato. Ahimè accade orami spessissimo
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 09:25 via WEB
Se sono arrivata a farci un post è perchè mi sono resa conto che questa cosa accade ed è accaduta a tutte le persone a me care...nessuna esclusa. Qua la mano, benvenuta tra i nostri! ;)
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 26/07/13 alle 09:33 via WEB
Allora non sono l'unica!!! Sono commossa, abbracciami Mirty :-)))
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 09:36 via WEB
Ti abbraccio si patata, vieni qua!!! :D Guarda Ale, è più facile trovare l'eccezione come la Lolay! :) Tranquilla, siamo la maggioranza! ;)
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 26/07/13 alle 11:50 via WEB
ahahahah vieni qui patata è stupendo :-D
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 12:16 via WEB
^__^
 
lolay_1
lolay_1 il 26/07/13 alle 09:20 via WEB
io,sostanzialmente,ho avuto due storie importanti e in Mirco non ho ritrovato nulla dell'ex,ma nulla,nulla,nulla,sono due persone diametralmente opposte quindi a giudicare dal tuo post posso proprio ritenermi una persona fortunata!!!Nonostante questo posso darti ragione sul fatto che quello che è il nostro vissuto ci segna a tal punto da condizionare anche il presente bellissimo che si ha,è capitato,è successo ed è dura superare quello scoglio che il filtro che ci siamo imposte crea!
 
 
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 09:24 via WEB
Forse non mi sono spiegata bene, ma intendevo dire che nonostante tra di loro non si somiglino assolutamente, siamo noi a cogliere delle somiglianze inesistenti, dettate dalle nostre paure e/o dalle nostre esperienze passate. Se poi all'inizio della tua relazione con Mirco, non sei stata vittima di queste "allucinazioni" ragazza mia, lasciatelo dire, sei una dilettante delle paturnie, sientammè! ;)
 
   
lolay_1
lolay_1 il 26/07/13 alle 09:43 via WEB
no no ti sei spiegata benissimo,forse sono io che non mi sono espressa bene,non ho colto nulla perchè non c'erano somiglianze!c'erano atteggiamenti talmente diversi che non potevo cogliere nulla di spaventoso di quello che avevo vissuto prima!!!Paradossalmente ho trovato più somiglianze,che mi lasciavano sempre sul chivàlà,con quelli che definirei i trombamici...ma,magari,visto che non ne soffro passo anche,che non credo sia male saltare qualche paturnia!!! ;-)))
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 09:45 via WEB
ahahahah hai visto?! non ti consola questa cosa?! hai addirittura delle paturnie in meno...la tua autostima dovrebbe almeno almeno mettersi a gongolare! :P Comunque ti eri spiegata benissimo, vedi che non avevo capito nulla?! ;) Però sai che mi serviva proprio l'eccezione che confermasse la regola?! Mi mancava...finora erano tutti a favore! :P
 
     
lolay_1
lolay_1 il 26/07/13 alle 10:12 via WEB
ma infatti sto gongolando ben bene!!!;-) anzi stasera mi devo ricordare di dirgli che l'8 settembre abbiamo un impegno!così per esempio:l'ex mi avrebbe detto "ancora???dobbiamo proprio???" mentre lui mi dirà "va bene ma da qui a settembre dobbiamo trovare qualcos'altro da fare!"...comuqnue si effettivamente è facile rivivere le nostre paure ma per certi versi sono contenta di essere l'eccezione!
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 10:27 via WEB
L'8 settembre dovete venire da MEEEE!!!!! yeah! che belloooo!!!!! :D Dai, convinci pure la Lisa?! DDDDAAAAIIIII!!!! :)
 
     
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 10:35 via WEB
Cos'è che fate voi l'8 settembre alle mie spalle????? Brave, eh: non ne sapevo nulla!!! :-) Scherzi a parte: sarebbe tanto bello, ma dopo poco sarò a Verona per il concerto di Lucianino bello e non posso proprio permettermi un altro viaggio, ahimè.
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 10:48 via WEB
Facciamo quella cosa che ti propongo tutti gli anni, dalle mie parti! :P
 
     
lolay_1
lolay_1 il 26/07/13 alle 11:09 via WEB
Lisa solo il treno,ti ospito io andiamo dalla Mirty,che già di per se è una bella cosa,vediamo una delle più belle manifestazioni di cui io abbia sentito parlare,riprendi il trenino e torni a casa in serata!Si lo so che è stancante ma dai pensaci...
 
