Creato da moon4ever il 12/05/2009

Mirtilla

..il viaggio di Mirtilla nel Paese delle Paturnie..

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

BLOG NO LIBERO

 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

BLOG DEL GIORNO

I MIEI ARTICOLI SU WWW.MALGRADOPOI.IT

 

« Io lo sapevo!!Il condizionamento dell'EX »

negatività porta negatività

Post n°218 pubblicato il 22 Luglio 2013 da moon4ever
 

Sottotitolo: "come rovinarsi il pomeriggio con le proprie mani"

 



La scorsa settimana stavo quasi per scrivere un post sul fatto che spesso ho l'abitudine di definirmi un "generatore umano di paturnie", quando in realtà il mondo è pieno di persone che se ne fanno molte più di me.
Ero lì lì per dire che più che un generatore, mi son resa conto di essere una "dilettante della paturnia", beh, menomale che non ho avuto tempo per scriverlo perché ho avuto subito modo di tranquillizzarmi sul fatto che non ho perso le mie "buone" vecchie abitudini. Eccheccazz! -_-''

Come vi avevo già accennato, questo è un periodo lavorativamente molto stancante, mi trovo da sola a fare il lavoro di almeno quattro persone (quando va bene, perché in queste settimane di ferie altrui, le persone da rimpiazzare sono diventate molte di più)
Se a questo aggiungiamo le scadenze, lo stress, gli impegni extra lavorativi, uno straccio di vita sociale da mantenere, gli acciacchi, il caldo ed il poco sonno, prolunghiamo il tutto nel tempo, otteniamo un quadretto di stanchezza fisica ma soprattutto mentale, niente male. Per farvi capire quanto è niente male vi basti sapere che solo venerdì scorso ho rischiato di svenire in ufficio. Niente di grave, eh, mi sono fermata, mi sono pippata un po' di zuccheri, ed alla fine sono riuscita a rimanere in posizione verticale, anche se a fatica, cavandomela solo con un giramento di testa di quelli potenti durato quattro ore, ma nel dubbio ho allentato il tiro e già dalla scorsa settimana ho tagliato tutti gli impegni extra che potevo tagliare, lo spinning e la corsa in primis.
Che finchè sono gli amici a ricordarmi che non sono Wonder Woman va tutto bene, ma quando a ricordarmelo è il mio fisico forse (e dico FORSE) è proprio il caso di iniziare a prendere provvedimenti e a tentare di salvare il salvabile.
Certo, fortunatamente non sono ai livelli di quando tre anni fa vi scrivevo (durante il mio ultimo trasloco nel periodo estivo) che ero talmente esaurita da versare il caffè nella tazzina, a colazione, e mentre aspettando che si raffreddasse, mi vestivo, mi preparavo ed uscivo di casa finendo per lasciare il caffè esattamente lì nella tazzina in cui l'avevo versato, o peggio ancora per sciogliere la caffettiera sul gas.

Il problema è che più sono stanca e più paturnio (=genero paturnie) vedo cose che non esistono, vedo problemi che non ci sono e li vedo così chiaramente da starci male.
E' difficile riuscire a spiegare bene cosa intendo a chi ha la fortuna di non essere nella mia testa ma, per farvi un esempio, è come quando vi svegliate in preda ad un incubo. 
A me capita spesso perché faccio sempre dei sogni molto (pure troppo) realistici, tanto da far fatica a distinguerli dalla realtà al mio risveglio. 
Vi svegliate di soprassalto da un brutto sogno e nei primi momenti non riuscite a distinguerlo chiaramente dalla realtà: una parte di voi, la parte razionale che sta tentando di svegliarsi, prova a rassicurarvi ripentendo nella vostra testa "è solo un brutto sogno, non è successo per davvero, non è la realtà" mentre l'altra parte, quella delle emozioni, dice "fanculo, intanto io sto ancora tremando di paura! sono ancora viva?! ho ancora tutti gli arti attaccati?! i miei parenti sono in vita?! siamo sicuri che non sia successo sul serio?!" respirando affannosamente per lo spavento.
Ecco, oggi pomeriggio mi è capitato proprio questo: un brutto sogno ad occhi aperti.

