Creato da moon4ever il 12/05/2009

Mirtilla

..il viaggio di Mirtilla nel Paese delle Paturnie..

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

BLOG NO LIBERO

 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

BLOG DEL GIORNO

I MIEI ARTICOLI SU WWW.MALGRADOPOI.IT

 

« negatività porta negativitàMa tu come dormi?! »

Il condizionamento dell'EX

Post n°219 pubblicato il 25 Luglio 2013 da moon4ever

 

vert. EX composit


In questi giorni non si fa altro che parlare di ex un po' da tutte le parti.
Per quanto mi riguarda, io non ne parlo MAI volentieri, e quando mi tocca parlarne, mi sale un fastidio indicibile da dentro.

Innanzitutto se questi personaggi si sono guadagnati lo status di ex, che sia per scelta loro o peggio ancora per scelta mia, alla base, non c'è mai niente di buono.
Se poi considerate che tutte le mie relazioni, tranne una (la più importante) sono finite per decisione mia, capirete da soli il fastidio che ne segue.
Mi reputo una persona buona, paziente e tollerante. Litigare con me, non è impossibile, sia chiaro, ma ce ne vuole, perché cerco sempre di trovare una mediazione in primis. Certo che se poi mi si cerca, alla fine mi si trova pure, ed è sempre meglio non far arrabbiare una persona buona, perché potrebbe stupirvi con reazioni delle meno buone in assoluto.

Dicevo che non ne parlo mai volentieri, eppure in questi giorni sembra che attorno a me ci sia una congiura per rivangare l'argomento ex. Una sillaba che da sola riesce a farmi partire un brivido da cima a fondo della schiena. Eppure ci sono stati. Ci sono stati per tutti.

Si presuppone che una persona intorno ai trent'anni, per quanto abbia iniziato tardi a relazionarsi con l'altro sesso, come me, abbia comunque avuto delle esperienze.
E' normale e, come dico sempre, forse ci sarebbe più da preoccuparsi del contrario.
Eppure ognuna di queste esperienze ci ha segnato, ci ha lasciato qualcosa e ci ha tolto qualcos'altro.
Molte mie amiche dicono che è un dare/prendere.
Per quella che è la mia esperienza personale è sempre stato un prendere e prendere da parte loro ed un dare e dare da parte mia. Sempre rapporti molto altruisti e bilanciati che sennò non mi piacciono, eh! :)
Quindi una volta conclusi non potevo certo averne un bel ricordo, se il mio è stato un arricchirmi di paure dopo essermi svuotata di bei sentimenti.

Solo stasera parlando con la mia amica ragionavamo su quanto gli ex condizionino non solo il passato ma anche il presente e pure un probabile futuro di relazione.
E' stato così per me, è stato così per lei e se ci pensate bene, sono sicura che lo è o che lo è stato anche per voi. Perché per quanto possiate esser stati fortunati ed avere dei bei ricordi delle relazioni passate, sono certa che in un angolino in fondo al cuore vi portiate dietro una sorta di piccoli traumi, un paio di cicatrici, anche solo un paio di brutti ricordi, che aspettano solo l'occasione giusta per venire fuori a darvi un po' di fastidio.
Perché per quanto la vostra nuova relazione sarà stupenda, soprattutto se iniziate a relazionarvi con una persona nuova, anche con tutta l'entusiasmo iniziale e l'enfasi del caso, proprio perché vi conoscete poco, arriverà il momento in cui vi sembrerà di vedere qualche tratto negativo di un ex che vi ha fatto soffrire o che vi ha in qualche modo segnato.
E nel 99,9% dei casi non è affatto così, è solo un parto malato della vostra mente. Sono le vostre paure che parlano, non è la realtà, perché un'altra persona, al posto vostro, nella stessa identica situazione, non vedrà quelle cose, ne vedrà altre, le stesse che a sua volta l'avranno colpito negativamente.

La conclusione a cui siamo giunte questa sera (che secondo me è sensatissima) è che ognuno di noi nell'osservare le cose ha i propri filtri, dettati dal proprio vissuto e non riesce per quanto si sforzi ad essere obiettivo, ma si farà sempre e comunque, anche solo in parte, condizionare da quelle che sono state le sue esperienze passate.

La nostra missione sulla terra è quella di farci una teoria di noi stessi, una teoria di come in linea generale andrà (o dovrà andare) la nostra vita, per poi andare a cogliere dalle situazioni attorno a noi solo gli elementi che confermano le nostre tesi, senza dar troppo peso a quelli che invece le smentirebbero. E questo vale per tutto, dal lavoro ai sentimenti.

Forse sono andata un po' ad incasinarmi con la spiegazione delle teorie, ma spero di essere riuscita a far passare il concetto.

Voi come la pensate?!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

DA TENERE SEMPRE BENE A MENTE

Scrivere...

NON ESISTONO CONDIZIONI IDEALI IN CUI SCRIVERE, STUDIARE, LAVORARE O RIFLETTERE, MA E' SOLO LA VOLONTA', LA PASSIONE E LA TESTARDAGGINE A SPINGERE UN UOMO A PERSEGUIRE IL PROPRIO PROGETTO!
- KONRAD LORENZ -
 

HO PERSO LE PAROLE

Credi
credici un po'
metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
credi
credici un po' di più di più davvero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sotto.tracciacassetta2mariomancino.mamoon_rha_gaiosurfinia60ing.zengarinispettro81calabrone1941flosa17Narciso_AleBluemonet1977ceccarelli.valeElemento.Scostanteandrea.trupiafiore_rosso1968
 

ULTIMI COMMENTI

POST-IT

SOLO CHI CREDE NELLA MAGIA PUO' VEDERNE CAPITARE UNA!

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963