     
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 11:27 via WEB
Grazie grazie grazie, ma solo il treno, è SOLO il treno.. comunque ci penso, grazie davvero! :-)
 
     
lolay_1
lolay_1 il 26/07/13 alle 11:45 via WEB
si lo so,scusami,non è poco nemmeno quello,hai ragione,ma più che "ingolosirti" così che posso fare!??!?!
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 11:49 via WEB
Sììì!!! Brava Lolay!!! Ingolosiscila per bene!!! Sarebbe stupendo avervi lì con noi!! ;)
 
     
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 12:26 via WEB
Ma sono già ingolosita, ci mancherebbe: il pensiero di rivedervi è bellissimo!! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 15:15 via WEB
Quindi vieni, vero?! Lo sai che io sfilo, come tutti gli anni!!! :P
 
     
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 15:59 via WEB
E' dura, ma vorrei davvero!! Lo so che sfili.. potresti fare un bel filmino, almeno me lo mandi insieme all'altro del raduno!! :-))))
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 16:03 via WEB
Hem, intendi quello che non riesco a far uscire dal mio cellulare?! Sono tecnologicamente impedita, lo sai!! :)
 
     
lisa_m
lisa_m il 29/07/13 alle 12:21 via WEB
Intendo proprio esattamente quello!!! :-) Buongiorno, eh!!!
 
     
lolay_1
lolay_1 il 29/07/13 alle 17:34 via WEB
noi non facciamo filmini per le persone che non partecipano dal vivo!!!!scherzo dai ma promettici (ti uso Mirty) che valuti bene comprendendo anche la mia offerta di vitto e alloggio!!! ;-)))
 
     
lisa_m
lisa_m il 29/07/13 alle 17:45 via WEB
Certo che lo prometto, grazie!!! :-) E il filmino c'ha i diritti d'autore, eh!!! :-))
 
     
moon4ever
moon4ever il 30/07/13 alle 10:16 via WEB
Il filmino c'ha i diritti d'autore si, ma tanto stai tranquilla, non riesco a farlo uscire dal cellulare, quindi dovrai per forza venire a vederlo a casa mia! :)
 
     
lisa_m
lisa_m il 30/07/13 alle 10:41 via WEB
Ahahahahah questa mi sembra un'ottima strategia!! :-)))
 
     
moon4ever
moon4ever il 30/07/13 alle 14:55 via WEB
eheheh modestamente... ;)
 
     
lisa_m
lisa_m il 31/07/13 alle 09:39 via WEB
Ma io lo so che sei forte!! :-) Buongiorno, amichetta mia!!!! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 31/07/13 alle 13:54 via WEB
ghghgh su queste cose sicuramente! ;) Buongiorno amichetta! :)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/13 alle 09:33 via WEB
io la penso come te: è chiaro che le esperienze passate condizionino quelle future. Nella prima esperienza mi sono buttato a capofitto ignaro, alle volte, della crudeltà delle persone. Oggi forse sono più prevenuto e ti dirò che spesso non è un buon approccio. PS: a pranzo vado da Grom...forse per lunedì ho un impegno dopo il lavoro...ma in ogni caso sarei potuto uscire alle 16.30 al max (troppo tardi?)
 