Ho avuto la "fortuna" di avere un pomeriggio relativamente tranquillo, che ho sfruttato per fare un lavoro che rimandavo da un sacco di tempo. Uno di quei lavori lunghi e noiosi, che potresti fare ad occhi chiusi, pensando ad altro, talmente sono stupidi e rimandabili, ma che prima o poi bisogna fare, e portano via un sacco di tempo: quattro ore alla volta.
Così, oggi, una volta eliminati i lavori urgenti, decido di investire quattro ore in questo noiosissimo lavoro e per mantenermi sveglia nel periodo della digestione inizio a pensare ad altro. Vuoi la stanchezza, il caldo, un discorso di merda che avevo fatto all'ingresso con un collega di pessimo umore, inizio a fare brutti pensieri, che portano altri brutti pensieri, che portano brutti ricordi, che portano brutte paure, che portano....una valangata di merda, per farla breve e risultare fine e signorile allo stesso tempo!

Se per caso, come capita di tanto in tanto, mi trovo a dubitare della verità dell'affermazione della mia amichetta Lisa che "positività porta positività"...posso dirvi che oggi ho scientificamente provato la verità dell'affermazione contraria, cioè che "negatività porta negatività" e se è vera questa, non dubiterò mai più nemmeno dell'altra! Lo giuro!

Seguendo la teoria del piano inclinato ho iniziato a botte di pensieri negativi una sempre più rapita discesa agli inferi, dalla quale nessuno è più riuscito a tirarmi fuori. Che a parte guerra, carestia e l'immancabile (e molto probabile) invasione aliena, le altre casistiche le ho pensate tutte, eh!
Roba che sono uscita da lavoro con un muso talmente lungo da inciamparmi dentro, roba che per fortuna non sono passata da nessun ponte rincasando, che sarebbe stata una tentazione troppo forte. Roba da non aver voglia di sentire nemmeno la mia migliore amica, una volta arrivata a casa, che poverina (se stai leggendo perdonami, ti prego e non mettere mai in dubbio, nemmeno per un solo istante, l'infinito bene che ti voglio, nonostante questi atteggiamenti di chiusura) mi avrà chiesto almeno un paio di volte se ci potevamo sentire questa sera. Roba da chiudere tutto e andare a letto il più velocemente possibile in modo da terminare prima questa giornata e soprattutto farmi qualche ora di sonno in modo da riuscire a svegliarmi domattina come da un brutto sogno, con la parte razionale più sveglia che mi dica: "brutta cretina che non sei altro, ti sei sognata tutto, la realtà non è quella"
Che poi, io razionalmente lo so pure che quella non è la realtà e che non ho una motivazione una per spararmi tutte queste seghe mentali aggratis, e che sarebbe anche l'ora di finiamola, eppure una volta ogni cento anni (ahahah, vabbè, magari un pochino prima) mi deve capitare una mezza giornata così.

E' ufficiale: ho bisogno di una vacanza!
Sì, innanzitutto dal mio cervello, ed in secondo luogo dal mio lavoro...diciamo una di quelle "di una vita"!

Ed infatti l'associazione mentale corre proprio a lei, Irene Grandi con "in vacanza da una vita": https://www.youtube.com/watch?v=M9YTeelwrZE 

Vivo perduta nel mare (della mia fantasia)
Ed ogni notte un dolore (che col sole va via)
Io lo so, è una vita che questa mia vita
Va avanti così
 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

DA TENERE SEMPRE BENE A MENTE

Scrivere...

NON ESISTONO CONDIZIONI IDEALI IN CUI SCRIVERE, STUDIARE, LAVORARE O RIFLETTERE, MA E' SOLO LA VOLONTA', LA PASSIONE E LA TESTARDAGGINE A SPINGERE UN UOMO A PERSEGUIRE IL PROPRIO PROGETTO!
- KONRAD LORENZ -
 

HO PERSO LE PAROLE

Credi
credici un po'
metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
credi
credici un po' di più di più davvero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sotto.tracciacassetta2mariomancino.mamoon_rha_gaiosurfinia60ing.zengarinispettro81calabrone1941flosa17Narciso_AleBluemonet1977ceccarelli.valeElemento.Scostanteandrea.trupiafiore_rosso1968
 

ULTIMI COMMENTI

POST-IT

SOLO CHI CREDE NELLA MAGIA PUO' VEDERNE CAPITARE UNA!

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963