 
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 09:40 via WEB
Dopo che uno si brucia, ha paura del fuoco, è inevitabile. Ma anche a te capita di "vedere cose che non ci sono" in una nuova relazione, e non vedere cose che ci sono e che invece ti tranquillizzerebbero?! Grom tutta la vita!! :D Non ho ancora capito quanto sarò incasinata lunedì, devo vedere come si metterà la mattina ma ci aggiorniamo in corsa, ne! ;)
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/13 alle 10:35 via WEB
si ok....altrimenti facciamo un'altra volta... Vedere cose che non ci sono non te lo so dire: sicuramente sono prevenuto e impaurito dal fatto che certe cose brutte si ripetano. Tipo l'essere usato come zerbino da gente per la quale provo qualcosa senza essere corrisposto. Sta cosa, che mi è successa in passato, non voglio che si ripeta più. Forse ecco con questo timore magari reagisco male a certi comportamenti inziali delle persone...
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 11:52 via WEB
Dai, vediamo come si riesce a fare! Se si riesce mi fa ovviamente piacere! :) Il punto comunque è proprio quello! Per te, come per me, come per tutti, ci sono sono delle cose che fanno scattare in noi delle reazioni strane (ognuno la sua, in base alle proprie ferite) Ognuno ha il suo nervo scoperto, e quando si tocca, scatta! :)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/13 alle 11:58 via WEB
si però la maturità sta nel gestire le paure. Io penso che uno non debba dimenticare ma neppure essere schiavo delle paure altrimenti ci precludiamo delle opportunità. Quanto al gelato beh magari se non riusciamo stavolta, magari lo prendiamo a torino...anche se detta così suona male :O
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 12:13 via WEB
Maturità o no, possono venirci le paure più irrazionali di questo mondo, dall'oggi al domani. Non è che se uno è più maturo riesce per forza a sconfiggerle...bisogna farci un lavorone non indifferente alla base! Oh, "magari lo prendiamo a torino" proprio non si può sentire! ;) Te quand'è che vai in ferie?!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/13 alle 14:08 via WEB
parto domenica 11, magari riusciamo a vederci a torino (meglio?) ah ti salutano quelli di grom anche se oggi sono stato dalla concorrenza
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 15:16 via WEB
Siamo allineati anche sulle date, molto bene! Dai, magari prima della partenza riusciamo a trovarci a torino (mooolto meglio) Iiihhh sacrilegggggioooo, la concorrenza noooo!!! :P
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/07/13 alle 09:56 via WEB
ok meglio...qui temporaleggia oggi, non so se è giornata da gelato :D
 
     
moon4ever
moon4ever il 29/07/13 alle 10:02 via WEB
Temporaleggia?! Dalle mie parti si sta organizzando il secondo diluvio universale. Sto pensando di noleggiare un'arca per oggi pomeriggio! -_-''
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/07/13 alle 13:58 via WEB
ah ma comunque devi venire? qui ora è uscito il sole e fa di nuovo caldo!
 
     
moon4ever
moon4ever il 30/07/13 alle 10:16 via WEB
Amoon, ieri alla fine mi sono evitata la grandinata per una frazione di secondo, ma la doccia non me l'ha levata nessuno. Poi però è uscito fuori il sole e sono riuscita pure a far merenda da Grom! Evviva! :)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/07/13 alle 12:21 via WEB
si da queste parti molte persone erano in lacrime per i bolli all'auto. Io invece non mi preoccupavo: la grandine me l'ha gia bollata per cui...
 
     
moon4ever
moon4ever il 30/07/13 alle 14:54 via WEB
Ti eri già portato avanti, ne!? bravissimo!!! :)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/07/13 alle 16:07 via WEB
ovviamente me la sono fatta bollare a torino, la grandine delle mie "nuove"zone non la voglio
 
     
moon4ever
moon4ever il 31/07/13 alle 13:53 via WEB
Beh, certo, come darti torto! ;)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 26/07/13 alle 10:03 via WEB
Innanzitutto concordo sul "non fare arrabbiare una persona buona". Io anche è difficile che litighi, ma non perchè sia buona, spesso perchè non m'interessa neanche farlo, se discuto con qualcuno è perchè lo stimo, senò tendenzialmente lo mando mentalmente a quel paese mentre gli sorrido e dico "sìsì hai ragione". Quando poi sbotto, però, la gente mi guarda come a dire "ma come maiiii??" E vedi un po' te... Gli ex sono una parte di vita. E qualcosa per forza lasciano, c'è poco da fare. Io ad esempio ho la paranoia della "ripetizione". Se vedo i mio uomo che fa qualcosa di simile a quello che ha fatto un mio ex, facendomi soffrire, divento un lupo mannaro...perchè magari ci ho messo un anno a metabolizzare un torto, mi sono messa insieme a uno "che non è così"...poi vedo far la stessa cosa...e gna fo.
 
 
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 10:26 via WEB
Idem! Se penso che non ne valga la pena di confrontarsi, non mi ci metto nemmeno, sorrido, annuisco e do ragione esattamente come si fa con i matti, pensando "ma pensa un po' cosa vuoi" E' la tecnica del "non sprecare il fiato"! :) Ma guarda, la ripetizione mandarebbe in bestia chiunque, ne sono certa!!! ;)
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 26/07/13 alle 10:37 via WEB
Il fatto è che mi fa sentire inadeguata. Nel senso. Se uno mi ha fatto una cosa...e un altro me la rifà...e un altro pure...comincio a chiedermi cosa faccio io per portare la gente a farmi quella cosa. E siccome non lo so ( se lo sapessi m'impegnerei a correggermi ) vado in crisi totale.
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 10:59 via WEB
Ti faccio un paragone per farmi capire, ma non la prendere a male, che stanotte ho dormito poco e non mi spiego molto bene! Tipo le donne che vengono maltrattate, quando cambiano partner e magari vengono dinuovo maltrattate, e magari poi capita ancora, arrivano a pensare che forse è giusto che le si picchi. Che forse loro non meritano altro e non si ribellano più, fino a farsi uccidere! Sbagliatissimo, davvero! Sicuramente adottano qualche schema per cui inconsciamente, vanno alla ricerca di qualche tratto comune. Qualche tratto che invece farebbe inorridire me e te, che nel nostro piccolo invece magari ripetiamo altri schemi! :) Porta pazienza, mi sento contorta oggi! :)
 
     
tiffany2021
tiffany2021 il 26/07/13 alle 11:16 via WEB
Sì, credo di aver capito cosa intendi. E penso che sì, sia così. Alla fine gira gira si cerca quello che non si vuole stile "mi punisco" ma magari è inconscio e quindi una non capisce come mai succeda...
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 12:03 via WEB
Questo schema lo applichiamo a tutto, come scrivevo su, dal lavoro, all'amore. Altro esempio, più realistico, nella mia vita di tutti i giorni: io penso di non valere abbastanza. No, non è corretto, io lo so che valgo, ma tendo a farmi pessima pubblicità e a non perdere mezza occasione per svalutarmi, perchè un angolino della mia testa pensa che gli altri (non tutti, eh!) siano meglio di me! Quindi cosa faccio?! Se mi capitano dieci occasioni che potrebbero farmi pensare "miii, quanto sono brava, ma lo vedi che sono proprio in gamba?!" non le colgo o penso che in realtà non ho fatto niente di eccezionale per cui complimentarmi con me stessa, ma se ne capita che ne sbaglio solo mezza, inizio a flagellarmi dicendomi "ma lo vedi quanto sei idiota?!" Vedo solo quello che il mio cervello vuole farmi vedere! Magari volesse farmi vedere solo cose belle! :P
 
     
tiffany2021
tiffany2021 il 26/07/13 alle 14:14 via WEB
Capisco perfettamente...ma proprio perfettamente.
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 15:16 via WEB
;)
 
     
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 14:47 via WEB
Chiedo scusa se mi intrometto ma, amica mia, devo complimentarmi per il "io lo so che valgo": bravissima!! Per il resto ovviamente no, ma preferisco concentrarmi su quanto stai migliorando! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 15:14 via WEB
Tu puoi intrometterti un dove vuoi amichetta mia, lo sai! ;) Grazie per i complimenti e soprattutto grazie di guardare solo ai miglioramenti! ;)
 
     
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 16:00 via WEB
Grazie! :-) Beh, ma sono i miglioramenti a fare la differenza: è il circolo virtuoso che si innesca! :-) E sul resto ci lavori, lo so!! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 16:01 via WEB
Ci si prova! Non è facile ma ci si prova! ;)
 
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 10:26 via WEB
Naturalmente sono molto d'accordo con te: le esperienze che facciamo, belle o brutte, ci segnano e ci creano dei filtri con i quali affrontiamo la vita. Quindi è vero che se, dico per dire, avevamo un ex disordinato e la cosa ci faceva impazzire, appena vediamo che il neoacquisto lascia in giro un bicchiere, ci parte l'embolo, porello, perché temiamo di rivivere quell'incubo (ho fatto un esempio volutamente banale, eh)! E' vero pure, però, che non dovremmo permettere al nostro vissuto di condizionarci troppo, perché, per l'appunto, è passato e nulla ci dice che si verificherà di nuovo nel futuro; però, se noi per l'appunto impazziamo perché il tipo ha lasciato in giro il bicchiere di prima, quello penserà che non ci stiamo con la testa perché l'aveva appoggiato lì un attimo e si predisporrà diversamente nei nostri confronti e, alla lunga, la relazione potrebbe prendere una direzione negativa solo a causa delle nostre paure inesistenti.. non so se mi sono spiegata.. praticamente ci facciamo condizionare dal passato e tendiamo, con esso, a rovinare il presente! Se riusciamo ad evitare questo, secondo me, possiamo accorgerci che il nuovo ha casomai caratteristiche completamente diverse rispetto all'ex, che ci fa vivere in un'altra maniera la relazione e fa passare completamente nel dimenticatoio l'incubo precedente! Mi sono dilungata un pelo, eh??? :-)
 
 
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 10:34 via WEB
INFATTI!! INFATTI!! INFATTI!!! (che non sono assolutamente d'accordo, non si è capito, vero?! ;)) Come al solito ti sei spiegata meglio di me nel mio post. Ne parlavamo solo ieri sera: la mia amica, all'inizio ha avuto gli stessi atteggiamenti di vedere in quello che è il suo attuale marito, quelle che erano le fobie che gli aveva lasciato l'ex. L'attuale, c'è mancato tanto così che la pigliasse per pazza e le indicasse la porta! Il rischio di rovinare tutto per dei condizionamenti passati è dietro l'angolo. Se poi ce l'hanno entrambi, il rischio chiaramente raddoppia e sono caxxi acidi! (sempre per mantenere quella parvenza di bon ton che mi contraddistingue!) :P
 
   
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 10:38 via WEB
Guarda che ti eri spiegata benissimo, altrimenti non avrei potuto risponderti con qualcosa di attinente e ti avrei parlato, che so, della portabilità che ho fatto che mi sta facendo impazzire!!! :-)) Il condizionamento dal passato può diventare davvero un problema se uno non riesce a liberarsene, però è umano e non è facile riuscirci, purtroppo! Bisogna cercare di mantenere la lucidità anche di fronte a cose che ci farebbero impazzire per sforzarci di capire se è davvero un caso di "disordine", ad esempio, o se è un evento puramente incidentale che non significa nulla e non deve riportarci ai nostri peggiori incubi!
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 12:16 via WEB
ahahah portabilità a cosa amichetta mia?! :) Esattamente, non è facile perchè sul momento "non vedi", non sei lucido, ti fai prendere dalla paura, ma bisogna sforzarsi. Siamo tutte persone diverse, bisogna riuscire a conoscerci bene, l'un l'altro prima di trarre delle conclusioni. Bisognerebbe riuscire a tenere chiuse le paure in un cassetto e tirarle fuori solo quando si è realmente conosciuta l'altra persona per capire se ha senso o non ha senso di esistere! :)
 
     
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 12:25 via WEB
Eheheh portabilità a Vodafone, che mi hanno attivato stamattina e non trovo più soldi, offerte, niente, sigh! Esatto, bravissima: anche secondo me è quello lo sforzo che bisogna fare, che mettere le mani avanti, in questo caso, diventa più deleterio che altro! Ovvio, questo tranne casi proprio eclatanti, nei quali è assolutamente necessario mettere le mani avanti!! :-) Però bisogna prima conoscerla una persona, capire chi si ha di fronte e vedere che caratteristiche ha, e poi decidere se va bene per noi! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 15:18 via WEB
Uuuhhh io con Vodafone ci ho litigato e per un beeeel po' non mi vedranno! :) Esattamente amichetta mia, esattamente! La teoria la sappiamo, anche se ogni tanto risulta difficile metterla in pratica! ;)
 
     
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 16:01 via WEB
Oh no, e perché ci hai litigato? Ora sembra che io abbia ritrovato tutto: speriamo!! La teoria la sappiamo sempre, solo che dobbiamo sforzarci un po' di più.. come dicevano a scuola: è che non si applica!!! :-))
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 10:52 via WEB
Che dire, in parte concordo, per il semplice fatto che quando uno dice "ti fai condizionare", automaticamente passa dalla parte della ragione. Uno psicologo direbbe anche "stai proiettando", e quindi è ragione + ragione, perchè checcazzo gli vuoi dire? "No psicologo di merda, non capisci una tega"? Non si può, e quindi rastrelli consensi anche senza volerlo.
D'altra parte, come si fa a distinguere "l'esperienza" dal "condizionamento"? Ti fai condizionare dal fatto che hai bruciato una torta, la prossima volta che la metti in forno? No, quella è esperienza. Vedi che il pane non si lievita, e pensi che è spacciato? No, lo metti al caldo. E quella è esperienza.
Tutto sta a distinguere i segnali reali, da quelli immaginari. E quando la realtà oggettiva ti dice qualcosa, solo i ciechi non se ne accorgono.
 
 
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 12:09 via WEB
Lasciamo perdere i pregiudizi sugli psicologi, il discorso te lo sto facendo io che sono ragioniera! :P Sì può distinguere si l'esperienza dal condizionamento. Si può, e si dovrebbe (anche se non è facile) se brucio la torta una volta, la volta successiva, oltre ad abbassare la temperatura, io avrò anche le paturnie sulla possibilità che possa bruciarmi dinuovo, o peggio, non cuocere bene perchè ho regolato diversamente la temperatura. Dipende cosa ti dice la realtà oggettiva, perchè se la tua ex schiacciava il dentifricio a metà per abitudine e a te dava in testa e ci litigavate due volte al giorno, ed ora la Miss, per sbaglio mette un pollice al centro del tubetto, a te magari parte l'embolo, anche se lei non ce l'ha per abitudine. Oppure vedi l'esempio del bicchiere della Lisa più su! ;)
 
   
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 12:33 via WEB
Ma guarda che il ragionamento l'ho capito, così come l'esempio del bicchiere, e del fatto che se uno comincia a dare di matto subito, poi l'altra parte pensa di avere a che fare con uno psicopatico. Tuttavia a) si parte dal presupposto che il "mi sembra" nasca da osservazioni fatte dalla realtà e b) il problema sia il giudizio affrettato.
Allora la domanda che ci si deve fare non è tanto se c'è un condizionamento, quanto "dopo quanto tempo si può parlare di giudizio non affrettato?". E quella è l'esperienza. Perchè vedo 1 bicchiere, e ci penso. Ne vedo 2, e mi viene il dubbio, ne vedo 3, e allora i dubbi mi passano.
E questo non è essere condizionati, è riconoscere un problema che si è già presentato in passato :)
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 15:21 via WEB
Esattamente! Il problema è il giudizio affrettato! Dopo pochi mesi non puoi certo dare un giudizio, ben vedessi 5 bicchieri, perchè hai davanti una persona diversa, che magari li ha lasciati in giro per motivazioni diverse MA può anche essere che non sia così. "Dopo quanto tempo?" è una bella domanda, bravo! Ora mi aiuti anche a trovare la risposta?! :P
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 15:27 via WEB
In realtà secondo me il giudizio è affrettato dopo "pochi giorni", non pochi mesi... sticazzi, se vedo la stessa cosa per dei mesi, e non faccio 2+2, non mi merito l'aria che respiro!!!
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 15:32 via WEB
Giorni?! E perchè non minuti e secondi?! O.o In confronto a te io sono la personificazione in Terra della Tolleranza, e dire che pensavo di essere nella media! XD Tu una persona la conosci in giorni?! Io ci metto dei mesi/anni! :)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 16:10 via WEB
Una volta una mia amica mi ha detto che "non ci si conosce mai per davvero", ed io alla fine, se magari non sono proprio d'accordo, capisco il senso della sua affermazione. Tuttavia, quello che voglio dire è che se vedo lo stesso comportamento per alcuni mesi, a non riconoscerlo è negare la realtà. Farlo in giorni, è affrettato. Ecco il discorso sul giudizio affrettato. Perchè sai, gli anni passano, e fidarsi del proprio giudizio è importante. Se di fronte a me c'è una cosa, ed io aspetto degli anni per riconoscere che non mi va bene, anche se lo penso dall'inizio e l'ho realizzato dopo alcuni mesi, sono tollerante, o idiota?
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 16:24 via WEB
Mia nonna dice sempre "ne dovete mangiare di minestre insieme prima di conoscervi". :) No ma infatti, sono d'accordo all'idea che uno non debba metterci anni, ma nemmeno giorni, sennò si cade nell'errore di cui sopra del "giudizio affrettato"! Tra un anno e qualche giorno direi che ci sono delle graaandi differenze e delle abbondanti vie di mezzo! :)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 16:35 via WEB
Vedi che alla fine si ritorna al periodo di tempo che avevo indicato, ossia "alcuni mesi"? :D
Quindi io rimango della mia opinione, e per rispondere alla tua domanda di prima, se vedo che la Miss mi schiaccia il tubetto del dentifricio a metà per alcuni mesi, direi che non è condizionamento, ma osservazione della realtà oggettiva. A quel punto, tutto sta a capire se è un problema irrisolvibile, o un problema con una soluzione inaccettabile :)
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 16:52 via WEB
Oggi discutere con me è proprio da "ti piace vincere facile?!" XD Ma "alcuni mesi" non l'avevo scritto io?! Tu dicevi "giorni", vuoi confondermi?! vabbè, senti, tanto alla fine siamo d'accordo, no?! :) Certo che qui a botte di teorie stiamo analizzando anche l'aria che respiriamo! :P
 
flosa17
flosa17 il 26/07/13 alle 12:38 via WEB
Anche io vedo somiglianze che, oggettivamente, non ci sono. E' la paura che me le fa vedere.. Mi dico sempre che forse sono io a volerle vedere, per ricordarmi del passato e quindi per frenare. Ma sbaglio perché non mi godo il momento.. un bacio mirti!
 
 
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 15:24 via WEB
Vedi, amichetta mia?! Vedi?! Ci cadiamo tutti, nessuno escluso (tranne quella grandissima fortunata della Lolay! :P) Sai cosa?! Non credo che tu voglia vederle per ricordarti...perchè staresti sicuramente meglio dimenticando e godendoti il presente! Praticamente non ti è dato scegliere! Che tu voglia o no, di tanto in tanto uscirà fuori ugualmente! Ti abbraccio forte amichetta mia! :*
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 31/07/13 alle 12:09 via WEB
la gita a Zoom è stata molto carina! prima un giro tra giraffe pinguini tigre zebre scimmie struzzi... poi siamo entrati in piscina,esauriti sdraio armadietti posti sulla sabbia finta...ma la piscina è troppo bella acqua bassa a livello vita che va bene x chi come me ha paura e nn nuota...;)da provare!!
 
 
moon4ever
moon4ever il 31/07/13 alle 13:55 via WEB
WOW!! Allora devo proprio andare a provare la piscina! Anch'io ho paura dell'acqua e non so nuotare! :P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DA TENERE SEMPRE BENE A MENTE

Scrivere...

NON ESISTONO CONDIZIONI IDEALI IN CUI SCRIVERE, STUDIARE, LAVORARE O RIFLETTERE, MA E' SOLO LA VOLONTA', LA PASSIONE E LA TESTARDAGGINE A SPINGERE UN UOMO A PERSEGUIRE IL PROPRIO PROGETTO!
- KONRAD LORENZ -
 

HO PERSO LE PAROLE

Credi
credici un po'
metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
credi
credici un po' di più di più davvero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sotto.tracciacassetta2mariomancino.mamoon_rha_gaiosurfinia60ing.zengarinispettro81calabrone1941flosa17Narciso_AleBluemonet1977ceccarelli.valeElemento.Scostanteandrea.trupiafiore_rosso1968
 

ULTIMI COMMENTI

POST-IT

SOLO CHI CREDE NELLA MAGIA PUO' VEDERNE CAPITARE UNA!

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963